SCIA'. VUOI OSARE?

Scia'



Con questo piatto di pasta vi voglio presentare Scià, azienda che ho conosciuto grazie alla Festa del Cavolo.
Scià è guidata da due donne, Elena Pantaleoni e Arianna Occhipinti, spinte dalla passione che provano verso un territorio, quello siciliano, che produce prodotti maturati sotto un sole cocente, profumati, potenti nel loro aroma e persistenti nel gusto, come le spezie della macchia mediterranea, come l'olio o le mandorle o ancora i capperi e i pomodori.
Sono tutti ingredienti che conosciamo, niente di sconosciuto o di esotico, ma devo dirlo di altissima qualità e prestigioso e raffinato packaging.
Il pacco che mi è stato regalato da Sigrid in collaborazione con Scià contiene olio, spezie e mandorle, e ancora olive e capperi, e vi giuro che quando ho aperto la scatola un profumo incantevole si è sprigionato da esso, tanto intenso da stordirmi.

Personalmente davanti a tutti quei prodotti non ho resistito davanti alla passata di pomodoro ciliegino, all'olio di Nocellara, all'origano e al peperoncino, rosso polveroso e profumatissimo.
Quindi ho messo immediatamente a bollire dell'acqua per preparare un piatto di pasta che potesse esaltare gli ingredienti siciliani.

Peperoncino



Tengo a sottolineare che Scià non mi ha chiesto di preparare questo post. L ' ho deciso io perchè lavorano bene e quindi si meritano questo mio ringraziamento, anche perchè SONO e Voglio essere dalla parte dell'imprenditoria femminile.

Per il sugo di pomodoro:
In una padella scaldare due cucchiai di olio extraverdine di oliva di Nocellara. farci soffriggere uno spicchio di aglio ridotto in purea e mezza cipolla rossa tritata. Aggiungere una manciata di capperi sotto sale di Mothya, lasciar sfrigolare un paio di minuti e aggiungere la passata di pomodoro ciliegino. Abbassare la fiamma al minimo e lasciar insaporire per una decina di minuti.
Fuori dal fuoco aggiungere origano e peperoncino, seguendo il gusto personale. Anche un filo di olio a crudo merita.
Io ho abbondato di entrambi, e mi raccomando fate come me. Come suggerito sulla confezione, sfregare il peperoncino fra le dita prima di aggiungerlo alla pasta così da potenziarlo al massimo con il nostro calore.

Commenti

  1. Personalmente amo anche al naturale i pomodori ciliegini,praticamente li lavo e li mangio come se fossero delle ciliegie,ma quando provengono da posti come la Sicilia hanno un sapore che non va esaltato con chissà che cosa sono ottimi anche da soli,non oso immaginare la bontà di questo piatto, il suo colore rosso vivo mette appetito e voglia di metter su la pentola della pasta anche alle 9 del mattino....

    W LE DONNE
    Donatella

    RispondiElimina
  2. Ciao! andiamo subito a conoscere queste due donne allora! anche noi siamo rimaste incantate dai profumi e sapori della sicilia: una terra ricchissima!
    Questa pasta dev'essere davvero buonissima!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. E fai benissimo a segnalare questi prodotti se meritano, anch'io sono una forte sostenitrice dell'imprenditoria femminile e quindi non posso che essere d'accordo su tutta la linea :) La foto è riuscita a trasmettermi profumi intensi e sapori, devo riuscire in qualche modo a reperire qualche confezione di Scià :)

    Un bacione.

    RispondiElimina
  4. grazie mille per la segnalazione tesò anche perche se provata e testata ha entusiasmato te ne possiamo essere piu che convinte che sia delizioso e poi la foto parla da sola,una pasta speciale!!!!baci imma

    RispondiElimina
  5. Sai che quasi quasi si riesce ad avvertire il profumo anche dal video! Quando merita parlare di prodotti di qualità ben venga! Ciao Elga! Fico&uva

    RispondiElimina
  6. I profumi e i sapori della Sicilia hanno conquistato anche me da anni ormai.
    Ogni volta che ho l'occasione di provarli non me la lascio sfuggire.
    Grazie per averci parlato di questa realtà che non conoscevo e che se capiterà sarò felicissima di provare.
    Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  7. grazie per averci fatto conoscere questi prodotti! sono contenta di aver incrociato il tuo blog, è bellissimo!!

    RispondiElimina
  8. Elga....
    W LE DONNE!!!!
    :-)

    le foto ritraggono fedelmente la bontà di questi prodotti di cui ci parli..... bisogna trovare il modo di procurarseliiiiii!! :-)
    un bacione
    Pippi

    RispondiElimina
  9. Bello bello ...perché alla fine anche la gastronomia e' molto maschile ma il peso quotidiano e' molto femminile...bello che ci siano donne imprenditrici e brave...e poi chi non si senti attirato da questa interpretazione favolosa ?

    RispondiElimina
  10. Bellissima, questa partecipazione femminile!

    RispondiElimina
  11. Hai fatto benissimo a far conoscere ai tuoi lettori questa realtà che deve essere sostenuta e promossa...anch'io le conosco grazie al libro di Sigrid e devo dire che questa pasta è proprio un gran bel biglietto da visita per i magnifici prodotti che queste due donne ci propongono!

    RispondiElimina
  12. Hai fatto benissimo a far conoscere ai tuoi lettori questa realtà che deve essere sostenuta e promossa...anch'io le conosco grazie al libro di Sigrid e devo dire che questa pasta è proprio un gran bel biglietto da visita per i magnifici prodotti che queste due donne ci propongono!

    RispondiElimina
  13. Ciao Elga!Non conoscevo questa combriccola(per un attimo ho pensato all'iniziativa di Lampedusa..) e, contentissima tu l'abbia promossa!Se non siamo solidali tra donne e sosteniamo la nostra attività...che dire ancora, pasta strepitosa!bacione

    RispondiElimina
  14. Grazie per la segnalazione, è sempre un bene conoscere i prodotti di qualità e che ti danno grandissime soddifsazioni!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. e io mi ero persa questo , porcamiseriablogger!:D
    conoscere indirizzi per prodotti di qualità è sempre un piacere:D

    RispondiElimina

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Post più popolari