SCENE DA UN COMPLEANNO

garage

Come tutti gli anni è arrivato anche il compleanno delle due principesse di casa, e vista l'estate rovente che abbiamo appena attraversato, non avrei mai pensato di organizzare il tutto l'unico giorno nel quale sono venuti 10 mm di pioggia, vento e nubi minacciose...

C'est la vie! Nella mia tebella mentale, l'opzione posticipare la festa non è accettata e quindi si ripiega su un garage organizzato alla ben e meglio, avvisi di indossare scarpe chiuse, e gli scongiuri che i piccoli invitati non decidano di oltrepassare la soglia di casa con le loro scarpine dolcemente infangate!
Ma come sempre l'ansia si impadronisce solo di noi genitori perchè i bambini hanno giocato lo stesso in giardino, saltellando nell'erba bagnata e facendo evaporare le gocce di piogerellina appena si posavano sulle loro braccia.E le bolle di sapone allestite per catturare all'aperto i raggi del sole, si sono camuffate con le gocce di pioggia!

bolle

Nonostante la mia passione per la cucina, quest anno ho deciso di rimanere leggere sul buffet, occupandomi prevalentemente dei gusti dei più piccoli, con qualche piccola eccezione per gli adulti che vedrete nelle prossime ricette.
Ho preparato tantissimi panini al latte approfittando dell'elevato tasso di umidità che mi ha fatto lievitare l'impasto come non mai; ho riciclato gli albumi che mi erano avanzati per preparare le immancabili meringhe colorate; ho abbondato con l'uso della Nutella creando il vintagesco rotolo di pasta biscotto e briochine farcite; e infine ho impastato due kg di pizza, seguendo la ricetta della pizza alta delle Sorelle Simili.

E le torte??
Niente di eccezionale, niente di particolarmente elaborato. Rachele con mio grande sollievo ha scelto la cheesecake alla Nutella, preparata in dosi massicce, decorata con marshmallow passati sotto al canello da pasticceria e una scritta eseguita con la stessa crema della farcitura.
Anita invece, più tradizionale desiderava la torta soffice e quindi via alla preparazione del solito Pan di Spagna, bagnato con latte e cioccolato e farcito con la crema al mascarpone ( Lydia docet).
La decorazione è stata fatta con una crema di Nutella e mascarpone, rispettivamente 250 gr e 500 gr), lasciata in frigo a riposare e costruita con la sac a poche. Panna montata e riccioli di cioccolato hanno completato il tutto.

Torte

Ma un piccolo esperimento è stato ugualmente fatto nel buffet: dovete sapere che Philips mi ha inviato la nuova friggitrice AirFryer, per provarla a casa. Oltre ad essere un bellissimo oggetto di tendenza, possiede la qualità di "friggere" senza utilizzare olio, ottenendo un risultato più leggero ma ugualmente saporito e croccante.
Questa friggitrice utilizza un sistema di ventilazione di aria calda che permette di cucinare sia i cibi prefritti che quelli crudi, in questo caso usando 1 cucchiaio di olio, ma anche di cucinare veri e propri dolci o secondi piatti, senza accendere il forno ma utilizzando AirFryer al suo posto. Troppo curiosa ho deciso di cucinarvi i cupcakes che mi sarebbero serviti per il buffet, e oltre che buoni erano perfetti!

cupcakes

Cupcakes per principesse con creamcheese frosting e caramelle
Per 12 cupcakes:
125 gr di farina 
1/2 bustina di lievito per dolci
 100 gr di burro a temperatura ambiente 
100 gr di zucchero semolato
 2 uova 
120 ml di latte intero

Mescolare il burro con lo zucchero fino a farlo diventare chiaro e  spumoso; aggiungere le uova, una alla volta, la farina, il lievito, un pizzico di sale e il latte.
Rovesciare l'impasto nei pirottini di carta. Nella versione tradizionale infornare a 180° per 15 minuti.
Io ho sistemato i cupcakes nel cestello dell'AirFryer e seguendo le indicazioni dell'elettrosomestico portati a cottura in una decina di minuti.

Per il creamcheese frosting, ho mescolato 200 gr di formaggio fresco, 100 gr di zucchero a velo e colorante alimentare. sistemato la crema in una sac a poche e poi messa in frigorifero pronta all'uso.
Prima di servire i cupcakes, li ho decorati con la crema di formaggio e le caramelle.

21 semi di papavero:

Ciboulette ha detto...

Auguroni alle tue bimbe Elga, tutto l'amore che hai messo nella preparazione della festa non poteva certo essere offuscato da un po' di pioggia! Segno perchè qui urge allenarsi sulle torte di compleanno, e per ora di compimese (grazie per avermi ricordato la crema al mascarpone di Lydia).
Un bacio grande!

Titti ha detto...

Auguroni alle due principessine che tra l'altro mi sembrano già delle buongustaie :)! Baci

pat & spery ha detto...

Per prima cosa, un mare di auguri alle"ragazze" e poi ..vorremmo tanto tornare anche noi indietro per avere una festa di compleanno così...e con lo stesso menù!Tutto strepitoso!

arabafelice ha detto...

Auguroni alle principesse, of course, e mille complimenti alla mamma per questo buffet raffinato ma ugualmente da "bambini".
Ah, e non sai che curiosita' mi hai messo con l'Air Fryer...

Cinzia ha detto...

Che bella festa!
auguri alle principesse che delizia i cupcakes...Ne vorrei uno anche io anche se bimba non la sono di certo più! ^___^
Buona Giornata

Serena ha detto...

E come ogni anno, auguri alle tue principesse e complimenti a te, che in questa occasione scateni la creatività!

Mary ha detto...

Quanta bontà ..... Auguri !

Saretta ha detto...

Oltre che alle principesse, auguri anche a te super mamma!

Genny @ alcibocommestibile ha detto...

tanti auguri ( in ritardo:(( ) alle due principesse di casa!:D

Fico e Uva ha detto...

Augurissime alle tue belle principesse... altro che buffet! Hai davvero colto nel segno, io sono rimasta incantata..immagino gli occhi dei bimbi!
un bacione

Simo ha detto...

che buffet meraviglioso...e auguri alle due principessine!

Patrizia ha detto...

aspettavo questo post per sbirciare le tue dolci preparazioni, molto colorare e golose come sempre!!!!

baciami le bimbe ed un'abbraccio speciale tutto per te :)

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Tu non lo sai, ma io ogni anno aspetto questo post per vedere cosa hai organizzato e quali ricette hai preparato. Se un giorno avrò figli attingerò senza dubbio a piene mani dalle tue idee e dai tuoi consigli :) Un abbraccio!

Gio ha detto...

si riesce a fare festa col buone umore anche con un po' di pioggia :D e poi con queste delizie! che belle le cupcakes
auguri alle tue bimbe!
buona settimana

Taty ha detto...

Ma che compleanno da favola!!! :-)
Complimentissimi!!!

Lapappalpomodoro ha detto...

Mi aggiungo anche io a fare gli auguri alle 2 principesse e complimenti per questo bel post!
Ciao Silvia

Taty ha detto...

Ma che compleanno da favola!!! :-)
Complimentissimi!!!

prezzemolino ha detto...

http://www.prezzemolino.com/ partecipa al contest per vincere una caraffa filtrante

Aria ha detto...

Che mamma speciale che sei!auguri alle principesse!

giovanni uno storico in cucina ha detto...

Ciao Elga, grazie per la tua visita.. ricambio con piacere visto che il tuo blog è molto bello.. e allora lo seguo :-)
a presto
giovanni

lerocherhotel ha detto...

wow, un compleanno sicuramente indimenticabile

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs