Rosti di Zucca

Lo ribadirò tutti gli anni in questa stagione, io amo l'arrivo dell'autunno per il carico di frutti che porta con sè, dall'uva ai melograni, dalle nocciole alla mia adorata zucca! E con piacere vedo che ogni anno si parte con una raccolta di ricette ad essa dedicata, dalla quale trarre nuove idee per cucinarla, anche se io continuo sempre a preferire, la sua cottura al naturale, quindi al vapore, magari con l'aggiunta di qualche spezia che le possa regalare una marcia in più. Quest anno la raccolta l ha lanciata Soleluna, e ho pensato di lasciare una traccia di semidipapavero anche da lei, con questa preparazione che si presta benissimo ad essere servita come un contorno..se ci arriva sulla tavola..perchè se mi assomigliate un pò, ogno volta che vi passavo davanti ne rubacchiavo un pezzetto:))





Rosti di Zucca

Per la ricetta occorre una zucca Mantovana da circa 1,5 Kg di peso, che andrà tagliata a spicchi, privata dei semi e dei filamenti e sbucciata con un pelapatate. Con l'aiuto di una grattuggia a fori grossi ricavare dagli spicchi la zucca a julienne. Porre il tutto in una teglia rivestita di carta forno e comprimere con le mani ottenendo uno strato compatto e abbastanza sottile. Condire la superfice con sale fino, noce moscata ( circa 1 cucchiaino), 2 cucchiai di zucchero di canna, abbondante pepe nero macinato e un filo di olio extravergine di oliva. Infornare a 180° per 20 minuti o comunque finchè la superfice non sarà bella dorata.
Aspettare che si raffreddi , tagliare a quadrati e servire. Ottima anche per condire la pasta!





Rosti di Zucca

Per l'iniziativa di Soleluna c'è tempo fino al 2 di Novembre per postare la propria ricetta, sicuramente io avrò qualche altra ideuzza perchè la zucca mi piace da morire, e poi fa bene al nostro organismo, è ricca di vitamine, altamente diuretica, ipocalorica e fonte di preziosi oligominerali, e poi è versatile! La si può introdurre in un menù dall'antipasto al dolce..meglio di cosi!?




Senza nome

Commenti

  1. Domanda xchè lo zucchero di canna? Grazie Roberta

    RispondiElimina
  2. Roberta ho usato lo zucchero di canna perchè dona un sapore più caramellato, ma sei libera di usare lo zucchero bianco ;) Bacio

    RispondiElimina

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Post più popolari