MINI SFOGLIE alle CAROTE, CIPOLLOTTI e ANACARDI

Mini sfoglie alle carote, cipollotti e anacardi



L'unica consolazione di questi giorni pre estivi, almeno da calendario, è l'avventurarsi in qualche chiosco che vende frutta e verdura di stagione, per ralleggrarsi almeno l'animo culinario! Per fortuna sulla strada che mi porta in città, ne incontro ben due di questi chioschi, uno dei quali di solito non delude mai le mie aspettattive e concludo buoni acquisti..uno di questi si è concretizzato in carotine con il ciuffo e un bel mazzo di cipollotti profumatissimi, che arrivati a casa si sono trasformati in questi piccoli bocconi salutari e saporiti!

Ho lavato le carote e i cipollotti privandoli dello strato superficiale, poi le carote le ho bollite in acqua per 15 minuti, e i cipollotti li ho passati in padella, precedentemente affettati, con un filo di olio evo, per farli appassire leggermente. Scolate le carote, le ho passate al mixer ancora tiepide, e ridotte in purea, a cui ho aggiunto un pugno di parmigiano grattuggiato, sale e un pizzico di cannella (suggerimento che ho trovato in rete). Avevo della pasta sfoglia fresca in casa, e vi ho foderato dei mini stampini rotondi da tartelletta, ho bucherellato il fondo e vi ho disposto al centro una bella cucchiaiata di crema di carote. Sopra vi ho sistemato una cucchiaiata di cipollotti ripassati e per decorare e rendere più croccante il tutto, qualche anacardo tostato. Il tutto in forno per far cuocere la pasta sfoglia, quindi 10 minuti a 180°.



Mini sfoglie alle carote, cipollotti e anacardi


Per questa volta, sono rimasta soddisfatta, ma non vedo l'ora di arrivare al chiosco e fare incetta di albicocche che sappiano da albicocche, o ciliegie che siano rosso fuoco anche nella loro polpa, di meloni dolci e dissetanti e di pesche consistenti con cui fare la mia bella torta..speriamo perchè se continua ad imperversare questo tempaccio, i raccolti saranno molto magri e desolanti..teniamo le dita incrociate!

Commenti

Post più popolari