ZUCCHINE ALLA CURCUMA E MELANZANE AL SESAMO PER UNA CENA MITTLE ASIAN STYLE 1° APPUNTAMENTO

Zucchine alla curcuma





Le serate estive stanno per volgere al termine, o per lo meno la luce ci abbandona prima, ma permane ugualmente la voglia di cenare all'aperto. Anzi più che una voglia, una vera esigenza di aria tiepida e relax attorno a una bella tavola in giardino, per catturare quanta più atmosfera possibile da centellinare nel lungo inverno.
Suggestionata dal caldo afoso, dal recente viaggio all'estero, dal desiderio di sperimenatre sempre nuovi accostamenti, mi sono resa conto di aver proposto sempre più piatti di influenza centro asiatica sulla mia tavola. Non piatti asiatici della cultura cinese, thailandese o vietnamita, ma piuttosto di ispirazione turca, libanese e araba. Il tutto attraverso l'impiego delle spezie o di piatti particolari.
Quindi perchè non invitare i nostri amici a una tavola mittle-asian style?
Aiutate da tovaglia colorata, piatti etnici, bicchieri di vetro colorati e tante candele o lanterne potremmo ricreare l'atmosfera perfetta per celebrare le ultime serate estive.

Melanzane al sesamo



Così vi lascio questa prima semplicissima proposta per cucinare zucchine e melanzane e non incappare nella solita versione stufata o grigliata, perfetta anche per una normalissima cenetta quotidiana!
Ingredienti:
5 zucchine
2 melanzane
1 peperone giallo
semi di sesamo
curcuma
olio extravergine di oliva
peperoncino
aglio
cipolla bionda
brodo vegetale, circa 1 bicchiere
coriandolo fresco
Per le zucchine:
Lavare e tagliare a rondelle le zucchine e il peperone a piccole falde. In una padella scaldare 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, e farvi soffriggere due spicchi di aglio tritati finemente. Aggiungere le zucchine e il peperone, condire con peperoncino, sale e 1 cucchaino di curcuma, dose aumentabile, secondo il vostro gusto personale.
Lasciare insaporire, poi sfumare con il brodo vegetale. Coprire e cuocere a fiamma moderata. Prima di servire cospargere, fuori dal fuoco con coriandolo tritato.
Per le melanzane:
Lavare e tagliare a cubetti le melanzane senza privarle della buccia. In una padella far soffriggere uno spicchio di aglio e la cipolla affettata finemente in olio extravergine abbondante . Aggiungere le melanzane e lasciar insaporire a fiamma vivace per cinque minuti, quindi abbassare la fiamma, aggiungere i semi di sesamo e continuare la cpttura aggiungendo cucchiai di acqua se necessario.
Regolare di sale.
Servire in cocottine monoporzione.

21 semi di papavero:

Mariluna ha detto...

tutte spezie e aromi che io ne faccio tesoro in cucina, é vero che la cucina asiatica,libanese e marocchina ci regalano nuovi accostamenti che ci permettono di viaggiare anche con delle semplicissime zucchine e melanzane!

inutile dirti che mi tuffo volentieri nelle tue cocottine ;-))

alessandra (raravis) ha detto...

Ancora una volta, mi trovi d'accordo. E pensare che, fino a pochi anni fa, non ero granchè ben dsposta, verso questa cucina. La cosa strana è che mi ci ha avvicinato mia figlia- all'epoca piuttosto piccola e normalmente inappetente- dopo che in un viaggio ad Atene aveva scoperto la pita e il kebab. Da allora, ne va pazza e di conseguenza anche la cucina di casa si è adattata e, ti dirò, anch'io mi ritrovo a preparare piatti dai sapori mediorientali, sempre più spesso. E a godermeli alla stragrande. Seguirò con attenzione gli sviluppi di questo post :-)
buona giornata
Ale

giulia pignatelli ha detto...

questo piatto così aromatico mi sembra davvero ottimo!!

Genny G. ha detto...

sai che adoro sperimentare con le spezie, mentre forse non sai che arrivata a questo punto della stagione io di solito sono abbastanza stufa di zucchine e melanzane che ormai escono dalle orecchie, e non so mai come cucinarle. questo è certamente un modo in più!:D

lucy ha detto...

già purtroppo sta per finire p che tristezza le cene adesso che il buio cala presto. comunque approfittiamo ancora delle verdure estive e le tue con l'aggiunta di queste spezie sono fantastiche!

LA CUCINA DI...FEDERICA ha detto...

le foto sono bellissime e rendono tutto il sapore "mittle asian style" di cui parli.
anche noi viaggiando ci ritroviamo sempre più spesso a preparare piatti dai sapori diversi da quelli mediterranei ma ci capita che tra gli amici nn sia molto apprezzato più che altro riscontro poca curiosità nel assaggiare cucine diverse dalla nostra.
i tuoi amici invece???
un abbraccio
fede

Alem ha detto...

più della cucina asiatica io adoro quella del mediooriente. E' "mediterranea" ma con l'aggiunta di spezie che profumano ed insaporiscono.
Non dimenticherò mai una cena in un ristorante libanese a Francoforte. Meravigliosa!

°.°. Martina .°.° ha detto...

ma è tutto buonissimo, che contorni perfetti e originali! a presto, M

Saretta ha detto...

HAi fato centro Elga:la cucina che preferisco è proprio quella mediorientale..così bilanciata, così seducente, così gustosa...ottime idee proponi ma, non voglio ancora pensare alla fine dell'estate, mi verrebbe troppo il magone!!!bacione

l'albero della carambola ha detto...

Eh sì: ritrovare nella cucina di casa nostra sapori scoperti durante un viaggio è un'esperienza impagabile..Ottima idea questa degli "appuntamenti" mittle asian style...mi sono creata un file ad hoc ;-) ah...il crumble di zucchine e feta era strepitoso!!! Grazie per la ricetta
simona

Tery ha detto...

Ottima idea per un contorno alternativo! Poi quando si parla di spezie come curcuma e sesamo, non posso non segnarle tra le cose da provare!!

BARBARA ha detto...

Un'ottima variante; speziate e nuove, dovrò proprio provarle!

Juls @Juls' Kitchen ha detto...

bella l'idea della cena che hai descritto, mi autoinviterei volentieri! :P
e ottime le ricette, le verdure vivono una seconda giovinezza, direi!
un bacione!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

che bell'abbinamento curcuma e melanzane, sono da provare
kiss
Pina

( parentesiculinaria ) ha detto...

Capisco... è così facile cedere al fascino delle cucina orinetale. Anche perchè oltre che profumatissima è anche leggera e verdurosa, perfetta soprattutto per l'estate.
Un' ottima proposta.

terry ha detto...

Ottima idea, aromatica ed originale per gustarsi questi "frutti" dell'estate!:)

manuela e silvia ha detto...

La cucina orientale ha conquistato anche noi, proprio per la sua caratterisctica capacità di abbinare moltissime spezie e profumi diversi!
ottimo questo contorno di verdure: originale e sicuramente d'effetto!
baci baci

Aiuolik ha detto...

Delle due, quella che mi ispira di più è quella con le zucchine.

Ciaooo

Giulia ha detto...

Che proposte profumate ed allettanti!.. Ne mangerei tanto!
Adoro le spezie orientali, danno un tocco tutto particolare ad ogni pietanza!
baci

ღ Sara ღ ha detto...

io mangerei zucchine anche a colazione...le adoro!
Fino a qualche anno fa odiavo le spezie...dopo un viaggio in Marocco, dove le spezie la facevano da padrone in qualunque piatto...ho cominciato ad apprezzarle...o meglio, ad amarle!
Aspetto il prossimo appuntamento!

Milla ha detto...

ottima e golosa idea, veramente perfetta per e ultime serate in giardino!

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs