CAVOLINI di BRUXELLES, CASTAGNE e PANCETTA..

Cavolini, castagne e pancetta



...Per iniziare l'anno nuovo con i germogli! Anche se effettivamente questa ricetta di salutare ha solo i cavolini, che però in cottura si sono trasformati in qualcosa di peccaminoso!!
Una ricetta di cui mi sono innamorata, che rende questi germogli ancora più buoni, almeno per me!
Di ispirazione Nigelliana, complice la programmazione natalizia di Rai Sat Gambero Rosso, li ho serviti sulla tavola delle feste, ma ve li voglio proporre ugualmente perchè ne vale la pena, per tutto il periodo dei cavolini di bruxelles!

Io ci potrei tranquillamente cenare senza aggiungere null'altro sulla tavola, ma si accompagnano benissimo a carni arrosto e lesse.

Per una bella pentola piena:
500 gr di Cavoletti di bruxelles
1 busta di castagne secche sottovuoto, o castagne secche ammollate e bollite un'oretta
2 fette di pancetta
sale e pepe
1 noce di burro

Lavare i cavolettie togliere le foglie esterne più dire. Praticare un'incisione a croce alla base e cuocerli in acqua bollente per un quarto d'ora.
scolarli e lasciarli raffreddare.
In una padella sciogliere il burro dolcemente e saltarvi le castagne. Aggiungere i cavoletti, mescolare e in ultimo la pancetta tagliata a cubetti. Salare e pepare.
Coprire e cuocere a fiamma dolce per una ventina di minuti, bagnando con un goccio d'acqua se si asciugano troppo.

Sono buoni, buonissimi!

Commenti

  1. mmmmmmmmm sembra davvero invitante elga!!!mi piacciono tantissimo i cavoletti però nn sono facilmente abbinabili invece con castagne e pancetta mi sembrano perfetti!!!!bacioni imma
    p.s. ho realizzato un nuovo blog con solo ricette per la mdp se ti interessa ti lascio il link
    http://ricetteconlamdp.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Ho visto anche io la puntata e volevo riproporli anche io per il pranzo natalizio... ma ahimè NON HO TROVATO i cavolini! Perché non partecipi alla nuova raccolta di masterchef dedicata alle ricette di Nigella?
    Qui il link (se ti va): http://incucinaconmasterchef.blogspot.com/2010/01/la-mia-prima-raccoltapartecipate.html
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  3. Sara questo è un abbinamento perfetto!!! Splendido!

    RispondiElimina
  4. Imma@ Verrò sicuramente a evdere il nuovo arrivato!
    Fantasie@ Grazie per la dritta!
    angela@ Garzie;)

    RispondiElimina
  5. Ricettina ricercata nella scelta degli ingredienti e sicuramente buonissimissima...mannaggia a me che non digerisco i cavoletti.....!!!!!

    RispondiElimina
  6. Se non si è ancora capito...amiamo i cavolini! ottima questa insalata calda! l'abbiamo provata cneh noi ed il sapore è fantastico!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. che buona... l'abbinamento del cavolino con il dolce della castagna... geniale davvero!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Mmm anche io ci cenerei! In effetti i cavoletti non sono facili da abbinare ma così a immaginazione questo mi sembra un mix perfetto.
    Ieri ho postato la ricetta per Chef sans frontieres, grazie per aver diffuso l'iniziativa spiegando per bene tutto, mi hai fatto venire voglia di partecipare immediatamente e così ho fatto:)

    RispondiElimina
  9. questa ricetta di nigella sè splendida..la faccio sempre e sono riuscita a far piacere i cavolini anche al marito , se fatti così...:DDDho provato a usarli ancheper condire la pasta, credo di aver anche fatto un post....
    un bacione
    (vianne ama le carote...non so se è di famiglia!:D)

    RispondiElimina
  10. Solo a leggere la rigetta mi è venuta l'acquolina in gola!!! Già mi piacciono i cavolini semplicemente conditi con un pò di olio, ma questa preparazione è davvero molto golosa. Grazie per l'idea!
    baci
    fra

    RispondiElimina
  11. Beh, si questo mix di sapori lo conosco bene anch'io l'ho fatta circa un'anno fà e ne sono stata entusiasta, la morbidezza dei cavoletti e le castagne si fondono insieme al piacevole gusto della pancetta croccante...una delizia che devo rifare!!!
    Buona domenica carissima :)

    RispondiElimina
  12. Ma sai che i cavolini li ho assaggiati una volta e non mi sono piaciuti ? Forse sarà stata la preparazione sbagliata !
    Ti auguro una buona domenica :-)

    RispondiElimina
  13. Insolita come ricetta ma molto invitante...
    baci

    RispondiElimina
  14. Col Compare andiamo matti per i cavolini di Bruxelles... ma oltre che lessati e conditi normalmente non li ho mai fatti... Questa ricettina me la devo ricordare post-controllo dal nutrizionista... :P*** (ce l'ho il 4 febbraio... brrrrrrr)

    Ma lo sai che mi sono messa a guardare anch'io Nigella e... credo che darò a lei la colpa del chilo e mezzo che ho ripreso sotto Natale???!!!! :*DDD

    Un bacione carissima!

    RispondiElimina
  15. vado via di testa per i cavolini !!!! ricetta da fare assolutamente! brava!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Post più popolari