TORTA MORBIDA AL CIOCCOLATO e LAMPONI di NIGELLA

Torta di Nigella




Nigella mi ha sempre affascinato, lei, una giunonica cuoca per hobby, che nella sua cucina sforna qualsiasi cosa abbia una portata calorica non da sottovalutare..Ma io la adoro, e su RaiSat Gambero Rosso non perdo una puntata delle sue serie. Mi piace il modo in cui cucina, anche se non lo applico quasi mai nei miei fornelli. Abbonda con panna, spolvera con etti di zucchero di canna, spreme centinaia di lime, cuoce chili e chili di carne nel suo forno startosferico..ma io l'adoro!
La parte che preferisco del suo programma è quando terminata la cena, (ha sempre ospiti affamati:)) ) si fionda sul frigorifero per lo spuntino pre-nanna, mangiando di ogni e mescolando qualsiasi cosa le capiti a tiro..semplicemente fantastica!
Questa torta è divina. Già mentre la preparavo avevo la saliazione a mille, un'attesa impaziente ampiamente ripagata. Quando è uscita dal forno il suo profumo di lamponi cotti dentro al cioccolato mi ha inebriato, una follia veramente!! Ma ho resistito. Quando ho tagliato la fetta per scattare la foto, non l ho assaggiata da tiepida, ma ripeto ho resistito a fatica, dato che era destinata a una cena tra amici per la sera stessa. Ma anche da fredda dopo alcune ore di riposo non mi deluso, anzi..peccato che ne ho mangiata solo una fettina minuscola!

Torta cioccolamponi




Ecco la sua ricetta, tra parentesi le mie variazioni:

180 gr di farina 00
40 gr di cacao
1 cucchiaio di lievito raso
170 ml di latte
170 ml di acqua
100 gr di zucchero di canna ( io qualità Demerara)
60 gr di zucchero semolato
100 gr di burro
220 gr di cioccolato fondente ( io ho usato 100 gr di cioccolato fondente 70% e 120 gr di cioccolato fondente Ecuador 70% ai lamponi acquistato nei supermercati Lidl)
2 uova
1 pizzico di sale
200 gr di lamponi freschi

Mescolare in una terrina la farina, il cacao e il lievito.
Sul fuoco porre a scaldare il latte, l'acqua, le due qualità di zucchero e il burro. Prima che il composto raggiung il bollore, spegnere e versarvi il cioccolato spezzetato grossolanamente. Mescolare e lasciare intiepidire.
Versare a filo nella farina, e sempre mescolando aggiungere le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale.
Rivestire con carta forno uno stampo a cerniera di 20 cm. Versarvi 3/4 dell'impasto, livellare e cospargere con i lampon, tenendone alcuni da parte per la decorazione. Versare il rimanente impasto, e infornre a 180° per 45 minuti.
Decorare con i lamponi freschi.


Torta morbida cioccolato e lamponi

Commenti

  1. Mi trovo molto in Nigella, ma solo per il mio buon appetito ;)) ... Purtroppo!! Questa torta è bellissima e le tue foto rendono perfettamente la sua bontà! Cat

    RispondiElimina
  2. maddai non dovevi farmi questo!!!! ma la scorta di cioccolato c'é nella mia dispensa e allora vaaaai con questa goduria....oggi neve cara Elga e chi c'é la fa a resistere!!!

    un bacio *_*

    RispondiElimina
  3. Che buona! strano questo abbinamento...: si aper i coloro (davvero un bell'effetto) sia per i sapori...che ci incuriosiscono!!!
    brava!!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Elga. è veramente SPETTACOLARE!Ha una pastosità favolosa, adoro sentire il cioccolato denso sul palato, deglutirlo lentamente! Un applauso per te che hai resistito, non è mica facile farlo...certo che poi come avresti giustificato la fetta mancante?!? ;-)
    Ma il programma di Nigella è su Sky (che non ho...) :-( ?

    RispondiElimina
  5. nigella è anche il mio mito!!!!io l'adoro e mi piace proprio perche la sua cucina è tanta come lei!!!!!Questa torta è sublime tesoro!!!Il copia e incolla è gia scattato!!!!bacioni grandi imma
    p.s. stanno pubblicando il primo libro in italiano!!!!appena uscirà sarò la prima in libreria ad acquistarlo:-)

    RispondiElimina
  6. Oh, mamma che goduria!!! Sai che il medico e il mio guardaroba mi hanno detto che devo assolutamente ingrassare? Questa me la segno subito, perché mi pare appropriatissima, oltre che una gioia per gli occhi!!! Nigella mi fa morire dal ridere, mi ci riconosco molto, in quanto anche per me è vivamente rassicurante aprire il frigo e la dispensa e vederli straripare!

    RispondiElimina
  7. è strepitosa!!!!!!! una goduria già per gli occhi!!!!!poi con queste foto... da tuffarsi nello schermo!!!!

    RispondiElimina
  8. Ritrovarsi alle nove e mezza di mattina a leccare lo schermo del pc non è bello....Elga! ma che cosa mi combini!!!! ;D
    Un bacio
    fra

    RispondiElimina
  9. Quando leggo "Nigella" mi sento già male a pensare all'uso di quintali di burro e cioccolato!!! Queste bombe caloriche sono così invitanti...:-P

    RispondiElimina
  10. E' semplicemente cioccolatosa...posso provarla??? prendo la ricetta...un abbraccio e grazie della tua visita per me è un onore...ciaooooo e buon San Valentino!!!!

    RispondiElimina
  11. che buona...e come si fa a mettersi a dieta se continuo a venire nei vostri blog:-))) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  12. .....che bontà....!!!! il cioccolato è la mia passione equesta torta va fatta prossimamente!!!! o forse subito!!1 complimenti!!!ciaoo

    RispondiElimina
  13. Eh Nigella! Certo che quando fa quegli spuntini notturi ipercalorici io mi sento un pò male! Alcune ricette sono interessanti però! La torta ti è riuscita proprio bene! Gnam Gnam! Mi sa che sulle torte cioccolatose e morbide andiamo proprio d'accordo! Baci
    Elisa

    RispondiElimina
  14. Wow Elga! questa torta è una visione!
    di Nigella ho provato una volta dei fantastici muffins al cioccolato: un vero paradiso! :-D
    non conoscevo questo cioccolato ai lamponi del Lidl, devo assolutamente provarlo!
    baci :-)

    RispondiElimina
  15. Mio Dio Elga.... non guarderò mai più un lampone con indifferenza.... slurp!

    RispondiElimina
  16. Nigella è grandiosa e questa torta non è da meno...sbav sbav!! Un bacio

    RispondiElimina
  17. 1° NON MANGIO YOGURT SCADUTI,ME LO FACCIO DA SOLA,GRAZIE
    2° HO POCO GRADITO LA TUA RISPOSTA,IL MIO ERA SOLO UN "CONSIGLIO" NON UN OBBLIGO.CI TENGO AL MIO PIANETA,A QUESTO PUNTO PENSO ANCHE TROPPO...
    3° COMUNQUE STASERA CENERO' A LUME DI CANDELA PER RISPARMIARE ANCORA UN PO' ,COME POI FACCIO OGNI SERA PER VEDERE LA TV!(NON TENGO MILLE LUCI ACCESSE,MA SOLO UNA BELLA CANDELINA BIO!)

    SCUSA ANCORA MA VOLEVO SOLO DIRTI CHE NON SONO PESSIMA COME PUOI AVER PENSATO.SE POI LO PENSERAI ..PAZIENZA,IL TUO BLOG LO VENGO A VEDERE LO STESSO XCHE' SEI DALLA PARTE DEI "BUONI" PER IL NOSTRO BEL MONDO!.
    :)

    RispondiElimina
  18. ACCIPICCHIA DIMENTICAVO...
    COMPLIMENTI PER LA TORTA,VISTO CHE SONO ALLERGICA ALLE FRAGOLE :( HO UNA BELLA ALTERNATIVA!
    GRAZIE

    RispondiElimina
  19. Luby: Mannaggia, adesso mi fai snetire in colpa:)
    Certe volte capita, anche quando leggi sms, di fraintendere il tono, o meglio si da voce alle parole, un intenzione della voce e delle parole che può essere malcapita. Forse è successo a me, ma avevo letto fra le righe un tono che a pelle non mi era piaciuto, io alla fine volevo solo dare un consiglio, giusto per ricordare la giornata di oggi, piuttosto che quella di domani! Mi dispiace se la mia risposta non ti è piaciuta, era un attacco di autodifesa:) Facciamo così ti preparo virtualmente questa torta così te la puoi mangiare tutta alla mia salute!
    A presto
    Arietta: Si, il programma è su Sky, e lo programano un mese si e un mese no, secondo vari filoni, tipo il Natale, o Nigella express, o Nigella bites..se vuoi te li registro:))))

