BROWNIE AMARENA




Brownie amarena



Perchè sono nata golosa????
Perchè sono una cioccolata-addicted??
Sono domande alle quali non riuscirò forse mai a rispondere....Quindi persevero in questa situazione, finchè non capirò..:))

Con questo dolce ho stregato il mio paese. No, non sono impazzita! Dove abito vengono stagionalmente organizzate delle cene per raccogliere fondi per la parrocchia. I cuochi sono gli abitanti del paese che in coppia, si propongono per essere i titolari del ristorante parrocchiale per una serata. Tutti i proventi vengono devoluti al parroco e noi ci divertiamo tantissimo!!
Noi abbiamo dato una mano in una di queste serate, e io ho preparato il dolce.

Quindi, quella sera, sappiate che gli abitanti del mio piccolo paesino hanno vissuto un'esperienza davvero mistica, dalla quale ne sono usciti ammaliati, intontini e travolti dal cioccolato.

La mia amica Fiordifrolla ha recentemente proposto un brownie allegerito con cacao e ciliege, e proprio allora la informai che anche io avevo confezionato un dolce simile, solo che il mio non è allegerito per niente, ed è inzuppato di amarene sciroppate e del loro succo.
Potete ingolosirvi anche con la sua versione, qui.


Brownie Amarena



Ingredienti:

300 gr di cioccolato fondente
250 gr di burro da panne centrifugate
4 uova
200 gr di zucchero semolato
220 gr di farina
3 cucchiaini di lievito per dolci
10 gr di sale
amarene sciroppate
succo/sciroppo di amarena

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato con il burro.
Montare le uova con lo zucchero finchè il composto non diventa chiaro e spumoso.
Aggiungere alle uova il cioccolato intiepidito, mescolando bene per amalgamare.
A cucchiaiate, versare la farina, miscelata con il lievito e con il sale.
Versare l'impasto in una teglia rettangolare, una lasagnera per intenderci. Livellare bene il composto, quindi versarvi sopra le amarene e 4 o 5 cucchiai dello sciroppo nel quale erano contenute. Con uno stecchino, mescolare lo sciroppo che rimarrà in superfice, cercando di farlo penetrare, insieme alle amarene nell'impasto.
Infornare a 180° per 40 minuti.
Rispettare i tempi di cottura. Il brownie si dovrà seccare e rapprendere in superfice, creando delle piccole crepe, ma rimanere morbido nella parte sottostante. raffreddandosi il burro e il cioccolato lo compatteranno donandogli al giusta consistenza.
Una volta raffreddato, tagliarlo a quadrati e servirlo in un piatto, "sporcato" di sciroppo o succo di amarena, quello per fare le granatine per intenderci.

A presto, con un pdf per voi, tutto a base di cioccolata!

Commenti

  1. Aspettando il PDF,ti faccio tanti complimenti per questo brownie, fantastico! Sembra grondare cioccolato! baci!

    RispondiElimina
  2. quando troverai le risposte, fammi sapere perchè sono le stesse domande che mi faccio anche io!! perchè non riesco a vivere senza cioccolato? e poi tu me lo sbatti in faccia con le amarene...che io amo alla follia!!!!! sei un attentato!

    RispondiElimina
  3. non ho parole...posso solo dirti che é da svenimento!
    ^^

    RispondiElimina
  4. si va beh però...senti ma...quelli del paese al diqua o al di là del fiume?_:D

    RispondiElimina
  5. ...connubio fantastico, davvero!
    Attendo il pdf con ansia...

    RispondiElimina
  6. ciao elga
    io non amo le amarene, ma la tua fotografia mi fa uscire di testa! fa venire voglia di intingere il dito e leccarne il liquido rosso!
    ciao

    RispondiElimina
  7. Noi non siamo molto golose invece...certo che questo dolce così cioccolatoso..con un ingrediente come l'amarena...le idee epccaminose le mette pure a noi ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  8. Non ho parole di fronte a queste foto
    invitanti, posso solo dirti che ne mangerei volentieri una bella porzione!!
    Bravissima ;)

    RispondiElimina
  9. L'aspetto è veramente invitante...dice "mangiami subito!"
    Lo terrò a mente per un'occasione un po' speciale!
    Castagna

    RispondiElimina
  10. Da piccola non amavo le amarene, poi non le ho più assaggiate... ma un pezzo di questo brownie lo assaggerei più che volentieri!

    RispondiElimina
  11. hai fatto bene a non allegerirlo!!! :) :)

    RispondiElimina
  12. e ci credo che ne sono rimasti rapiti ne sono rapita anch'io davanti al monitor con cotanta goduria!!!bravissima come smepre cara,baci imma

    RispondiElimina
  13. Cioccolato e amarene!!! Un connubio perfetto! hai mai provato ad accompagnare questo genere di torte molto cioccolatose col vino amarascato? Sembra che siano fatti l'uno per l'altra! Bella l'idea della tua parrocchia!! Buona settimana

    RispondiElimina
  14. Complimenti, le tue ricette sono sempre bellissime e fai delle foto eccezionali...

    Ho un premio per te, passa da me a ritirarlo!
    http://afuoco-lento.blogspot.com/

    RispondiElimina
  15. Che ridere, intontiti dal cioccolato?? vengo anche io nel tuo paese :)
    ehehe ho proprio delle amarene in casa...con la cioccolata che duetto!
    ciao
    vale

    RispondiElimina
  16. Sei in buona compagnia per il cioccolato!
    mi piacciono anche le amarene, quindi....
    adddio dieta!
    Ciao da Francesca

    RispondiElimina
  17. Vorrei saperlo anche io perchè sono una cioccolatomane,soprattutto quando salgo sulla bilancia... ma questo però è stagoloso ci credo che hai stregato... Però permettimi una domanda ma il cioccolato per le suore non era definito come peccato? Hai corrotto proprio tutti :-)))

    RispondiElimina
  18. Cucchiaio d'oro? Infatti il menu si chiamava Peccati veniali:))
    Le suore non c'erano, e il parroco si è leccato i baffi;-)

    RispondiElimina
  19. A chi lo dici!!!! anche io sono una golosona...però cerco di trattenermi...ma se mi cucinate queste meraviglie come faccio a non prendermi la ricetta??? è troppo invitante...ho davvero la bava alla bocca...tutto questo per dirti che sei stata bravissima...un bacio Luciana

    RispondiElimina
  20. ci credo che hai conquistato l'intero paese, solo a guardarli si può immaginare quanto siano buoni!!! mi segno la ricetta, voglio provarli assolutamente!

    RispondiElimina
  21. Grazie davvero a tutti quanti! Siamo un vero popolo di cioccolata-addicted!
    E' un dolce ricco è vero, ma ne basta un quadratino per appagare tutti i sensi!

    RispondiElimina
  22. ma che meraviglia! e che goduria per le papille gustative!
    gnam ;) beati compaesani...
    baci

    RispondiElimina
  23. Io sono una sfegatatissima della amarene, puoi dire DROGATA:. ne mangio a due a due... baciotto

    RispondiElimina
  24. Elga, mi hai ricordato Juliette Binoche in chocolat!!!

    RispondiElimina
  25. Nate golose siamo in due cara Elga! Grazie per la citazione, devo dire che questo brownie è lussuria allo stato puro. Deve essere mio, lo desidero ardentemente :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  26. Con questi brownies insomma incanto meglio del pifferaio magico!:)
    adoro ste golosità al cioccolato...voglio provarle!
    baci!

    RispondiElimina
  27. cioccolate e amarene è abbinamento favoloso e molto goloso, complimenti

    RispondiElimina
  28. perchè sono nata golosa?
    perchè sono chocolate addicted?
    e soprattutto...
    perchè passo sempre di qui???? :-)))
    questa è irresistibile...
    buona serata
    ale

    RispondiElimina
  29. Santo Cielo, è una ricetta assassina! Sono arrivata qui via Menu Turistico (non ho potuto resistere al titolo, adoro cioccolato ed amarena) ora che ho visto foto e ricetta sbavo come i cani di Pavlov :-D

    RispondiElimina
  30. Ma che bella l'idea per la raccolta fondi! Senti, finchè tu cerchi di capire i tuoi "perché".... continua a passarci queste ricette! Grande!!!

    RispondiElimina
  31. Compreso il parroco,ci ritroveremo tutti al terzo girone di Dante :-))

    RispondiElimina
  32. Mamma mia Elga questi brownies mi fanno impazzire. Sono davvero golosissimi, devo assolutamente provarli!
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  33. uh signurrrrrrrrrrrrrr perchè mi pongo le stesse domande e cerco le risposte da te...meravigliose golosità...un bacione

    RispondiElimina
  34. Io i brownie li devo ancora provare, per ora mi accontento dei tuoi che hanno un aspetto bellissimo!

    RispondiElimina
  35. Perchè non cedere alle tentazioni' Troppo goloso! Non resisto :-)
    Baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Post più popolari