CAPRESE BIANCA

Caprese Bianca

Questa settimana prepasquale non è certo iniziata nel migliore dei modi..Il terremoto ha il potere di devastare tutto, dalle cose materiali e necessarie agli animi, travolti da questa scossa indelebile. E io sebbene lontana dalle terre abbruzzesi non riesco a tranquillizzarmi pensando a coloro che stanno sopravvivendo. La frustata che ha colpito oggi l'Italia, lascia una cicatrice dolorosa, una sferzata violenta e devastante. Anche se pubblico una ricetta, non significa che non stia partecipando al dolore dei cittadini abbruzzesi, ma io, Elga, sono fatta così, i dolori li devo metabolizzare a mio modo, dapprima pensando ad altro. Elvira ha pubblicato un post con le prime indispensabili fonti per l'aiuto.

Provo a pensare a ciò che mi rilassa, la cucina, al week end imminente nel quale partiremo per qualche giorno, e dove penso porterò questa torta, già preparata alcune volte. La ricetta è di Sal de Risio, e la torta risulta morbida, umida e scrocchiarella per via delle mandorle. Il suo colore chiaro e la consistenza che regge la fetta avvolta in un fazzoletto di cata colorata la rende perfetta per il pic nic di Pasquetta.

Per questo questa settimana proporrò un'altra torta per il pi nic di Pasquetta, che insieme al cake di qualche giorno fa, costituiranno buona parte del nostro pranzo.

Ingredienti:

100 gr di olio extravergine d'oliva

120 gr di zucchero a velo

200 gr di mandorle dolci pelate

180 gr di cioccolato bianco

30 gr di scorzette di limone candite ( io non le ho messe)

1/2 baccello di vaniglia

1 limone

5 uova intere (pari a 250 gr)

60 gr di zucchero

50 gr di fecola di patate

5 gr di lievito per dolci

zucchero a velo

Frullare le mandorle insieme allo zucchero a velo e ai semini della bacca di vaniglia nel mixer. In una capiente terrina montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a triplicarne il volume.

Alla miscela di mandorle, aggiungere il cioccolato bianco grattuggiato, le scorzette di limone, la scorza grattuggiata del limone fresco e la fecola setacciata con il lievito. Mescolare, versare l'olio a filo e infine il composto di uova.

Verasre il composto in una tortiera 22 cm imburrata e infarinata con fecola di patate. Cuocere a 200° per i primi 5 minuti, poi abbassare a 160° per altri 45 minuti.

Lasciare raffreddare il dolce nello stampo, poi sformatelo e lasciatelo riposare qualche ora. Decorare con zucchero a velo.



Caprese cioccolato bianco

Commenti

  1. Questa me la segno deve essere deliziosa! complimenti!

    RispondiElimina
  2. oddio guarda una cosa tremenda... c'ho tutto il giorno il magone per le vittime del terremoto....!!!
    Parlando d'altro... questa torta è davvero adatta per il pin nic... e poi bianca così non l'avevo mai vista.... deduco che sia di una golosità pazzesca...
    Kiss

    RispondiElimina
  3. che buona questa caprese!! scusa ma questa la copio !! poi ti faccio sapere!! buona settimana!!

    RispondiElimina
  4. Mi sembra di essere tornata in un incubo, la scossa del Friuli 1976. Noi abbiamo dormito in macchina 3 settimane e poi siamo sfollati a Lignano fino al 1978.Non auguro a nessuno quello che abbiamo passato, avevamo 3 bambini piccoli;7Anni 5 e 3, figurati. Scusate. Solema

    RispondiElimina
  5. Ciao! è vero...non è una bella giornata!però noi la caprese l'apprezziamo lo stesso..anche eprchè non avendola mai assaggiata ci incuriosice moltissimo!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Anche noi come te e come pensiamo tutti, siamo sconvolti da questa tragedia, davanti ad una simile devastazione e a tante vite strappate non ci sono parole.
    La tua caprese è deliziosa, sarà perfetta per il picnic. Anche noi abbiamo intenzione di preparare un dolcetto simile, niente di troppo farcito, il cake al gorgonzola lo faremo di sicuro, ce lo siamo appuntati appena ci abbiamo messo gli occhi sopra.
    Volevamo farti i complimenti per la tua vittoria al concorso di Elle, siamo felici che il tuo piatto sia stato votato così tanto, a noi era piaciuto moltissimo. Brava!
    Un abbraccio da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. La caprese non l'ho mai fatta in effetti questa è davvero bellissima!
    Anche io come te oggi non sono tanto... Per pensare alla cucina e ai commenti. Penso molto a quelle persone e mi sento a disagio a starmene qui senza far nulla.
    Un abbraccio
    Elisa

    RispondiElimina
  8. ops mi è scappato il commento prima di lasciarti un abbraccio

    RispondiElimina
  9. che buona bianca non l'ho ancora assaggiata!

    RispondiElimina
  10. solo una preghiera...ed un abbraccio per chi al momento sta soffrendo le pene dell'inferno....
    la tua caprese mi ingolosisce ;)

    RispondiElimina
  11. Che buona questa torta!! ci vuole qualcosa di dolce che ci coccola, in certi momenti...bacio, buona giornata!!

    RispondiElimina
  12. Siamo tutti scossi... ma non devi scusarti se pubblichi una ricetta: lo farò anch'io, come te devo reagire concentrandomi sulla normalità, anche se questo significa dedicarsi a frivolezze. Grazie per la bella ricetta, sono sicura che sarà buonissima...

    RispondiElimina
  13. che buona questa torta e che aspetto!!! è venuta divinamente..

    vale

    RispondiElimina
  14. Non manchi di rispetto a nessuno, anche perchè il pensiero è dolcissimo.
    bella ricetta, da copiare!
    bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  15. Quello che è successo merita rispetto, ma non è sicuramente con il silenzio che si può rimarginare questa ferita...quindi ben venga questa splendida ricetta, questa torta solare dal sapore delicato e intenso.
    Un bacio tesoro
    fra

    RispondiElimina
  16. One, Fra, Saretta: Grazie,vi mando un bacione

    RispondiElimina
  17. One, Fra, Saretta: Grazie,vi mando un bacione

    RispondiElimina
  18. Deve essere proprio buona , bianca non l'ho mai sentita ... ottima soprattutto primaverile .... la proverò a domani Elisa80

    RispondiElimina

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Post più popolari