FLAN al PARMIGIANO di ALE

Eccomi ancora qui ad usurpare il blog di Elga, che gentilmente mi ospita. (Spero non si stanchi...) e dopo avervi conosciute un pochino meglio con la sua raccolta, ho deciso di farvi una confidenza...Adoro il formaggio!!!!

Tutto il formaggio!

Il parmigiano difficilmente manca nel mio frigorifero ed ogni occasione è buona per mangiarne un pezzetto... due... anche tre... a volte esagero e non ne rimane per gli altri!!... e cosi' per non finirlo prima della cena ho deciso di cucinarlo come flan, in porzioni singole negli stampini, per impedire alla mia gola di avere il sopravvento...é consigliabile prepararlo il giorno prima, ma solo se riuscite a trattenervi dalla voglia di assaggiarlo, gustarlo, finirlo... ce la farete?

Io evito...







Ingredienti per 8/10 persone:
1 litro di panna

40 grammi di maizena

8 uova

300 grammi di parmigiano

Sale e pepe q.b.

Noce moscata a piacere

Burro q.b.
Far bollire la panna ed aggiungere la maizena stemperata con un po’ d’acqua fredda, mescolare bene con una frusta perché non si formino grumi e salare, aggiungere pepe e noce moscata a seconda dei propri gusti. Far cuocere per pochi minuti sino ad ottenere la consistenza di una salsa besciamella.In una terrina sbattere le uova, salare ed incorporare il parmigiano grattugiato.Far sciogliere il burro e con il pennello imburrare gli stampini. Quando la panna si sarà quasi totalmente raffreddata aggiungerla alle uova e formaggio e mescolare bene sino ad ottenere un composto bello liscio e poi riempire gli stampini quasi totalmente.In una teglia mettere un cartone a copertura del fondo (cosi’ riusciamo a non far bollire il contenuto degli stampi ) e poi riempire d’acqua calda, immergere gli stampini e far cuocere il flan a bagnomaria direttamente sul fuoco oppure in forno a 180° per circa 30 minuti; in questo caso gli stampini devo essere coperti con la carta stagnola.Per rendere piu’ compatto il flan prepararlo il giorno prima.
Lo si puo’ accompagnare con una salsa di zucchine, preparata velocemente frullando la parte esterna ed aggiungendo olio d’oliva, sale q.b. e pepe a piacere e decorare con un filo d’aceto balsamico; oppure per un’insolita alternativa preparare una salsa di peperoni:far imbiondire una cipolla con un pezzetto di burro ( o olio ), quando sarà dorata aggiungere 3 peperoni tagliati grossolanamente, salare e lasciarli stufare. A cottura frullarli aggiungendo mezzo bicchiere di panna fresca.


Ale

Ne approfitto per ringraziare il Sig.r Putignano, per il pacco che mi è stato recapitato da parte sua e della Compagnia del Cavatappi. Il pacco era ben confezionato, la merce integra e ben sigillata. La scelta dei prodotti è ricaduta su del cioccolato di qualità, e su una ottima bottiglia di Verduzzo da degustare insieme ai taralli!



Compagnia dei cavatappi

17 semi di papavero:

dolci a ...gogo!!! ha detto...

anch'io sono una parmegianese:-)ne mangio tantissimo infatti in casa mia bisogna comprarlo quasi tutti i giorni e anche Alfy ne è ghiotto e visto che fa anche bene lo do senza problemi:-)....questo flan devo per forza assaggiarlo perche gia dalla foto mi fa gola e nn so se riuscirò ad aspettare :-)bacioni grandi imma

Laura ha detto...

Che bellezza di flan!! Brava!! E poi quelle gocce di cioccolato bianco mi ispirano un sacco!! :D

Kitty's Kitchen ha detto...

Ale continnua a stupoici bellissimo questo flan... PResentato alla perfezione! Chissà che buono!

manu e silvia ha detto...

buono il flan!
noi lo facciamo poco spesso..più che altro perchè è preferibile farlo in miniporzioni..e mangiarlo appena sfornato (difficile in casa nostra)...peròè davvero molto buono!!
un bacione

Onde99 ha detto...

E se ogni tanto ti affacci non possiamo esserne che contenti, visto che ci proponi queste delizie!!!

Pippi ha detto...

huuu non mi parlare di formaggi io devo obbligarmi a non comprarne per non mangiarne...... però una volta ogni tanto....si può fare un'eccezione! bellissimo questo flan e complimenti anche per la presentazione!

Fra ha detto...

wow che bel flan! deve essere estremamente gustoso e delicato
bravissima, sono convinta che elga sia contentissima di lascirti questo spazio
un bacio
fra

Arietta ha detto...

anche io adoro il parmigiano, devo provarlo in questa versione, grazie Ale e grazie Elga per l'opportunità che le dai :) un abbraccio!

MANUELA ha detto...

mmmm questo flan deve essre una bontà...Evviva il parmigiano (ma anche il grana non scherza!!)
Buon w.e. a te e a Elga

Mariluna ha detto...

Grazie Ale...ma ricetta mi piace molto il formaggio non manca mai da noi in particolare il parmigiano che trovo molto versatile per l'uso che se ne puo' fare...complimenti!!!

:)

Ale ha detto...

Vedo che il parmigiano fa strage di gole, ma mai quanto i bomboloni di Elga... superlativi!!!!
Grazie a tutte e buon weekend.
e...
@ONDE99 @FRA @ARIETTA
insistete...cosi' Elga non mi sfratta!
Alla prossima...
Un bacione
:-)

Lo ha detto...

uhhhhhhhh adoro anche io il parmigiano e questa mi sembra un'ottima fine! complimenti

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

Anche io sono n topo e adoro le preparazioni succulente a base di formaggi. Questo flan e da grandissimo golosi! Buona serata Laura

lenny ha detto...

Ormai si è capito: siamo tutte tue fan e non potrebbe essere altrimenti, visto il tenore delle ricette che proponi.
Anche io amo i formaggi in genere e trovo particolarmente invitante questa ricetta:-))

marcella candido cianchetti ha detto...

buono buonisimo buon fine settimana

Anicestellato... ha detto...

Non sapevo di questo nuovo spazio, bella idea!

Mi associo circa la dipendenza da parmigiano... non c'è piatto che non si completi divinamente con esso! Complimenti per la ricetta non solo gustosa ma anche ben presentata

marcella candido cianchetti ha detto...

ma che goduria!

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs