CRUMBLE ALLE ZUCCHINE

Crumble zucchine


Questa volta le zucchine sono finite in un crumble salato, veramente appetitoso, reso irresistibile dalla presenza della ormai venerata feta.
Un piatto buono caldo e superbo tiepido, cosi da affrontare le briciole senza problemi e lasciarsi avviluppare il palato dal tepore fondente della verdura e del formaggio.
L'aggiunta della menta lo rende piacevolmente estivo, mentre il peperoncino gli dona quella nota caliente per conquistare i palati più restii alle verdure.
Cosa ne dite, lo provate?

Crumble zucchine 2


Ingredienti:
400 gr di zucchine
200 gr di feta
160 gr di farina
1 cucchiaio di farina di semola
menta fresca
80 gr di burro
olio extravergine di oliva
sale
peperoncino
Preparare le zucchine, spuntandole, lavandole e grattugiandole con un attrezzo a fori grossi.
Mescolarvi la farina di semola, la menta tritata e la feta schaicciata e ammorbidita con il cucchiaio. Aggiungere 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e regolare di sale.
Sistemare le zucchine in una pirofila unta di olio e poi preparate il crumble.
In una terrina mescolate la farina, il peperoncino e un pizzico di sale con il burro morbido a pezzetti; ottenute le briciole, spargetele in uno strato unifrome e compatto sulle zucchine, poi infornare a 180° per 25 minuti.

Commenti

  1. sa di grecia anche questa, o sbaglio? :-) se s, è ancora più buona!
    buona giornata
    ale

    RispondiElimina
  2. Bella l'idea del crumble di zucchine, un dolce reso salato. Ho tante zucchine fresche dell'orto, provo a farlo anche io ma senza feta, a casa mia non piace molto!
    Grazie per l'idea, vieni a trovarmi e partecipa al mio blog candy, a presto ricettinedianto.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. non ho ancora mai provato il crumble salato e mi riprometto da tempo di farlo...ho giusto delle zucchine e tanta voglia di un piatto appetitoso..ecco mi malcio:D!!!baci

    RispondiElimina
  4. Elga, ho in casa tutto, mi hai risolto il problema della cena!! grazie!

    RispondiElimina
  5. Mi aspetti per pranzo?!Buona settimana cara, delizioso come sempre l'inizio :)bacione

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto il mix di sapori che hai usato per questo crumble. Specialmente il contrasto menta-peperoncino :>

    RispondiElimina
  7. Ma che bella idea!! Molto molto ispirante, complimenti!

    RispondiElimina
  8. Uso la menta nelle zucchine crude in insalata, so quanto ci stia bene,ma qui con la feta c'è davvero una marcia in più...ed un po' di mal di Grecia, ancora, vero?

    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  9. Intrigante la cucina che proponi:gusti nuovi,rivisitati senza eccedere, sicuramente da copiare per "la felicità di una figlia" sempre in cerca di sapori diversi, di preparazioni insolite, con ingrdienti sicuri e rassicuranti. Sei davvero brava. Pia

    RispondiElimina
  10. io di sicuro carissima amica, amo tutto a cominciare dalla feta e per non finire al piccante peperoncino compagno insostituibile dei miei piatti.

    un'abbraccio :)

    RispondiElimina
  11. faccio prima a dirti che cosa NON mi piace di questo post e ricetta perchè le cose che mi piacciono sono troppe! allora, è molto semplice quello che non mi piace: assolutamente nulla! bellissima l'idea della feta!!! bravissima, a presto! M

    RispondiElimina
  12. Adoro i crumble...questo alle zucchine non l'ho mai assaggiato ma mi sembra molto buono!!!! lo proverò!!! un bacio

    RispondiElimina
  13. adoro l'abbinamento zucchine e menta! dev'esser davvero appetitoso, ottima ricetta!
    ale

    RispondiElimina
  14. Sempre buonissimo e trovo geniale la tavoletta, rendi sempre vive le ricette :-) E mi sta' venendo l'acquolina con tutte le tue ultime sfornate. Bacione

    RispondiElimina
  15. I crumble salati, specie se di verdure, mi fanno una gran gola, anche perchè io sono golosa soprattutto di salati, sì!
    Bellissima anche la minilavagnetta, la trovo molto pratica se si hanno ospiti ;) Ho visto che altre hanno apprezzato, ci sveli dove l'hai trovata? :) Un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. Ma lo provo di sicuro!!!
    Ho giusto comperato sabato delle pirofiline per cimentarmi nei crumble!
    Arrivi puntualissima, con questa ricetta!
    A presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  17. Mhmmm...sono appena tornata dalla Grecia e ho anch'io come molti il mal di Grecia! La tua ricetta è quello che mi ci vuole per non cadere in depressione da rientro: in pausa pranzo ho comprato le zucchine al mercato e da naxos mi sono portata una bella scorta di menta, la feta è in frigo...Splendido! Stasera ti penserò...
    simona

    RispondiElimina
  18. Grazie a tutte per i commenti che avete lasciato e a chi ha provato immediatamente questo crumble salato!

    Ho notato con piacere che non vi è scappata la lavagnetta;) L ho acquistata da Casa, a Casalecchio vicino al Decathlon, ma penso sia un franchising presente nelle maggiori città italiane.

    Per chi invece non ama la feta penso si possa tranquillamente sostituire con della robiola o un altro formaggio spalmabile.

    E si, avete ragione, esiste ancoora un pò di Mal di Grecia ;)

    RispondiElimina
  19. ho comprato ieri le stesse lavagnette:DDDD poco prima del tuo sms:DDD
    sul crumble non dico nulla, se non che finirà in padella quanto prima:D

    RispondiElimina
  20. Zucchine e feta non mancano mai in casa mia....le zucchine arrivano dritte dritte buone buone dall'orto del suocero e la feta....è il mio amore! Questo crumble mi è entrato nel cuore e lo proverò quanto prima!

    RispondiElimina
  21. Provato e me ne sono innamorata. Sto per mettere la ricetta sul mio blog, ovviamente dando a te tutto il merito per questa fantastica ricetta! Spero di aver fatto tutto per bene, non voglio violare il copyright!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Post più popolari