QUICHE AI PEPERONI E OLIO ALLA VANIGLIA

Quiche ai peperoni e vaniglia


Ancora una ricetta con una verdura estiva, il re peperone! Eh si sarà anche questo sole caldo e splendente di oggi ma io sento ancora l'estate e voglio continuare a sentirla in questo mese bellissimo!
La ricetta è particolare negli abbinamenti, la quiche è leggermente aromatizzata con del peperoncino e la farcia accosta peperoni carnosi al baccello più estimato, la vaniglia!

Ingredienti:
Per la pasta briseè
200 gr di farina 00
100 gr di burro freddo a pezzetti
sale
peperoncino, la punta di un cucchiaino
3 cucchiai di acqua ghiacciata
Per la farcia
50 ml di olio di girasole
2 baccelli di vaniglia aperti
1 uovo
2 peperoni gialli
panna acida 100 ml
3 cucchiai di pane grattugiato
sale
Impastare nel robot la farina con il burro freddo, il peperoncino e il sale, azionando a intermittenza e aggiungendo l'acqua ghiacciata fino a che non si forma una palla omogenea. Porre in frigo a riposare.
Nel frattempo preparare l'olio alla vaniglia, ponendo l'olio in un barattolo, che andrà messo a sua volta in cottura a bagnomaria. Incidere i baccelli e sistemarli dentro l'olio. Lasciare sul fuoco per un'oretta su fiamma dolce. Sempre mentre preparate l'olio mettere sul fuoco una pentola con acqua; al raggiungimento del bollore tuffare i peperoni nell'acqua e lascirli un minuto. Scolarli passarli sotto acqua corrente fredda e spellarli facendo attenzione a non rovinare la polpa.
Riprendere la pasta dal frigorifero, stenderla in una teglia, imburrata. Bucherellare il fondo con una forchetta e sistemare sul fondo una farcia costituita dall'uovo sbattuto con 3 cucchiai di pane grattugiato, panna acida e sale.
Sistemare i peperoni a falde sulla farcia e cospargere abbondantemente con l'olio alla vaniglia.
Infornare a 180° per 30 minuti.
Servire tiepida con insalata verde e pomodori.

Commenti

  1. Qui non è caldo nè splendente per nulla, ma questa quiche è deliziosa nell'aspetto, e son sicura anche nel sapore. L'olio aromatizzato, poi, semplicemente un tocco di finezza :)

    RispondiElimina
  2. sono senza parole! e pensare che ho preso 200 g di bacche direttamente dal madagascar... mi sa che provo proprio!! ma, elga, ho una curiosità: se non ho capito male tu hai tre figli, ti mangiano tutto quello che cucini??? no, perchè i miei che mangiano un po' di tutto certe preparazioni le guardano con diffidenza e non le assaggiano!!

    RispondiElimina
  3. Uhm... adoro contrasti, abbinamentei audaci e quant'altro. E se non mi esaltano quanto eno mi incuriosiscono. Ma col peperone alla vaniglia faccio una po' fatica... Com'era??

    RispondiElimina
  4. peperoncino vaniglia e panna acida...che meraviglia! Buona giornata ciao

    RispondiElimina
  5. che spettacolo Elga! quanto è solare la quiche, e chissà che abbinamento peperoni e vaniglia!
    bello il sisitema per preparare l'olioa aromatizzato!

    RispondiElimina
  6. Reb@ Mi dispiace! Questa quiche è molto solare ed estiva, ma buonissima anche se c'è brutto!

    Katia@ Certo che no! Loro assaggiano, ma su certi abbinamneti mi guardano un pò schifati e scettici, come a dire "Mamma ma che ti sei inventata!" Quindi mi sbizzarisco su certe sperimentazioni quando abbiamo cene o andiamo da amici e si porta qualcosa!

    Parentesi@ Era buonissima! Anche Genny vi fece una pasta tempo fa, provala>!

    Greta@ Grazie!!

    Juls@ Racchiude i colori dell'estate con quel giallo splendente. La tecnica per l'olio serve per ottenere un risukltato buono senza lasciare l'olio a riposare con gli aromi per dei giorni. L'importante è tenere la fiamma bassa bassa.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Mi incuiriosisce l'abbinamento vaniglia-peperone, poi il modo di aromatizzare con l'olio mi piace tanto =)

    RispondiElimina
  9. A vedersi è stupenda e immagino anche "a mangiarsi"!
    Peperoni e vaniglia non avrei mai detto!!! Da provare!!!

