STANOTTE NON DEVI DORMIRE....CAKE AL CAFFE'

Cake al caffè


A casa mia Halloween si festeggia, come credo nella maggior parte delle famiglie con bambini.
Al di là dell'approvare o meno questa festa, è difficile rimanerne estranei vista la contaminazione alla quale siam soggetti, dalla scuola, agli amici, alla pubblicità.
Per di più abito in un paesino dove viene organizzata la classica passeggiata "Trick or treat" e quindi insomma mi tocca..ci sono dentro fino al collo!
Ma stasera saranno in tanti a festeggiare e questo cake al caffè è perfetto per aiutarci a rimanere svegli e attenti in questa lunga notte, dove verranno a bussare alla vostra porta probabilmente a qualsiasi ora!

Cake al caffè 2


Ingredienti:
350 gr di zucchero
5 uova
125 gr di yogurt magro
1/2 bicchiere di caffè
280 gr di farina
1 bustina di lievito
100 gr di burro fuso
zucchero a velo
codette di cioccolato
decorazioni in carta

Montare nella planetaria lo zucchero con le uova fino al raddoppio di volume. Aggiuingere sempre montando lo yogurt e il caffè.
A cucchiaiate aggiungere la farina setacciata con il lievito e per ultimo il burro fuso intiepidito sempre lavorando con la frusta.
Versare in uno stampo da cake da 1 litro foderato di carta forno e cuocere a 180° per 45 minuti.
Lasciare raffreddare, spolverare di zucchero a velo e codette di cioccolato e decorare con le immagini di halloween.

25 semi di papavero:

arabafelice ha detto...

Ottimo questo cake, il caffe' e' un'altro aroma che nei dolci mi piace tanto quanto il mio amato limone.
Lo provo anche se qui per fortuna ci sono orari fissi per il trick or treat, e grazie al cielo essendo tutti i bimbi del circondario piccini finisce alle 21. Buona passeggiata!!!

natalia ha detto...

qui invece le due piccoline non se ne andranno da nessuna parte se le sorelle grandi non le accompagneranno un po' fuori. tanto piove e la giornata è già orrenda di suo. bellissima la foto elga, lo sai già che apprezzo molto le tue immagini, rendono benissimo e ti vien voglia davvero di cucinare quello che vedi! vado a vedere se ho lo yogurt....ciao

k@tia ha detto...

Elga è bellissima la presentazione!! ma sono commestibili quelle decorazioni?
dove le hai trovate?

Elga ha detto...

Stefania@ Anche qui dove vivo io non ci sono suonate di campanello troppo moleste ad orari impossibili, ma forse nelle grandi città la situazione cambia..meglio fare questo cake oggi :D

Natalia@ Grazie, lo sai che i tuoi complimenti mi lusingano sempre tantissimo?? Anche qui piove e ci sono i bambini già sul piede di guerra!

Katia@ le ho trovate in un ipermercato della città e non sono commestibili, ma ho portato questo cake al lavoro e le decorazioni se le sono litigate!!

Genny @ alcibocommestibile ha detto...

io è luca siamo ferratissimi in materia..infatti ci chiedevamo giusto se fossel a notte passata o la prossima:DDDD

Pat ha detto...

Stanotte sarà una lunghissima notte per me... trasferimento a Cremona per ballare fino a domattina! e dunque trovo che il cake al caffè sia una trovata perfetta! Felice Halloween!

CoCò ha detto...

Sarà che ho il piccolo ma quest'anno Halloween lo sento anch'io, ho postato biscotti e confezioni a tema http://www.saleepepequantobasta.com/2010/10/trick-or-treat.html

cherry ha detto...

mmmh.. dev'esere delizioso questo cake! soffice e profumato.. perfetto per Halloween ma anche per le notti sui libri!! ne prenderò nota! complimenti e buona domenica :)

Civette ha detto...

Ciao!Questo cake è sicuramente squisito..ti offriamo una fetta di torta scaccia streghe...mostruosa notte x 3!....Civette!!!

Fico e Uva ha detto...

Che idea deliziosa!! Io arrivo adesso da allestimento salone per festa di bambini che abbiamo organizzato oggi pomeriggio..saranno quasi 50!!!! Credo avrò bisogno di almeno tre porzioni del tuo cake!
ps anche io ho i coriandoloni che hai usato nella foto... mi immagino già stasera a doverli spazzare da terra.. con la mia super scopa da strega!! ;-)))

Luca and Sabrina ha detto...

Meraviglioso questo tuo cake, l'aroma del caffè è per noi uno dei piaceri più alti! Anche noi viviamo in un paesino e siamo più che mai consapevoli che questa notte verranno a suonare a tutte le ore, figurati che l'anno scorso da quante prolungate sono state le scampanellate, ci è caduta persino la placca che ricopre il campanello!
Un abbraccio e buon Halloweeen
Sabrina&Luca

MariLuna ha detto...

io niente Halloween, i miei figli, cioé Vittorio lo festeggerà a scuola dopo le vacanze ora dalla nonna si mangeranno la zuppa di zucca mentre io a casa distribuisco caramelle ai suoi amichetti che fanno il giro con le mamme ma solo di pomeriggio. E' una festa che non sento molto forse perché anche i miei figli, infondo non l'hanno mai considerata più di tanto. Ma nell'aria c'é e anche se non festeggio, il cake al café mi piace lo stesso!

dolcichiacchiere ha detto...

già una torta così è proprio adatta a questa serata.....le mie bimbe hanno già cominciato a fare "dolcetto-scherzetto" e quindi la giornata e serata sarà lunga...cioa katia

MMM ha detto...

che bontà=)
lo proveremo!!www.modemuffins.blogspot.com
baci!

giulia pignatelli ha detto...

buonissimo questo dolce, lo segno!
E in bocca al lupo per la passeggiata!

Paola ha detto...

beh direi che da me er fortuna ancora non ci bussano ad ogni ora del giorno e della notte per il trick or treat. certo, però, adesso dovrei trovare un valido motivo per pappare una fettina di questo ottimo cake.

Milena ha detto...

I miei nipotini sono in fibrillazione per questa ricorrenza, ma io non ho preparato nulla per loro ....
Bellissima la foto ed il tipo di luce :D

Silvia ha detto...

Io passo...tanto mio figlio odia halloween perchè gli fa paura, e io non sono mai riuscita a farlo mio qui in italia...quindi ti lascio alle scampanellate e alla distribuzione di caramelle...e nel frattempo mi taglio una fetta di questo meraviglioso dolce...io caffedipendenteee!!! :) :) (e comunque...anche con la tazzina di caffè dopo cena alle dieci, dormo come un ghiro....)

Simo ha detto...

..veramente soffice e goloso questo cake, perfetto per questa serata di veglia...Buon Halloween, allora, un bacione!

il sapore del verde ha detto...

Questo cake è splendido e buonissimo... la consistenza che si intuisce dalle foto è perfetta... che gola mi fa!! Ciao. Deborah

maria luisa ♥ ha detto...

Che bello, mi piace molto, io adoro il caffè, bella anche la presentazione, davvero complimenti!

Elisa80 ha detto...

Ottima idea il cake con la caffeina!!!! Peccato per la stagione ... la passeggiata casa per casa sarà bagnata!!!! Anche da me hanno suonto tanti bambini ... e anche io quest'anno ho intagliato le zucche (passa da me) ... che dici mi sto preparando per quando Azzurra sarà più grande Baci e buona notte delle sreghe!!!

la sissa ha detto...

Adoro il caffè ma nei dolci non lo ho mai provato..
Sono tentata a farlo iniziando da questo cake... Si sente molto il suo aroma?
Grazie..
Ciao
Sissa

Micol ha detto...

io halloween non l'ho festeggiato, ma prendo nota di questo cake al caffè molto goloso e semplice. Grazie!!!

La Gaia Celiaca ha detto...

bel cake!

su halloween, se hai figli non ne scampi, che piaccia o no!

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs