CAKE ai MIRTILLI ROSSI e VANIGLIA

Neve


Il mio primo giorno dell'anno è iniziato con il piede giusto..stamattina verso le 6:30, Bagheera ha iniziato insistentemente a saltare sulla maniglia della porta della camera da letto per svegliarmi..un'occhiata assonnata alla sveglia e.. "Accidenti, ma perchè non sincronizzi il tuo orologio biologico con il mio???"..Niente da fare non demorde, mi alzo mi trascino in bagno e le apro la finestra così che possa uscire per la sua scampagnata mattutina, molto mattutina, soprattutto oggi..ma ecco mi risveglio per via di questa luce incredibile che mi colpisce gli occhi, è tutto coperto di neve, che bel regalo, era tanto che non vedevo una nevicata come questa, e sta continuando a nevicare!!





Bianco



Mi riinfilo sotto le coperte aspettando intrepida che si svegli il resto della famiglia, e finalmente sento i primi discorsi delle bimbe, che appena aprono gli occhi iniziano a chiaccherare...ma come faranno??
Salgo svelta le scale e arrivo in mansarda " Forza bimbe, venite giù, c'è una bella sorpresa!", Anita mi chiede "E' tornato Babbo Natale?" e io sorridendo le dico che quello che sta per vedere è ancora meglio. Me le carico in braccio e le faccio affacciare alla finestra, non vi posso descrivere, lo sguardo di Anita, vedeva per la prima volta quella coltre bianca dal vivo, finora le era successo solo nei libri o nei cartoni animati, beh è stato meraviglioso averle entrambe in braccio, intrepide ed euforiche! Sono corse da tutte le finestre e da tutte le porte per vedere le varie prospettive, hanno trangugiato il loro biberon e pronti con i doposci siamo usciti a giocare!

Tita




Questo era il dolce che ci aspettava al nostro rientro infreddoliti e affamati. Lo avevo preparato anche nei giorni di Natale, ed è stato divorato in un attimo. La ricetta è di Elisabetta, e io l ho seguita pari pari, ottenendo un cake soffice, ben lievitato, anzi quasi strabordante dallo stampo e profumato. Amo i mirtilli rossi.
Cake ai mirtilli rossi e vaniglia




Per un cake di 30 cm:300 gr di farina tipo 00150 gr di zucchero semolato o di canna chiaro150 gr di burro sciolto a bagnomaria3 uovalatte q.b.1 bustina di lievito1 cucchiaino di vaniglia liquida (o il contenuto di 1/2 stecca)1 pizzico di sale1 bustina di cranberries essiccati (o di mirtilli rossi)In una ciotola, lavorare gli ingredienti con le fruste elettriche, cominciando da uova e zucchero e terminando con i cranberries. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, trasferire l'impasto in uno stampo unto e infarinato (o foderato di carta da forno) e infornare a 180° per circa 50 minuti - controllare la cottura con uno stecchino che dovrà uscire asciutto
La sua ricetta la trovate qui.

Vi dicevo che non potevo iniziare l'anno in maniera migliore, l'esperienza che mi hanno regalato i miei figli, mentre assaporavano la neve, ci giocavano, costruivano e ci correvano è impagabile. Mi hanno messo di buon umore, sono stata serena e spensierata. Ho vissuto la mattinata di festa senza guardare una volta l'orologio. Sono tornata una bambina per poche ore. Ho visto nei loro occhi la gioia di essere piccoli uomini, e poter gioire di una semplice nevicata.
Grazie, bimbi

Bici nella neve

Commenti

  1. buongiorno Elga e buon 2009 a te e alla tua bellissima famiglia. bella la neve vero? qua da noi e' arrivata il 28 e anche stanotte ha dato una spruzzatina. e' bello guardare fuori dalle finestre e vedere tutto bianco,rilassa.
    Secondo ye nel cake posso mettere le gocce di cioccolato al posto dei mirtilli rossi che non ho? auguri ancora di cuore.. anna maria

    RispondiElimina
  2. Anche da me ha nevicato un bel pò...ieri sera per tornare a casa dai nostri amici, ne veniva parecchia, non è stato facile...
    oggi già splende il sole!
    Ottimo il tuo dolce, sa di casa...
    ...ti auguro un felice e sereno 2009, bacioni!

    RispondiElimina
  3. Elga, sei instancabile!!! Buon anno, carissima.

    RispondiElimina
  4. Annamaria: Certo che puoi mettere le gocce di cioccolato..verrà buonissimo!
    Simo: Buonissimo 2009 anche a te!
    Virgi: Ho iniziato quest anno con il piede giusto:)

    RispondiElimina
  5. wowo, ha nevicato tanto :D

    chissa' che meraviglia per i pargoli...qnahe qua quest'anno nevicate eccezionali, abbiamo ancora 1.20 mt!

    un abrraccio a tutti voi e buone feste
    sara

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia la neve!
    Ciao Elga, ti auguro un sereno e felice 2009!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Buon anno Elga...a te e tutta la famiglia...è vero...i bimbi con la loro spontaneità hanno il potere di regalare serenità...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  8. Sono contenta che il primo giorno del 2009 ti abbia regalato questa stupenda emozione.
    Il cake sembra superlativo, lo proverò presto! Un bacio
    Fra

    RispondiElimina
  9. Anche noi ci siamo svegliati con la neve che era caduta durante le prime ore del mattino, ammantando di bianco ogni cosa. Il risveglio è stato una piccola magia!
    Peccato che non avevamo un cake come il tuo, anche noi amiamo i mirtilli, così come tutti i frutti di bosco. Veramente una coccola ulteriore il tuo dolce! La felicità sta dentro queste piccole cose!
    Un abbraccio da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  10. Elga, anche a me la neve mette buonumore, però dalle mie parti la neve è proprio una rarità...Complimenti per il cake!!

