VINO, PATATE e MELE ROSSE

Vino,patate e mele rosse



Esatto, se siete dei lettori di romanzi, avrete già intuito che questo è il titolo di un libro di Joanne Harris. Ed è uno di quei libri che mi entrato dentro, anzi all'interno del quale l'autrice è riuscita a trasportarmi con tutti e due i piedi, e l'anima.


Lo conservo ancora sul comodino, nonstante siano passati anni da quando lo lessi la prima volta, e voglio che rimanga li, pronto a disposizione, per rituffarmici dentro appena possibile.

Del libro mi hanno affascinato le atmosfere francesi, la maestria con la quale il vino viene prodotto facendolo fermentare con patate e mele rosse o altri ingredienti, e la bravura della scrittrice nel tessere la trama, per questo ho deciso di portare gli stessi ingredienti in un piatto.




Arista vino patate e mele rosse



Avevo dell'arista succulenta pronta per essere cotta, mancavano solo gli amici di padella. Li ho trovati in vino, patate e mele rosse, cotti distintamente e poi uniti in un piatto meraviglioso.




Arista vino patate e mele rosse 2




Ingredienti:
1,3 kg di arista di maiale
600 gr di patate
3 mele rosse
1/2 bicchiere di rosato
70 gr di burro
1 cucchiaino di zucchero
olio extravergine di oliva
rosmarino
aglio fresco
Iniziamo preparando le patate che andranno lavate, pelate e tagliate in grossi pezzi. Quindi immerse in acqua per perdere l'amido per una mezz'ora abbondante. Asciugarle e friggerel in una padella con olio extravergine di oliva, rosmarino e uno o due spicchi di aglio, che andranno ppi rimossi per evitare che brucino. Le patate non dovranno essere sommerse nell'olio, ma dorarsi nell'olio su tutti i lati.
Scolarle e lasciarle riposare.
Lavare le mele e tagliarle a spicchi. In una padella sciogliere il burro con lo zucchero quindi cuocerevi le mele facendo attenzione a non romperle.
In una casseruola da forno posta sul fuoco far rosolare l'arista di maiale su tutti i lati con un cucchiaio di olio evo.
A questo punto togliere dalla fiamma, aggiungere alla carne, le patate e le mele con il sughetto di burro, irrorare con il vino, salare e pepare.
Infornare a 180°, controllando che la carne non si asciughi troppo, magari aggiungere acqua se necessario. Serviranno una quarantina di minuti.



Mela

Questa ricetta vola dritta dritta da Stefania, per il suo contest "Inventamela", sezione secondi piatti.

Commenti

  1. Grazie mille, Elga, piatto ricco e succulento!

    RispondiElimina
  2. E' un piatto della tradizione che hai modificato in modo splendido con la presentazione e il contorno, bello e chic una buona giornata !

    RispondiElimina
  3. In verità non sono proprio quello che si dice una grande lettrice, ma questa ricetta è perfetta e ben abbinata nei sapori!!!! :)

    RispondiElimina
  4. Elga lo adoro quel libro, come tutti quelli di Joanne Harris! Bellissima l'idea che ti ha ispirato per questo piatto, brava davvero! un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Pensa che a me il libro non è piaciuto... cosa che invece non posso dire di questo piatto, che è proprio una di quelle robe per cui farei follie, a qualsiasi ora del giorno!
    ciao
    ale
    p.s. provo ad aggiungere un post scriptum, speriamo che lo prenda. Sul blog, stiamo facendo l'elenco dei 1001 libri da leggere assolutamente. Hai voglia di lasciarmi i tuoi "titoli della vita"? ciao
    ale

    RispondiElimina
  6. prima ho letto il titolo nell'elenco di alessandra, e ho pensato che dovevo leggerlo. ora me lo incarni, è proprio il caso di dire:D , tocca davvero che lo recuperi!:D

    RispondiElimina
  7. che idea! buonissime!
    ho appena stampato la ricetta, devo e voglio farle!!

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che fame che ci è venuta! il piatto è davvero invitante e il bello è che ci hai fatto venir voglia di andare in libreria! salviamo ricetta e titolo :-) baci

    RispondiElimina
  9. che spettacolo questo piatto, meraviglioso!!! segno subito la ricettaaaaaaa

    RispondiElimina
  10. Ho l'acquolina in bocca.. Che fame! Domenica, o domenica prossima, di sicuro provo questa ricetta!!
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  11. C'è posto a tavola per me? avrei proprio un languorino e vista l'ora... baci

    RispondiElimina
  12. Pensa che a me, invece, quel romanzo è l'unico di Joanne Harris che non è piaciuto un granché... La storia nel suo insieme mi ha un po' annoiato, ecco, ma ammetto che alcuni passaggi erano incantevoli. Il tuo arrosto, invece, lo promuovo in pieno, nei passaggi e nell'insieme!

    RispondiElimina
  13. buon pomeriggio cara...
    senti una cosa siccome stasera non ho molta voglia di fare cena che ne dici se passo da te a te cena e gustare sta delizia che hai fatto..?
    bravisima e poi le mele buone brava..
    ciao da lia

    RispondiElimina
  14. Il romanzo l'ho letto l'estate scorsa proprio mentre mi trovavo in Francia. Il tuo arrosto, invece, lo replicherò per il pranzo di domenica!
    Un abbraccio
    Elena

    RispondiElimina
  15. Bellissimo questo post!!!
    Complimetissimi Elga!

    RispondiElimina
  16. Che buono questo arrostino, molto particolare! Complimenti per l'ispirazione! :-p

    RispondiElimina
  17. non conosco quel libro ma mi hai intrigato...lo cerco in giro!
    quelle patate hanno un aspetto così tenero e croccante insieme...muoio!

    RispondiElimina
  18. I tuoi piatto emanano un tal calore, una tale coccolosità Elga...

    RispondiElimina
  19. Come si può non amare i libri della Harris quello che citi è bellissimo ma ti prego se non l'hai già fatto di leggere anche Cinque quarti d'arancia

    RispondiElimina
  20. Io l'ho scoperto solo quest'estate e leggerlo in Costa Azzura a poi addentrarsi in Provenza è stato davvero emozionante. Meravigliose atmosfere, vive e sospese nel tempo. Profumi, sapori ed emozioni... come solo lei sa immaginare!! Rubo una patata!!

    RispondiElimina
  21. ahhhhh sei impagabile, mi hai ricordato la Harris e già mi hai messo nostalgia di quel libro

    RispondiElimina
  22. Adoro la harris.. i suoi libri son dentro di me...tutti!!! ...e che meraviglia i suoi due libri di cucina poi!!!
    stupendo qquesto secondo, chissà che aromi e sapori!

    RispondiElimina
  23. Piatto della domenica particolarmente invitante Elga, mi piace l'abbinamento dei sapori tra la carne di maiale le patate e le mele!

    RispondiElimina
  24. Il tuo piatto ha sapori e profumi che amiamo, non abbiamo mai avuto la fortuna di assaggiare un'arista così invitante, ma ora grazie alla tua ricetta possiamo mettervi rimedio!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  25. Mi hai messo una grande curiosità con questo libro, vado a studiare

    RispondiElimina
  26. Sono l'unica a non averlo letto .....

    RispondiElimina
  27. Non sapevo assolutamente che il vino potesse fermentare con patate e mele...
    Gran bella ricetta adoro l'accostamento mele e carne
    Baci

    RispondiElimina
  28. Ciao! ottima questa ricetta! un piatto in greande stile, elegante e dal sapore raffinato!
    bel gioco tra sapori dolci e decisimi! da provare!!
    baci baci

    RispondiElimina
  29. che bei consigli tesoro e questa ricetta è una di quelle che si dimentica difficilmente.....saporitissima!!baci imma

    RispondiElimina
  30. Inutile dirti che questo è uno dei miei libri preferiti.,.. quasi quasi lo rileggo!
    un bacio cara Elga

    RispondiElimina

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Post più popolari