CAVIALE di MELANZANE

Caviale di melanzane


Parlando con una collega di cibo, ricette e via dicendo, mi racconta di questa crema che ottiene dalle melanzane, velocissima, da preparare nel microonde, e molto stuzzicante.
Ok, mi convince anche se non sono tanto avvezza alla cucina con il micro, ma alla fine devo cuocere una melanzana, non un pranzo per dodici e così ci provo.
Alla fine la melanzana la potete cuocere come più vi piace, certo che in questo modo la risolviamo in sveltezza, ma la cosa affascinante è che questa crema è molto versatile e permette di essere condita e guarnita a piacere con un'infinità di ingredienti prima di essere spalmata sul pane o di essere mangiata direttamente dal cucchiaino!

Ingredienti per una ciotolina:
1 melanzana grande
1/4 spicchio aglio
prezzemolo
sale
peperoncino
semi di sesamo
semi di finocchio
sale
olio extravergine di oliva

Tagliare la melanzana in quattro parti. Incidere la polpa e salare per permettere alla melanzane di perdere l'acqua di vegetazione amarognola. Lasciare riposare per venti minuti, sciacquare e asciugare. Sistemarla in un contenitore per cucina al micro con un dito di acqua. Cuocere a 650 watt per undici minuti, o comunque finchè la forchetta riuscirà ad affondare perfettamente nella polpa.
Lasciare raffreddare e staccare la polpa della melanzana dalla buccia. Mettere la polpa nel bicchiere del frullatore insieme all'aglio, sale, prezzemolo e un cucchiaio di olio evo. Frullare fino ad ottenere una crema.
Sistemare nella ciotolina per servire e guarnire con una spolverata di peperoncino, semi di sesamo e i semi di finocchio.



Caviale di melanzane 2

Commenti

  1. L'aubergine est un légume délicieux: ce caviar d'aubergine est bien tentant. A tartiner sur de fines tranches de pain grillé! Mmmm... un délice!

    RispondiElimina
  2. Complimenti Elga, davvero un'ottima idea!
    Quella ciotolina mi piace da morire. Trovo che sia di una bellissima tonalità rosa...
    Ma perché io non le trovo mai da nessuna parte!?!? Pazienza... Confido nel fatto che prima o poi ci riuscirò!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. questa crema di melanzane è davvero sfiziosa e la cottura al microonde risolve davvero la cena
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  4. Ciao! noi ne facciamo una versione molto simile, ma senza i semi di finocchio...la prossima volta proveremo allora!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. Adoro queste salsine Elga lo sai?
    Le melanzane poi le mangerei sempre...

    RispondiElimina
  6. Davvero pratico questo caviale! Anch'io sono sempre stata un po' scettica riguardo la cottura nel micro, ma si può sempre tentare, no? Buona giornata :)

    RispondiElimina
  7. Anche io al micro alla fine non cucino mai niente, ma come dici tu...che sarà mai una melanzana? Questa cremina mi incuriosisce :-)

    Ciaoooo!

    RispondiElimina
  8. Adoro le melanzane e la crema di melanzane ancora di più, per quel sapore erbaceo-affumicato e per quella versatilità impagabile.
    Con il micro è di un verde più brillante (o sbaglio?)
    Ciao

    RispondiElimina
  9. che idea originale elga la trovo invitante e da provare...sei una fonte inesauribile di idee!!bacionissimi imma

    RispondiElimina
  10. Omioddio cosa deve essere quella cremina *_* quei crackers a fianco suonano tanto come un invito a peccare...e si sa, io sono peccatrice!
    ps. mi sono innamorata della cocottina :( ora la voglio...non si fa così! (allora, mi dici dove l'hai presa o mi vuoi sulla coscienza? ;-)))) )

    RispondiElimina
  11. Buona buona! Le tue foto mi piacciono sempre, sembra di stare a casa tua o nel tuo giardino (?).
    Anch'io ho in programma questo 'caviale'. Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  12. Sono d'accordo, il caviale di melanzane è una preparazione molto gustosa e, se si vuole, anche spedita, ma soprattutto versatile: io l'ho usato per le tartine, per condire la pasta e anche come contorno tout court... ed è sempre ottimo!

    RispondiElimina
  13. buona la faccio spesso proprio in questo periodo e cuocendo la melanzana al microonde...arricchita con i semini é deliziosa e fresca!!!
    Baci grandi

    RispondiElimina
  14. pOSSO ABBRACCIARTI?!Mi hai dato la speranza di non crepare + di caldo per prepararmi il babaghanouj!!!E già che ci sono porndo anche la tua ricetta, deliziosa!!!
    bacione

    RispondiElimina
  15. Io hummus e creme varie le mangerei sempre e subito e nel periodo estivo ne ho sempre una in frigorifero per fare dei piccoli snack con pane e pomodorini. Sai che non ho mai provato ad unire i semi di finocchio?
    Prossimamente ci provo :)

    Un bacio

    RispondiElimina
  16. mi stuzzica questa ricetta epoi mi piacciono da morire le melanzane...

    RispondiElimina
  17. Complimenti Elga, dev'essere deliziosa!

    RispondiElimina
  18. gnam... che buone le melanzane spalmabili! :-) ricorda il babagannuge, quella crema di melanzane mediorientale... squisita!

    RispondiElimina
  19. Lenny@ Essendo la prima volta ti sapro' dire se viene meno brillante cotta normalmente:))

    Carolina e Arietta@ Quella ciotolina me l ha regalata Mariluna da parigi..e vi dirò di più..ne ho quattro di colori diversi:))))))!!! Concordo con voi sono bellissime!

    RispondiElimina
  20. Che splendore!
    Io la finirei a forza di crackers.

    *

    RispondiElimina
  21. Peccato che le melanzane non posso mangiarle, ma questo caviale sono certa dev essere buonissimo ^_^

    RispondiElimina
  22. Evvai!!!!
    Ho trovato le ciotoline come le tueeeeee... bè, le mie sono quadrate, basse e con due piccoli manici ai lati, ma è la stessa linea!!! ^_____^

    E questo caviale di melanzane mi fa sbavare sulla tastiera!!!
    Me l'immagino cosparso di Gomasio :P****

    Un bacione!

    RispondiElimina
  23. Io davanti alle melanzane non resisto, sono la mia verdura preferita insieme ai mitici peperoni!! Percio' mangerei tanto tanto volentieri questo bel caviale!!

    RispondiElimina
  24. i semi di finocchio sono una novità assoluta (sto velocemente ripassando tutte le versioni di melitzanosalati preparate o assaggiate in questi anni, bettole greche comprese) e mi intrigano assai. Invece, l'esperimento del micro mi solleva non sai quanto, perché tanto mi piacciono queste salsine quanto col caldo mi prende male ad accendere il forno. Grazie
    ale

    RispondiElimina
  25. Ciao, interessante questa tua ricetta di caviale di melanzane. E' un piatto che preparo spesso d'estate, anche se la mia ricetta è un po' diversa dalla tua... il bello della vita da blogger (una novità per me) è che ci si possono scambiare le idee!! E si raccolgono un sacco di spunti! A presto

    RispondiElimina
  26. Adoro queste ciotoline, non feci in tempo a comprarle e non le trovo più, sono delizioooose !!! Ottima la ricetta del caviale. Mi piace Tutto !!! COmplimenti

    RispondiElimina

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Post più popolari