BISCOTTONI MUSCOVADO e CIOCCOLATO

Biscottoni canna e cioccolato



Questo post è interamente dedicato alle persone che mi hanno invitato a prtecipare al meme dei buoni propositi..Perchè??
Perchè sono biscotti unicamenete preparati per i miei figli, io no li ho toccati..Perchè??
Perchè sono a dieta..Infatti questo 2009 vede me stessa in prima fila e i buoni propositi sono tutti o quasi concentrati su di me!
Ho iniziato la dieta due settimane fa; Annullati i carboidrati sotto qualsiasi forma, tranne due fette biscottate al mattino, alle sei del mattino..e qualche barretta ipocalorica. Mi sono tagliata drasticamente i capelli, per intenderci da un taglio che arrivava a metà schiena mi sono trasformata in una "Valentina"..taglio che ha ricolmato la mia autostima e che mi ha fatto un gran bene! Quindi c'è la cura di me stessa, fisica e psichica prima di tutto. Mi voglio rivalorizzare e scoprire quanto è bello avere cura del proprio corpo e della propria mente.
Questi biscottoni sono stati destinati alla merenda dei miei figli, gradita e anche buona.
Ho tre figli con uno spiccato senso di indipendenza, bisognosi di coccole ma autosuffienti in tutt per tutto, adesso..Quindi voglio approffitare a pieno di questa nuova età all'insegna dell'accudimento più ricercato e dedicato.




Biscottoni canna e cioccolato 2


Ingredienti per 16 biscotti:

300 gr di farina oo
200 gr di burro
150 g di zucchero a velo
150 gr di zucchero Muscovado ( o altro zucchero di canna)
2 uova
1 cuchiaino di lievito per dolci
sale, un pizzico
150 gr di gocce di cioccolato fondente

Setacciare la farina con il lievito e il sale.
Lavorare a crema il burro con lo zucchero a velo e lo zucchero Muscovdo, aiutandosi con delle fruste elettriche. Unire le uova, una alla volta, mescolando bene. Incorporare la farina, mescolare e per ultimo aggiungere le gocce di cioccolato.
Foderare uno stampo rettangolare, tipo lasagnera, con carta forno e distribuirvi l'impasto, livellandolo con una spatola. Infornare a 180° per 20 minuti.
Una volta raffreddato tagliare il biscotto in rettangoli. Si conservano alcuni giorni in una scatola di latta.

Per quanto riguarda la mia dieta, sicuramente non la prottrarò per tanto tempo:)) Ci sarà spazio per dolci golosi e avvolgenti, che magari continuerò a portare al lavoro o che mi concederò almeno la domenica!

Commenti

  1. che buoni questi biscottoni...
    io avrei fatto una pausa alla mia dieta...solo per assaggiarli!!!
    Bacio

    RispondiElimina
  2. Ciao Elga,anche io mi sono tagliata i capelli,poi da semi bionda mi sono fatta scura(colore piu' vicino ai miei caratteri),ho iniziato la dieta,ma li non sono brava come te anche se durante la settimana riesco a stare a stecca,il sbabto e la domenica....sono una tragedia.. Quindi avanti tutta,noi mamme di tanti figli,riscattiamoci!!!!
    anna maria

    RispondiElimina
  3. Ciao Elga,anche io mi sono tagliata i capelli,poi da semi bionda mi sono fatta scura(colore piu' vicino ai miei caratteri),ho iniziato la dieta,ma li non sono brava come te anche se durante la settimana riesco a stare a stecca,il sbabto e la domenica....sono una tragedia.. Quindi avanti tutta,noi mamme di tanti figli,riscattiamoci!!!!
    anna maria

    RispondiElimina
  4. Nooooo, la dieta noooo! Vabbè...vorrà dire che uno di questi biscottini mi sacrifico e lo mangio io!! :)) Magari, sembrano buonissimi! baci

    RispondiElimina
  5. Uhm...anch'io dovrei mettermi a dieta...era scritto nei miei buoni propositi....
    ..brava tu che ci stai riuscendo!
    Non so, in questo periodo sono un pò di umore grigio...e mi sto trascurando assai!
    Complimenti per i biscottoni spaziali e buoni!

    RispondiElimina
  6. come diceva Nanni Moretti, continuiamo così, facciamoci del male... e che magnificenza questi biscotti, gli manca la parola... prima li faccio, poi li assaggio, e poi inizio la dieta anch'io...

    RispondiElimina
  7. anch'io tento una dieta ma....difficile resistere a cio' che preparo e vedo preparato da tanti bloggers...davvero difficile perché cio' sempre voglia di impiatricciare principalmente per i miei figli e mio marito ma li devo pure aiutare???e poi non parliamo del lavoro...siamo sempre pieni di biscotti e dolci e li' che casca l'asino, anzi io...la stanchezza e tra una tazzina di caffe ed una di tè....una delizia cosi' dimmi tu se non ci sta proprio a pennello????
    Ma tu Elga sei bellissima cosi', e tanto tanto bella dentro!!!!

    RispondiElimina
  8. Sento il profumino da qui ... che fanciulli fortunati! E tu sei bravissima in costanza e determinazione :-) Baci

    RispondiElimina
  9. ma davvero brava a resistere! comunque ti sentiamo convinta della tua scelta...e ti facciamo l'imbocca al lupo!
    buonissimi questi biscotti...una merenda davvero speciale!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. Brava è giusto prendersi cura si noi stessi....Continua così e non mollare!
    Anche se vedendo questi biscotti la forza di volontà deve essere proprio tanta!
    P.s. per la raccolta parteciperei volentieri.... ma non sono spostata... valgono gli ex?????ahahah
    Ciao

    RispondiElimina
  11. e beh questi biscottini non avrebbero fatto di certo bene alla dieta! però sembrano davvero golosi... come hai fatto a resistere? :)

    A proposito della prima cena con lui, ne ho parlato con l'interessato...avevo preparato una variazione di pollo. 4 ricette a base di pollo un po' insolite. Due di queste erano quasi immangiabili...! Anche se non riuscissi a partecipare alla raccolta, è stato bello ripensarci... però senza di lui non mi sarebbe mai venuto in mente :P

    RispondiElimina
  12. Se riesci a resistere a questi biscotti, vuol dire che hai una volontà ferrea!!!
    Io non sarei stata in grado di astenermi, piuttosto, non li avrei preparati ... ma è anche vero che non sono una mamma e non posso capire!
    Ciao

    RispondiElimina
  13. i tuoi bimbi fanno delle merende eccezionali!!!io invece nn riesco a fare la dieta ne tagliarmi i capelli:-( pero in compenso ho fatto dei colpi di sole e mi sono data un po di luce:-)cmq da quando frequento i blog mi è praticamente impossibile mettermi a dieta...mannaggia!!!!ormai la scusa di aver partorito da poco e bella è passata(lorenzo ha 13 mesi.......)quindi questi 5 kg in un modo li dovrò perdere ma deve scattare il campanello interno e per adesso è completamente muto:-)bacioni grandi

    RispondiElimina
  14. Cara Elga, ti faccio compagnia! E guarda caso anche io mi sono tagliata i capelli sabato scorso e dalla riccia che ero sono tornata al liscio, almeno per ora.
    Con la dieta i risultati sono scarsi. Ho il metabolismo completamente bloccato e mi sembro un gambero: perdo un chilo e ne riprendo due. Mah. Se hai qualche consiglio da darmi, ben venga.
    E che brava che sei a viziare di dolci i tuoi bimbi senza cadere in tentazione.
    Un bacione
    Alex

    RispondiElimina
  15. Maya: Valgono, valgono...
    Fiordilatte: Dai allora, sono curiosa di vedere il tuo post!!

    RispondiElimina
  16. Allora in bocca al lupo per la tua dieta cara!

    Continua a postare per noi queste bontà però, mi raccomando...

    RispondiElimina
  17. che buoni devono essere questi biscotti , baci!

    RispondiElimina
  18. ho scoperto questa qualita'di zucchero grazie alla tua bellissima preparazione ;)

    RispondiElimina
  19. Già è una bontà la zuppa qui sotto ed ora mi segnoanche questi bellissimi biscotti.

    RispondiElimina
  20. Caspita Elga, i tuoi sì che sono buoni propositi, sei davvero in gamba! Hai avuto coraggio a fare un taglio così dratico di capelli e... calorie! Io non so se avrei questa forza... spesso anch'io mi ripeto che devo curare di più il mio corpo ed alimetarmi meglio... ma poi vado a letto e la mattina me ne sono già dimenticata... Se poi dovessi preparare delle delizie come queste non riuscirei certo ad evitare di mangiarle!
    Brava Elga, spero che riuscirai a realizzare tutti i tuoi propositi perchè te lo meriti!

    RispondiElimina
  21. Ciao tesorinaaaa!come stai?i biscotti sono megagalattici, bravissima!Li segno subito!
    Io non ho ancora fatto una cena con lui..ci vorrà ancora un pò!però oggi ci danno le chiavi, ma bisogna aspettare l'arrivo della cucina!eheh..bacio!

    RispondiElimina
  22. Vorrei avere la tua forza di volontà...io di fronte a queste delizie non avrei resistito:(
    Che bontà!

    RispondiElimina
  23. Cambiare colore e taglio dei capelli è una mia specialità, quindi ti capisco benissimo. In genere inizio anno è il momento migliore per sentirsi diversa. Eccezionali calorici appetitosi biscottoni!!! Bacio

    RispondiElimina
  24. In bocca al lupo per la dieta e per la "nuova Elga" dal caschetto francese!!! Ma non puoi farti così del male, cucinando queste leccornie, senza poterle assaggiare! Per la "prima cenetta" per lui, mi spiace, ovviamente mi ricordo cos'ho cucinato... in una casa senza gas, perché ancora non erano venuti ad attaccarcelo, io che cercavo di arrangiarmi facendo tutto in forno... e piangevo perché la convivenza mi spaventava e mi mancavano i miei gatti... non è stato, appunto, un momento che ricordo con gioia (e come mi sbagliavo, ancora non sapevo quanto sarei stata felice), per questo preferisco non partecipare...

    RispondiElimina
  25. Non so come tu abbia fatto a non mangiare questi biscotti... io non sono a dieta ferrea, ma sto cercando di regolarmi un po', non so però se ce l'avrei fatta a resistere alla tentazione!
    Sono certa che il tuo nuovo taglio di capelli ti donerà molto e ti ammiro per i tuoi buoni propositi per il 2009...
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
  26. Che buoni questi biscotti, piacerebbero sicuramente a mia figlia! posso chiederti dove hai trovato lo zucchero muscovado qui a ferrara?!
    grazie germana

    RispondiElimina
  27. certo sono ottimi buoni propositi mettine un altro nella lista, uno per me
    ;)
    tipo...infondere dei buoni propositi nella testazza di Cla
    ahahahah
    *
    cla

    RispondiElimina
  28. Che brava mamma!
    Mi piaccioni i biscotti tagliati grandi, sembrano più rustici e almeno non finiscono con un morso! Devono essere molto buoni stando all'aspetto invitante

    RispondiElimina
  29. Ciao tesoro. Ti stimo molto in questo momento...più del solito. Io ha dieta non riesco proprio a mettermi quindi ho deciso che aspetterò la primavera e comincero la mia dieta soprattutto detox. La ricettina fantastica e poi mi piace il profumo del muscovado in cottura. Per la roccolta...arrivoooooooooooo!

    RispondiElimina
  30. Grazie ragazze! I vostri complimeti e incorraggiamenti mi stimolano a continuare!!!!!
    Germana: Lo zucchero Muscovado l ho trovato nel negozio EquoSolidale di via Darsena, ne hanno anche altri tipi.

    RispondiElimina
  31. Questi biscotti sono un portento! Bravissima per il buon proposito di prenderti cura di te...vedrai che anche gli altri sentiranno il cambiamento!
    Un bacio
    fra

    RispondiElimina
  32. ciao Elga, sono appena tornata dalla parucchiera...indovina un po'... taglio di capelli...a dieta mi ci sto impegnando e qualche esile risultato arriva, ma da qui ad aprile ho tempo, se i chili li perdo lentamente più difficile è riprenderli...per fortuna di ragazzi piccoli non ne ho e da oggi i dolci sono banditi dalla mia cucina...e se mi prende un momento di crisi......meno male ci sono le pasticcerie ;-)))
    che dici, ci aggiorniamo quando la gonna non tira più? bacio!

    RispondiElimina
  33. Ecco la mia ricetta per la tua raccolta
    http://quelfottutobianconiglio.blogspot.com/2009/01/my-love-my-weazel.html
    bacio
    fra

    RispondiElimina
  34. Bravissima Elga!
    Ma come hai fatto a preparare e non assaggiare???
    Io non ci riesco....sigh....e da due i chili son diventati tre!:(
    La mia cenetta è pronta per essere postata,prima della scadenza arrivo!!! ;o)
    Un bacione

    RispondiElimina
  35. Buoniiiiiiiiiiiiiiii!!!Un bacione Elga!

    RispondiElimina
  36. tesoro bello come sono contetna che ti prendi tanto cura di questa personcina speciale che sei! anche i biscottini mi ispirano con il mio zucchero preferito! un abbraccio

    RispondiElimina
  37. A me lo zucchero muscovado piace da morire. Lo utilizzo praticamente ovunque! Questi biscotti devono essere favolosi, soprattutto come accompagnamento al caffè.
    Buona serata!

    RispondiElimina
  38. Ciao a tutti!

    Caspita, devono essere squisiti questi "quadrotti".. non vedo l'ora di provarli. IN merito mi permetto di postare un link in tema "Muscovado" (e spero di non violare alcuna regola! in caso, mi scuso in anticipo!)... che per gli amanti del "pregiato" o comunque a chi piace regalare ai dolci la giusta qualità degli ingredienti, sarà senz'altro un gran bello stimolo: http://www.debondt.it/prodotti/miscele-per-cioccolata

    detto questo.. Io sono nuova di "qui" e questo tuo, Semi di Papavero, è uno dei miei blog da tempo preferiti! Diciamo che è da un bel po' che .. ti spio!

    Non vedo l'ora di provare questi biscottoni..
    Un saluto!

    RispondiElimina
  39. che buoni...ma io penso che per colazione un biscotto lo puoi mangiare:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  40. Elga grazie dell'indicazione per il muscovado!

    RispondiElimina
  41. Io ci sto pensando, ma ho un vero vuoto di memoria... comunque non perdo le speranze di riacquistarla prima dell'8 febbraio...

    RispondiElimina
  42. Ma come fai Elga, io proprio non ci riesco a mettermi a dieta! La mia "fregatura" più grande sono proprio i dolci a cui non riesco a resistere anche fuori pasto :( Se avessi fatto questi biscottoni fantastici non sarei proprio riuscita a non mangiarli! Un abbraccio, Cat

    RispondiElimina
  43. Io per la tua raccolta ci sto pensando ... prima o poi mi verrà in mente e quando la troverò dovrò ritagliarmi il tempo per riprodurla.... visto i tempi che corrono in reparto passeremo tanto tempo fra quelle mura!!!! poi domani vedrai!!!!! ma comunque per tutti sponsorizzo l'ofelleria di ferrara .... ottimi tutti i tipi di cioccolato!!!!! Paertecipate numerosiiiiii Ciao Elisa80

    RispondiElimina
  44. Ciao Elga, ci é voluto del tempo ma ho acquistato lo zucchero muscovado ed ho preparato questi biscotti, sono venuti straordinariamente buoni. Ne sono rimasta così entusiasta che ho scritto un post dicendo a tutti di farli perché raramente mi é capitato di eseguire una ricetta così ben bilanciata, davvero complimenti!

    RispondiElimina
  45. Li ho fatti anch'io.
    Grazie.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Post più popolari