RICETTE DI FAMIGLIA

Questa nuova rubrica nasce sotto la proposta di un amica blogger, che giustamente consigliava a tutte noi di creare una sezione di ricette dedicata a quelle provenienti dalle nostre famiglie.
Le ricette infallibili, a colpo sicuro, tramandate di nonna in mamma, a noi, magari scritte su un foglio di carta stropicciato e ingiallito.

Mancherà un sapore a queste ricette, quello della nostra memoria del gusto. Il sapore legato al momento in cui gustavamo, o gustiamo ancora piatti preparati in casa.
A tutti voi lascio il mio piccolissimo contributo, perchè quello della riscoperta è un viaggio che sto ancora compiendo.
Voi dovete cliccare solo sulla foto, e il risultato è garantito.


Torta vaniglia
Con questa torta io ci sono cresciuta, ed è stata la prima ricetta pubblicata su questo blog. Un ricordo di burro e zucchero mi lega indissolubilmente a questa merenda, che ancora oggi preparo spesso. Era la torta preferita di mia mamma, ed ora la mia.



Pasticcio maccheroni alla ferrarese



Gnocchi di patate al burro e zucchero



Cappelletti


Zucca

Le polpette degli uomini miei

Torta di mele


Peschine


Immagine 118



crostoli e tortelli

Commenti

  1. Che regalo ci fai, Elga.
    Sono cresciuta con una mamma a cui cucinare non piaceva, e nonne idem...quindi ricette di casa proprio poche. Ma considero una ricchezza poter leggere le vostre :-)

    RispondiElimina
  2. non c'è idea migliore che raccogliere le ricette di casa ^_^

    RispondiElimina
  3. elga, bellissimo
    come scrivevo da Alex, sono un po' orfana di ricette di casa.
    sarà un vero onore provare le tue.
    baciuss
    brii

    RispondiElimina
  4. ogni sapore e' un ricordo vivo delle mie radici sono sempre alla ricerca di quei sapori che ogni tanto mi fate penetrare nell'anima cercando e trovando qua e la'.grazie di esistere.michelle.

    RispondiElimina

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Post più popolari