LA CROAZIA ADDOSSO

Spiaggia





Anche quest’anno le nostre vacanze sono finite, e la Croazia mi è rimasta letteralmente addosso.
La sua natura aspra, il mare cristallino e ricco di vita e i suoi frutti così generosi e succosi.
Insomma tutto ha avuto un significato. Ho riscoperto persino il piacere di ammirare un tramonto, cosa che avevo dimenticato purtroppo. Il paesaggio che ogni sera mi si offriva agli occhi era ogni volta diverso ne colori e nelle sfumature, ma ogni volta potente da togliere il fiato.

Primosten - Vetrine



Macchina..


Abbiamo sostato con il camper in due diversi campeggi, il primo in Dalmazia esattamente a Primosten, ci ha affascinato per il mare limpido e la natura rigogliosa a ridosso dell’acqua. I bambini qui hanno presto abbandonato formine e secchiello, e hanno imparato a camminare sugli scogli e sui sassi come piccoli acrobati saltellanti! Non abituati alla temperatura fredda dell’acqua hanno impiegato alcuni giorni per lasciarsi conquistare dalla trasparenza fresca delle acque croate finendo letteralmente per innamorarsene prendendo confidenza con tuffi, immersioni e piccole sedute di snorkelling.

Abbiamo visitato la suggestiva località di Primosten, che sorge su un promontorio collegato alla terra ferma da una sottile lingua di terra. Un piccolo paesino dalla struttura medievale, con il porticciolo e un convento sulla sommità del luogo, circondato da un inaspettato cimitero, nel quale compaiono lapidi di persone che devono ancora morire…o che forse hanno deciso di farsi seppellire in un altro posto…
Sempre da Primosten ci siamo imbarcati per raggiungere via mare il Parco Nazionale di Krka, una tre ore fra isole e sole caldissimo nelle quali siamo riusciti ad avvistare in lontana una coppia di delfini!

Cascate di Krka


Cascate di Krka


La seconda settimana ci siamo spostati nel Quarnaro, in un campeggio che prometteva una vera vacanza in stile Robinson…e aveva ragione! Un campeggio brullo ma ventilato da una calda bora che ondeggiava le fronde profumate di un mandorleto e che offriva solamente le prime necessità (..come per esempio un sublime pane dalla crosta tenace e amarognola che nasconde una mollica soffice, arrendevole e dolce..). Per il resto solo mare, sassi, calette meravigliose e tantissime stelle marine.
Di questo posto, Kozica, situato tra Senji e Novi Vinodolski, ricorderò per sempre la spiaggia invasa dalle farfalle di ogni colore e grandezza che si appoggiavano placide sui teli da mare o sulle braccia mentre si faceva il bagno nel mare…Un mare splendido, difficilmente descrivibile per i suoi colori e intensità. Un mare salato, persistente sulla pelle, che sotto l effetto di questa salinità cedeva arrendevole a una temporanea siccità per rigenerarsi dopo una doccia bollente. Per questo ho sentito la Croazia addosso, per il suo mare salato, per le sue farfalle, per i suoi tramonti incantatori e per i suoi frutti prelibati che hanno deliziato il mio palato.


Il Mare

Veduta Krk


Mare limpido

Mare a Primosten

puglia 2008 106

Caletta
Scorcio
Primosten

Nuotare

Croazia 2 005


I Tramonti

Primosten

Cimitero sul mare

Primosten

Tramonto

Le sorprese

Delfini in avvistamento!

Farfalla
Ossa di riccio

Stella marina

I suoi frutti

Ricci


La pescata

Mandorle

Frutti..

Il sole e il sale

Sale sulla pelle

Sale e pelle

…L’insalata di polpo??? L ho mangiata solo una volta perché di vita mondana ne abbiamo fatta ben poca, ma quella unica me la sono gustata fino all ultimo, quasi da leccare il piatto!
Scaletta verso il mare

Chiunque volesse delle informazioni riguardo le vacanze plein air e i campeggi che abbiamo visitato non esiti a scrivermi una mail.

Commenti

  1. bellissime foto...si vede che ti sei gustata fino in fondo questa vacanza...bentornata.ciao katia

    RispondiElimina
  2. ben tornata elga :-) foto splendide, complimenti! ora fuggo io per un pò. a presto. babs

    RispondiElimina
  3. Ciao, ben tornata!!!bellissime foto!!!Ho percepito molto romanticismo....sara' la foto del tramonto???!!
    ciao Chiara.

    RispondiElimina
  4. grazie per averci portato questi splendidi regali!!domani, con il mio proverbiale ritardo, vado in posta:DDD..intanto sono molto felice di rivederti!D:DD

    RispondiElimina
  5. Che foto e che posti meravigliosi...bentornata Elga!!!!!

    RispondiElimina
  6. Bentornata!
    Andrò in Croazia fra 2 settimane e vedere queste foto mi ha fatto venire ancora più voglia di partireeeee! :D :D :D
    Baci baci

    RispondiElimina
  7. Che reportage meraviglioso...bentornata Elga!

    RispondiElimina
  8. Bravissima Elga...pur non avendo mai pensato ad un viaggio in Croazia me ne hai dato voglia solo a vedere quei frutti quelle acque e il paesaggio deve essere davvero molto interessante poterci passare dei momenti per rilassarci. Peccato che non abbiamo un camper, é di certo più facile affrontare certi viaggi potendosi spostare con facilità. Le foto sono davvero bellissime!
    Ti invidio quella insalata di polipo!!!
    Un bacio a voi tutti e ben rientrati!

    RispondiElimina
  9. Cara Elga questo tuo post mi capita proprio a fagiolo, io partirò mercoledì proprio per la Croazia (anche se mi fermerò in Istria). Già non stavo più nella pelle, ora con le tue foto...come ci resisto fino a mercoledì in mezzo all'afa padana???
    Grazie del reportage, sono sempre belle da vedere queste cose! A presto
    Sara

    RispondiElimina
  10. Bentornata Elga,con le tue parole e le meravigliose fotografie per un attimo mi è sembrato di esserci! Un bacio

    RispondiElimina
  11. Ciao! ma che splendido mare! e che paesaggi..e pure le stelle amrine..fantastico! ed è proprio a due passi da noi!!!
    grazie mille per la ricetta!
    un bacione

    RispondiElimina
  12. ciao elga tesoro ben tornata....wow ci credo che tim sia rimasta nel cuore la croazia...mamma mia la natura li esplode in tutta la sua bellezza e sara dura riprendere i ritmi di tutti i giorni....le foto sono spettacolari!!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  13. ma che magnifiche immagini della croazia, foto molto ma molto belle saranno state vacanze fantastiche

    RispondiElimina
  14. foto splendide... mi piaciono proprio un sacco i tuoi scatti, belli, belli e ancora belli! Ah, bentornata :]

    RispondiElimina
  15. Elga, ma che vacanza meravigliosa che avete fatto!... E' vero, dall'altra parte dell'Adriatico il mare è spettacolare, pulito trasparente, la natura è incredibile e selvaggia...
    ùUn pò di invidio, anche se vivo al mare e sono appena tornata dopo una giornata in barca...
    Un bacione!

    RispondiElimina
  16. Bentornata! Bellissimo reportage, con le tue foto hai fatto innamorare anche me delle Croazia, eppure non ci sono mai stata...

    RispondiElimina
  17. che meraviglia, mi avevano detto che era bellissima !! bentornata !

    RispondiElimina
  18. Bentornata cara Elga,
    mi hai regalato una piccola vacanza con le tue foto e ti ringrazio. Mi sembra quasi di sentire il sale sulla pelle.
    Splendide immagini di un paese che ancora non conosco.
    Ti abbraccio
    Alex

    RispondiElimina
  19. La Croazia è bellissima, io per 2 anni di seguito sono stata sull'isola di krk e mi ha rapito il cuore... è magica, ti infonde una magia... ti lega a sè per sempre...
    ps: Pensa che il sogno più grande mio e del mio compagno di andare a vivere là, aprendo un ristorantino... chissà..
    Ciao Paola

    RispondiElimina
  20. Bello quel cimitero sul mare... sarebbe bello essere lì quando uno se ne deve andare.

    RispondiElimina
  21. Hai ragione, Elga, la Croazia ti si attacca addosso, ti entra dentro e non ti lascia più... dopo aver visitato tante spiagge tropicali mi sento di affermare che il mare croato è in assoluto il più bello e tu l'hai immortalato splendidamente, rendendo appieno l'idea di quanto è bello trovarsi in quei posti!

    RispondiElimina
  22. senza parole. solo un grazie, immenso, per le emozioni che sai regalare con queste foto. Davvero
    alessandra

    RispondiElimina
  23. Elga..le foto sono splendide e rendono perfettamente l'idea di quanto sia splendida la croazia..ci faccio un pensierino per i viaggi futuri..quest'anno è deciso per Kos..Un bacio!!

    RispondiElimina
  24. Ciao ragazze! Grazie di tutto, è veramente bello tornare e trovarvi tutte quante! Scusate se ancora non sono passata a salutarvi o non ho risposto a mail e commenti, ma a parte un problemino con tele2 (qualcuno sa qualcosa????..Non funziona:(( ) sono davvero indaffaratissima! Vi mando un bacione enorme!

    RispondiElimina
  25. Amo la Croazia ci sono stata per due estati consecutive. E' davvero una terra che ti resta addosso e tu l'hai saputa raccontare meravigliosamente attraverso le tue parole e i tuoi scatti
    Bentornata
    un bacione
    fra

    RispondiElimina
  26. no vabbè hai fatto quella che si chiama vacanza con tutti i crismi! le foto sono di una bellezza da togliere il fiato mi fai venir voglia di croazia e invece mi tocca il conero :)
    bentornata

    RispondiElimina
  27. Elga non mi puoi fare questo...io non sono ancora in ferie :(((


    Scheeeeeeeeeeeeerzo, però sotto sotto ti invidio :)

    Che foto splendide:)

    RispondiElimina
  28. Mi hanno invitato in un isolotto in Croazia con null'altro che un faro.Il tutto la prima settimana di settembre.
    Ho detto no.
    ma mò mi stai a fà pentire, mannaggia amme che son venuta a salutarti :-PPP

    RispondiElimina
  29. Ciao Elga, è sempre un piacere enorme vedere le foto dei tuoi viaggi in camper. Queste estate saremmo dovuti andare o in Croazia (proposta mia) o in Danimarca e Belgio (proposta del marito), ma l'arrivo della piccola ci ha portato a scegliere una meta italiana. Grazie per il resoconto (che salverò per viaggi futuri) e per le foto meravigliose e vive. Cat

    RispondiElimina
  30. Che foto meravigliose: è proprio vero, quando la conosci un pò la Croazia diventa una necessità.....

    RispondiElimina
  31. Elga che posti meravigliosiiiiiiiii e che foto !!!!!!!!! non ho parole sono rimasta incantata...... :-)
    un bacio e ben tornata!
    Pippi

    RispondiElimina
  32. tu blog es bellisimo y las fotografias tambien. Molto bello!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Post più popolari