BOCCONCINI di POLLO al CURRY PICCANTE e CONFETTURA DI CIPOLLE AL VINO

Oggi è il primo giorno di dicembre, finalmente è arrivato anche questo mese tanto amato e temuto per la frenesia a cui porta, ma che io aspetto ogni anno con trepidazione, per i momenti magici che regala! Questo mese dedicherò ad alcune amiche foodblogger e non solo, alcune ricette in loro onore come piccolo regalo di Natale virtuale, per ringraziarle di esserci sempre, di coccolarmi, di venirmi a trovare in qualsiasi maniera, e per avermi invogliato anche con loro ricette che ho riprodotto a casa...
La prima che riceve questo pensiero è Mariluna, che cucina ogni sorta di delizia , raffinata e particolare ma che volge anche un occhio attento alla tradizione culinaria della sua terra, la Calabria, alla quale è molto legata, e questo legame lo fonde alla perfezione nella sua cucina.
Così sono nati questi semplici bocconcini di pollo, da accompagnare a questa confettura di cipolle rosse, forse poco ripetibile in questa stagione, ma da tenere in considerazione per la prossima estate.

Bocconcini di pollo al curry piccante e confettura di cipolle al vino

I miei bocconcini sono davvero semplicissimi: Tagliare a cubetti il petto di pollo, lavato e privato di filamenti e ossicini. Passarlo velocemente nella farina e a seguire in un piatto dove avremo rovesciato 3 cucchiai di curry piccante e un pizzico di sale. In una padella antiaderente scaldare 3 cucchiai di olio evo aromatizzato con aghi di rosmarinoe uno spicchio di aglio in camicia. Rimuovere l'aglio e cuocervi i bocconcini fino a doratura. Adagiarli su un foglio di carta assorbente e servire caldi.

Per la marmellata vi lascio un copia incolla della sua ricetta:

Per 4 persone ( circa un vasetto )
500 g. di cipolle (bianche,bionde,scaloghi o come le mie di Tropea ,le ultime)
25 g. di olio evo
250 g. di vino rosso ( io ho aggiunto mezzo decilitro di aceto balsamico)
1 g. di sale
0,5 g. di pepe nero maginato al momento
75 g. di zucchero (io ho usato dello zucchero di canna)
3 chiodi di garofano
Procedimento:
Ho lavato e tagliato le cipolle,dopo averle sbucciate, a fettine. In una casseruola a fondo spesso, ho versato l'olio e le cipolle ed le ho fatte cuocere dolcissimamente, non devono friggere,fino a che siano traslucide e tenere sotto i denti, circa 20 minuti, le cipolle devono cuocere prima che vi sia versato il vino; il vino ha l'effetto di impedire la cottura dei legumi,quindi attenzione a controllare che le cipolle siano cotte.
Dunque, aggiungere il vino e lo zucchero, il sale,il pepe ed i chiodi di garofano e lasciare addensare tutto il liquido lentamente. La confettura é pronta quando il liquido é completamente assorbito, quarantaminuti circa. Invasare veloce e capovelgere il vasetto coperto con un tovagliolo fino al completo raffreddamento. Si conserva bene in frigo.

SEMI DI PAPAVERO PER I BAMBINI E IL NATALE...ma anche per i grandi!

Avvicinandosi il Natale, in casa mia l'argomento di maggiore interesse è Babbo Natale, quindi siamo andati in Biblioteca Comunale a fare incetta di libri natalizi, che vengono letti e riletti, sfogliati e ammirati in continuazione. Mi sono fatta una certa cultura su renne, elfi, letterine e magie varie, quindi mi sembra carino dividere con voi tutte queste belle informazioni:)

MA DOVE VIVE BABBO NATALE??

Questa direi, è la domanda che i bambini rivolgono più frequentemente ai loro genitori, desiderosi di ricevere una risposta che li soddisfi..ma non è semplicissimo!

Babbo Natale vive nel luogo estremo più a nord del pianeta, il Polo Nord, zona del mondo che giace sotto uno spesso strato di ghiaccio per quasi tutto l'anno! Egli è l'abitante più famoso di questa terra, l'artico, insieme ai lapponi della Scandinavia e agli Inuit dell'Alaska e del Canada.Nonostante aerei abbiano sorvolato queste terre e sottomarini esplorato questi mari, il luogo dove vive questo magico essere è rimasto sconosciuto. Nessun uomo riuscirò a vedere la casa di Babbo Natale, a meno che non abbia un cuore puro, buono, generoso e altruista.

babbo%20natale

31 semi di papavero:

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Che bel pensiero quello della dedica alle tue amiche.
Le ricette speziate sono sempre di mio gusto, non mi stufo mai.
Un abbraccio
Alex

unika ha detto...

è buonissima la marmellata di cipolle...l'anno scorso l'ho fatta anche io:-) i tuoi bocconcini invece....è una ricetta che non conoscevo e che mi intriga parecchio:-) buon inizio settimana
Annamaria

Mariluna ha detto...

Ciao Elga, sono felice di sentirti vicina, con tutta la tua dolcezza e amicizia che mi dimostri in questo post. Bellissimo tutto la delicatezza delle cipolle si fonde benissimo con questi bocconcini.
Io oggi sono a casa bimbi al letto e finalmente mi coccolo un po' anch'io.
T'abbraccio fortissimamente *____*

Arietta ha detto...

mi hai colpita al cuore (e allo stomaco!), tra la mitica focaccia di cipolle e quella delizia di confettura abbinata ai bocconcini, non potrei resistere...all'assaggio!

veramente un pensiero garbato il tuo di dedicare le ricette alle amiche virtuali :-)
un abbreaccio dolce!

Onde99 ha detto...

Bellissima questa iniziativa della dedica! E Mariluna si merita proprio tanti pensieri gentili! Questi bocconcini sono oltraggiosamente attraenti! Il racconto su Babbo Natale mi ha fatto ricordare quando ero piccola e la mattina di Natale la mia mamma mi accompagnava in salotto, all'Albero di Natale, intimandomi di fare piano piano, perché forse così saremmo riuscite a sorprendere Babbo Natale addormentato sul divano... e io un pochino ci credo ancora...

manu e silvia ha detto...

Buoni questi bocconcini di pollo....e il curry piccante...davvero stuzzicante! e bella anche la novella di Babbo Natale!
bacioni

Fra ha detto...

Sei davvero una persona carina! Questo pensiero farà sicuramente piacere a chi lo riceverà. Ricetta favolosa, soprattutto la confettura di cipolle!
Un bacio e buon lunedì
FRa

lenny ha detto...

Un post d'atmosfera che va dritto al cuore e coccola con la sfiziosa ricetta che lo accompagna.
Buona giornata

Luca and Sabrina ha detto...

Abbiamo letto il servizio su di te in Blog di Cucina, molto ben fatto, volevamo farti i complimenti! Ma il profumo dei bocconcini di pollo speziati ci ha attirati fin qui come una calamita. Adoriamo i cibi conditi con le spezie, sono la nostra passione, l'accostamento con la confettura di cipolle poi merita un applauso. Davvero speciale questo piatto!
Un bacio
Sabrina&Luca

Mirtilla ha detto...

un pensiero bellissimo!!
piu'dei bocconcini(fantastici!)che e'tutto un dire..

Ciboulette ha detto...

Che pensiero gentile che hai avuto....Mariluna e' l'amica che in molte vorremmo avere vicino, vero? Io ho la fortuna sfacciata di avere ancora un po' della SUA marmellata di cipolle, quindi ho l'ingrediente principale della tua sfiziosissima ricetta, gli altri li reperisco!! Un abbraccio :)

Maya ha detto...

Ma che bella cosa!!!! un pensiero veramente carino e sicuramente gradito!!!! Voto 10 per l'idea!!!!! uuuuuu la marmellata di cipolle l'ho fatta anche io.... è mi piaciuta parecchio anche!

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Adoro il curry, con carne, pesce e verdure ... piccante il giusto è una vera delizia! Proverò anche la variante con l'abbinamento della confettura di cipolle :-)

NIGHTFAIRY ha detto...

