UN MENU per NATALE , RACCOLTA a BUFFET e RACCOGLIAMO le PATATE

Interrompo le dediche di Natale per partecipare a tre raccolte che ci sono in giro per il web in questi giorni, Il tuo menù per Natale di Carmen, la Raccolta Buffet di Eleonora, e Raccogliamo le patate? di Viviana. Mi dispiace non poter dedicare un post unico per ognuna di queste tre, ma ho ancora parecchie dediche da fare prima della Vigilia e ..si ci saranno molti post nel mese di dicembre..ma comunque approfitto per augurare a queste tre splendide donne un feliccissimo e sereno Natale,con tutto il cuore!
Ma andiamo con ordine!




Image Hosted by ImageShack.us

Carmen, chiede a tutti gli amici foodblogger di partecipare alla sua racolta proponendo ricette adatte ai pranzi e alla cene di Natale, cos' da poter raccogliere tante più idee possibile, magari per reinventarsi sulla tavola e non propinare il solito menù! Ho pensato per lei di partecipare con i Cappelletti di carne in brodo, un Arrosto di lonza con prugne e mele, e con il Cake alla frutta candita.


Le ricette di Natale




Passiamo alla raccolta di Eleonora, che ha pensato di organizzare un vero e proprio buffet di ricette che possano essere adatte a feste di compleanno, battesimi, feste di laurea...insomma un pasto in piedi che non richieda preparazioni eccessivamente elaborate!


5b67a1

Mi sono sembrate adatte queste piccole palline di formaggio fresco, aromatizzate con semi di sesamo e sale affumicato Viking




Bon Bon di formaggio di capra, semi di sesamo e sale affumicato

Preparazione: Mettere a scaldare sul fuoco una padella con un cucchiaio di olio d'oliva, o se ce l'avete un cucchiaio di olio di sesamo. Porvi a tostare 3 cucchiai di semi di sesamo. Rovesciare i semi in una terrina e mescolarvi un cucchiaio si Sale Affumicato Viking. In un'altra terrina mescolare con una forchetta per renderlo cremoso due porzioni di formaggio fresco di capra ( per chi riesce a procurarselo questa ricetta è indicata per il Petit Billy) che sono normalmente vendute in confezioni monodose nei banchi frigo del supermercato.. Formare con il formaggio dei piccoli bon bon che andranno passati nel miscuglio di sale e e semi di sesamo. Decorare con piccoli stecchini e sistemare su un piatto.

Infine ecco la ricetta con cui partecipo alla raccolta di Viviana, ed è un raccolta che mi piace molto, perchè le patate piacciono a noi donne, ovvero piacciono a tutti dagli uomini ai bambini, ma noi donne abbiamo una particolare passione per questo tubero che ci piace cucinare nei più svariati modi!

Cosatipreparopercena.blogspot.com

Tortino di Patate al Parmigiano e Salvia

Ingredienti: 400 gr di patate, 1 uovo, 1 spicchio d'aglio, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 cucchiai di burro, 120 gr di Parmigiano grattuggiato, salvia, 50 ml di panna freschissima, sale, pepe.

Tortino patate e parmigiano

Grattuggiare le patate con la grattuggia a fori grossi, dopo averle lavate e sbucciate. Raccoglierle in una terrina dove andranno mescolate con l'uovo, sale, pepe, la panna, il Parmigiano, le foglie di salvia, lo spicchio di aglio ridotto in purea con l'apposito attrezzino e l'olio extravergine di oliva. Imburrare una teglia da 22 cm e versarvi il composto premendolo bene con le mani, compattandolo. Se piace, potete versare un altro filo d'olio sulla superfice prima di infornare a 180° per 30 minuti.


Tortino di patate e parmigiano

Commenti

  1. Un tripudio di ricette interessanti oggi, carissima.
    Ho apprezzato molto le palline di formaggio (che io preparo in modo più classico: ricotta triti di erbe) ed il goloso tortino di patate.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Ma quante fantastiche ricette in un'unico post!!! Davvero un sacco di idee interessanti per queste feste!!
    Ci piacciono soprattutto i bon bon di formaggio e il tortino di patate.
    bacioni

    RispondiElimina
  3. una ricetta meglio dell'altra c'è solo l'imbarazzo della scelta:-)sei un mito,baci imma

    RispondiElimina
  4. Caspita, ma che brava, addirittura tre raccolte in un sol colpo!!!
    Ma come fai a far tutto???!!!
    Un abbraccione e buonissima giornata!

    RispondiElimina
  5. Lenny: Le palline al formaggio sono deliziosamente versatili perchè puoi sempre aromatizzarle come più ti piace e sono sempre brave!
    Manu e silvia:Grassie!
    Imma: Troppo buona!
    Simo: Non è che sono maga e che sono ricette che avevo preprato tempo fa e alcune non ancora postate ma ideali per le raccolte!
    Magari avessi tutto sto tempo da dedicare a cucinare!!!!!
    Elga

    RispondiElimina
  6. IO sono sempre per i cappelleti in brodo...;P
    baciotti

    RispondiElimina
  7. Quante belle idee!!! Adoro l'arrosto con la frutta e il tortino di patate mi seduce, se solo sapessi qual è la grattugia a fori grossi...

    RispondiElimina
  8. Grandiosaaaaa!!!
    beh.. tra tutte io non posso che preferire quel tortino di patate che sembra così tanto croccantino fuori e morbido dentro proprio come piace a me :))))
    le altre ricette sono pure buonissime però!!! che dirti? a questo punto mi sa che le proverò tutte :)))
    un bacioneeeeeeee e grazie milleeeee

    RispondiElimina
  9. io sono felicissima che tu pertecipi a queste raccolte perche'misegno tutte le tue belle ricette!!

    RispondiElimina
  10. bellissime queste ricette inparticolare mi piace il tortino di patate !

    RispondiElimina
  11. Io sono in arretrato con le raccolte, non riesco a starci dietro ultimamente... Secondo me è vero che noi donne amiamo particolrmente cucinare le patate, io sono come Viviana, le preparo molto spesso e cerco sempre mille nuove ricette da provare... mi segno anche il tuo tortino!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  12. ma che brava...un trofeo di ricettine una più gustosa dell'altra:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  13. Bravissima hai preso tre piccioni con una fava!!!
    Il tortino di patate mi fa' impazzire!!
    Bacioni e buon w.e.

    RispondiElimina
  14. ma che meraviglie tutte insieme...sei grande grande grande sei solamente tuuuuuuuuuu ;)

    RispondiElimina
  15. Mamma mia Elga, è un post davvero ricchissimo!! Quel tortino poi... mmmm... fa venire voglia di tagliarne subito un pezzettino!! Grazie, te lo copierò senz'altro!!

    RispondiElimina
  16. E per finire, con questo tortino di patate mi hai proprio conquistato!! Quando mi inviti a pranzo???? Si accettano anche gli avanzi..... ^_^

    RispondiElimina
  17. Grazie per la bellissima ricetta, scappo subito a postarla, un abbraccio
    Eleonora

    RispondiElimina
  18. Per me il tortino di patate, pleazzzzzzeeee :-))))
    Ma dove trovi il tempo per fare tutte queste delizie? E poi hai anche tre figli, un compagno e un lavoro??? Incredible :-)

    Un bacione
    Alex

    RispondiElimina
  19. Maya: Ok:))
    Onde: E' una grattuggia normalissima solo che ha i fori più grossi e obliqui, serve per grattuggire le verdure e formaggi a pasta semi morbida!
    Viviana: E' proprio cosi, croccante fuori e mrbido dentro:P
    Mirtilla: Grazie, ma è una faticaccia:)
    Mary: Anche a me è piaciuto molto...
    Camomilla: In verità è proprio difficile stare dietro a tutte le raccolte, ma le trovo stimolanti per provare nuove cose o concentrarmi su un ingrediente particolare, anzi a volte mi aiutano:)
    Annamaria :))
    Manuela: Vedo che risulta il preferito, a noi donne le patate, piacciono proprio, non c'è nulla da fare:)
    Lo: Ma grazie!!! Non sai quanto la amo:)
    Barbara: Ok sappimi dire
    Virgina: In effetti...
    Susina: Qui c'è sempre posto, vieni quando vuoi, ti apsetto!!!!
    Eleonora: Grazie a te!
    Alex: E' un periodo che mi sto dedicando molto al blog, ma è anche vero che tante ricette erano in riposo nell'archivio,e tra raccolte e auguri di natale ce n'è per tutti:)) Per fortuna altrimenti mi servirebbero 48 ore anzichè 24!!
    Elga

    RispondiElimina
  20. elga..che meraviglia!!
    mi piace tantissimo l'idea di dedicare le ricette alle amiche foddbloggers..
    le ho lette tutte.
    bello bello..sei davvero speciale!!
    un fortissimo abbraccio
    baciussss

    RispondiElimina
  21. mammamia quante delizie cara elga
    sei strepitosa sono già copincollate nella raccolta bravaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  22. ma menomale che esisti! è veramente il caso di dirlo, in un unico post mi hai aggiornato sui miei catastrofici ritardi. sulle patate credo di aver capito, sul menù buffet anche, ma non ho capito menù di Natale. E' praticamente il prolungamento (o lo sdoppiamento della raccolta di francescaV? Meglio chiedere che fare figuracce... ahem... bacio bacio bacio di infinito ringraziamento. mò vado a leggermi l'arretrato

    RispondiElimina
  23. Bravissima Elga le ricette sono fantastiche tutte...e bellissime le raccolte...molto interessanti!!!
    Anche io come te ho tante ricette che aspettano il loro turno per essere pubblicate...Brava come sempre..ciao Lidia

    RispondiElimina

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Post più popolari