LE TORTE DI COMPLEANNO

Candeline




Anche quest anno è arrivato il compleanno delle mie due principesse e questo ha significato la ricerca di una torta che potesse piacere a loro e soddisfare il nostro gusto, ma soprattutto che fosse di facile realizzazione!
Si perchè io mi incanto letteralmente davanti all'esperienza e manualità di quelle mamme che creano dei capolavori, talmente belli che è quasi un peccato tagliarli!
Ho fatto le mie esperienze con il fondente di zucchero e con il Marshmallow fondant, ma vi devo dire che dopo aver appurato che è stato quasi tutto scartato dagli ospiti perchè troppo dolce e stucchevole al palato, l'abbiamo scartato in primis.

Torta di compleanno Volo di farfalle



Volevamo una torta BUONA, che fosse mangiata fino all'ultima briciola, e che fosse esteticamente adatta a delle bambine di 5 o 6 anni.
Desideravo e così è successo, poter dare la ricetta alle mamme che me l'hanno chiesta senza intrigarmi in spiegazioni troppo lunghe e articolate.

Torta di compleanno Bosco di Lecca Lecca



Complice la festa di compleanno di un'amica delle mie bimbe dove ha fatto la sua degna figura una torta di Pan di spagna e crema al mascarpone. Lì ho deciso, la base sarebbe stata identica per entrambe e la decorazione diversa a seconda delle inclinazioni e dei gusti delle due festeggiate!






Per la ricetta del Pan di Spagna, vi rimando a questa mia che avevo utilizzato la prima volta per la Torta Mimosa e che poi ho adottato per sempre.
In ogni modo la ricetta può variare di qualche virgola da quella che possedete, ma il segreto sta nel quanto devono montare i tuorli con lo zucchero. Lo devono fare tanto, anche 20 minuti, devono gonfiarsi e schiarirsi, diventare aerei, e quando sollevate la frusta il composto deve colare e "scrivere" sul sottostante. Fondamentali anche gli albumi montati a neve fermissima.
N.B In uno dei Pan di spagna ho sostituito 2 cucchiai di farina con 2 di cacao setacciato.

Per la crema al mascarpone, ho seguito alla lettera la ricetta di Lydia, ottenendo un risultato perfetto.



Torta di compleanno Bosco di Lecca Lecca


La festa si è svolta di domenica, e questo è il calendario che ho seguito per le preparazioni:

Venerdi Ho preparato i due Pan di spagna, li ho lasciati raffreddare e avvolti in carta argentata. Poi messi in frigorifero. Questo vantaggio di due giorni compatterà le torte e permetterà un taglio e operazioni di farcia migliori.

Sabato Ho preparato la crema al mascarpone, sistemata in una terrina capiente ben sigillata e lasciata in frigorifero a riposare.

Domenica mattina Ho tagliato le torte in tre dischi. Ho bagnato la base e il disco di mezzo con latte e cacao solubile miscelati insieme e farcite con la crema di mascarpone. Dopo averle ricomposte le ho sistemate in frigorifero per tre ore.

Prima dell'arrivo degli ospiti abbiamo decorato le torte con panna montata non zuccherata. Per quella al cioccolato la panna è stata colorata con cioccolato, mettendo una tavoletta di fondente spezzettata in una terrina e poi coperta con 250 ml di panna calda. Lasciare riposare un paio di minuti e poi mescolare per sciogliere del tutto il cioccolato e amalgamare bene.

Ho riposto la panna al cioccolato in freezer per un quarto d'ora prima di montarla e nel congelatore ci sono finiti anche la terrina destinanata alla panna e la frusta per montare. La panna per la torta bianca era già freddissima, e questi piccoli accorgimenti permettono di ottenere una panna che si monta in pochi giri di frusta e che soprattutto rimane montata a lungo. Per le due torte ho utilizzato in tutto 500 ml di panna freschissima.

La torta bianca di Anita è stata decorata con dischi di cioccolato bianco e zucchero viola. Sulla superfice uno strato di codette di zucchero sui toni del viola e del rosa, un bosco di lecca lecca sistemati a diverse altezze per creare al meglio l'effetto di alberi, e un altro piccolo boschetto di lamponi freschi.

La torta marrone di Rachele è stata decorata con la panna al cioccolato e intorno foglie di cioccoloato fondente con zuccherini gialli e verdi. La superfice è stata cosparsa di codette di cioccolato bianche e nere e tutt'intorno alla torta è stato creato uno svolazzare di farfalle create con cioccolato fondente e sistemate su supporti di legno per essere infilzate nella torta in diverse posizioni e altezze.



Torta di compleanno Volo di farfalle


Per le farfalle di cioccolato: Ispirata da questa torta vista in rete, è stato amore a prima vista! Abbiamo creato le farfalle disegnando su carta forno con cioccolato fuso le farfalle, lasciate asciugare e fatte riposare in frigorifero, ben sigillate. Possono essere così preparate tranquillamente alcuni giorni prima. Per creare 10 farfalle ho utilizzato 100 gr di cioccolato fondente fuso a bagnomaria.

Non avevo utilizzato un tutorial apposito. Ho scaricato dalla rete disegni di farfalle, rimpiccioliti e sistemati sotto il foglio di carta forno. Come strumento da disegno ho utilizzato delle siringhe di diverso calibro e i cornetti fatti con la carta forno.


P.S Se le idee vi piacciono e le volete proporre alla festa di compleanno dei vostri bambini, mi raccomando preparate farfalle di cioccolato per tutti e acquistate lecca-lecca per tutti i piccoli invitati, così da evtare scene di isteria collettiva!

P.S.S Scusate per le fotografie, ma avevo davanti un esercito di bambini avidi di zucchero che mi impedivano il classico e intramontabile applombe da foodblogger davanti a un piatto da fotografare!!

P.S:S:S Oggi parto per un fine settimana da sola a Roma a trovare amiche verso le quali ho un sano desiderio di spatuzzamento generale! Sicuramente saranno due giorni di chiacchere, abbracci e risate, due giorni da sola, ore da trascorrere ins erenità che ho fortemente desiderato per festeggiare anche il mio compleanno! Grazie a tutti per le telefonate, i messaggi, gli auguri su Fb che mi avete regalato!! Vi abbraccio tutti!!

Commenti

  1. voglio quelle farfalle, il mio prossimo compleanno cara Elga mandami quelle farfalle :)))

    ps: ti auguro un meraviglioso fine settimana^^

    RispondiElimina
  2. Patty@ Hai visto non sono venute perfette, come colore intendo, ma intendo allenarmi per farle più belle"!! Te ne mando un retino pieno:D

    RispondiElimina
  3. Eccole finalmente queste torte. Bellissime, complimenti !!!
    Buon fine di settimana, rilassati e divertiti !!!

    RispondiElimina
  4. Tu si che sei una mamma che tutti vorrebbero...traspare proprio da questi capolavori tutto l'amore che ci hai messo nel prepararli!! Happy birthday alle tue bimbe!

    RispondiElimina
  5. ...La mia bimba ha scelto quella con i lamponi...a dicembre anche lei fa 5 anni e mi chiede sempre una torta con i lamponi...mi sa che ho trovato lo spunto giusto...sono davvero adorabili!!!

    RispondiElimina
  6. Se a Roma incontrerai chi penso io, ci sono dei saluti affettuosissimi che ti ho mandato.
    Belle, belle, belle le torte.
    Felice che la crema ti sia piaciuta.
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. ma che meraviglia elga hai realizzato 2 torte golose e spelndide...sono entrambe cosi buone cosi cariche d'amore che sembra quasi un peccato tagliarle!!!le tue bimce ne saranno rimaste entusiaste....un bacione e buon w.e. romano!!imma

    RispondiElimina
  8. Ma che meraviglia quella con i lecca lecca! Voglio ritornare bambina!

    RispondiElimina
  9. Corrado@Speriamo, ma sento che saranno due giorni bellissimi!

    Serena@ Grazie, le torte le hanno apprezzate e noi ci siamo divertiti a farle!

    Ambra@ la tua bimba ha le idee chiare, evviva i lamponi!

    Lydia@ Grazie mille, e grazie per la ricetta, inconfondibile lo stile e l'accuratezza dei particolari, infallibile!

    Imma@ Ma tu sei una maestra nelle torte, non io :D

    Dodò@ Quella con i lecca lecca proviene da un'idea di martha Stewart ma mooolto rivisitata, nel senso che la sua era un capolavoro!

    Giulia@ Belle vero? peccato siano già finite!

    RispondiElimina
  10. ...ma che capolavori!!!!!!!!!
    Che bella soddisfazione, erano magnifiche!
    Buon sabato, un abbraccione

    RispondiElimina
  11. Ciao Elga, bellissime entrambe, sono d'accordo su quanto hai scritto dei dolci al fondente di zucchero, belli a vedersi,ma poi quasi mai vengono mangiati e questo è un peccato! Grazie di aver messo la scaletta della preparazione,sinceramente non avevo mai pensato di fare la base due giorni prima, pensavo che si indurisse anche se in frigo ed invece è una bella comodità!!
    Troppo carine le farfaelle, insomma mi sa che ti copierò senz'altro. Un bacio!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Elga, bellissime entrambe, sono d'accordo su quanto hai scritto dei dolci al fondente di zucchero, belli a vedersi,ma poi quasi mai vengono mangiati e questo è un peccato! Grazie di aver messo la scaletta della preparazione,sinceramente non avevo mai pensato di fare la base due giorni prima, pensavo che si indurisse anche se in frigo ed invece è una bella comodità!!
    Troppo carine le farfaelle, insomma mi sa che ti copierò senz'altro. Un bacio!!

    RispondiElimina
  13. Spettacolariiii!!! Specialmente le farfalle (io le adoro e colleziono - non quelle vere eh!- ho anche un tatuaggio!). Voglio provare a farle anche io...per la mia torta di compleanno!! ahahah Bravissima, sono bellissime le tue torte!

    RispondiElimina
  14. elga sei bravissima e poi quelle farfalle fatte alla perfezione...bellissime e direi anche buonissime...
    un bacio da lia

    RispondiElimina
  15. Ohhhh, finalmente qualcuno che la dice tutta sul mmf!!Anch'io penso spesso che bello, è bello...ma poi finisce immancabilmente nell'immondizia :( Belle, bellissime queste tortine, brava brava!

    RispondiElimina
  16. Elga che torte piene di amore... sono d'accordo sulle torte con il fondente o troppo zuccherose... figurati che il mio piccolo, per la comunione, ha voluto la torta di mars!! Comunque con le femmine ci si riesce a sbizzarrire di più, oltre che con i vestiti, anche con le torte!! sono veramente fashion!!! buon we, goditelo.

    RispondiElimina
  17. Elga, che belle queste torte, di buon gusto (in tutti i sensi!) aggraziate...diciamo che a 6 anni sarei svenuta per una torta cosi'!
    Auguri quindi in ritardo alle bimbe, e se ho ben capito, con un po' di anticipo anche a te.
    Ti abbraccio :-)

    RispondiElimina
  18. Se tu ti incanti davanti alle torte delle altre mamma, che cosa devono fare le altre mamme davanti alle tue? Sono stupendissime, complimenti!

    RispondiElimina
  19. Mi sono piaciute molto entrambe...veramente belle e festose!!! Penso anche io che le torte per prima cosa devono essere mangiabili...
    Ah! Dimenticavo piacere di conoscerti, il tuo blog mi sembra molto bello, tornerò spesso, mi sono segnata, e che belle foto!!!
    Complimenti e auguri alle tue piccole!!!

    RispondiElimina
  20. Che dire se non Bellissime????mille volte meglio di quelle di pasticceria!
    Ti meriti questo fine settimana...goditeli al massimo!
    Un grosso bacione

    RispondiElimina
  21. tanti auguroni alle pulzelle e complimenti per le torte, carinissime! hanno proprio l'aria di essere divine!

    RispondiElimina
  22. Complimenti per queste torte stupende! Per il mio compleanno mia madre mi preparava sempre dei dolci a forma di animale (mucca, coccodrillo, gufo...) poi si è stancata e adesso mi tocca prepararmele da sola!

    RispondiElimina
  23. Ma che belle entrambe queste torte! Certo che con due versoni così sei andata incontro ai gusti di tutti! Complimenti anche per le decorazioni: splendide entrambe, un peccato tagliarle!
    Senti fra circa due mesi compiamo gli anni anche noi...siamo in tempo per prenotarci per due torte?? ;)
    baci baci

    RispondiElimina
  24. che meraviglia queste torte! Le tue bambine saranno state felicissime... Sul fondente hai ragione: Usarlo per decorare le torte, sebbene le renda esteticamente molto belle, è un pò uno spreco, sia di tempo che di ingredienti perchè poi generalmente viene scartato da chi mangia il dolce... e comunque ci sono molti altri modi di decorare le torte di compleanno...e tu le hai fatte perfette! Spero non ti dispiaccia se copio qulahce ideuzza... ^^

    RispondiElimina
  25. capito oggi sul tuo blog, dopo aver visto da mesi questa elga nei commenti a questo o quel blog.
    credo di essere stata fortunata, a capitare su un post così bello.
    e non solo bello perché le torte sono belle, o bellissime, e questo è innegabile, ma perché mi è piaciuto il tono con cui racconti, lo spirito, l'idea delle torte buone da mangiare e non solo da vedere, l'atmosfera.

    sono contenta di essere capitata qui!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Post più popolari