Che meraviglia Elga, sfiziosissime!

Aiuolik ha detto...

Che bello dedicare il mese alle tue amiche! Io ancora il Natale non lo sento, ma spero che arrivi presto anche da me :-)

Elga ha detto...

Alex: Grazie, è vero anche io non mi stanco delle spezie
annamaria: velocie saporiti:)
Patty: Hai visto:)) Ti adoro e la marmellata e' divina! Coccolati oggi!
Arietta: Prima o poi arrivo a fare gli auguri a tutte!
Onde: Mariluna se li merita e per me è un piacere pensare a lei anche in questa maniera, ti abbraccio
Manu e Silvia: Grazie!
Fra: Grazie, sei molto carina
Lenny: Grazie per il.. post d'atmosfera:9
Luca e Sabrina: Grazie, non sapevo che avevano pubblicato l'intervista oggi:))
Mirtilla: :))
Elvira: Fortunella:))))
Maya: Grazie:)
Stella: E' un abbinamento che mi è piaciuto assai!!
Elga

valina ha detto...

Ma questi bocconcini hanno un aspetto troppo invitante!!! E mi ispira pure la marmellatina...slurp!!

Virginia ha detto...

I tuoi bocconcini sembrano davvero deliziosi e davvero carino anche il pensiero per Mariluna.
Sei davvero in forma ultimamente, brava Elguzza!

MANUELA ha detto...

E' un bellissimo pensiero il tuo...essere negli affetti di qualcuno che in verità non si conosce fisicamente, è strano e meraviglioso insieme.
Bravissima, un abbraccione e buonissima settimana

muffin girl ha detto...

buoni buoni buoni! e la confettura di cipolle e vino è divina, ne avevo ricevuto un vasettino micro in regalo, me la sogno ancora la notte! :-D

Barbara ha detto...

Splendida nella sua semplicità, la tua ricetta e complimenti per la dedica! Bellissima anche la foto con Babbo Natale, è di una dolcezza unica!

Dolcetto ha detto...

Questi bocconcini mi dicono "mangiami... mangiami..." Come faccio a resistere?

sweetcook ha detto...

Che buoni...l'accoppiata pollo/curry mi piace un sacco :)

Elga ha detto...

Nighty:GRASSIE!!
Aiuolik: Spero che tu lo possa sentire il prima possibile:)
Valina: Ciao, grazie per il passagio!
Virginia: Ti ringrazio, mi fanno piacere le tue parole!
Manuela: E' strano, ma fate parte della mia giornata, sento più voi che le mie amiche!!

Muffin girl: Adesso hai l'occasione per preparala da sola in casa!

Barbara: Questo è il minimo!
Dolcetto: Bisogna mangiarli, ancora caldi sono eccezionali!
Sweetcook: E' un'accopiata vincente, non c'è dubbio!
Elga

Dolcienonsolo ha detto...

Elga, che pensiero carino!!!
Quello che penso di te è tutto vero...un bacione!

Anicestellato... ha detto...

Pensiero squisito e ricetta gustosissima, insomma un tripudio, brava!

Elga ha detto...

Francesca e Eleonora: Mi fate arrossire, grazie di cuore:)Elga

Cannelle ha detto...

Che pensiero carino!...e quante delizie!!!Ciao Elga, come stai? Buon inizio settimana;-)

Lo ha detto...

sei deliziosa e stupenda...e bravissima! un bacio

germana ha detto...

Che carina l'idea della dedica alle amiche!!
Brava Elga (intanto ho copiato la ricetta di questi bocconcini).
Io ho la marmellata di cipolle di Tropea fatta l'anno scorso, penso vada bene lo stesso.
grazie

anna the nice ha detto...

coincidenze su cui riflettere? anch'io oggi ho preparato i bocconcini di pollo al curry, su crema di zucca.... e cosa vedo qui? altri bocconcini, squisiti....
Le cipolle si abbineranno benissimo a questo piatto.
Complimenti Come al solito sei speciale.
Anna

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs