Ravioli di Ricotta e Lamponi



Oggi ho finalmente trovato un vasetto di marmellata di lamponi, si avete capito bene, finalmente, perchè io cercavo quella buona non quella del supermercato, quella che sembra una purea, una boccata di sottobosco..e l'ho utilizzata subito per questi morbidissimi
Ravioli di ricotta alla purea di lamponi
Per la pasta: 250 gr. di ricotta freschissima bovina, 175 gr. di burro freddo tagliato a tocchetti e 300 gr. di farina.
Per il ripieno: Marmellata di lamponi (l'impasto è neutro quindi si può utilizzare anche per il salato, per es: formaggio e noci, pomodoro e acciughe o broccoletti e salsiccia)
Impastare gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed elastico aggiungendo se occorre altra farina e porre nel frigo a riposare per 30 min. Stendere poi l'impasto con il mattarello in una sfoglia di 2mm e con iltagliapasta ricavare dei quadrati che farcirete con un cucchiaino di marmellata; richiudere e infornare a 180° per 15 20 minuti. Usciranno bianchi e morbidi ma vanno bene così..fidatevi!

0 semi di papavero:

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs