MOZZARELLA IN LOVE

Mozzarelline



Quando ho visto da Patrizia questa ricetta a base di mozzarella ideata da Trish Deseine mi è venuto in mente che pure io nel mio archivio ne avevo una con questo latticino..
E anche la mia è di provenienza internazionale visto che l'avevo adocchiata qui!
Io non faccio fatica a servire la mozarella a casa, tutti ne sono ghiotti. Mi basta affettarla dopo averla lasciata in ammollo in acqua tiepida e accompagnarla con origano e olio extravergine e un bel pomodoro succoso. Ma questa colorata versione mi ha stuzzicato e ho voluto provare..niente male!
Ingredienti:
300 gr di bocconcini di mozzarella fiordilatte
un mazzetto di prezzemolo
1 mazzetto di basilico
peperoncino rosso fresco
sale
olio extravergine di oliva
Lavare le erbe aromatiche, asciugarle e sminuzzarle con la mezzaluna.
In una terrina mescolare le erbe alla mozzarella, aggiungendo un peperoncino o due, secondo il gusto personale, taglaito a piccoli pezzetti e privato dei semi. Condire con olio extravergine e sale.
Coprire con pellicola e lasciare riposare almeno un paio d'ore a temperatura ambiente prima di servire.
La ricetta originale la trovate qui.
Sono stata citata da Dada per svelare qualcosa di me in questo giochino-confessione...ecco le mie rivelazioni:
1) Ho deciso di aprire questo blog il giorno dell'anniversario della scomparsa di mia mamma. Avevo bisogno di evadere e nel blog ho trovato una via d'uscita.
2)Da qualche tempo mi ritrovo a fotografare tutto quello che vedo, girando con la reflex in borsa, adoro immortalare quello che vedono i miei occhi.
3)Sono molto moolto permalosa..quindi occhio:))
4) da perfetta Vergine ascendente scorpione sono una perfettina, tutto deve essere subito rintracciabile e a portata di mano e guai a chi mette in disordine il mio disordine. Pratica e pragmatica, questa sono!
5) Il mio lavoro mi ha portato a un cinismo verso certe situazioni di vita che spesso mi do fastidio da sola...
6) Sono orgogliosa di aver smesso di fumare, mi sento una vincente..Adesso devo reprimere la shopping mania..E' pericolosissimo per il mio portafoglio entrare in un qualsiasi ipermercato, centro commerciale o negozi come Accesorize e Ikea..D'altra parte quando sono depressa comprare anche solo un litro di latte mi fa sentire meglio.
7) Una sera quando edo era piccolo mi sono addormentata sul divano mntre lui ha continuato a guardare da solo un episodio di CSI..da allora mi sento in colpa..
8)Come Dada mi reputo una donna indipendente, e soprattutto capace di districarmi in molte situazioni difficili. Non sopporto quindi l'atteggiamento vittimistico di taluni..forza!!!
9) Tutte le sere prima di andare a letto devo mangiare qualcosa di dolce...altrimenti non dormo!!!
10) Devo confessare che sono un pò lenta a capire ed elaborare certi discorsi scientifici, di motori, di politica, barzellette, satira ....ma datemi tempo prima o poi arrivo!!

Commenti

  1. Buongiorno cara Elga! la foto che hai fatto mi piace molto... in quanto a condire le mozzarelline in questo modo faccio anche io una cosa simile, sinceramente mi capita di farlo quando le piccole ovoline non sono particolarmente saporite allora le arricchisco con i profumi del prezzemolo. Il pepweroncino però non l'avevo mai messo! Ci proverò!
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. MMm la mozzarella mi fa impazzire già "nature"...in questo modo è ancora più appetitosa!mi intriga l'accostamento con il peperoncino!bellissima la foto!baci!

    RispondiElimina
  3. Che belle tutte queste ricette per variare sul tema "mozzarella"! Io adoro questo formaggio, ma a volte fatico un po' a mangiarlo in purezza... tra te e Mariluna, sto raccogliendo un sacco di buone idee!!!

    RispondiElimina
  4. Evviva la mozzarella! Siamo tutti in love(insomma quasi, c'è ancora chi dice che la mozzarella è gommosa :-(
    Bella ricetta, grazie!

    RispondiElimina
  5. Il mio ragazzo ama la mozzarella e..con le vs ricette lo stupirò!
    Che profilo, ragazza!troppo forte!

    RispondiElimina
  6. Confesso che non sapevo del trucco di immergere la mozzarella in acqua tiepida, lo applicherò sicuramente ogni volta che se ne presenterà l'occasione.. peccato non averlo saputo quando mia nonna mi ha portato le mozzarelle lucane, se no sai che salti di gioia che facevano le mie pupille!

    quando a come ti descirivi.. emerge davvero che sei una bella persona, forte e luminosa.. d'altronde già si vedeva dalle tue bellissime foto, cariche di sensibilità!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. La mozzarella l'adoro in tutte "le salse" chissà se variare con le ciliegine di bufala può essere altrettanto buona come questa ricetta...

    RispondiElimina
  8. Ciao Elga. Che preziosa idea. Con la mozzarella non ho mai fatto nulla di alternativo e diverso dalla classica caprese, pomodoro e basilico. E' che ogni volta la trovo talmente perfetta, che ogni tentativo di cambiamento si spegne subito. Ma devo cambiare .. la tua preparazione mi ha convinto !!! Baci Manu

    RispondiElimina
  9. Mi piace molto questa preparazione, la mozzarella mi piace già nature ma questo condimento la rende davvero sfiziosa e il fatto di aver usato dei bocconcini la rende anche un'ottima idea per un fingerfood. Belle le rivelazioni su di te, soprattutto mi è piaciuta quella della reflex ;D
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  10. Semplice ma gustoso... Io la mozzarella la mangio anche con la menta.
    (ros)marina

    RispondiElimina
  11. elguccia, qua la mano per l'ultimo punto....diamo tempo al tempo, che intanto ci facciamo'ste
    mozzarelline, tempo di finirle e abbiam capito tutto ^__________^

    RispondiElimina
  12. buone le mozzarelle e bello sapere qualcosa di te, non smettere mai di girare con la reflex in borsa, mi raccomando ;-)

    RispondiElimina
  13. Questa ricetta è davvero semplicissima...ma sembra deliziosa..vorrà dire che prenderò spunto per preparare qualcosina a mia sorella che adora le mozzarelline :D

    RispondiElimina
  14. E allora ora provo con le mozzarelline che piacciono tanto anche ai miei bimbetti insieme ai pomodorini...proprio sabato ho una cenetta faro' proprio cosi'...ero fissata su quella da 250g.

    Grazie Elga e buonissima giornata :-)

    RispondiElimina
  15. idea originale (e grazie per la dritta dell'immersione in acqua fredda). D'altronde, la Trish non tradisce. Grazie anche per averci fatto conoscere qualcosa di te, più di quanto già non trapelasse dal tuo blog: ad essere diventate più ciniche, a causa della professione, siamo almeno in due, purtroppo, ma la carica di tenerezza trasversale a questo ritratto fa pensare proprio il contrario....
    un abbraccio
    ale

    RispondiElimina
  16. Io sarei capace di mangiarne tonnellate anche così...natur...troppo buona!!!
    ciaooooo

    RispondiElimina
  17. Già la mozzarella è buona così, se poi voi la arricchite in modo così saporito...come resistere!
    un bacione

    RispondiElimina
  18. piango disperata all'idea di aspettare fino a novembre per una bufala (quella di latte vaccino non posso proprio nemmeno guardarla)

    questa foto me la sogno 'stanotte, sicuro!

    RispondiElimina
  19. Anche a casa mia la mozzarella va via come il pane, la mangiamo sempre di gran gusto, soprattutto in estate. Con le pesche l'avevo già assaggiata, ma in questa maniera mi mancava... interessante anche il trucco dell'ammollo in acqua tiepida che non conoscevo.
    Un bacione!

    p.s.: anch'io sono permalosa ;)

    RispondiElimina
  20. Cara Elga, mi riconosco in moltissimi punti che elenchi. Anche io ho creato il blog e scoperto la fotografia poco dopo la morte di mio padre. Ed entrambe queste passioni mi stanno dando tantissimo. La passione per la cucina mi lega soprattutto a lui.
    Sono orgogliossima anche io di aver smesso di fumare e non capisco perchè non riesca a trovare la stessa disciplina per mangiare un po' di meno :-))) Si vede che sei una donna forte ed indipendente. Hai ragione a non sopportare chi da sempre la colpa ad altri o altro per la propria situazione difficile. Con le proprie forze si riesce ad ottenere tantissimo, basta darsi una mossa.

    Ecco, ora parlando parlando ho dimenticato quasi la ricetta. Riuscirei a mangiarne una scodella intera.

    Un bacione e scusa se mi sono dilungata
    Alex

    RispondiElimina

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Post più popolari