ZUCCHINE ALLA CURCUMA E MELANZANE AL SESAMO PER UNA CENA MITTLE ASIAN STYLE 1° APPUNTAMENTO

Zucchine alla curcuma





Le serate estive stanno per volgere al termine, o per lo meno la luce ci abbandona prima, ma permane ugualmente la voglia di cenare all'aperto. Anzi più che una voglia, una vera esigenza di aria tiepida e relax attorno a una bella tavola in giardino, per catturare quanta più atmosfera possibile da centellinare nel lungo inverno.
Suggestionata dal caldo afoso, dal recente viaggio all'estero, dal desiderio di sperimenatre sempre nuovi accostamenti, mi sono resa conto di aver proposto sempre più piatti di influenza centro asiatica sulla mia tavola. Non piatti asiatici della cultura cinese, thailandese o vietnamita, ma piuttosto di ispirazione turca, libanese e araba. Il tutto attraverso l'impiego delle spezie o di piatti particolari.
Quindi perchè non invitare i nostri amici a una tavola mittle-asian style?
Aiutate da tovaglia colorata, piatti etnici, bicchieri di vetro colorati e tante candele o lanterne potremmo ricreare l'atmosfera perfetta per celebrare le ultime serate estive.

Melanzane al sesamo



Così vi lascio questa prima semplicissima proposta per cucinare zucchine e melanzane e non incappare nella solita versione stufata o grigliata, perfetta anche per una normalissima cenetta quotidiana!
Ingredienti:
5 zucchine
2 melanzane
1 peperone giallo
semi di sesamo
curcuma
olio extravergine di oliva
peperoncino
aglio
cipolla bionda
brodo vegetale, circa 1 bicchiere
coriandolo fresco
Per le zucchine:
Lavare e tagliare a rondelle le zucchine e il peperone a piccole falde. In una padella scaldare 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, e farvi soffriggere due spicchi di aglio tritati finemente. Aggiungere le zucchine e il peperone, condire con peperoncino, sale e 1 cucchaino di curcuma, dose aumentabile, secondo il vostro gusto personale.
Lasciare insaporire, poi sfumare con il brodo vegetale. Coprire e cuocere a fiamma moderata. Prima di servire cospargere, fuori dal fuoco con coriandolo tritato.
Per le melanzane:
Lavare e tagliare a cubetti le melanzane senza privarle della buccia. In una padella far soffriggere uno spicchio di aglio e la cipolla affettata finemente in olio extravergine abbondante . Aggiungere le melanzane e lasciar insaporire a fiamma vivace per cinque minuti, quindi abbassare la fiamma, aggiungere i semi di sesamo e continuare la cpttura aggiungendo cucchiai di acqua se necessario.
Regolare di sale.
Servire in cocottine monoporzione.

Commenti

  1. tutte spezie e aromi che io ne faccio tesoro in cucina, é vero che la cucina asiatica,libanese e marocchina ci regalano nuovi accostamenti che ci permettono di viaggiare anche con delle semplicissime zucchine e melanzane!

    inutile dirti che mi tuffo volentieri nelle tue cocottine ;-))

    RispondiElimina
  2. Ancora una volta, mi trovi d'accordo. E pensare che, fino a pochi anni fa, non ero granchè ben dsposta, verso questa cucina. La cosa strana è che mi ci ha avvicinato mia figlia- all'epoca piuttosto piccola e normalmente inappetente- dopo che in un viaggio ad Atene aveva scoperto la pita e il kebab. Da allora, ne va pazza e di conseguenza anche la cucina di casa si è adattata e, ti dirò, anch'io mi ritrovo a preparare piatti dai sapori mediorientali, sempre più spesso. E a godermeli alla stragrande. Seguirò con attenzione gli sviluppi di questo post :-)
    buona giornata
    Ale

    RispondiElimina
  3. questo piatto così aromatico mi sembra davvero ottimo!!

