CORIANDOLI DI CREPES

Coriandoli 2

Amo cucinare le crepes, in mille modi, sempre diversi, e dolci o salate che siano rappresentano per me sempre una festa.
Questa versione, adatta al Carnevale, perchè ricordano una cascata colorata di coriandoli, ha un impatto visivo ai miei occhi da innamoramento totale! Non vedevo l'ora di affondare la forchetta nella pirofila per assaggiarle!
Il cucinare dolci in questo periodo dell'anno è l'unico fattore che mi fa apprezzare il Carnevale. Da piccola i miei genitori mi portavano a tutte le feste dei vari quartieri e paesini, sempre vestita e truccata, pensando forse di farmi piacere..e invece...
Da adulta ho fatto provare l'esperienza ai miei figli, constatando con piacere che non amano particolarmente correre dietro ai carri allegorici o soffiare stelle filanti in mezzo alla folla.
Perciò lo si festeggia solo in cucina, che alla fine non è poi così male!

Coriandoli di crepes alla panna e frutti rossi
Ingredienti per 10-12 crepes:
250 gr di farina 00
3 uova grandi sbattute
500 ml di latte intero
2 cucchiai di zucchero
burro per ungere la padella
200 ml di panna montata
Marmellata di frutti rossi misti
2 cucchiai di miele di tiglio
Codette di zucchero colorato
Mettere la farina in una capiente terrina e preparare la fontana. Versarvi al centro le uova, una alla volta, sbattendole nell'impasto con un cucchiaio di legno. Mescolare per eliminare eventuali grumi.
Versare a filo il latte, sempre mescolando e per ultimo lo zucchero. Lasciare riposare in frigorifero coperto da pellicola per un’ora.
Portare un padellino per crepes o una padella antiaderente sul fuoco e sciogliervi una noce di burro senza farlo bruciare.
Versare un mestolino di impasto nella padella e farla ruotare per coprire bene il fondo. Deve crearsi uno strato sottile ed omogeneo. Quando diventa dorata ai bordi, sollevarla con una forchetta o una palettina da cucina e girarla, proseguendo la cottura per un minuto.
Continuare la cottura fino al termine dell'impasto, ungendo ancora la padella se necessario.
Farcire le crepes ottenute con uno strato sottile di marmellata, coprire con uno strato sottile  di panna montata, quindi arrotolarle su loro stesse. Sistemare le crepes ottenute in una  pirofila, coprirle con il miele reso fluido sul fuoco e infine decorare con le codette di zucchero colorato.
Tagliare ogni rotolo a fettine e servire.


Commenti

Post più popolari