INSALATA di RISO VENERE

Insalata Venere con mazzancolle e piselli e pomodorini



Già quando avevo preparato questo primo piatto, questo inverno, l'accostamento di questo riso, dal sapore quasi di frutta secca, con i gamberi, mi era piaciuto moltissimo, per non parlare dell'esclamazione preoccupata dei miei figli , i quali avevano pensato che avessi bruciato il riso....Così ho pensato di preparare un'insalata di riso Venere, fresca e profumata, adattissima a queste giornate afose, e tra l'altro bella da vedersi


Questa qualità di riso necessita una cottura prolungata, essendo un riso integrale e quindi solo sbramato, ed è anche ricco di oligoelementi, proprietà che nell'antichità permettevano il consumo esclusivo solo agli imperatori della Cina..per fortuna oggi è a disposizione di tutti!


Per ogni persona pesare 80 gr di riso, che andrà bollito in acqua salata per 45 minuti. Scolato e raffreddato. In una wok, scaldare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio in camicia, che toglieremo quando l'olio inizia a sfrigolare, cuocervi i gamberi, salre e pepare e sfumare con un goccio di vino bianco. A questo punto aggiungere 200 gr di piselli e mescolare. Far raffreddare e nel frattempo tagliare 4 pomodori a cubetti privandoli dei semi. Condire il riso con gli ingredienti, aggiungere una manciata di prezzemolo e se volete un pizzico di peperoncino.


Commenti

Post più popolari