UN BELLISSIMO COMPLEANNO..durato DUE GIORNI!

Pozzo






Ogni anno per me l arrivo del compleanno di Edoardo, rappresenta un momento particolare, nel quale mi piace farmi avvolgere dai preparativi, idee e organizzazione, ma che mi spaventa anche per il tanto lavoro che richiede. Ma io sono una mamma fatta così, non ce la faccio a non organizzare la festa di compleanno.
Questa volta abbiamo pensato di evitare la classica festa del pomeriggio,(troppo caldo tutto all'improvviso), e abbiamo deviato a un festeggiamento pre serale, quando il sole scalda meno ma regala raggi di sole incantevoli per accompagnare verso una serata all'aperto.
L'importante è che i miei ospiti stiano bene, si rilassino fra chiacchere e buon cibo, e che i bambini possano giocare e scorazzare all'aperto..e questa è stata una grande festa!

Radunando una quindicina di compagni di classe e rispettivi fratellini e genitori, non potevamo permetterci di preparare una cena seduta completa, e quindi il buffet in piedi risulta sempre la migliore soluzione, per di più se allestito all'ombra di salici e querce in mezzo alla campagna tranquilla e arieggiata.


Foschia


Per fare tutti contenti abbiamo pensato di offrire cotolette e patatine, tagliate e porzionate per essere consumate tranquillamente con le mani, insieme a sfiziosi antipasti e a due diverse paste fredde (aihmè non sono riuscita a fotografarle in tempo, ma erano ruote con pomodoro fresco, mozzarella e origano, e fusilli con pesto, tonno e carote crude).
Gli Esplosivi di Ann@ci

Esplosivi
Visti da Claudia, li ho trovati irresistibili e il loro sapore mi ha conquistato! Mai più senza!

Focaccia alle zucchine



Questa oramai è un must di ogni rinfresco che preparo. La trovo deliziosa.
Frittata con le Fave

Fritatta con le fave



Ingredienti:
6 uova
1 bicchiere di latte
60 gr di pangrattato
2 cucchiai di pecorino grattuggiato
sale e pepe
1 cucchiai di olio evo
un pugno di fave fresche sgranate.
Mescolare tutti gli ingredienti con una frusta. Versare in una pirofila unta di olio e cuocere in forno a 180° per 17 minuti.

Cotolette



La carne utilizzata per le cotolette è lonza di maiale, tagliata sottile, al coltello o affettatrice, battuta con il batticarne per snervala e appiattirla. In questo modo, le cotolette rimangono sottili e cuociono più in fretta.
.....Patatine Fritte

Patatine

Fragole e Lambrusco


Fragole


Lambrusco


Limoni

Per poi passare ai dolci, facilmente preparabili il giorno prima, rimangono fragranti e sono ancora più buoni dopo aver "riposato" una giornata.

Tenerina


Tenerina

Un dolce classico, presente in qusi tutte le feste di compleanno, almeno qui nel ferrarese. Piace a tutti, indistintamente.

Crostata A.C.E


Crostata ACE

Per la frolla ho utilizzato la ricetta di Mariù, ovvero con il burro fuso. Adocchiate da queste ragazze, la ricetta di Mariù mi era sfuggita, ma ho voluto rimediare, ottenendo una fantastica crostata, per nulla complicata da confezionare, nonstante il caldo afoso.

Panna Cotta alle fragole e purea di lamponi


Panna cotta

La panna cotta è uno dei miei dessert preferiti. Mi piace prepararla e affondarvi il cucchio e anche giocare con le sue golose vaiazioni. Questa è prettamente primaverile.

Ingredienti per 5 persone:

250 ml di panna fresca

50 ml di latte

2 fogli di gelatina

100 gr di zucchero

fragole e lamponi

Porre la gelatina a bagno in acqua fredda per una decina di minuti, poi strizzarla e scioglierla lontano dal fuoco, nel latte già caldo. In un altro pentolino far bollire la panna e lo zucchero. Spegnere il fuoco, e aggiungervi la gelatina ben sciolta e mescolare. Rovesciare nei contenitori monouso e porre in frigo per 5 ore.

Frullare i lamponi e versare la purea sulle fragole tagliate a tocchetti. Decorare la panna cotta.

Cheesecake alla nutella


Cheesecake Nutella

Non poteva non essere altra la torta di compleanno per concludere degnamente questa serata. Golosissima e fresca ha conquistato anche il palato dei grandi e non ha deluso le aspettative dei bambini. Servita appena uscita dal frigorifero si è cammuffata da torta gelato.


Soffiare..

Il giorno dopo....

..si è proceduto ai festeggiamneti con gli amici di vita, quelli quotidiani, delle scorribande in monopattino e bicicletta, delle lotte con le spade e dei litigi che finiscono con un cinque. Tutto pronto per un happy hour, per cercare di scongiurare il caldo afoso della giornata.

Panini al latte


panini al latte

Ricetta infallibile. Il profumo di questo impasto al burro, zucchero e latte è una vera tentazione. Sono meglio di quelli del forno, credetemi!

Pizza alta delle Sorelle Simili



Pizza alta

Grazie Cindy:))

Focaccia al pomodoro fresco e origano


Focaccia



Ingredienti:

250 gr di farina manitoba

100 gr di farina 00

15 gr di lievito fresco

250 gr di acqua

1 cucchiaino di zucchero

10 gr di sale

2 cucchiai di olio evo

2 pomodori

125 gr di mozzarella fiordilatte

origano

sale

Mescolare le due farine. Sciogliere nella planetaria il lievito con l'acqua e 50 gr di farina, mescolare e far riposare una mezz'ora coperto. Riprendere a mescolare con il gancio e aggiungere la farina rimanente, l'olio, lo zucchero e il sale. A velocità 2, impastare per una decina di minuti. Continuare con le mani, sul piano di lavoro, formare una palla che andrà sistemata in una terrina di vetro leggermente unat d'olio, coperta e fatta lievitare per due ore.

Riprendere l'impasto e stenderlo con il mattarello in due dischi, appiattendo bene per far fuoriuscire eventuali blle d'aria. Condire con la mozzarella a fettine, i pomodori tagliati sottili, l'origano e l'olio. Eventualmente, se piace, aggiungere qualche anello di cipolla bionda.

Infornare a 180° per una ventina di minuti.

Muffins e Caramelle


Muffins

Per deliziare il palato dei più piccoli, tanti muffins bianchi e neri e una ciotolin colma di gelatine coloratissime alla frutta.

I muffin bianchi sono quelli alla banana di Elisa, mentre quelli neri sono ottenuti con lo stesso impasto ma al posto della banana schiacciata ho messo un vasetto di yogurt al cocco e 2 cucchiai di cacao amaro.


Gelatine

Zebra Cake di Natalia



Zebra cake intera


La mia zebra cake l'avete già vista, ma questa coloratissima me l ha suggerita Natalia nel suo bellissimo blog, nel quale potrete trovare un'infinità di ricette pensate e dedicate ai bambini piccoli e grandi. Io mi sono innamorata della sua cucina e sicuramente lo farete anche voi!

Questa torta ha sortito l'effetto sperato, un misto di stupore e incredulità, per via delle striature colorate e del buon sapore di torta casalinga.


Zebra cake

Tutto questo è stato preparato con la volontà di far sentire i miei ospiti ben graditi. Ripeto che per me l'importante è avere persone intorno che chiaccherano piacevolmente mangiando il cibo preparato da me e sorseggiando un buon bicchiere di vino! Certo è impegnativo, ma queste soluzioni che vi ho voluto proporre perettono di dimezzare i tempi in cucina e di divertirsi nei festeggiamenti. Una cena allaperto e un happy hour hanno fatto la felicità del mio festeggiato e anche la nostra!

Ricordatevi che la prossima settimana è l'ultima per inviare le vostre ricette al Contest "Cucinare con al pentola a pressione"!

Commenti

  1. Innanzitutto augurissimi al piccolo Edo...che dire sei una mamma premurosa, hai preparato tante cose buone e organizzato tutto nei minimi dettagli!!!
    Un abbraccio....sei speciale!
    Poi con calma vengo a leggere per bene le ricettine...

    RispondiElimina
  2. Molto piacere!!!mi volevo complimentare con te!è la prima volta che mi soffermo e mi sarebbe piaciuto farlo prima!.
    Brava!per tutto quel ben di dio....
    e quella torta con tutti quei colori!!!!Anche io sono mamma...e fra qualche mese festeggiamo..ti spiace se prendo spunto?
    Un augurio al festeggiato..
    buona giornata
    CHIARA

    RispondiElimina
  3. Auguri al piccolo grande uomo degnamente festeggiato: la location è quanto di meglio si possa desiderare e ben due festeggiamenti sono una super coccola davvero speciale.
    Mi sarebbe piaciuto infiltrarmi tra gli invitati ...
    Complimenti per le squisite preparazioni:-D

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che festa Elga, complimenti. Sei meravigliosa. Hai preparato delle cose spettacolari (vogliamo parlare della torta zebra???)
    Auguroni in ritardo al tuo piccolo.
    E un grande bacio a te
    Alex

    RispondiElimina
  5. Auguro di cuore al fortunatissimo bambino. Complimenti per il lavoro ciclopico che hai fatto. La tiger cake (o raimbow cake) è strepitosa, una vera opera d'arte.

    Grazie per avere condiviso il compleanno con oi.
    Auguri Edoardo, siamo nati a pochi giorni di distanza.

    RispondiElimina
  6. No scusa, ma al prossimo compleanno alllora veniamo anche noi! sei stata super! non abbiamo davvero parole: ma quante cose buone ed idee proprio azzeccatissime!
    complimenti davvero!
    un bacione e tanti auguri ad edoardo allora!

    RispondiElimina
  7. Prima di tutto auguri a Edoardo.... Poi... Allibita da tanta bravura e tanta organizzazione, io soccomberei alla terza ricetta :) Bravissima e grazie per gli esplosivi che non conoscevo e che ho già salvato tra le irrinunciabili future godurie. Ciau :)

    RispondiElimina
  8. innanziutto auguri adoiardo! ew poi ci credo che siano stati due giorni fantastici..guarda che popo di rpoba hai preparato!bravissima!

    RispondiElimina
  9. elga augurisssssssssssssimi al tuo eduardo!!ecco perche in questi giorni eri un po latitante eri sommersa dai prepariti:-)
    ma quante cose buone hai preparato,prendo nota per le prossime feste!!bacioni grandi,imma

    RispondiElimina
  10. Elga.... ma come fai, a fine anno scolastico, ad avere ancora tutte queste energie????
    auguri ad Edoardo, e un brava-brava-brava alla mamma!
    baci :))

    RispondiElimina
  11. Auguri al piccolo e complimenti a te per tutto cio' che hai preparato...tutto stupendamente squisito!!!!
    Bravissimaaaaaaaa

    RispondiElimina
  12. Elga, sei stata bravissima!!! Un'organizzazione perfetta e tantissime cose buone e molto belle: sono colpita, in particolare, dallo zebra cake così colorato, ho cliccato sul link dell'autrice, ma mi rimanda al blog generale, non riesco a trovarne la ricetta specifica... Come posso reperirla?

    RispondiElimina
  13. Elga sdei un vero vulcano!
    Ma guarda qui le cose sfiziose che hai preparato!
    La prossima volta vengo anche io per partecipare ai 2 giorni di festeggiamenti... AUGURISSIMI AL PICCOLO EDO!

    RispondiElimina
  14. Che lavorone, energia e fantasia, complimenti!! Inoltre l'atmosfera sembrava speciale. Avrei voluto esserci :-)! Auguri al tuo piccolo

    RispondiElimina
  15. innanzitutto tantissimi auguri al tuo bimbo!!!! e poi tantissimi complimenti a te che hai organizzato due feste stupende con un sacco di golosi stuzzichini (i dolci sono qualcosa di sublime)
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  16. Tanti cari auguri ad un fortunato gemellino ;-)
    Bravissima come sempre,vorrei che qualcuno pensasse così anche per me il giorno del mio compleanno ;-)
    Non si è mai grandi abbastanza per certe cose ;-))
    Un bacio grande

    RispondiElimina
  17. che bello! Elga hai organizzato una due giorni favolosa ;)
    le esplosive ti sono venute fantastiche :)
    sei una super mamma ***
    auguri di buon compleanno (così dura un giorno in più) a Edoardo ***
    cla

    RispondiElimina
  18. Ciao!! Innanzitutto auguroni!E poi complimenti sia per aver avuto la forza di cucinare tutte quelle cose buone sia per l'idea di ospitalità che è del tutto identica alla mia. Tra poco mi toccherà anche a me (compleanno 30 anni del fidanzato con tutti i parenti) e sono felicissima di poter prendere spunto da tutte queste cose buonissime!!!BAciii

    RispondiElimina
  19. IN PRIMIS AUGURI AL PICCOLO EDOARDO!
    E POI...COMPLIMENTI PER LA MIRIADE DI COSE SFIZIOSISSIMISSIME CHE HAI PREPARATO!
    IL DOLCE MULTICOLOR MI HA LASCIATA A BOCCA APERTA!

    RispondiElimina
  20. Elga, scusa la ricetta del Cheesecake alla nutella c'è già sul blog? troppo golosa, voglio prepararla per i miei figli!

    RispondiElimina
  21. Complimenti davvero! E' tutto bello e appetitoso! La festa in campagna è la ciliegina sulla torta! Auguri ad Edoardo!!! Giovanna

    RispondiElimina
  22. Augurissimi al piccolo Edo e che bello vedere una mamma così attenta e meravigliosa.
    Certo dovrebbe essere così naturale per tutte le mamme ma, forse in questo momento ho sotto gli occhi altri esempi negativi!
    Spettacolari le preparazioni e la zebra cake assolutamente la devo provare!!!!

    RispondiElimina
  23. Innanzitutto mi metto sulla lista degli invitati dell'anno prossimo e ti assicuro che non devi preoccuparti troppo che io stia bene cara! Secondo la zebracake è da rifare subito insieme alla cheesecake alla nutella

    RispondiElimina
  24. Francesca@ Grazie, gli farò leggere sicuramente i tuoi auguri!

    Chiara@ Ma assolutamente non mi dispiace, anzi è questo il senso del post!

    Lenny@ Magari tu avessi potuto:)

    Alex@ Grazie, le tue parole me le stringo al cuore

    Elena @ Sono sempre contenta quando ti fermi a acommentare, grazie, di tutto

    Manu E Silvia@ Ragazze a settembre c'è il compleaano delle bimbe, ma venite armate di mattarello!!!

    Cielo@ Vedrai quegli involtini di zucchine hanno furoreggiato!

    Genny@ Grazie cara

    Virgi@ :)))


    Imma@ Hai visto, in effetti ero un po' indaffarata, ma ne è valsa la pena!

    Elisabetta@ Ne sono ucita stremata, ma avevo preso la settimana di ferie apposta:))

    Lady Cocca@ Grazie sei sempre gentilissima!

    Onde@ Prova a controllare perchè ho inserito il link alla Torta Allegra di natalia, ma è nascosto e non sottolineato, ma dove parlo del suo blog c'è!

    RispondiElimina
  25. Elisa Benissimo ti aspetto:)

    Dada@ Sarebbe stata una bellissima occasione per ncontrarci veramente!

    Fra@ Grazie stellina, sempre speciali le tue parole!

    Lory@ Anche io vorrei essere tanto coccolata così per il giorno del complanno..mi mancano le feste che mi organizzava mia mamma!

    Cla@ Grazie a te per l'idea quegli esplosivi mi hnno fatto fare un figurone!!

    Nicole@ Anch tu non scherzi a numero di invitati eh? Buon lavoro!

    Luby@ Tutte le mamme che erano alla festa hano voluto la ricetta, in effetti è bellissima, quasi un peccato mangiarla!


    Francesca@ Clicca su Cheesecake alla Nutella e ti rimana direttamente!

    Giovanna@ Grazie mille!


    Minnie@ Io sono cresciuta avendo questo esempio fra altri, alcuni anhe non positivi.. ma a me piace moltissimo fare questo per loro, penso che se lo ricorderanno sempre con affetto!


    Cianfresca@ Mi piace il tuo spirito goloso e festaiolo:)))

    RispondiElimina
  26. Non so da dove cominciare a commentare! come quasi tutte le altre sono rimasta colpita dalla torta zebra, bellissima e proprio orginale!
    Auguri ad Edorardo!
    una bacione

    RispondiElimina
  27. Mammamia, Elga, ma quante cose hai preparato!!! C'è rimasto qualcosina per me?..
    Tantissimi auguri a Edoardo e a te che sei una mamma fantastica!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  28. ciao elga, che lavorata!!! sei stata bravissima,è tutto così bello e buono.In quello che hai fatto c'è amore, c'è allegria, c'è generosità, c'è colore, insomma c'è tutto! mi fa piacere che la torta allegra sia piaciuta, è una ricetta che considero vincente per bambini e ragazzi, la facevo per le prime figlie e non vedevo l'ora di riproporla anch'io alle seconde!
    adesso cerca di riposare....(una parolona!!!)

    RispondiElimina
  29. Complimenti Elga, mi ricordavo della torta zebrata bicolore ma questa multicolor è ancora più attraente (insieme al resto del menu...).
    Auguri al festeggiato !!!

    RispondiElimina
  30. ok... mi adotti? :-)


    auguroni al piccino! :D

    RispondiElimina
  31. Auguri a Edoardo!!!! e complimenti alla mamma!! Elga sei magnifica! due giorni di festa e due menù io non riuscirei mai!!!!! quella torta colorata è bellissima ma anche tutto il resto!!!
    NOn vedo l'ora che sia il 12!!!!!!!!
    e vaiiiiiiii!!! un bacetto Pippi

    RispondiElimina
  32. Elga, purtroppo non mi rimanda alla ricetta....

    RispondiElimina
  33. hai lavorato veramente tanto. bravissima. auguroni al tuo piccolo grande uomo. un bacio

    RispondiElimina
  34. Fra@ Clicca sulla scritta cheesecake alla ntella sopra la foto, io l ho appena fatto e mi rimanda. Nel caso sulla barra a destra sotto cheesecake trovi il link, oppure è questo http://semidipapavero.blogspot.com/2008/11/cheesecake-alla-nutella.html

    RispondiElimina
  35. Strepitoso, Elga sei eccezionale! Quante proposte golose, anche se la torta zebra con tutti i colori è veramente una bellezza :-) Voglio tornar bambina!!!

    RispondiElimina
  36. Confermo gli auguri fatti a voce a Edo e ti faccio i complimenti per il lavoro immane e per tutti questi bei piatti che hai preparato ... copierò alcune ricette strepitose!!!
    P.S. originale e molto d'effetto la tua zebra cake coloratissima
    Baci Ely

    RispondiElimina
  37. Elga mi dispiace arrivare in ritardo, ma anch'io vorrei fare gli auguri al tuo piccolo Edoardo!
    Direi che la tua scelta si è rivelata vincente, sia per quanto riguarda l'orario in cui fare la festa che per i piatti, una piacevolissima carrellata di vere e proprie delizie!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  38. NON HO PAROLE.......... hai cucinato per 4 reggimenti, tutte cose slurposissimamemnte goduriose!!!! :P*******

    Ma la torta zebrata.... fantastica!!!!!

    Sei troppo brava, cara mia!!!! :DDD

    Un abbraccione!

    RispondiElimina
  39. PS: AUGURONISSIMI A EDOARDO, anche se in ritardo :P

    RispondiElimina
  40. Ciao Elga, auguroni per il compleanno di Edoardo, per essere una mamma e per esserlo così come sei tu... dal post traspare tanto amore, non sono ancora mamma, ma sono figlia e so per certo che è l'ingrediente che non può mancare per esercitare la 'professione'.
    Tutto ciò che hai preparato è fantastico, avrei voluto esserci.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  41. Tutto magnifico!!!
    Bravissima!!!
    Baci ...

    RispondiElimina
  42. Complimentissimi Elga, proprio non ti smentisci mai. Mi accontento di qualche avanzo.

    RispondiElimina
  43. Auguriii... e devo proprio dirlo:
    ke mammaaaa! N.

    RispondiElimina
  44. Ma...hai fatto tutto da sola? IO non posso credere ai miei occhi, perchè tanta bontà e bellezza radunata in un solo buffet mi lasciano davvero stupefatta e piena di ammirazione nei tuoi confronti!!! A dir poco incredibile! Buona serata

    RispondiElimina
  45. Tanti auguri Edoardo!
    Ma quanta roba buona hai preparato?
    E quanto bella è quella Zebra Cake?
    Bravissima!
    Buon weekend,
    m.

    RispondiElimina
  46. "Quando i bambini fanno oh...che meraviglia!"
    Ma qui ohhhhhhhhh! lo escalmo anche io vedendo tutte le cose che hai preparato e si vede tutto l'amore che vi è dentro !!!

    Che sei una mamma e una donna fantastica lo sapevo!
    Questa è stata l'ennesima conferma!!

    Bravissima!
    Un abbraccio... Stefania

    RispondiElimina
  47. Carissima Elga, innanzitutto tantissimi auguri al tuo Edoardo. Sei una mamma davvero speciale, hai organizzato davvero una festa che mi avrebbe lasciato senza parole anche se sono una "grande". Sono contenta che ti sia piaciuta la crostata con il burro fuso. Ti abbraccio, Cat

    RispondiElimina
  48. Wow, il tuo bambino deve essersi sentito al settimo cielo, in mezzo a tutto questo ben di dio! Auguri!
    (ros)marina

    RispondiElimina
  49. meravigliosa....hò gia provato la zebrata normale, bellissima e buonissima, come faccio a fare quella tutta colorata???

    RispondiElimina
  50. Ciao Cristian,
    segui il link che ho lasciato sul post, ovvero clicca su Natalia o su coloratissima e accederai al sito dal quale ho preso la ricetta,
    baci e a presto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Post più popolari