INSALATA DI LENTICCHIE ALLA MENTA

Insalata di lenticchie alla menta



Ecco una ricetta che o vi farà innamorare delle lenticchie a primo assaggio o vi verrà in aiuto, se già le amate, per cucinarle e apprezzarle diversamente.
Queste a casa me le ero preparate per me, ma mi è toccato dividerle, e questo la dice lunga..anzi lunghissima!
Solitamente vengono relegate alle feste di Capodanno, regalate in grosse quantità durente il Natale a simbolo propiziatorio di futura ricchezza e abbondanza. Ma le lenticchie non sono solo questo, sono amiche preziose per il nostro benessere, apportando vitamine e proteine vegetali.
Dobbiamo assolutamente rivalutarle nella nostra dieta rendendole più protagoniste! E questa ricetta che le accompagna a menta, aceto balsamico e cipolle le rende sublimi!

Ingredienti:
200 gr di lenticchie rosse
1 cipolla bionda
brodo vegetale
aceto balsamico, 1 cucchiaio abbondante
menta
sale e pepe
olio extravergine di oliva

In una padella di alluminio scaldare tre cucchiai di olio facendovi rosolare la cipolla tritata fine.
Aggiungere le lenticchie sciacquate prima sotto acqua corrente e farle rosolare. Coprire di brodo vegetale, salare e pepare e coprire la padella e cuocere per una ventina di minuti o finchè il brodo non si è asciugato. Le lenticchie dovranno essere cedevoli all'assaggio.
Irrorare le lenticchie con l'aceto balsamico e saltarle su fiamma viva, quindi spegnere e cospargerle con la menta.
Servire subito.
Se piace il gusto della cipolla cruda, potete aggiungerne, come ho fatto io, a cottura ultimata.

Commenti

  1. Ne parlavo proprio ieri con un'amica al telefono: le insalate di lenticchie mi fanno impazzire. Il connubio con la menta mi manca. Io ultimamente compro solo le lenticchie nere Beluga, non si spappolano e rimangono belle al dente. Stai certa che questa la provo.
    Un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Amo molto le lenticchie, ma le cucino sempre allo stesso modo!
    Grazie di questo spunto nuovo :-)

    RispondiElimina
  3. In insalata le ho scoperte da mia suocera e continuo ora io a farmele sono deliziose!
    Ultimamente sono alle prese con le lenticchie rosse!

    Ti lascio la mia buona giornata :)

    RispondiElimina
  4. anch io come arabafelice amo le lenticchie ma le cucino sempre allo stesso modo...quindi quando ci sono ricette nuove delle lenticchie come la tua me le appunto per farle e gustarle...
    buonagiornata carissima..
    lia

    RispondiElimina
  5. Sono una gran consumatrice di lenticchie, ma per "abitudine" finisco molto spesso per farle in zuppa ....
    Mi piace l'abbinamento con la menta, la cipolla e l'aceto balsamico :D

    RispondiElimina
  6. io uso tantissimo le lenticchie, di tutti i tipi e dimensioni. Le mangio spess, Natale e Capodanno compresi, senza speranza di ricchezza economica, ma solo di quella della salute (e leggero sovrappeso aggiungerei). Quindi sono ugualmente contenta di ciò che mi danno.
    L'accostamento alla menta mi mancava. e la proverò al più presto.
    Grazie e complimenti.
    Anna

    RispondiElimina
  7. Adoro le lenticchie...
    è giorni che le sto mangiando..e questa ricetta mi è utilissima per variare un po'.. ^_^

    RispondiElimina
  8. io adoro le lenticchie... e mi fido ciecamente di te.. quindi non mi resta che provare.. un bacio

    RispondiElimina
  9. adoro le lenticchie, non solo perche'la primogenita così si chiama fin dai tempi che appunto una lenticchia era, nel mio ventre.
    DEvo recuperare la menta e poi la provo.
    grazie mille!

    RispondiElimina
  10. Che bella questa insalta, fresca nonostante l'ingrediente tutto invernale!
    semplice e veloce, ma ideale come accompagnamento ad ogni piatto!
    bacioni

    RispondiElimina
  11. Ma guarda che bella dritta mi hai dato...con la menta non ci avevo pensato!

    RispondiElimina
  12. Le adoro, sono il legume che preferisco e anch'io le preparo spesso come te. Poi conservo l'acqua di cottura e la uso al posto del brodo per le zuppe, per non perdere nemmeno un milligrammo delle loro virtù benefiche!

    RispondiElimina
  13. Buongiorno, mi mancava l'idea dimetterci la menta e il balsamico! Questa la faccio a breve

    RispondiElimina
  14. ecco cosa mi manca!!!!
    ieri sera ho fatto una zuppa di cereali e legumi ma sentivo che c'era qualcosa in meno...le lenticchie!!!
    buonissime così, ottime per la pappa al lavoro :P

    RispondiElimina
  15. La cercavo una ricetta che mi facesse innamorare delle lenticchie...e se la trovo qui è un segno che l'abbia trovata! Ti farò sapere carissima Elga!
    Un bacione

    RispondiElimina
  16. adoro le lenticchie elga e come dici tu sono davvero un piatto sanissimo pero preparate cosi diventano anche gustose!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  17. Io di questa ricetta farò tesoro, adoro le lenticchie e anche la menta e le farò prestissimo...praticamente stasera. Poi ti faccio sapere ma so che saranno stupende.
    Grazie
    Un bacio

    RispondiElimina
  18. Amiamo queste insalate di legumi, stasera a casa nostra è di scena il farro perlato, comunque ecco volevamo dirti che le lenticchie sono tra i nostri legumi preferiti, ma con la menta non abbiamo mai avuto modo di assaggiarli. Siamo curiosi? Sì, molto!
    Baci e buona giornata
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  19. Eccomi qua, fatte e mangiate, davvero deliziose....
    Me n'è caduto un cucchiaio in terra e le ha mangiate pure il gatto :)
    Visto che gli piacevano gliene ho dato un piattino :)))
    Insomma, hanno fatto contenta tutta la famiglia. Grazie per la ricetta, entrata nel ricettario i casa ovviamnte.
    Un bacione

    RispondiElimina
  20. Viola@ Grazie, sei un tesoro prezioso! Ti abbraccio forte e sono contenta di essere entrata nel ricettario di famiglia, e...di piacere anche al gatto :D

    RispondiElimina
  21. bellissima ricetta, prima o poi ti copio. Io le faccio spesso anche se meno di quanto vorrei. Faccio volentieri questa qui:
    http://momsinthecity.wordpress.com/2009/05/02/lenticchie-con-scorza-darancia-e-cipollotto/

    anche io aggiungo il cipollotto fresco!!!

    RispondiElimina
  22. mmmmmmmmm che buone....io adoro le lenticchie ...ta i miei legumi preferiti...e questo modo nuovo di farle è da provare! un bacione

    RispondiElimina
  23. È un abbinamento che non avevo mai considerato quello con la menta!
    Spunto interessante. Grazie della dritta!
    Ciao cara.
    Sissa

    RispondiElimina
  24. Un connubio di stagioni, di terre, la sostanza e il fresco...un grande insalata. Baci

    RispondiElimina
  25. Hai ragione non si possono relegare a una preparazione l'anno. Sono delicate e versatili, soprattutto perchè non occorre l'ammollo :-)

    Baci

    RispondiElimina
  26. Io già le amo ma serei proprio curiosa di provarle con la menta! bella ricettina!

    RispondiElimina
  27. Ottima questa idea, io le lenticchie le rilego al solito piatto in umido... ho scoperto da poco un'altra versione con i germogli in insalata; sono un'ottima fonte di ferro e visto che sono carente, sicuramente la proverò.
    ciao Pat

    RispondiElimina
  28. CHISSA' COME VENGONO COTTE NELLA GHISA !!! :-)
    Buona giornata.
    Roberto

    RispondiElimina

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Post più popolari