PASTA alle ERBE PROVENZALI e LAVANDA

Insalata di pasta alle erbe provenzali e lavanda

La sera, dopo aver trascorso giornate torride, ceniamo volentieri con un piatto di pasta, magari consumato freddo o tiepido, anche perchè i bambini bisogna farli contenti e loro sono grandi consumatori di qualsiasi formato!! Per partecipare alla sfida di giallozafferano ero indecisa tra la versione con cui ho "gareggiato" e questa, molto profumata e semplicissima!

Quando siamo stati a Parigi, nel nostro viaggio di ritorno, ero determinata ad acquistare una barattolino di erbe provenzali, è così è stato e adesso mi diverto a metterle un pò ovunque, dalla pasta alle frittate, dalle pagnotte alla carne..Sono erbe tritate ed essiccate la cui miscela può cambiare, ma solitamente contiene dragoncello, cerfoglio, prezzemolo, erba cipollina e crescione d'acqua.
Per questa ricetta, è bastato cuocere la pasta formato fusilli, raffreddarla sotto l'acqua corrente e condirla con olio extra vergine di oliva, il trito di erbe provenzali, e qualche fiore di lavanda sminuzzato. Il risultato è stato eccellente al mio palato, un gusto fresco e insolito che mi ha conquistato all'istante.

La sperimentazione in cucina è un territorio vastissimo che richiede solo tempo e curiosità. la lavanda finora l'avevo utilizzata nei dolci, dai biscotti alle ciambelle, ma siè rivelata un utile alleata anche sul fronte salatao, sempre senza esagerare per evitare l'effetto saponetta in bocca....:))!


-->

Commenti

Post più popolari