CREPES INVERNALI ALLE CASTAGNE

Crepes alle castagne



Di nuovo qui in questo nuovo anno promettente a cucinare e a gustare insieme le piccole meraviglie che prepariamo nelle nostre cucine. Questi che vi proporrò nei prossimi post sono il risultato di alcuni giorni passati a cucinare durante tutte le feste da Natale alla Befana...preparati per amici, parenti, amichetti dei piccoli abitanti della casa, merende improvvisate, cenoni e via dicendo..che però rimangano adattissimi per essere preparati durante l anno.
E' vero però che adesso siamo tutte cariche di buoni propositi:
1) Dieta
2) Molta attività fisica che porterà via tempo alla cucina
3)Alimenatzione sana e nutriente
4)Cambio radicale dello stile di vita

Questo è quello che capita a me tutti i gennaio, almeno da dieci anni a questa parte,......fallisco spesso e volentieri, ma ogni anno miglioro un pochino!

Vi lascio lo ugualmente la ricetta di queste crepes preparate con la farina nuova di castagne, appena giunta sul mercato, morbida, impalpabile e profumata, poi vedete voi il da farsi!

Ingredienti per 12 crepes *:
Per le crepes
60 gr di farina 00
80 gr di farina di castagne
2 uova
350 ml di latte
1 pizzico di sale
30 gr di burro fuso


Per la farcia
250 gr di Marronata o crema di marroni alla vaniglia
100 gr di cioccolato fondente
350 ml di panna fresca

In una terrina miscelare le due farine, aggiungere le uova, il latte e il burro fuso mescolando con una frusta per non creare grumi. In ultimo aggiungere un pizzico di sale. Coprire e lasciare riposare per un'oretta.
Cuocere poi le crepes in un padellino antiaderente imburrato la prima volta.

Montare 200 ml di panna. Con un movimento dall'alto verso il basso incorporarvi la Marronata o la crema di marroni alla vaniglia.
Farcire le crepes con la crema ottenuta e arrotolarle sulla farcitura stessa.
In una ciotola sistemare il cioccolato fondente, coprilo poi con la rimanente panna calda. Lasciate riposare due minuti poi mescolare con energia per sciogliere definitivamente il cioccolato e rendere la crema lucida e omogenea. Verasre la crema al cioccolato sulle crepes e servire.

*Ricetta di Martine Lizambard "Crepes dolci e salate" Guido Tommasi Editore

Commenti

  1. Ho la farina fresca pure io...ho la cream di marroni!
    che aspetto???

    grande idea!

    augurissimi!

    Terry

    RispondiElimina
  2. più golose non riuscivi proprio a prepararle eh? mannaggia... meno male che abbiamo ancora la scusa di festeggiare la befana!! Baci

    RispondiElimina
  3. esattamente i miei 4 propositi...pensa te:DDD lo so già non ce la farò mai:DDD

    RispondiElimina
  4. Io al contrario non faccio propositi tanto lo so', devo cambiare radicalmente la mia testa il che da calabrese diventa difficile (ci sono affezionata) cmq, buon anno e buone le crepes;)

    baci^^

    RispondiElimina
  5. Beata te che riesci a fare dei propositi! Io non riesco mai a mantenerli, quindi non ne faccio più..eheheheh!
    Complimenti, le crepes sono meravigliose.......

    RispondiElimina
  6. hehe adesso ci tocca guardarci allo specchio e dopo tutto cio che si è mangiato sarà dura elga mannaggia.....cmq chi se ne frega vuoi mettere assaggiare queste crepe???troppo buone e per la dieta...ci penseremo domani:-)bacioni imma

    RispondiElimina
  7. Noto con piacere che non sono l'unica ad avere questi propositi e a non riuscire a matenerli! Quest'anno però mi impegnerò di più ;)
    Golose queste crepes.... Auguri!

    RispondiElimina
  8. Auguri cara Elga per i tuoi buoni propositi che sono pure i miei ehheheheeh !!! crepes fantastiche e poi la crema di marroni.....con il cioccolato........ ecco, ma come si fa ...a seguire i buoni propositi con una cosa del genere che farebbe resuscitare i mortiiiiii!?????
    ;-)))
    un bacione Pippi
    P.s.: dai cerca di liberarti per il 17 a mIlano..... :-)

    RispondiElimina
  9. Con queste crepe non si può pensare alla dieta...anche perchè per fortuna non ho preso un solo etto ahahahaha

    RispondiElimina
  10. Ciao!! Golosissime quese crepes! TRa base con la farina di costagne e ripieno di marronata....bè ci prendi proprio per la gola così!
    bacioni

    RispondiElimina
  11. eccoci ad un nuovo anno e agli stessi propositi, semmpre ammesso di passare anche l'ultima festa indenni da indigestioni.Le tue crepes sono facolose merito sorse di una delle mie confetture preferite??buon nuovo anno.

    RispondiElimina
  12. auguri anche a te, le tue crepes fanno venire l'acquolina in bocca :)))

    *

    RispondiElimina
  13. super golose queste crepes... anche per me che non sono un'appassionata!! se le facessi a mia sorella per un paio di settimane smetteremmo di litigare: lei vive per le crepes!!

    RispondiElimina
  14. Buoneeeee, ho anch'io della crema di marroni e la farina!!! Sai che mi hai fatto venire voglia di provare??? Grazie!!!
    Franci

    RispondiElimina
  15. Mamma mia Elga, mi sa che la dieta la inizierò lunedì prossimo (e così di lunedì in lunedì non la faccio mai... ;), sono troppo golose queste crèpes, io non potrei resisterci!
    Un abbraccione :)

    RispondiElimina
  16. Quindi solo io tra i buoni propositi ho messo di imparare a fare i ravioli? ;-) E magari anche le crèpes, magari proprio di castagne, visto che anche quelle non mi riescono proprio benissimo! Auguroni!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Post più popolari