    RispondiElimina
  11. Buongiorno tesoro cara...solo ora apro il pc...ehhh le feste!!!! che meraviglia il tuo post, i bimbi e tu che racconti la loro gioia e la tua di questo primo giorno dell'anno...la neve é bellissima, copre e riscalda, illumina e pulisce via la polvere...davvero un'inizio degno di un giorno speciale come questo, sento la serenità e ti auguro con tutto il mio cuore che possa perdurare a lungo con tutta la tua famiglia.

    Foto stupende vado su flickr e te ne "rubo" qualcuna,cake altrettanto delizioso.

    Buon anno cara amica e prenditi cura di te e della tu famiglia,sempre, cosi' come sai fare.*______*

    RispondiElimina
  12. ciao Elga, quale bella sorpresa questa neve......e non solo per i piccoli....anche qui abbiamo avuto l'onore della sua presenza e mi son fatta una passeggiata in città per gustarmela......il cake è già finito?

    RispondiElimina
  13. Il nuovo anno è iniziato con il piede giusto!!!! sono felice per te! e sono sicura che continuerà ancora meglio! ciao

    RispondiElimina
  14. Davvero un bel risveglio Elga, io ho avuto lo stesso stupore dei tuoi figli quando ho aperto le finestre ed ho visto che tutto era diventato bianco... peccato che abbia già smesso di nevicare!
    Anch'io adoro i mirtilli rossi e sono certa che questo cake mi piacerebbe tanto!
    Un bacio grande

    RispondiElimina
  15. ciao tesoro è iniziato alla grande il 2009!!!
    bello il racconto spettacolari le foto e il cake??che dire una meraviglia di bontà!!!!e la neve poi???che bella....ma a napoli nn nevica mai:-(
    cmq un bacione grande,imma

    RispondiElimina
  16. tantissimi auguri Elga, per un ottimo 2009! il cake mi ispira tanto... che belle le foto con la neve, qui c'è solo il freddo invece! :-D

    RispondiElimina
  17. Che bella la neve! Da noi, a Roma e nei dintorni, non nevica mai, è un peccato, una volta ogni tanto è stupendo vedere tutto inbiancato!

    Auguri, buon anno!

    RispondiElimina
  18. Ti lascio il freddo ma prendo molto volentieri una fetta di torta !

    RispondiElimina
  19. anche qui abbiamo avuto un inizio anno..in bianco!! delizioso il cake...e caldo caldo..dopo tutttta questa neve..ci fai davvero invidia!!!
    un grosso bacione..e anche alle bimbe!!

    RispondiElimina
  20. Grazie per aver condiviso con noi la magia e l'incanto della neve che strega grandi e piccini in una festa bellissima.
    ... e dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo, un meraviglioso soffice e allegro cake tutto da gustare

    RispondiElimina
  21. Non amo particolarmente la neve ma raccontata così piace anche a me ! Bacioni e tanti AUGURI di buon anno !

    RispondiElimina
  22. tantissimi auguri Elga..e che il 2009 ti porti tutto quello che vuoi..

    P.S. le foto sono bellissime.baci.lety

    RispondiElimina
  23. ma che bel risveglio e bel modo d'iniziare il nuovo anno con le gioiose bambine, le foto molto belle sereno 2009

    RispondiElimina
  24. Ciao Elga, che bellissimo post! Meraviglioso davvero.
    Buon 2009 a te e alle tue meraviglie di bimbe
    Mara

    RispondiElimina
  25. ma che belle immagini che vi hai dato della neve, fa un freddo cane e ce neve anche qui, il cake lo prenderei volentieri con una bella tazza di thè caldo

    RispondiElimina
  26. Carissima Elga, tanti auguri di cuore. Che sia un 2009 proprio come lo vuoi tu.
    Che bello iniziare l'anno con la neve, io sono sempre felice come una bimba quando vedo la neve. Perfino ieri in treno fotografavo i paesaggi innevati in Svizzera.
    Un abbraccio forte,
    Alex

    PS Meraviglia di cake!

    RispondiElimina
  27. sìììì.che l'hai inziato bene..anzi benissimo!
    noi siamo andati ciaspolare ieri sera...meraviglioso..tantissima neve e la luna in crescendo..le stelle sembravano a portata di mano...
    11 gennaio, luna piena si replica :)))
    provo il cake..sembra davvero delizoso
    ti auguro un anno sfavillante..
    baciusss

    RispondiElimina
  28. Elga ciao ^__^
    Anche qui ha fatto un pò di neve, ma niente di serio... purtroppo :DDD
    Sarebbe stato bello un bel mezzo metro di neve, in questi giorni di vacanza!
    Un bacione alle stelline e uno all'ometto di casa!
    Tanti Auguroni e che il 2009 ti trovi sempre così serena :)

    RispondiElimina
  29. Che bell post!
    Buon 2009 a te e alla tua bellissima famiglia

    Tanti abracci

    RispondiElimina
  30. ho visto i vostri bici nella neve, mi sembra che sará molto fredo la, qui in argentina invece fa moltisimo caldo.
    Un saludo especial
    Sergio, cocinero argentino. (il cuoco argentino)

    RispondiElimina
  31. Ciao Elga, proprio ieri sera con Claudia eravamo rimasti incantati a quella bellissima fotografia dei tricicli coperti dalla neve: un inizio d'anno che spero ti porti tanta gioia e serenità!

    P.s.: anche io ci metto mezza giornata per rendermi conto di chi sono, quando mi sveglio :-D

    Jacopo

    RispondiElimina

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Post più popolari