CREMA ALLA CANNELLA

Crema alla cannella



Complice una faringite che mi steso k.o, questa settimana ho potuto trascorrere un paio di giorni davanti alla mia programmazione culinario-gastro-godereccia preferita senza essere disturbata :))
Ho potuto così apprezzare il Sig. Lamberto Sposini, mentre a "Chef per un giorno" preparava questa crema altamente consolatoria frutto di ricordi della sua giovinezza.
Li per li non sembrava nulla di che..è stata però la reazione dei suoi giudici di gara che mi ha incuriosito e non vedevo l'ora di mettermi in piedi per cucinarla.
Beh..grazie Lamberto!
Il programma non fornisce le dosi, ma essendo una crema in coppa aromatizzata..ecco qui:
Per 4 persone
4 tuorli
120 gr di zucchero
40 gr di farina
500 ml di latte intero
1 tazza di uvetta sultanina ammollata
cannella..tanta
Scaldare il latte in un pentolino. Montare i tuorli con lo zucchero direttamente nella pentola dove cuoceremo la crema. Aggiungere la farina e poi versare il latte a filo sempre mescolando.
Aggiungere l'uvetta e infine la cannella ( io due cucchiaini pieni).
Portare a bollore e appena la creama si addensa, spegnere il fuoco. Coprire la superfice della crema con un foglio di pellicola che ci appoggi sopra per evitare la pellicina.
Servita calda è il massimo.
Ho fotografato appositamente la crema su una copertina di lana perchè la sensazione che mi ha regalato è stata avvolgente.

Commenti

  1. Davvero bell'idea!dev'essere buona!
    Ciao buona giornata

    RispondiElimina
  2. anche noi qui siamo tutti ko, prima i bimbi adesso noi:-( cmq anch'io seguo spesso questo programma e devo dire che da diversi psunti e questa crema deve essere davvero buona e stesa!!bacioni imma

    RispondiElimina
  3. Ciao1 ma che delizia! la cannell ah aun sapore particolare che non a tutti piace...a noi però si..e queste cremine devono essere golosissime!!
    brava!!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Delicata e profumata...in poche parole squisita!
    Stai meglio ora?
    Un abbraccione grande

    RispondiElimina
  5. mmm fa qualcosa di buono :DDD!(polemica..scusa!!) ma la crema considerando che adoro la cannella, pare ottima..e sei strabrava a fotografarla..io con le creme sono un disastro!!:DDD

    RispondiElimina
  6. Ma che dolcezza, ottima per riscaldarsi un po', vista la giornata un po' fredda qui in Olanda. Adoro la cannella e ti diro' che ne mettero'anche una stecca nel latte. Grazie, e auguri di pronta guarigione.

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo questo programma, anche perché da qui mediaset non la si puo' vedere. Molto originale l'idea di questa crema alla cannella anche se deve piacere visto che é un sapore un po' particolare. Perfetta per una crostata con le mele!!

    RispondiElimina
  8. Ecco, ora dirò una cosa molto poco in carattere con un blog di cucina, però... io questa crema alla cannella la associo eccome al Sig. Sposini nel senso che gliela spalmerei volentieri su tutto il corpo, per poi... oh, scusa!!!

    RispondiElimina
  9. Come dev'essere delicato e profumatissimo questa crema!

    RispondiElimina
  10. Che bell'idea! Io adoro la cannella!

    RispondiElimina
  11. beh, l'aspetto è favoloso..credo che mi piacerebbe un sacco!!!!Brava e cerca di rimetterti presto!!!!!

    RispondiElimina
  12. calda modello tazza di cioccolata è amore a prima vista!! io ci metterei anche un'idea di liquore....

    RispondiElimina
  13. ahahaha, scusa ma rido del commento di Onde :)
    Cmq il buon Lamberto ti ha dato un grande spunto..la proverò!
    bacione

    RispondiElimina
  14. Cara Elga, ma quante cose riesci a sfornare!!! E quel cheesecake ai mirtilli... che dire una delizia... Urgono consigli su come gestire figli e cucina!! Cat

    RispondiElimina
  15. Ogni tanto mi è capitato di seguire il programma, incuriosita dall'idea di scoprire la fantasia dei partecipanti! molto particolare questa crema, semplice e dal sapore intenso.

    RispondiElimina
  16. ecco cosa mi mancava: una crema alla cannella. grazie :)

    RispondiElimina
  17. consolatoria solo per Sposini??
    se me ne passi un po' mi ci consolo anch'io con questa delizia!
    chiamalo stupido!
    bravissima!

    RispondiElimina
  18. Veramente una coccola con la C maiuscola!

    RispondiElimina
  19. Stiamo tutti combattendo cin i primi mali di stagione. Per ora, spero di essermela cavata con tosse e male alle ossa. Scaramanticamente non dico altro !! Comunque le creme sono la mia passione, e la tua non fa davvero eccezione. Da quest'anno poi ho fatto il palato sulla cannella, che ora uso tantissimo. E mi piace .. mi piace tanto !! Baci Manu

    RispondiElimina
  20. Il programma non l'ho visto ma la Sposini mi sa che mangiava bene a giudicare da questa crema che tu brava come sempre hai saputo riproporre nonostante non avessi la ricetta! Brava

    RispondiElimina
  21. la cannella la adoro!!!
    di conseguenza questa crema è da urlo...
    non conosco il programma,ma grazie di averci fatto vedere questa crema!
    dauly

    RispondiElimina
  22. Amo la cannella alla follia e cerco di intrufolarla dappertutto, sia nel dolce che nel salto.
    Anni fa,in un pomeriggio di grandi sperimentazioni, preparai una pasticcera aromatizzata con la cannella: non stento ad immaginare la bontà della tua :))

    RispondiElimina
  23. Elga scusa tanto l'inconveniente,ho risolto il problema(la certezza stasera) semplicemente si sono impadroniti della mia PW ,mi hanno detto che è facile succeda quando la PW è troppo datata ,perciò cambiata!
    Mi ci vorrebbe una bella tazzina di quella crema sono così svilita ;-(
    Scusa ancora!

    RispondiElimina
  24. Questa crema calda, alla cannella ed uvetta, da guastare accoccolata sul divano, magari coperta con un soffice plaid è uno dei piaceri della vita, di quelli che non hanno prezzo.
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  25. Uvetta e cannella insieme le adoro. Mi dispiace per la tua faringite, spero tu stia meglio.
    Un bacione
    Alex
    P.S. Che bella quella copertina

    RispondiElimina
  26. una foto che fa venir voglia di leccare lo schermo :) la cannella mi piace molto quindi penso che amerò anche la crema!! a presto.

    RispondiElimina
  27. anche tu non poi privarti di golosità nonostante la faringine, anzi... é il momento di approfittare della nostra golosità per farci sentire in forma. Io ho ripreso il lavoro a ritmo sfrenato e finalmente ora che é quasi notte fonda mi riposo domani é un'altro giorno. Un bacio e spero ti sie rimessa bene:)


    ahhh la crema?...come non posso amarla con la cannela che mi ha invaso la casa negli ulimi giorni?

    RispondiElimina
  28. La cannella io non la sopporto, ma al mio compagno fa impazzire, che ci posso fare? Mi toccherà preparargli anche questa... ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Post più popolari