Falafel




Io impazzisco per la cucina etnica, ma non riuscendo a convincere il resto della famiglia a questi gusti ho deciso un pò titubante di preparare delle polpettine della tradizione araba, a base di legumi e spezie: le FALAFEL, conquistando il palato anche dei miei piccoli assaggiatori..quindi 1 a 0 per la mamma! Queste polpettine sono semplicissime da prepararee sono ottime sia calde che fredde, accompagnate da verdure crude (come ho fatto io con del cavolo cappuccio rosso) oppure dall'altrettanto tipico hummus (che proverò più avanti).
Il giorno prima della preparazione bisogna ammollare 150 gr di ceci e 150 gr di fave sgusciate. L'indomani porle nel mixer da crude insieme a 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio, una manciata di prezzemolo fresco, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di coriandolo in polvere e sale e pepe. Frullare fino ad ottenere una pasta densa (al max. si può aggiungere 1 cucchiaio di farina), formare delle polpette, passarle nei semi di sesamo e friggerle in olio di arachidi.
La versione da cui ho tratto la ricetta è su http://www.cavolettodibruxelles.blogspot.com/it


-->

Commenti

  1. sono la prima!!!!!!!!!!!!!!
    bella ricetta da copiare alla svelta...
    baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Elga che bello questo tuo blog! Son felce che ti sian piaciuti i miei cupcake salati (assolutamente inventati)! Commento qui perchè cercavo da un pò una ricetta affidabile per le falafel (che LETTERALMENTE adoro!) Proverò questa tua ricetta, dopo l'ultima volta che seguendo una ricetta su un blog PURE FAMOSO, mi son venute na schifezza, ho cestinato letteralmente tutto perchè si son spappolate tutte in padella! Poi ti dirò! Per ora piacere di conoscerti! Un abbraccio ^__^

    RispondiElimina

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Post più popolari