RISOTTO DELLE PARTI MIE

Risotto delle parti mie



E' un periodo che trovo di avere e sentire un sacco di affinità in cucina con alcuni di voi. A settembre per quel famoso battesimo avevo preparato i Chocolate Crinkles, quei magnifici biscotti al cioccolato che avete visto da Mariluna, Dada, Virginia e Antonella. Ecco ho posaticipato quindi i i miei per non mandarvi in overdose di cioccolato, e ve li ripropinerò più avanti..magari verso Natale:))
Oggi decisa a postare questo risotto leggo che Genny ha fatto gli gnocchi con gli stessi ingredienti! Ci sono tantissimi ingredienti e soluzioni per combinarli, e quando capitano queste coincidenze che mi lasciano sempre emozionata, ne sono felicissima. Ecco quindi la mia versione con zucca, salsiccia e rosmarino!
Ho chiamato questo risotto, dell parti mie, perchè :
  • Ferrara sta crescendo nella coltivazione del riso
  • Voghiera è un paese del ferrarese noto per la produzione dell'aglio (D.O.P)
  • La zucca non manca mai dalle nostre tavole, sia per preparare i Cappellacci che per essere gustata al naturale
  • In Emilia Romagna al maiale vengono dedicate tantissime sagre, vi è il culto delle sue carni quindi la salsiccia è nostrana
  • L'aceto balsamico proviene sempre dall'Emilia Romagna
  • ..e il rosmarino...quello ci sta bene e basta!

Ingredienti:

150 gr di riso

200 gr di zucca

2 salsicce

rosmarino fresco

2 spicchi di aglio

2 cucchiai di aceto balsamico

1/2 cipolla bianca

brodo vegetale

sale e pepe

1 cucchiaino di zucchero

burro per mantecare

grana Padano 2 cucchiai

Cuocere la zucca in forno, dopo averla tagliata, privata dei semi e condita con lo zucchero e il sale. Dopo un'ora a 200° spegnere e lasciare raffreddare.

In una pentola mettere a scaldare un filo di olio extravergine di oliva e farvi soffriggere la cipolla tritata finemente. Versarvi il riso e farlo tostare, mescolando per alcuni minuti, poi sfumare con mezzo bicchiere di brodo vegetale. Aggiungere la polpa di zucca, schiacciandola con il cucchiaio di legno per amalgamarla bene al composto, continuare la cottura bagnando con il brodo quando necessario.Dopo 18 minuti il risotto dovrebbe essere pronto per essere mantecato con il burro e il Grana Padano.

Mentre il riso cuoce mettere a scaldare una padella con un filo di olio e l'aglio spellato. Quando questo è rosolato cuocervi la salsicia privata della pelle e sgranata. Sfumare con l'aceto balsamico e profumare con gli aghi di rosmarino.

Servire il risotto decorato con il ragù di salsiccia.

Commenti

  1. rimanerci male elga? e perchè mai??anzi!!Mi piace un sacco l'idea che con gli stessi ingredienti si preparino prodotti differenti..e che però in casa, la sera, menre ci si racocnta la giornta, si assaporino gli stessi gusti!!

    e un segreto..i chocolate crinckle sono in frigo a raffreddare ..non ho resistito!:D

    RispondiElimina
  2. Ahahaha, perfetto!Allora ci mettiamo d-accordo e postiamo insieme pure quelli!
    Sono contenta di questa cosa, davvero!

    RispondiElimina
  3. ma a proposito..quest'aglio DOP..non usiamo al ricetta per il contest solo perchè ce ne sarà in arrivo un'altra vero ?:DDDDD

    RispondiElimina
  4. Sono affascinata da questo risotto, davvero, è buonissimo!!! AZucca, salsiccia... sarà anche delle parti tue, ma te lo prendo in prestito!!! Per i funghi, guarda, non saprei aiutarti: io non li so affatto riconoscere, ho raccolto per caso, qualche settimana fa, delle russole o rosselle, ma poi sono passata alla forestale, per farmi confermare che fossero commestibili, per quanto riguarda i pinaroli li aveva comprati Topy79 e una volta, tanto tempo fa, ho trovato un porcino... ma non sono una fungarola esperta, mi spiace. Posso solo dirti di raccogliere soltanto i funghi dai colori un po' smorti, perché quelli vistosi, in genere, sono velenosi, e di metterti i calzini spaiati, perché porta fortuna ;-), ma di più non so

    RispondiElimina
  5. La regione nel piatto, eccezionale questo risotto!!!!

    RispondiElimina
  6. Che dire...l'imbarazzo della scelta..!!che spettacolo,si sente pienamente il sapore dell'autunno.
    Riferendoti al tuo post di settembre,io ieri ho sperimentato il venteglio delle Sorelle Simili ed è stato un sucessone! Grazie
    :D

    RispondiElimina
  7. Anch'io, anch'io zucca....si ma la devo aprire stasera é la famosa zucca che abbiamo raccolto qualche settimana fà, anzi Vittorio l'ha raccolta ed é il momento di aprirla e...vedro' un risottino?...gli gnocchi?...un dolce?...insomma con la zucca sipossono fare tantissime cose e buone pure percio' non mi resta che dare sfogo alla mia fantasia...di sicuro un risotto lo faccio ma dalle parti mie...hihihi..scherzo carissima amica ;-) un bacio grosso grosso!

    RispondiElimina
  8. Che splendida mantecatura....roba da svenire!
    Io per il risotto farei follie, e per questo....

    RispondiElimina
  9. Ciao! Ma che buono questo risotto! con la zucca, il parmiginao e l'aceto balsamico è una sciccheria!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. Cavolo questo risotto delle parti tue deve esser veramente buono... adoro la zucca e e il suo sapore dolciastro deve stare proprio ad hoc con la salsiccia!

    complimenti e che bella ferrara

    ciao
    vale

    RispondiElimina
  11. un signor risotto vestito dalle feste e saporitissimo...e io non l'ho mai fatto, mi hai dato una bellisima idea, bacio!

    RispondiElimina
  12. Amo tantissimo il risotto con zucca e rosmarino (niente salsiccia però :) Bella la tua foto!!

    RispondiElimina
  13. Devo fare questo risotto domenica sera a Marco, quando sarà di ritorno dal suo viaggio, sarà una grande festa e lo apprezzerà moltissimo. Grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  14. wow un piatto gustoso e deciso ma al tempo stesso delicato come la zucca sa essere!!piatto eccezionale davvero!!bacioni imma

    RispondiElimina
  15. ecco, ora ufficialmente ho una fame boia!!!!!!! :-)

    RispondiElimina
  16. ps: anche io ho posticipato l'uscita dei cookies!

    RispondiElimina
  17. Già il risotto di zucca è favoloso, se ci aggiungiamo pure la salsiccia sarà divino...ottimo direi!!!

    Brava! la prossima volta la aggiungo anch'io!!

    RispondiElimina
  18. Ottimo questo risotto, e trovo che il titolo sia il più azzeccato: aceto balsamico, zucca, salsiccia... che bontà!!!!!

    RispondiElimina
  19. zucca e salsiccia è un abbinamento super azzeccato! ne voglio una cucchiaiata!!!
    Castagna

    RispondiElimina
  20. Un risotto che vorremmo riproporre anche noi, deve essere semplicemente squisito e possiamo immaginarne i profumi! Il rosmarino è il perfetto tocco finale, delizioso tutto!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  21. Anche se con le "parti mie" ha poco a che fare, mi ispira proprio questo risotto!

    Ciaooo!

    RispondiElimina
  22. Molto bello questo risotto. Ho letto con molta attenzione e proverò a farlo alla prima occasione magari usando qualche ingrediente similare delle parti mie per avvicinarlo geograficamente a me ahahah
    Complimenti per gli accostamenti. Moooolto invitante :-)

    RispondiElimina
  23. Con un solo risotto sei riuscita a racchiudere più sapori che mi fanno sentire subito a casa! Lo devo preparare al mio ragazzo perché so già che gli piacerà ;)

    RispondiElimina
  24. E' il momento della zucca!!
    bisognerebbe farne una raccolta, ma forse (!) c'è gia???

    RispondiElimina
  25. Ummmhh che delizia è proprio un risottino autunnale questo:) Lo voglio assaggiare!!!

    RispondiElimina
  26. Mi viene davvero da sorridere!
    Ho un risotto pronto ad essere postato!
    è fantastica questa cosa qui!

    nasinasi ronronanti

    RispondiElimina
  27. Anche io adoro l'accostamento zucca con le salsicce....poi questo risotto si fa mangiare con gli occhi....Complimentissimi. Buona giornata.

    RispondiElimina
  28. mmm, proprio in tema di zucche, c'e' una sorpresa per te sul mio blog :)

    RispondiElimina
  29. Clap clap clap clap!!!
    Ho appena finito una bella zucchetta ferrarese e devo dire (nonostante da mantovana, mi roda, sia chiaro!) che non era niente male...

    RispondiElimina
  30. arrivo tardi pardon!

    sono estasiata....delizioso. Caldo, saporito quello che ci vuole con un buon bicchiere di rosso ed una buona compagnia!
    lisa

    RispondiElimina
  31. Ciao Elga : nulla di meglio di un piatto territoriale. E assolutamente di stagione, con ingredienti del momento, che sono buoni e ci danno quello di qui abbiamo bisogno proprio adesso. Il tuo piatto è un inno a tutto questo : semplicemente perfetto !!! Baci Manu

    RispondiElimina
  32. Ah ... dimenticavo : da buona mantovana, con zucca e salsiccia ci vado a nozze !!!

    RispondiElimina
  33. Brava Elga credo che il tuo abbinamento zucca e salsiccia sia proprio doc ma poi con il riso lo è ancor di più. Complimenti

    RispondiElimina
  34. Ciao!! non so se hai letto l'invito che ti ho lasciato su facebook, comunque te lo scrivo anche qui, ho lanciato il mio primo contest, se ti va di partecipare, fai un salto da me ..
    bacioni!! ^^

    RispondiElimina
  35. Mi piace, tanto! Solitamente il risotto di zucca lo faccio sempre con lo zenzero perchè ho bisogno di contrastare il dolce della zucca con un sapore forte. La salsiccia mi sembra un contrasto perfetto. Nonostante la Germania sia famosa per le sue salsicce, non sai quanto mi manchino quelle italiane. Dovrei fare come Genny e farle in casa :-)
    E i chocolate crinckle sono in lista d'attesa anche da me :-)
    Baci
    Alex

    RispondiElimina
  36. mi piacerebbe andare in overdose di cioccolato e devo aspettare natale? azz! certo questo risotto scalda l'anima *
    cla

    RispondiElimina
  37. Buongiorno cara! Bellisima idea mi hai dato.... domani verrá mio suocero con sua moglie e di sicuro prepareró questo risotto. Faro' un figurone ;) Grazie e buona domenica

    RispondiElimina

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Post più popolari