    RispondiElimina
  10. A parte la bellezza della preparazione, una ricetta veramente intrigante ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  11. Ciao! ma sai che proprio oggi volevamo preparare una quiche con i peperoni?! peccato davvero non avere la vaniglia....ci sarebbe piaciuto provare la dolcezza della tua proposta!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  12. Ho giusto giusto delle bacche di vaniglia che arrivano da mauritius pronte da usare! Quale miglior ricetta, questa, dopo infinite creme pasticcere e dolcini? Un abbinamento che mi intriga questo insolito vaniglia-peperoni! Bravissima
    simona

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia, Elga, l'idea di abbinare i peperoni alla vaniglia e di vivacizzare il tutto con una punta piccante è geniale... come tutte le tue trovate, del resto!

    RispondiElimina
  14. Complimenti cara, hai fatto degli abbinamenti davvero particolari, come particolare è la ricetta...un connubio di sapori contrastanti che si mescolano fino a creare questa fantastica quiche, complimenti Elga sei stata coraggiosa!!! buona giornata tesoro :-)

    RispondiElimina
  15. Cey@ Quella dell'olio è un'altrenativa valida, e la quiche è da provare assolutamnete!

    tery@ Se la assaggi ne rimarrai conquistata, al palato ha un gusto morbido, dolciastro, perfetto con i peperoni!

    AnnaLuisa e Fabio@ Grazie per il passaggio!

    Gemelle@ Propio un peccato!

    Simona@ via ai cucinamenti allora!!

    Serena@ Graziuss! Troppo gentile, bacio

    RispondiElimina
  16. Bellissima questa foto, mi ci vorrei buttare, anzi mi ci butto dentro per amalgamarmi a questi profumi estivi che qui sono purtroppo ormai lontani :(

    baci grandi Elga

    RispondiElimina
  17. accipicchia Elga come mi piace questa!!!!!!

    RispondiElimina
  18. Avevo visto l'abbinamento del pomodori con la vaniglia, ma con il peperone mai....originale e allettante!!la foto ispira!!!

    RispondiElimina
  19. Mi piace molto l'idea di cambiare la forma alla quiche. Le vediamo sempre tonde, cosi, rettangolare allungata mi piace molto! L'olio alla vaniglia deve essere mio per forza :) bacioni!

    RispondiElimina
  20. considerato che il tian è stata la cena di lunedì e che ho dei peperoni che gridano dal frigo "cucinami", questa potrebbe essere la cena di oggi.... possiamo fare che ti dico cosa ho qui da smaltire?:D

    RispondiElimina
  21. le foto lasciano immagginare tutta la loro bontà.....sono buonissime
    ciao da lia

    RispondiElimina
  22. siiiiiiiiiiiii voglio l'estate tutto l'anno....bhe si lo so che non si può...ma si può provare questa tortina gustosa! baciotto

    RispondiElimina
  23. Sì Olga anche a Milano il sole fa ritornare l'energia e la voglia d'estate!E tu celebri questo dono con una quiche davvero interessante!bacione

    RispondiElimina
  24. E pensare che a prima vista mi sembravano pesche!! Mi piacciono gli abbinamenti strani, peperone e olio alla vaniglia direi che potrebbe essere perfetto per il mio palato!!

    RispondiElimina
  25. Un abbinamento di sapori e di colori veramente particolare, il risultato sembra davvero ottimo. Ciao Simona e Claudia

    RispondiElimina
  26. La vaniglia?!?
    Stupore aleggia a Casina Canterina!
    Questa sì che è una cosa particolare!

    Incredibile, Elga...

    A presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  27. peperoni e vaniglia...perchè no?!! Mi hai proprio incuriosita!!!Bacio

    RispondiElimina
  28. Che buffo, a vedere la foto senza leggere il titolo sembrava quasi una quiche con delle mezze pesche! L'abbinamento con la vaniglia l'ho provato con i pomodorini. Ma vista l'abbondanza di peperoni, mi sa che riprovo anche con i peperoni!

    RispondiElimina
  29. Forte l'abbinamento! Magari lo proverò! Di sicuro, peoverò a farmi l'olio aromatizzato alla vaniglia...che oltre che a questa preparazione, potrebbe servire per qualche torta...o qualche altro abbinamento apparentemente azzardato, ma di ottimo effetto finale! Bravissima!

    RispondiElimina
  30. ecco che mi manca.
    però prima devo fare l'ordine da madavanilla che quella che avevo s'è scaricata con lo zucchero.

    RispondiElimina
  31. Mi hai incuriosito tantissimo con il re peperone che va' con la regina vaniglia :-) Baci

    RispondiElimina
  32. Mi hai incuriosito tantissimo con il re peperone che va' con la regina vaniglia :-) Baci

    RispondiElimina
  33. Curiosissima di capire come "funziona" questa combinazione di sapori, il forte peperone con l'aromatica vaniglia...mmm deve essere buonissima

    RispondiElimina
  34. Questa idea dell'olio alla vaniglia e della torta in sè mi intriga un sacco!
    stupenda ricettina!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Post più popolari