    RispondiElimina
  4. sai che adoro sperimentare con le spezie, mentre forse non sai che arrivata a questo punto della stagione io di solito sono abbastanza stufa di zucchine e melanzane che ormai escono dalle orecchie, e non so mai come cucinarle. questo è certamente un modo in più!:D

    RispondiElimina
  5. già purtroppo sta per finire p che tristezza le cene adesso che il buio cala presto. comunque approfittiamo ancora delle verdure estive e le tue con l'aggiunta di queste spezie sono fantastiche!

    RispondiElimina
  6. le foto sono bellissime e rendono tutto il sapore "mittle asian style" di cui parli.
    anche noi viaggiando ci ritroviamo sempre più spesso a preparare piatti dai sapori diversi da quelli mediterranei ma ci capita che tra gli amici nn sia molto apprezzato più che altro riscontro poca curiosità nel assaggiare cucine diverse dalla nostra.
    i tuoi amici invece???
    un abbraccio
    fede

    RispondiElimina
  7. più della cucina asiatica io adoro quella del mediooriente. E' "mediterranea" ma con l'aggiunta di spezie che profumano ed insaporiscono.
    Non dimenticherò mai una cena in un ristorante libanese a Francoforte. Meravigliosa!

    RispondiElimina
  8. ma è tutto buonissimo, che contorni perfetti e originali! a presto, M

    RispondiElimina
  9. HAi fato centro Elga:la cucina che preferisco è proprio quella mediorientale..così bilanciata, così seducente, così gustosa...ottime idee proponi ma, non voglio ancora pensare alla fine dell'estate, mi verrebbe troppo il magone!!!bacione

    RispondiElimina
  10. Eh sì: ritrovare nella cucina di casa nostra sapori scoperti durante un viaggio è un'esperienza impagabile..Ottima idea questa degli "appuntamenti" mittle asian style...mi sono creata un file ad hoc ;-) ah...il crumble di zucchine e feta era strepitoso!!! Grazie per la ricetta
    simona

    RispondiElimina
  11. Ottima idea per un contorno alternativo! Poi quando si parla di spezie come curcuma e sesamo, non posso non segnarle tra le cose da provare!!

    RispondiElimina
  12. Un'ottima variante; speziate e nuove, dovrò proprio provarle!

    RispondiElimina
  13. bella l'idea della cena che hai descritto, mi autoinviterei volentieri! :P
    e ottime le ricette, le verdure vivono una seconda giovinezza, direi!
    un bacione!

    RispondiElimina
  14. Capisco... è così facile cedere al fascino delle cucina orinetale. Anche perchè oltre che profumatissima è anche leggera e verdurosa, perfetta soprattutto per l'estate.
    Un' ottima proposta.

    RispondiElimina
  15. Ottima idea, aromatica ed originale per gustarsi questi "frutti" dell'estate!:)

    RispondiElimina
  16. La cucina orientale ha conquistato anche noi, proprio per la sua caratterisctica capacità di abbinare moltissime spezie e profumi diversi!
    ottimo questo contorno di verdure: originale e sicuramente d'effetto!
    baci baci

    RispondiElimina
  17. Delle due, quella che mi ispira di più è quella con le zucchine.

    Ciaooo

    RispondiElimina
  18. Che proposte profumate ed allettanti!.. Ne mangerei tanto!
    Adoro le spezie orientali, danno un tocco tutto particolare ad ogni pietanza!
    baci

    RispondiElimina
  19. io mangerei zucchine anche a colazione...le adoro!
    Fino a qualche anno fa odiavo le spezie...dopo un viaggio in Marocco, dove le spezie la facevano da padrone in qualunque piatto...ho cominciato ad apprezzarle...o meglio, ad amarle!
    Aspetto il prossimo appuntamento!

    RispondiElimina
  20. ottima e golosa idea, veramente perfetta per e ultime serate in giardino!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Post più popolari