CREPES AL CARAMELLO CON BURRO SALATO

Crepes con caramello al burro salato



Oggi una ricettina raffinata ma allo stesso tempo golosa e invitante. Del caramello al burro salato ne avevo letto quest'estate nelle varie sperimentazioni sul gelato, tra l altro omaggio in queste righe il superbo gelato artigianale Grom, ma torniamo a noi...Ecco, su un allegato di una rivista di cucina, mi sembra Cucina Moderna* di qualche mese fa, trovo questa ricetta che davvero mi interessa, e così in poco tempo la preparo e ripreparo e ripreparo.
Per le crepes vi rimando alla mia ricetta collaudatissima, alla quale non rinuncio più. Non vanno farcite al'interno, così da poter trovare un giusto equilibrio di sapori fra il neutro della pasta e il gusto ricco e dolce della crema al caramello.
Per la salsa al caramello e burro salato:
1oo gr di zucchero bianco
250 ml di panna fresca
40 gr di burro salato
Mettere in una padella con il fondo spesso lo zucchero sul fuoco a sciogliere.Quando assume una colorazione uniforme e dorata, versarvi la panna scaldata precedentemente mescolando velocemente. E' importante che quando unite la panna questa sia calda e non fredda altrimenti oltre a rischiare l ustione il caramello si trasformerà in un ammasso irrecuperabile. Prestate comunque molta attenzione in questa operazione proteggendovi le mani e i polsi con guanti da forno.
Senza smettere di mescolare continuate la cottura per alcuni minuti, togliere poi dal fuoco e aggiungere il burro mescolando fino a farlo sciogliere.
Servire le crepes irrorate con questa salsa.

Salsa al caramello e burro salato


Il burro salato oramai è facilmente reperibile anche nei grandi ipermercati. Se proprio non vi riuscisse di trovarlo lo potete tranquillamente realizzare in casa aggiungendo un pizzico di sale alla quantità di burro.
La salsa al caramello si conserva in frigorifero sigillata in un contenitore ermetico per due o tre giorni.
* Tratta da allegato Cucina Moderna, ricetta di Martine Lizambard

32 semi di papavero:

vaniglia ha detto...

cara, sai una cosa, mi ispirano tantissimo sia le creps che il caramello al burro salato!
di quelle ricette che ti viene da fare subito-subito... avrei bisogno di una giornata di 48h!!!
:-)

Genny G. ha detto...

sai elga che sabato dovrò fare crepes a gogo a una festa per la mia associazione? dalle sette in avanti si crep..erà!:D mi sa che lancio l'idea di questa salsa per unadelle farciture..vediamo che dicono!:D

maia ha detto...

il caramello con il burro salato e' favoloso. Io lo metterei quasi dappertutto!!! ciaa

Mariluna ha detto...

meravigliose ora le tue pagine mi piacciono moltissimo, pulite, orinate, ci sto pensando anch'io a ripulire un po' tutto.
Le crepes?....ti devo mandare delle foto quanto prima, se posso + tardi: capirai.
Buonissima giornata cara,cara,cara!

Camomilla ha detto...

Elga che buone, c'è quella salsina dorata lì che mi fa imapzzire, ne sono golosissima! Il burro salato io lo vedo sempre anche alla coop dove vado abitualmente a fare la spesa, ogni tanto non resisto e lo infilo nel carrello, la prossima volta ci faccio il caramello sissì ;)

Simo ha detto...

Mmmmm...che gola mi fanno...
Bella la nuova veste del tuo blog!!!

Federica ha detto...

caspita sono invitanti una cifra!!! complimenti!

Edi ha detto...

Delicate , raffinate ed invitanti!!! mi piacciono davvero moltissimo!!

Edi ha detto...

Delicate , raffinate ed invitanti!!! mi piacciono davvero moltissimo!!

sweetcook ha detto...

Il caramello al burro salato non oso immaginare quanto debba essere buono, ricetta copiata, come tutte o quasi quelle del tuo blog ^_^

dolci a ...gogo!!! ha detto...

troppo buone queste crepe al caramello , cosi invitanti e chic....sei un mito tesoro!!baci imma

Gloria ha detto...

Io non sono molto brava a fare il caramello ma questo con il burro salato devo almeno provarlo!

luby ha detto...

CHE VOGLIA MI HAI FATTO VENIRE...STASERA LE FACCIO!
MA HO TANTA PAURA DELLE USTIONI...
COMPLIMENTI PER LA FOTO, MI PIACE UN SACCO!
SEMPLICE E RAFFINATA

EssenZadiCanneLla ha detto...

Ecco qual'è stato il mio errore nel preparare il caramello mai riuscito..versavo la panna fredda. Adoro le crepes, son veloci e ci si può sbizzarire in modi svariati, dolci e salate. E' da un pò che incontro il burro salato tra i blog...adesso son proprio curiosa, lo cercherò al market. Complimenti per le tue crepes..deliziose e raffinate.

Onde99 ha detto...

Queste sono le crèpes che ordino sempre in Francia, quando ceniamo nelle créperies e il gusto di gelato che prendo sempre da Grom, insomma, uno degli abbinamenti che preferisco. Per la verità ho molta paura dell'operazione di agigunta della panna al caramello, più che sulle mani sono sicura che mi schizzerebbe sul viso, ma la tentazione di prepararle è tropo forte!

pinar ha detto...

ricette di questo tipo hanno un nome preciso "coccole"!
brava

Saretta ha detto...

SU-BLI-MIIIIIIIIIII!!!!

Elga ha detto...

Effettivamente preparare il caramello non è operazione semplicissima perchè si rischia di passare alla fase scatafascio nel giro di pochi secondi! L'avvertimento di utilizzare la panna calda facilita l'operazione perchè davvero non ci saranno molti schizzi e si riuscirà a amescolare senza ustionarsi. Certo però l'attenzione deve essere altissima! Quindi procedete tranquille indossando i guanti da cucina più chich e raffinati che possedete:))

daniela ha detto...

bello questo tuo restyling, è molto elegante!
e ottima anche la riceta , come sempre.
bacio

Il mestolo di legno ha detto...

buona questa! ciao e a presto manu

fiOrdivanilla ha detto...

ma vuoi mettere???????? il caramello al burro salato è ciò che di più buono ci possa essere!! una delle cose più goduriose, peccaminose, gustose e credo non si faccia in tempo ad arrivare alla nausea dato che prima ancora si è morti di un eccesso di colesterolemia :DD
ma che buono è ?? io l'ultima volta l'ho assaggiato in forma di crema nel macaron a Parigi, quest'estate.. :) che ricetta raffinata, davvero.. bravissima

colombina ha detto...

Adoro l'abbinamento dolce salato... poi il caramello dolce... io ci faccio il gelato, al caramello e sale con una punta di zafferano.
Bravissima, delizioso!!!

dada ha detto...

Golosissime e il binomio è vincente. Ti stai avvicinando alle mie parti? Adoro il burro salato e in alcune regioni di Francia (come la Bretagna) fanno tutti i dolci con il burro salato.
Posso venire a merenda?

Ciboulette ha detto...

E' una vita che voglio provare il caramello al burro salato, ma c'ho sempre il blocco del caramello, ho paura che non mi riesca! Questa salsa però è troppo lussuriosa, Elga......bellissima anche l'atmosfera delle foto :)
Bacio!

Aiuolik ha detto...

Quella foto là in alto mi ha fatto ripensare alla crepe che ho mangiato la settimana scorsa a Parigi! Mi hai fatto tornare l'acquolina in bocca...buonaaaaaaaaa

manu e silvia ha detto...

Hai ragione, una ricetta prorpio raffinata! ingredienti pochi e semplici..ma il sapore dev'essere unico!!
bacioni

Lo ha detto...

uhh che buona..a.vevo deciso di resistere ai dolci ...ma se apro un altro blog ...non ce la posso fare.....

Claudia ha detto...

Elgabedda,
adoro il caramello,
adoro il burro salato,
adoro le crepes...
il gioco è fatto se suono il tuo campanello...io sono!
*
cla

Ivana ha detto...

mio marito potrebbe anche svenire...
complimenti! sei sempre raffinata e fonte di grande ispirazione!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Per il caramello non sono mai andata particolarmente matta. Il Mars mi faceva schifo da piccola, le Mou anche. Ultimamente lo sto rivalutando. E quello col burro salato mi ha sempre incuriosita. Se mi piace il cioccolato al sale pur non amando troppo il cioccolato, allora potrei farmi piacere anche il caramello.
Baci
Alex

adriana ha detto...

io ci ho fatto il gelato ma non si è fatto è rimasto cremoso,adesso ho fatto un gelato al cioccolato senza gelatiera visto su cookaraund di sara88,buonissimo e ci ho messo l'avanzo del gelato al caramello salato,dici che verrà bene?però questa ricetta delle crepes me la metto nei preferiti.grazie

Elga ha detto...

Adriana@ Meglio non mescolare i due gelati, ma forse ti rispondo tardi e avrai già risolto! Queste crepes me le ricordo perfettamente e sono davvero buonissime! Sappimi dire;)

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs