SFOGLIATA ALLO STRACCHINO e CIOCCOLATO al TARTUFO

Sfogliata allo stracchino e cioccotartufo



Inizio con il dirvi che per me oggi inizia il periodo detox, quello serio e rigido, quindi tutto quello che vedrete su queste pagine fino a sette settimane da oggi è già stato cucinato, assaggiato e fatto sparire!
Nel mio frigorifero da oggi trovo solo yogurt magro, tante proteine e verdura e non di tutti i tipi, quindi aihmè mi dovrò autoconsolare guardando a quello che è già stato...

Tornando a questo piatto, devo dire che è stata un'autentica sorpresa abbinare una sfoglia salata traboccante di stracchino fuso alla spolverata di cioccolato al tartufo grattuggiato.
Cioccolato al tartufo????

Si, si, avete proprio letto bene. L ho trovato in un negozio e l ho subito acquistato perchè io vado matta per il tartufo..e anche per il cioccolato, quindi è stato subito amore!


Una tavoletta di fondente aromatizzata al tartufo, con un aroma persistente e un sapore particolare che richiama il sottobosco e i prodotti della terra umida e ricca. Perfetto per arricchire piatti di pasta o antipasti o quello che vi scatena la fantasia, troppo invadente al palato se gustato al naturale.

Sfogliata allo stracchino e cioccolato al tartufo


Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia pronta, con un'alta percentuale di burro ricco di grassi*
1 confezione da 200 gr di stracchino
cioccolato al tartufo
sale

Srotolare la pasta sfoglia dopo alcuni minuti che l'avrete estratta dal f rigorifero.
Tagliare la pasta in quadrati. Senza scaldarla troppo con le mani, arriccitae leggermente i bordi verso l'interno e praticate dei leggerissimi taglietti al centro con la punta di un coltello.
Adagiare nel centro dei quadrati una noce abbondante di stracchino. Spolverate di sale e infornate a 180° per 10 minuti o finche la pasta non si sarà dorata e il formaggio fuso.
Una volta sfornate e raffreddate spolverate con il cioccolato al tartufo grattuggiato.

*Reperibile nei supermercati tedeschi:)

La pubblicità che faccio a questa tavoletta di cioccolato è una mia scelta non sottoposta a vincolo con l'azienda produttrice, di retribuzione alcuna.

30 semi di papavero:

Mariluna ha detto...

ahhh Elga come ti capisco!!! é dura fare dieta !!! maddai che ce la facciamo in primavera potremo riprendere le nostre vecchie magliette attillate e sfoggiare un fisico snello e agile....ma che dico!!! é talmente difficile!!!forse tu diventarai un figurina ma a noi se ci lasci ste prelibatezze :(...volevo parlati di questo connubbio cioccolato al tartufo che infatti ho assaggiato comprando dei biscotti a Siena erano una delizia e ho in mente di riprodurli.
Buona giornata e un baciotto affettuoso^^

Genny G. ha detto...

periodo detox...difficilissimo!!sette settimane?? morirei:DDD ma nemmeno mai un dolcino piccino piccino?:D un bacione
g

Simo ha detto...

Bisogna che mi ci metta anch'io molto seriamente, cara Elga...anche se questo connubio di sapori della tua sfogliata, mi incuriosisce moltissimo!

Camomilla ha detto...

Anch'io sono in detox, ma solo dal lunedì al venerdì, gli altri giorni mangerò un po' più controllata ma mi concederò qualcosa in più, altrimenti non ce la faccio proprio ad arrivare fino a quest'estate!
Non sai quanta gola mi faccia questa sfogliata, adoro i formaggi, il tartufo e, come ben sai, anche il cioccolato, inutile dire che mi inviti a nozze ;)

Virginia ha detto...

Mammamia Elga!!!
Hai di che rimirare nel tuo periodo detox!!!

Gloria ha detto...

In bocca al lupo per il periodo detox! Intrigante questa sfogliata, mi immagino vagamente il sapore del cioccolato al tartufo ma l'abbinamento con lo stracchino dovrei proprio assaggiarlo! Secondo me deve essere una prelibatezza...

manuela e silvia ha detto...

Ciao! che bella questa idea! semplice ma immaginiamo profumatissima!
il tartufo ci piace moltissimo e l'idea di servirlo con il cioccolato, dal sapore altretttanto dominante...ci intriga parecchio ;)
un bacione

NIGHTFAIRY ha detto...

Come ti capisco..anche io sono a dieta..meglio non pensare per quanto!
La sfogliata mi incuriosisce molto!

dolci a ...gogo!!! ha detto...

wow cioccolato al tartufo??????mamma mia e che sarà questa sfogliata una tentazione inresitibile!!!ok allora da oggi si fa seriamente,ecco dovrei seguire il tuo esempio....ma tu posti queste delizie e noi che facciamo???bacioni grandi imma

Fra ha detto...

Elga dai vedrai che questo periodo passerà in fretta e senza troppi sacrifici...in fondo anche i piatti light possono essere invitanti e saporiti.
Questa sfogliata mi intriga tantissimo, ciocclato e tartufo...che spettacolo!!! ce lo vedo bene anche come abbinamento sopra al cinghiale.
Un bacione e buon inizio settimana
fra

Saretta ha detto...

Il ciocco tartifato mi manca proprio..devo assaggiarlo!Ideona abbinarlo ad una sfogia come questa, brava!BAcione

colombina ha detto...

che meraviglia!!!! Il ciccolato con note salate mi fa impazzire, l'abbinamento mi sembra davvero estroso, brava!!!

Genny G. ha detto...

ah poi ecco...dato che se ti conosco poco poco nel tuo periodo detox riuscirai cmq a tirar fuori meraviglie, ce le mostri vero ?

Té la mà Maria - Reus ha detto...

very good blog, congratulations
regard from Reus Catalonia
thank you

Elga ha detto...

Ragazze, sta dieta me la sento!! Ce la devo fare! E' un programma svolto in sette settimane dal quale non si può sgarrare, altrimenti si rischia di stare male per crisi iperglicemiche. Praticamente inizi con due settimane da stracciamutande, senza nulla, solo proteine e verdura e nemmeno tutta. La dieta non prevede zuccheri, quindi niente frutta:)) Poi con l'andare delle settimane si introducono uno alla volta gli alimenti, frutta appunto, latticini, pane, legumi e cereali. Sono motivata e non posso concedermi nessun stravizio, e in fondo sono SOLO 7 settimane, c'è di peggio!
L'anno scorso sono riuscita a smettere di fumare, da 20 sigarette a nessuna dall'oggi al domani. Quest'anno calo!

Vale ha detto...

interessante questo abbinamento, mi ispira molto... come molto mi ispira il cioccolato al tartufo che finora non ho mai avuto la fortuna di trovare...

Vale ha detto...

interessante questo abbinamento, mi ispira molto... come molto mi ispira il cioccolato al tartufo che finora non ho mai avuto la fortuna di trovare...

Cuocopersonale ha detto...

Buonissima questa sfogliataaaaa..
Complimenti..
matteo

ps: ti aggiungo ai miei link..

Elga ha detto...

Claudia@ Un tegame pieno della tua zuppa è perfetto per farti perdonare:)) Un abbraccione

Caty ha detto...

in bocca al lupo per questa tua gara col tempo e col frigo senza tentazioni...questa sfoglia fà comunque parte sicuramente dei peccati di gola!

Gaia ha detto...

ne andrei matta anche io per questa cioccolata, ma soprattutto per l'abbinamento.
Tiavro' nel cuore per le prossime 7 settimane!

:-)

dauly ha detto...

sono anch'io nella tua situazione, ma molto meno costante purtroppo!!
è che a casa ho due lupi famelici che vogliono riempire lo stomaco, e diventa difficile "stare a guardare"!
si, il cioccolato al tartufo lo avevo trovato anch'io ma non avevo avuto il coraggio di prenderlo, al suo posto ne avevo preso uno al formaggio di fossa...delizioso!

Angela ha detto...

Ciao Elga! Anch'io come te adoro il tartufo e questo cioccolato sarà meraviglioso...lo acquisterò sicuramente. Io uso molto anche il miele al tartufo bianco pregiato e da poco ho scoperto l'esistenza anche di un formaggio caprino con scaglie di tartufo bianco...una prelibatezza!

Elisa80 ha detto...

Vedo che è ora di dieta per tutti ..... è un momento duro!!!!! Sarà perchè sono incinta saranno gli ormoni ma in queste due settimane sono stata attenta .... pasta e pane pesati tanta frutta pochi grassi .... ma continuo ad aumentare .... domani il ginecologo non so cosa mi dirà .... poveri noi!!!!! che brutto non poter mangiare ciò che si vuole uffa .... baci a presto

FairySkull ha detto...

che ricettina curiosa !!! ciao !

natalia ha detto...

solo perchè sei tu che fai tutte cose buone....ci credo si ci credo deve essere molto particolare, un gusto veramente da provare ma....dieta anche per me, no dico, mi son vista l'ultima puntata alla pdc, va beh che la camicia era larga e mi ingrossava, ma io ero prorio una balena!!! dieta, dieta, dieta. baci

Barbara ha detto...

Se c'è una cosa che non digerisco ... ahimè è proprio il tartufo... in tutte le sue forme... e il brutto è che mi piace!
Davvero strano l'abbinamento... mi fido sulla parola, perché tutto quello che fai è ... "magico"! A presto!

miciapallina ha detto...

Elgaaaaa!
Seressimo anche noi a dieta!
Ma: la ricetta è bellina bellina assai, l'accostamento cacao tartufo è ottimo (assaggiato!) e le foto... oioisantamammadeifelini... le foto fanno venire voglia di mozicare il monitor!
Mi salva che sono in ufficio e la faccia da lupo in questo momento passa inosservata!
fameeeeeeeeeeeeee

nasinasi

terry ha detto...

uuuh...cioccolato al tartufo...che intrigante novità!
bella come proposta questa sfogliata...s emai dovessi trovarlo me la ricorderò!:)

ciao!;)

Licia ha detto...

Che Bontà! Non vedo l'ora di provare questa delizia..! Nella speranza abbia un aspetto favoloso come qui!

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs