LE RICETTE FINALISTE!


Difficile riunire tre giudici se essi vivono a Parigi, Palermo e Ferrara, ma grazie al cielo via mail siamo riuscite ugualmente a tirare fuori una Top Undici!
Per metterci d'accordo abbiamo dovuto allargare la sfera delle ricette a undici, e credetemi, sebbene pensassi fosse più semplice, abbiamo stilato tutte e tre , classifiche diverse, con un unico punto in comune che non posso svelare.
Tutte abbiamo apprezzato la creatività delle ricette, molto diverse tra loro. Non abbiamo preso in considerazione la "popolarità" delle partecipanti e la qualità delle fotografie, ma ci siamo basate unicamente sull'attinenza della ricetta al contest.
Ecco le undici finaliste, accompagnate da un breve perchè:

  1. Risotto ai gamberetti con pesto di prezzemolo e mandorle di Ambra, Gatto ghiotto "piatto interessante per via della tostatura del riso nel fumetto di pesce, e le mandorle, sebbene oleose, fanno bene alla salute"
  2. Hamburgher di zucca e patate con cipolle stufate in salsa di soia di Elena, Candyfloss "perchè è un'idea fantastica, e utilizza la zucca in maniera creativa. Valida alternativa ad un piatto di carne, perfetto per i bambini"
  3. Spaghetti leggeri al granchio di Sonia, Nel paese delle stoviglie "perchè è invitante e gli spaghetti richiedono di essere inforchettati all'istante, senza sentirsi in colpa!"
  4. Cupola di miglio e zucca di Martina, Nepitella "perchè è un piatto che rientra perfettamente nei canoni del contest, rivalutando il miglio, servito in maniera simpatica con gusto e leggerezza"
  5. Seadas double version di Giada, Aroma di cacao, "perchè è piaciuta l'intenzione di rielaborare un piatto della tradizione gastronomica italiana con fantasia, proponendola in una versione più leggera ma ugualmente gustosa"
  6. Pak Choi bye bye Km 0 di Rebecca, So long and thanks for all the food "perchè utilizza ed esalta un ingrediente ai più sconosciuto, cucinandolo al meglio con leggerezza"
  7. Insalata calda di cous cous con cavolo nero e tempeh di Valentina, Cuochetta in punta di piedi, "perchè è un esperimento di cucina fusion condito da gusto e leggerezza"
  8. Involtini di pesce spada di Fujiko, La ricetta della felicità, "per l'originale preparazione, mediterranea e tipicamnte nel gusto italiano, senza risultare pesante al palato"
  9. Spaghetti zero grassi di Corrado, Corrado T,"perchè suggerisce il sapore all'istante, anche se preprato con un ingrediente fuori stagione, è un piatto ideale, per pranzi estivi"
  10. Seitan alle cipolle di Lo, Galline2nd life, "Perchè è un piatto leggero, alternativo, perfetto per i pranzi settimanali, da portare anche in ufficio e rimanere leggeri"
  11. Pollo alla paprika con zucca spinosa di Elvira, Un filo d'erba cipollina " perchè ha sfruttato un originale metodo di cottura del pollo per insaporire il pollo sfruttando i grassi della carne e non aggiungendone di nuovi"

Sulla colonna di destra trovate il sondaggio per votare la vostra ricetta preferita!
E' permesso soltanto un voto.
Termine per le votazioni domenica 19 dicembre, ore 23:59


Inutile dire che io avrei voluto far vincere tutte. Scegliere è stato veramente difficile perchè il livello dei piatti che avete proposto è altissimo, quindi di nuvo complimenti a tutti!!

Commenti

  1. Non ci posso credere, sono in finale! :)))
    Grazie!!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo modo per votare... Fatto! La mia preferita non può che essere la ricetta di Lo!

    RispondiElimina
  3. che bello grazie :-)
    in bocca al lupo a tutti!

    RispondiElimina
  4. Oh mamma mia...sono in finale?? Grassssie mille!!! È la prima volta che mi capita...sono già soddisfatta! :)

    RispondiElimina
  5. Bravissime ragazze!Avete partecipato con delle ricette superlative!

    RispondiElimina
  6. mamma mia che emozione....grazie!

    RispondiElimina
  7. Wow, complimenti alle finaliste!!!
    Un bacio a tutte e ottima scelta.

    RispondiElimina
  8. WOW, sono tra i prescelti!!! Per me va gia' bene cosi', inventare piatti nuovi mi diverte. E a casa ho gia' troppe pentole.
    Certo che quelle Lagostina.....
    :)))))

    RispondiElimina
  9. grazie Elga! Che emozione! In bocca al lupo a tutte le "colleghe" finaliste e complimenti!

    RispondiElimina
  10. Grazie Elga. Che bello!!! che vinca la migliore :-)

    RispondiElimina
  11. Con gratulazioni alle finaliste!:D
    Ho dato anche il mio voto :D
    In bocca al lupo

    RispondiElimina
  12. Caspiterina, che bello :) grazie, davvero davvero.
    Bravi tutti, ma proprio tutti.

    RispondiElimina
  13. Grazieeee!!!!Sono già davvero molto contenta così!!!!Un bacio grande grande!!!Smack!

    RispondiElimina
  14. cavolo ho iniziato il blog in questi girni mi sarebbe piaciuto partecipare..mi terrò informata sulle prossime iniziative..in bocca al lupo a tutte..:)

    RispondiElimina
  15. anche io o dato il mio voto,complimenti a tutti.
    Buone feste.
    Chef-Nuccio.

    RispondiElimina
  16. complimenti a tutti...un bacio evviva le gare di cucina sono sempre da stimolo

    RispondiElimina
  17. ..lungi da me insinuare dubbi, nè attizzare polemiche, ma è una gran bella cavalcata quella che "solo oggi" gli Spaghetti leggeri al granchio di Sonia stanno realizzando.. in bocca al lupo a tutti e che vinca il più buono!

    RispondiElimina
  18. vedo di non esser la sola a nutrire qualche sospetto...Mi auguro di non dover sentir puzza di bruciato!!!
    Siamo sicuri che si possa votare solo una volta???...perchè, per quanto io mi stia impegnando a divulgare il link, x sostenere un piatto che prediligo rispetto ad altri..beh ogni 3 voti nostri sono 10 di un altro piatto, che fino a ieri neanche 100 voti aveva!
    il tutto lo dico solo perchè non mi quadra la situazione, spero di sbagliarmi, ma soprattutto di non avere offeso NESSUNO CON QUESTO MIO COMMENTO!!!
    E CHE VINCA IL MIGLIORE!!!

    RispondiElimina
  19. Seguo questa gara da giorni e giorni. Ho fatto la mia votazione. MA, oggi mis embra che cis ia stato un ribaltone. Se si gioca, se si concorre, bisogna farlo in maniera leale e pulita.
    Ora, non voglio dire che i granchi siano necessariamente un pò bari... ma su, tutti questi voti in poche ore mi puzzano un pò di "bruciato"....

    facciamo luce sulla vicenda. accendiamo il gas!! :)
    su . facciamo vincere lealmente il migliore.
    Gnam gnam a tutti
    Loredana

    RispondiElimina
  20. Leggendo i commenti delle finaliste, mi verrebbe da pensare che questo è veramente un bell'ambiente....!!! ma si, sicuramente lo è !!! la cosa strana, è che alcune ricette dopo qualche voto, e dopo aver avuto uno stallo per una intera settimana, si sono svegliate, e all'improvviso....da stamattina i voti fioccano come la neve di questi giorni !!! che bello "è Natale" !!! Ma i voti sono più della neve !!! e in poche ore !!!
    Com'è possibile ???
    Spiegazioni PLEASE !!!
    Giorgio.

    RispondiElimina
  21. Come ha fatto una ricetta ad aumentare di circa 300 voti in una sola notte??? E' impossibile.... propongo la squalifica. Seguo il concorso perchè una delle partecipanti è una mia amica... qui si sta giocando sporco... allora lavate la truffatrice!!!! Georgie Jolie

    RispondiElimina
  22. Oddio!!! Ero convinta che la mia amica ce l'avesse fatta... e invece scopro che il granchio ha racimolato quasi 300 voti in una sola notte, non è uscito nessuno questa notte? Tutti a votare il granchio? Mah...... Anto

    RispondiElimina
  23. Sono passati più giorni dall'inizio del concorso... e da allora almeno 3 volte al giorno ho visitato il sito per conoscere l'andamento dei voti e noto oggi (ultimo giorno di votazione) che una ricetta è risalita al primo posto in poche ore... mi spiegate come è possibile? Roberta

    RispondiElimina

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Post più popolari