    RispondiElimina
  20. Mamma quanto cioccolato! Io adoro le torte cioccolatose, peccato sia la sola in casa ad apprezzarle e quindi le faccio sempre meno.
    Non so se hai notato, ma vedo lamponi ovunque, in molti blog. Voglia di colore, san valentino che si tinge di rosso o pura casualità? :)

    RispondiElimina
  21. Mamma quanto cioccolato! Io adoro le torte cioccolatose, peccato sia la sola in casa ad apprezzarle e quindi le faccio sempre meno.
    Non so se hai notato, ma vedo lamponi ovunque, in molti blog. Voglia di colore, san valentino che si tinge di rosso o pura casualità? :)

    RispondiElimina
  22. Mi piace Nigella è voluttuosa e affascinate, anche se non sempre proponibili le cose che prepara e assaggia. Questa torta è un vero spettacolo!!

    RispondiElimina
  23. Le immagini parlano da sole...dev'essere un dolce veramente "cioccolatoso"!!! e poi l'abbinamento con i lamponi...favoloso!

    RispondiElimina
  24. Accidenti che bella torta! E' un accostamento perfetto cioccolato e lamponi. Non l'ho mai provata ma la prossima volta che faccio una torta al cioccolato ti copio questa. Inoltre é perfetta per S. Valentino!
    Bacioni!!

    RispondiElimina
  25. Mi hai fatto sorridere quando hai raccontato dello spuntino pre-nanna di Nigella perchè è anche la mia parte preferita del programma! Questa morbidissima torta è troppo seducente per me che non so resistere al fascino del cioccolato... Buon week end!

    RispondiElimina
  26. Pace fatta!
    BUON SAN VALENTINO!...io lo festeggerò con la tua torta di lampone vestita!
    @->--

    RispondiElimina
  27. Luby: Bene, magari adsso diventiamo amiche:))

    RispondiElimina
  28. Supercioccolatosa nello stile di Nigella! Anch'io la adoro...anche per le sue forme rotonde che ricordano....ahimè...molto le mie...
    ...mannaggia avrei voluto esserci anch'io fra i tuoi amici a cena!
    Bacione e b.fine settimana!

    RispondiElimina
  29. nigella affascina anche me, mi domando dove diavolo finiscano tutte quelle migliaia di calorie che, ad ogni pasto, dispensa a familiari e ospiti!
    la torta è una cosa lussuriosa, complimenti!

    RispondiElimina
  30. Ma che spettacolo di torta! Un tripudio di golosità estrema! Buona serata Laura

    RispondiElimina
  31. mamma mia .. *_* sai quei test-catena pieni di domande inutili.. del tipo "Se fossi un fiore sarei..." "Se fossi una canzone sarei..." .
    Ecco. Io scrivo questa "Se fossi un frutto".

    Se fossi un frutto sarei... un lampone di Nigella per la torta cioccolatosa di Semi di Papavero" :D

    RispondiElimina
  32. Ho l'acquolina (da me si di ce i "ganascioni") solo a guardare le foto....immagino la fatica di non addentare la torta per lasciarla al dopocena!
    complimenti

    RispondiElimina
  33. mamma mia che trionfo di calorie.... :-P
    è un attentato alla linea (chi ce l'ha ancora... io l'ho persa da mo!) :D
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  34. Ottima questa torta, e' da provare di sicuro, ultimamente mi piacciono i dolci cioccolatosi da zuppare nel latte ! Ciao Lisa

    RispondiElimina
  35. Cioccolato e lamponi ... sembra di essere in pasticceria, ogni volta che passo a trovarti riesci a ingolosirmi all'istante! Baci

    RispondiElimina
  36. Elga, ma vuoi farci impazzire? Purtroppo non avendo il satellite mi perdo sempre questi programmi altamente culturali, ma vedo che, grazie a te, posso recuperare alla svelta!

    RispondiElimina
  37. Wow deve essere ottima ... la proverò sicuramente!!! Mi piacciono tantissimo anche a me i lamponi Brava e buone ferie Elisa80

    RispondiElimina
  38. Anche io adoro in modo spassionato nigella!!!
    Quindi questa torta non può essere che una goduria!!

    RispondiElimina
  39. fantastica questa torta, poi i lamponi con il cioccolato sono una cosa che non si riesce a commentare per quanto é buona, complimenti che sei riuscita a limitarti ad una fetta piccolissima!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Post più popolari