CUCCHIAI DA MANGIARE!

Cucchiaio salato



Recentemente ho preparato un aperitivo buffet in piedi per una ventina di adulti.
Una delle proposte sono stati questi cucchiai di pasta sfoglia, pronti per essere presi con le dita e subito mangiati.
Un'idea stuzzicante per gli occhi che si presta ad essere farcita nei più svariati modi, seguendo la stagionalità degli ingredienti e la fantasia del cuoco!

Cucchiaio particolare



Su internet sono diversi i siti dove è possibile acquistare dei cucchiai commestibili, a cifre a volte non proprio ragionevoli o perlomeno, il numero di pezzi minimo acquistabile veramente alto.
Quindi largo alla fantasia e via alle infornate casalinghe, ottenendo un buon risultato e risparmiando notevolmente.

Cuocendo la pasta sfoglia in bianco la farcitura può essere indistintamente dolce o salata, e la base può essere sostituita, volendo, con una brisè o una pasta sablèe.


Cucchiaio dolce

Mi sono divertita tantissimo a realizzarli, provando diversi ripieni:

  • Tonno affumicato e cipollotti primaverili
  • Carpaccio di manzo con scaglie di Grana Padano e aceto balsamico
  • Robiola, lattughino, pomodorini, zucchine e fleur de sel
  • Mascarpone, fragole e scaglie di cioccolato


Cucchiaio dolce



Prezioso è stato il burro di cacao micronizzato, che Genny mi ha spedito, e che mi ha permesso di impermeabilizzare la sfoglia ed evitando l'effetto molliccio e sgradevole di un impasto umido e cedevole sotto i denti. In questo modo i cucchiai trattati sono rimasti croccanti e le sfoglie ben separate tra loro. Sono riuscita a congelarli e a servirli come fossero stati appena sfornati.



Cucchiaio salato


Se avete intenzione di cuocerli e servirli in giornata e non avete il burro di cacao, non succede nulla, ma il trattamento risulta necessario se il prodotto viene congelato o servito il giorno dopo.

Per la cottura il segreto per ottenere perfetti cucchiai concavi, è cuocere la sfoglia con il cucchiaio! L'importante è che la posata sia interamente di metallo, che sia perfettamete imburrata e che dopo la cottura venga staccata delicatamente per evitare di rompere quello di sfoglia.



Cottura cucchiai

60 semi di papavero:

arabafelice ha detto...

Nooooooooooo che idea.......salvati subito per la cena del mio compleanno, grazie!!!

Paola ha detto...

Che bellissima idea!!! stuzzicanti per un aperitivo :D

Bravissima, complimenti.

wanda ha detto...

Che bell'idea! Ma cos'è questa cosa del burro di cacao...non l'avevo mai sentita, sembra interessante...

Erica ha detto...

!!! E' la prima volta che visito il tuo blog e devo dire che questa ricetta è davvero una cosa molto simpatica e innovativa, non avevo mai visto i cucchiai che si mangiano apparte quelli di cioccolata per il caffè ;)
Intanto ti faccio i miei sinceri complimenti per tutto il blog, tornerò spesso a visitarti!
E

manuela e silvia ha detto...

Ci piace tantissimo questa idea!! e certo che la proviamo!! è troppo originale e scicchettosa!!!
bacioni

Gloria ha detto...

è una bellissima idea, sicuramente d'impatto!

Alem ha detto...

che idea bellissima!!!
La prossima cena stupiro' con effetti speciali!!!

fiOrdivanilla ha detto...

grandiosa, tu, l'idea e la tua grande occasione dell'aperitivo per venti persone! grande Elga :))
quest'idea dei cucchiai, neanche a dirlo, te la rubo :D poi ho anche il burro di cacao che mi durerà per altri 10 anni talmente tanto ne ho O_O ed è un'idea anche di grande impatto visivo.. cucchiai... tutti da mordere!

Genny G. ha detto...

grande!!!!

Cuochella ha detto...

questa idea è veramente bellissima ed originale!
ora non vedo l'ora di avere ospiti a casa così posso preparali anche io :pp
complimenti sono davvero simpatici e pratici..insomma..sono SIMPRATICI!
non devi nemmeno lavarli :p

Simo ha detto...

Ma che belli Elga, proprio una fantastica idea!
Quelli dolci mi piacciono da matti!

lucia ha detto...

che idea!! complimenti anche per le foto che come al solito sono bellissime!! Farò subito un copia e incolla! ciao, Lucia

Francesca ha detto...

Che spettacolo!!!!! Davvero originali!!!! Bravissima!!!
Franci

Lisa ha detto...

Cara la mia Elga, idea semplicemente GENIALE!

Bravissima
Lisa

grassoz ha detto...

Fantastici, capitano proprio a fagiolo. Devo preparare un buffet anche io e questi li copio sicuramente. Accetto volentieri anche altre idee :-)
Grazie
Angelo

Ely ha detto...

idea fantastica!!!! sei un genio e sicuramente da copiare!!!!! ciao Ely

raffy ha detto...

wow...che bei finger food...bellissimi davvero, prendo spunto eh!!!

Giò ha detto...

che idea geniale, molto scenica ma soprattutto buona e sfiziosa!

Onde99 ha detto...

Bellissima idea!!! Ho anche lo stampino a forma di cucchiaio, che credo mi sarebbe comodissimo per ritagliarli della giusta misura!!!!

Acquolina ha detto...

geniale! che idea meravigliosa, e complimenti per le foto!
Ciao!

cris ha detto...

fantastica idea!grazie per averla condivisa, devo assolutamente provarla!

terry ha detto...

Stupenda quest'idea!!! decisamente chic! ...bravissima e d'ispirazione come sempre! :)

Alice ha detto...

ma che bella questa idea! davvero originale e gustosissima! al primo buffet li proporrò di sicuro e ti farò sapere ;)

saretta m. ha detto...

complimentoni per la sorprendente fantasia e creatività...l'idea ovviamente è da rubare...;-)

dolci a ...gogo!!! ha detto...

mi stavo perdendo questo post elga ma è un idea super favoloso!!!!e questi ci faranno fare un figurone nei nostri prossimi buffet!!!!grande elga come sempre!!baci imma

Lady B. ha detto...

Bellissimi veramente!!!!! idea magnifica! un bacio carissima, sei davvero creativa.

Mariluna ha detto...

e beh lo sapevo che li avresti sorpresi e entusiasmati con le tue idee geniali e poi le farciture da vera chef...complimenti cara amica:)

BreadandBreakfast ha detto...

idea davvero fantastica! il burro macronizzato mi manca, però...dov'è che si potrebbe trovare, nel caso?

Alessia (Ale) ha detto...

Letto il titolo dal blogroll pensavo fossero di cioccolato... molto carina come idea. Complimenti
ciao

Saretta ha detto...

Oltre che bellisssimi, pratici e simpatici..sono anche ecologici!!!!Elga sei davvero genialeeee!bacione

dolceamara ha detto...

Ma che simpatica idea!!!Ciao. Lisa

Daisy ha detto...

ma sono troppo belli!!!!!!!!!!!!!!!
IDEA brillante!
ciao.de

Glu.fri cosas varias sin gluten ha detto...

S T U P E N D I !! Non ho altre parole !!

maia ha detto...

Li aggiungo subito alla lista delle cose da provare!!

ciao

PS:il burro di cacao micronizzato dove si trova??

v@le ha detto...

Anche io devo preparare un buffet!!! troppo simpatica ed originale questa idea! grazie
valeee
non so se scegliere quello dolce o quello salato :)

desperate.viz ha detto...

buoni e belli, belli e buoni
e come al solito mi viene fame in orari non consoni :D

Betty ha detto...

Ma che carini e che bella idea Elga! Complimenti!

NIGHTFAIRY ha detto...

Bellissima idea!

Lo ha detto...

che idea sfiziosissima e particolare...che sorpresa trovarli in tavola :)

Luca and Sabrina ha detto...

Elga, questa è un'idea sfiziosissima, sia per la forma che hai dato a questi stuzzichini, sia per i diversi ripieni che hai preparato. Per esempio ci piace l'idea del carpaccio di manzo, che così presentato colpisce parecchio!
Buona settimana da Sabrina&Luca

furfecchia ha detto...

strepitosi!

Sandra Firenze ha detto...

Elga, aiuto, devo preparare un buffet per il fratello che va in pensione...sono più di 100 persone (sì ma non sono da sola eh!) mi piacciono questi cucchiai, ho anche il micro e potrei iniziare piano piano mettendo in freezer, ma potresti spiegarmi meglio come lo devo usare, per favore? la pasta sfoglia l'hai fatta tu? posso conservare in freezer, per, diciamo..una settimana?
Grazie per l'aiuto

Elga ha detto...

Sandra@ Ho confezionato circa 60 cucchiai e quindi la sfoglia era rigorosamente comperata!!
Ho cotto i cucchiai, poi li ho spolverati sopra e sotto con il burro di cacao setacciato da un colino e li ho congelati per una settimana.
tirati fuori dal freezer si scongelano in 10 minuti.

Lydia ha detto...

Ciao Elga, io non amo molto la pasta sfoglia, come li vedresti con una brisèe?

Elga ha detto...

Lydia@ Sai che ero indecisa se farli di sfoglia o briseè? Ho optato per la sfoglia per questioni di velocità, ma secondo me rendono bene, bisogna solo allenarsi sullo spessore dell'impasto. Ho visto che le ragazze di menu turistico hanno fatto cucchiaini di frolla, bellissimi, quindi non resta che provare!


Bread&Breackfast, Maia il burro di cacao micronizzato me lo ha spedito Genny, che è andata direttamente alla Icam a reperirlo.
Ma da Plurimix point e il negozio Di Leva on line lo potete acquistare!

Luciana ha detto...

Complimenti è davvero una bellissima idea!!!! da fare sia dolci che salati!!! io ci farei un intero pranzo, tipo finger food...un bacione

Gaia ha detto...

ho anche i tuoi stessi cucchiaini.. bisognera' che provi, visto come ti sono venuti deliziosi!
grazie!

Fabiana ha detto...

Ciao Elga, quest’idea è davvero fantastica!!!! un antipasto davvero speciale!!! grazie per la dritta della news letter della lidle... ho trovato una piastra per ciambelline niente male!!!

Marilì di GustoShop ha detto...

Magnifico, la prima volta che li vedo e mi sono innamorata subito. Altro che rustici e pizzette, signori !

banShee ha detto...

Ciao :)

Mi chiamo Elena e sul mio blog di cucina sto raccogliendo delle ricette, insieme agli altri food blogger, per creare una raccolta. :)

Si tratta di ricette "a colori" che verrebbero poi raccolte (citando ovviamente le fonti) in un ebook scaricabile da tutti gli amanti della buona cucina.

Se ti può interessare, questo è il link dove ci sono tutti i dettagli. :)

Raccolta ricette di cucina


Spero di aver destato la tua curiosità. :P

Ti auguro buona giornata,

elena.

accantoalcamino ha detto...

Geniale!!!

Maurina ha detto...

E' davvero un'idea molto carina.... senz'altro da riproporre in qualche occasione speciale!

Elisa80 ha detto...

Complimenti veramente originale ... ottima idea anche per il finger food, per gli aperitivi o per i buffet .... prendo norta baci a presto

Anonimo ha detto...

Complimenti! Hai avuto un'idea molto originale che di sicuro metterò in pratica presto!

Italians Do Eat Better ha detto...

Veramente sfiziosi questi cucchiai, ottimi per un buffet! Ciao :-)

Morena ha detto...

Beh che dire!!!!!!!!!..questa è una trovata geniale..credo proprio che adotterò questo sistema la prossima volta..oltre che buoni sono molto belli da vedere!!!Complimenti!!!

natalia ha detto...

meglio di così...idee, ricette, consigli, trucchi. lo dico sempre io che questo è un blog da tener d'occhio!!!

noonionplease ha detto...

Che buona idea!! (sorry can't write more in italiano ;)
This is a really great idea - I will use such spoons for next party!

roberta ha detto...

Ciao, la tua ricetta è sfiziosissima, deliziosa e a dir poco entusiasmante. Domani la provo subito. Complimenti!

Luisa ha detto...

Sono arrivata a te grazie "Farina, lievito e fantasia" e sono venuta a scoprire questi cucchiai di sfoglia, troppo carini!continuo a girare per il tuo blog e.. intanto mi unisco ai tuoi lettori, ti seguo!
baci
luisa
ghiottodisalute.blogspot.com

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs