CIOCCOLATA in TAZZA, PANE, BURRO e MARMELLATA


Tu..proprio tu che sei li seduta davanti al pc e lo so che stai guardando con un certo languorino questa cioccolata in tazza, mentre fuori dalla tua casa fa freddo, la giornata non è mai troppo lunga per fare tutto... avresti proprio bisogno di questa coccola...Alex, alzati, prendi la tazza, bevila piano e gustatela fino all'ultima goccia perchè è tutta tutta per te!




Cioccolata in tazza



La cioccolata in tazza rimane nella mia memoria di bambina come merenda preferita che mi si potesse offrire, sia a casa o nella pasticceria "Bida" in Via Mazzini, spettacolare! Un qualcosa di confortante, un liquido denso e profumato che richiederebbe un tuffo al suo interno, che permette di sporcarsi la faccia e le dita senza che nessuno che ti rimproveri..un must, una sicurezza, un ricordo..
Accompagnata da una bella fetta di pane spalmato di burro e marmellata raggiunge l'apice, anche quello calorico..ma in questo mese di dicembre, è permesso uscire dalla retta via, e non c'è niente di più bello di celebrare questa merenda sotto l'albero illuminato.





Pane burro e marmellata






Per la cioccolata:( per 4 persone)
Sciogliere a bagnomaria 125 gr di cioccolato fondente 70 % di cacao. Mescolando aggiungere 2 cucchiai di acqua calda.
Versare a filo 700 ml di latte intero caldo sempre mescolando e portare ad ebollizione.

Il pane che ho utilizzato, è sempre quello ai mirtilli rossi e tè alla rosa, spalmato con morbido burro e confettura di ciliege.



Cioccolata, pane, burro e marmellata



Un film perfetto da guardare mentre si gusta lentamente questa cioccolata è sicuramente "Polar Express", un film d'animazione che mi è rimasto nel cuore, un viaggio alla riscoperta del significato del Natale, narrato con delicatezza e sentimento.


polar_poster

Commenti

  1. La ciocccccolaaataaaa!!!
    Credo sia nelle memorie di tutti noi...quando nei pomeriggi freddi d'inverno era l'unica cosa che ti scaldava, di fronte al camino, gustata con i biscottoni della nonna...

    Che ricordi,
    Buona Giornata!!

    RispondiElimina
  2. Io per non farmi mancare niente, accompagnerei questa tazza di cicoolata calda con una fetta del morbidissimo cake (ne sarà avanzata una?) che si trova giù.
    La cioccolata calda è una di quelle coccole fisico-pscichiche irrinunciabili che sottolineano una serie di momenti belli della nostra vita.

    RispondiElimina
  3. Come vorremmo ch la nostra colazione fosse stata così questa amttina...sicuramente un'ottimo inizio! Bè ci consoliamo guardando la tua....
    bacioni

    RispondiElimina
  4. che meraviglia quel film...da vedere davvero con una tazza di cioccolata in mano...come sei docle Elga....però occhio hai un baffo di cioccolato sul musetto ;)

    RispondiElimina
  5. Cosa c'è di meglio per iniziare la giornata o spezzare un freddo pomeriggio?
    Se ti fa piacere passa da me,ho due premi da consegnarti.
    Ciao

    RispondiElimina
  6. Ho capito che è la merenda per Alex, ma posso venire anch'io? Ne bevo poca poca e la marmellata va bene senza burro...

    RispondiElimina
  7. e che vuoi piu dalla vita!!!che meravigliosa merenda!!baci imma

    RispondiElimina
  8. Non puoi farmi questo...sono in un ufficio gelido e il mio desiderio di tuffarmi in quella tazza di cioccolata è immensa!!!!!! ops ho sbattuto il naso contro il monitor ;D
    Un bacio tesoro
    Fra

    RispondiElimina
  9. Porcapaletta!!! Lo sapevo che dovevo passare più tardi....la vogliooooooooo!

    RispondiElimina
  10. Una bella cioccolata calda è l'ideale in questi giorni di freddo e grigiume. Mi piace poi la versione senza farine o fecole. E mi associo al commento di Lenny anche io approfitto del cake...un abbraccione

    RispondiElimina
  11. Le Vinagre: E' vero scatena meravigliosi ricordi!
    Lenny: Ok vada per il cake:)
    Manu e silvia: Io la preferisco al pomeriggio ma se ci incappo al mattino tanto meglio!
    Lo: ..Vado a pulirmi:)) Meraviglioso film, da guardare tutti gli anni!
    Sabrina: Grazie, vendo a vedere>!!
    Onde: mA CERTO!!!pIù SIAMO MEGLIO è!
    Imma: :)
    Fra; Oh no..un ufficio gelido..te ne mando una tazzona la volo!
    Virginia: :))))
    Anna: La trovo più buona fatta solo con il cioccolato e ok vada per il cake anche per te!
    Elga

    RispondiElimina
  12. Alex... che fortunaaaaaa! una cioccolata così non si dimentica!
    Un bacetto per Elga

    RispondiElimina
  13. ciao Elga!!! non mi sono dimenticata ma non ho ancora l'indirizzo di Gigi...... comunque la cioccolata in tazza è anche la mia merenda preferita nei pomeriggi freddi....buona......!!!
    un bacione pippi

    RispondiElimina
  14. mi sarebbe piaciuto essere alex e gustarmi questa bella calda tazza di cioccolato:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  15. mandami il tuo indirizzo, arrivoooooo mi sta legando il tovagliolo sotto il mento x non perdere tempo.Brava

    RispondiElimina
  16. Meraviglia delle meraviglie...la cioccolata che buona che è, poi pane burro e marmellata mi fa' tornare bambina...
    :)

    RispondiElimina
  17. Che buona la cioccolata calda, e sono d'accordo quella di bida merita!

    RispondiElimina
  18. La cioccolata ricorda anche a me l'infanzia...anche se qui non fa mai freddissimo me la sarei bevuta tutta l'inverno. Ora non la preparo da una vita...però magari approfitto del we lungo per coccolarmi un po' :-)

    Ciaooooo

    RispondiElimina
  19. Elga non puoi farmi questo!!!
    Sono porprio obbligata a fare questa cioccolata perché ho dell'ottimo cioccolato fondente da usare...
    (Buona la scusa).
    grazieee

    RispondiElimina
  20. Voglio una tazza di quel cioccolato....

    RispondiElimina
  21. Ecco la mia merenda preferita...non solo quando fa freddo però ;-)

    RispondiElimina
  22. In questo freddo autunno non ho preparato neanche una tazza di cioccolata calda! Mi sa che qs fine settimana preparando gli addobbi ci scapperà questo tuo goloso suggerimento! Smack

    RispondiElimina
  23. Oddio ma non puoi farmi questo Elga, allora mi vuoi proprio male!! Che voglia di cioccolata che ho adesso... e poi pane burro e marmellata non lo mangio almeno da 8 anni, l'ultima volta ero in vacanza a riccione...
    Sai che non ho mai fatto la cioccolata in casa? Deve uscire una vera prelibatezza...

    RispondiElimina
  24. Ma lo sai che mi hai commossa? E mi hai scaldato il cuore con questa tazza di cioccolata calda. Ti abbraccio forte.
    Non ci crederai, ma proprio ieri ero in una pasticceria con i miei cari, fuori un freddo cane. Abbiamo bevuto una cioccolata calda, come non la bevevo da anni. E oggi torno e trovo la tua, dedicata a me.
    Un bacio grande grande
    Alex

    RispondiElimina
  25. Elga ma losai che è bello leggere il tuo amore per la vita? Credo che sia merito delle tue figliole avere a che fare quotidianamente coi bimbi ci rende migliori

    RispondiElimina
  26. Mi fa un sacco piacere ritrovare in voi la mia stessa memoria per la cioccolata in tazza, piace proprio a tutti, non c'è storia!
    Alex: Un bacio grande te lo mando io:)
    Cocò: Le tue parole mi arrivano dritte al cuore e mi fanno emozionare, grazie davvero, ne avevo bisogno:)
    Elga

    RispondiElimina
  27. che bel post... sento il profumo di tutte queste coccole, del pane, della cioccolata... il film non l'ho ancora visto, mi sa che questo è il periodo giusto per rimediare :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Post più popolari