MOUSSE CIOCCOLIVA

Mousse cioccoliva






Era da tempo che volevo provare a realizzare questa mousse al cioccolato sostituendo il burro con l'olio di oliva. Ricordo una ricetta di cavoletto eseguita con l'olio d'oliva Pianogrillo, forse una delle prime salvate da quando passo il mio tempo nella food blogosfera. Questa si diversifica, sia per l'olio utilizzato..quello proprio non ce l ho..che per le dosi. Alla fine il risultato mi è piaciuto molto, perchè il cioccolato oltre a sposarsi benissimo con il sale, lo fa altrettanto bene con l'olio d'oliva. E' piaciuta anche ai bambini, nonostante il più grande avesse visto che mettevo l'olio nel cioccolato..dapprima schifato e preoccupato per la mia salute mentale, si è poi sbaffato l'intera ciotolina!


Regalo questa ricetta a quelle due teste matte di Mariluna e Dada che hanno pensato a questa raccolta con l'oro verde. Ragazze è tutta per voi!



Ingredienti:

200 gr di cioccolato fondente

100 gr di olio d'oliva extravergine

3 rossi d'uovo

3 albumi

100 gr di zucchero

250 ml di panna fresca


Sciogliere a bagnomaria il cioccolato ridotto in pezzi, mescolando frequentemente. Appena inizia a disfarsi aggiungere l'olio d'oliva girando il mestolo fino a che non si saranno perfettamente mescolati. Spegnere e lasciare riposare.

Montare gli albumi a neve con 50 gr di zucchero ottenendo una meringa morbida.

Montare in un'altra terrina i rossi d'uovo con i rimanenti 50 gr di zucchero fino a una crema leggermente montata e chiara.

Montare in un'altra terrina la panna.

Versare il cioccolato tiepido nella crema di rossi e zucchero, mescolando. Aggiungere con il classico movimento dal basso verso l'alto i bianchi montati e infine, nella stessa maniera, la panna.

Versare nelle coppette, e sistemare in frigorifero per almeno 6 ore.


La raccolta L'oro nel piatto, termina il 20 dicembre.

Commenti

  1. La mousse al cioccolato con l'olio mi mancava...devo assolutamente provarla!

    RispondiElimina
  2. Decisamente da provare!! Quando è possibile sostituire il burro io sono sempre in prima fila!!!

    RispondiElimina
  3. Audace questa sperimentazione anti burro! è un'idea che tenterò nelle varie cene natalizie , afflitte solo da panettoni o pandori un po' nudi...
    grazie e bacio

    RispondiElimina
  4. assolutamente geniale... rende la mousse al cioccolato meno peccaminosa!

    RispondiElimina
  5. Elga, è assolutamente perfetta la tua mousse! La vedo soffice e squisita, con una nota leggermente diversa, ma non per questo meno nobile!
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. ..che meraviglia di mousse........originale con l'olio, poi...!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. questa proprio mi è nuova elga pero le tue ricette sono sempre perftte quindi mi fido ciecamente di te al piu presto voglio provarla perche mi intriga moltissimo!!baci imma

    RispondiElimina
  8. Grazie e bravissima! Esploriamo nuovi campi con l'olio :-P Buona giornata

    RispondiElimina
  9. Nei dolci a me l'olio d'oliva al posto del burro non dispiace, però devo confessarti che forse vedendoti avrei fatto la stessa faccia di tuo figlio e poi, conoscendomi, avrei spazzolato la ciotola come lui :-)

    RispondiElimina
  10. WOW questa è fantastica, assolutamente da segnare!!! sarei stata diffidente anch'io ma mi basta vedere la foto per non diffidare più!!!

    RispondiElimina
  11. Molto interessante...proprio una decina di giorni fa Montersino ha proposto un semifreddo contenente appunto Olio d'oliva..Mi incuriosisce proprio sapere che sapore possa dare a questo tipo di preparazioni..lui dice che non si sente, certo fa un pò strano però devo provare!!Ottima ricetta anche questa Mousse al cioccolato!!

    RispondiElimina
  12. .... da provare... al più presto!!!! Ciao e graizie V

    RispondiElimina
  13. Sono rimasta a bocca aperta davanti a questa mousse e non solo nella speranza che il cucchiaino ci volasse dentro ;) Usare l'olio al posto del burro mi intriga molto, proverò di sicuro!
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  14. Grazie grazie di cuore...sei grandissima Elga...io lo sapevo, lo sentivo che saresti stata grande ed ora devo assolutamente provare se no come faccio a giudicare?...hihihih!!! l'occasione fà l'uomo ladro :)***
    :( non c'entra niente forse ma m'é venuta di getto:)

    RispondiElimina
  15. Caspita che idea orginalissima!! sei davvero super!! ci intrigano davvero tanto! bacioni

    RispondiElimina
  16. Cara Elga, ci hai regalato un altro gioiellino di ricetta. Ed anche questa è magnifica !!! Manu

    RispondiElimina
  17. a parte che come ti ho già detto adoro queste foto a lume di candela....e questa mousse è da provare, visto che ho già molto apprezzato il connubio olio cioccolato!:DDDD

    RispondiElimina
  18. Che goduria: ma sai che anch'io vorrei partecipare alla raccolta con una ricetta di dolci al cucchiaio?
    Non so quale sarà la riuscita, ma il tuo risultato mi conforta :)

    RispondiElimina
  19. geniale e stupenda...che bell'alternativa usare l'olio e poi mousse...un nome che già a dirlo ti sciogli

    RispondiElimina
  20. la foto è più che invitante!
    ed io che avevo fatto del semplice e genuino pan di spagna con in cacao con una base di cioccolato ...

    RispondiElimina
  21. Ciao è un piacere fare la tua conoscenza...con questa squisitezza!!!! La proverò al più presto!!
    Brava ciao Arianna

    RispondiElimina
  22. Maddai, originale! ^_^
    Bella mi piace, sarei curiosissima di assaggiarla :)

    RispondiElimina
  23. mi incuriosisce da morire!!!!
    dev'essere buonissima!

    RispondiElimina
  24. Ciao Elga!!!
    Che tentazione! Adesso devo appuntarla anche io, perfetta per le feste e per coccolare gli ospiti :-)
    Smack

    RispondiElimina
  25. Io per una ciotolina di questa mousse potrei fare follie, non sto scherzando. Posso immaginare la faccia stupita di tuo figlio quando ti ha visto mettere l'olio nella mousse, ma credo che l'assaggio abbia fugato ogni dubbio! In bocca al lupo per il contest.
    Un abbraccio carissima e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  26. elga, è assolutamente spettacolare! amo l'olio col cioccolato! :D

    RispondiElimina
  27. Sembra davvero una meraviglia, come lo è ogni oro. proverò presto e ti dirò!
    ciao, piacere di trovarti
    nina

    RispondiElimina
  28. Finalmente riesco a trovare dieci minuti per ringraziavi tutti tutti per i commenti che mi lasciate! Questa è una mousse semplice da preparare, che sicuramente entrerà di diritto nella top ten dei dolci per le occasioni.Il sapore dell'olio extravergine rimane sul fondo della lingua, non si percepisce d'impatto, e in base a quello che utilizzerete lascierà piacevoli note fruttate alla vostra mousse.

    RispondiElimina
  29. ODDIO.... in effetti... ma se il tuo pupetto se l'è poi sbaffata, credo che mi arrenderò e proverò pure io!
    ^_______^

    Bacione!

    RispondiElimina
  30. che tentazione!sono troppo curiosa, devo assolutamente provarla subito!!!

    RispondiElimina
  31. che favola la mousse conl'olio!!! Elga la devo provare immediatamente!!!!!!!! :-)

    RispondiElimina
  32. Mi ha sempre interessato questa ricetta con l'olio. Però per me il problema sono le uova che non mangio crude. E quelle per la mousse ci vogliono proprio, vero?
    Baci
    Alex

    RispondiElimina
  33. Alex@ Mi sa proprio di si..Altrimenti le starde sono due o si pastorizzano le uova prima di prepararle per la mousse o si passa direttamete alla mousse al cioccolato di Nigella, quella che avevo postato a maggio, dove utilizzi i marsh mallow per ottenere l effetto emringato e magari si può sostituire il burro con ,l'olio

    RispondiElimina

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Post più popolari