Zebra Cake

Questa torta dall'incredibilmente goloso effetto ottico, è apparsa sul mio schermo ad agosto, prima di partire per le vacanze e ha subito stuzzicato il mio desiderio di cimentarmi nella sua preparazione certosina! E' una torta soffice alla vaniglia e cioccolato che si distingue dalle altre famose bicolori, solo nel metodo di versare i due differenti impasti nella teglia, dando vita a questo miscuglio dolce che ricorda molto il manto delle zebre. La torta è stata pubblicata la prima volta da lei, che conosco in quanto DB member, poi l ho vista qui e infine qui!

Zebra Cake
Eccovi la ricetta pari pari:
300g Farina
200g Zucchero
250ml Latte
250ml Olio di Semi
4 uova
2 cucchiai di cacao in polvere
, 1 bustina di lievito per dolci
2kg di pazienza

Montare le uova intere con lo zucchero fino a quando risultano bianche e spumose. Continuando a montare aggiungere il latte e l'olio.Quando il composto è omogeneo aggiungere la vaniglia e poi, gradualmente, la farina.Dividere poi l'impasto in due parti: lasciarne una bianca e aggiungere all'altra il cacao
Riscaldare il forno a 180°C, imburrare e infarinare uno stampo per torte di 26cm di diametro.Versare 3 cucchiai di impasto bianco nel centro della tortiera. Versare poi, sempre nel centro della teglia, 3 cucchiai di impasto nero su quello bianco. Continuare così alternando gli impasti fino a loro esaurimento.Importantissimo: non spalmare l'impasto o scuotere la teglia per livellarlo. L'impasto si distribuirà da solo nella tortiera. Infornare la torta e cuocere per 35-40 minuti.


Zebra Cake 2

E' un dolce soffice, perfetto per essere intinto nel latte a colazione o a merenda e sicuramente permette di stupire, richiede un pò di tempo, ma poi neanche troppo..pensavo peggio!
Mi piace navigare fra i vari blog perchè questo ti permette di conoscere sempre nuove ricette, quasi sempre affidabili nei contenuti, e in questa maniera, ovvero pubblicandolo sul proprio blog, di ringraziare chi te l ha suggerita..alla prossima!

2 semi di papavero:

Silvia C. ha detto...

Ciao,ti è venuta alquanto bella, di solito quando la faccio riduco il quantitativo d'olio di 100ml, perchè a me sembra che il sapore dell'olio si senta troppo,ma si sa ...de gustibus...
Comunque bravissima come sempre.

nadia ha detto...

sono particolarmente curiosa di provare per l effetto ottico e per la sua e ne sono sicura bonta ciao NADIA

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs