TE LA RICORDI LA TUA PRIMA CENA PER LUI?


Contagiata da tutte le raccolte presenti nel web, ho deciso di buttarne fuori un'altra..contenti,no?? Era da un pò di tempo che mi frullava per la mente questa idea, ovvero di raccogliere i vostri ricordi a proposito della prima cenetta che avete cucinato per il vostro lui....ve lo ricordate, vero?
Io ce l ho ancora bella stampata nelle mente e mi sembrano passati secoli da allora, completamente imbranata in cucina, ma dotata di un sacco di ricettari, avevo a malapena un cucchiaio di legno e una terrina! Ma avevo anche una gran voglia di stupirlo con le mie presunte capacità culinarie, riuscendo a presentare sulla tavola una cena, che non lasciava trasparire il pomeriggio caotico, disordinato, infarinato, bruciacchiato, impanicato che l'aveva preceduta!

Siete invitati tutti a partecipare, sia chi è accompagnato a un lui per cui avete cucinato, sia chi è single ma conserva un ricordo di questo momento, sia chi è in fase di corteggiamento-accalappiamento e ha appena provato ad avvelenare..ops a far innamorare un lui prendendolo per la gola!

Questo il logo della raccolta, che farei terminare alle ore 24:00 dell'8 Febbraio 2009. Tutte le ricette che perverranno entro questa data verranno raccolte in un post dove tutti voi andrete a votare una vincitrice! In base a cosa?? Beh, l'idea è quella di accompagnare il vostro menù con una descrizione di come eravate coinvolte nella situazione, e di come ha reagito il vostro commensale!! Quindi ad essere premiata sarà la situazione più spiritosa o che vi ha più divertito!

images





La vincitrice si porterà a casa un premio molto cioccolatoso, visto che nell'aria ci sarà San Valentino, la cioccolata ci casca a fagiolo, come si suol dire...ed inoltre tutte noi potremmo ricucinare la stessa cena al nostro lui, ponendolo ad uno sforzo di memoria nemmeno paragonabile al Brain Training della Nintendo..ma chissà magari con l'esperienza accumulata in questi anni a cucinare prelibatezze e a sbirciare nei nostri blog pieni di idee, un pochino saremmo migliorate rispetto ad allora?
Sarà solo il nostro lui a darci una risposta!

La mia prima cenetta io la ricordo molto bene, ispirata da una vena innovatrice che sorvolava ampiamente i rigatoni al pomodoro e un insalatone misto, mi sono buttata a capofitto nella creazione di....
SFORMATO DI GORGONZOLA e ARACHIDI (pur ignorando l'esistenza dei fogli di gelatina)
UOVA BARZOTTE con PORCINI e ACETO BALSAMICO (Barzotto??? Mah..sarà il nome di chi ha inventato questa ricetta......ma è crudo!!!!!!!!!!!!!!!! ARGHHHH)
MASCARPONE in COPPA



Sformato di Gorgonzola e Arachidi

Sformato di gorgonzola e arachidi




Ingredienti per un piccolo sformato:

200 gr di gorgonzola dolce

125 ml di panna freschissima

1 foglio di gelatina

100 gr di arachidi tostate e salate

Lasciare il gorgonzola a temperatura ambiente per 20 minuti, poi romperlo in pezzi e lasciarlo in una terrina. Mettere a bagno in acqua fredda il foglio di gelatina per 10 minuti. Porre 2 cucchiai di panna sul fuoco a scaldare, strizzare la gelatina e farla sciogliere nella panna calda. Aggiungere la gelatina e il resto della panna al gorgonzola e con un frullino inizare a montare il composto finche non risulterà bello sodo. Rivestire uno stampo rettangolare piccolo con pellicola trasparente e rovesciarvi il composto. Sigillare bene e porre in frigo per 5 ore. Sformare il composto e rivestirlo delicatamente con le arachidi macinate al mixer.

Sformato di gorgonzola e arachidi

Uova Barzotte con Porcini e Aceto Balsamico

Uova barzotte




Ingredienti per 2:

4 uova

70 gr di porcini secchi

glassa di aceto balsamico

prezzemolo

olio evo

vino bianco

pepe e sale

Mettere i funghi secchi in ammollo in acqua calda per un'ora abbondante, scolarli e filtrare la loro acqua con una garza. Scaldare in una padella 2 cucchiai di olio evo e iniziare a cucinare i funghi bagnandoli dapprima con vino bianco ( 1 bicchiere) e poi con la loro acqua. Salare e pepare. Continuare la cottura con coperchio per un'ora.

Cuocere le uova, calcolando 4-5 minuti da quando le avrete messe dentro all'acqua in ebollizione. ( Io le ho lasciate 4 minuti giusti, ma un altro minuto in più sarebbe stato meglio, perchè le uova barzotte sono caratterizzate da albume sodo e tuorlo tenero. Nella mia foto è ancora un pò crudo). Trascorso il tempo interrompere la cottura ponendo le uova sotto il getto di acqua corrente fredda. Fate molta attenzione a sgusciare le uova, perchè rimangono molto tenere. Sistemare nel paitto e decorare a piacere.




Quindi foodbloggers e chiunque pur non avendo un blog desidera partecipare, aspetto i vostri primi esperimenti, basterà lasciare un commento qui o scrivermi una mail copiando l'indirizzo che trovate in alto a destra!

L'immagine che dà vita al logo della raccolta, è stata presa dalla rete, qui, e da me corretta in dimensioni e fotoritocco per le scritte.




65 semi di papavero:

Pippi ha detto...

Ciao Elga ma lo sai che è proprio una bella raccolta la tua?...... io devo pensarci bene perchè vent'anni fa vivevo con i miei e l'unica cosa che gli ho preparato la prima volta che è venuto a mangiare a casa mia era una disgustosa zuppa di cipolle...poveraccio!!!!!!!!!!!
un baciotto Pippi

Fra ha detto...

Bellissima raccolta e per essere alle prime armi ti sei lanciata in un menù di tutto rispetto! Una domanda la nostra prima cena l'ha cucinata lui...va bene lo stesso per la raccolta?!?!
Un bacio grande
Fra

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Che carina questa raccolta!!! Ne usciranno fuori dei post molto romantici.
Anche a me viene piuttosto in mente quello che è stato cucinato a me ... cmq mi darò da fare.
Un bacione
Alex

dolci a ...gogo!!! ha detto...

che bella raccolta anche se devo proprio spremermi le meningi per ricordarmi cosa gli ho preparato:-)di sicuro cotolette e peperono che adora ma coe primo.....cmq tutto buono come sempre elga sei mitica!!abci imma

Virginia ha detto...

Ahhh! Che bello! Mi sa che il Nintendo serve a me!!
Che scheletri che tirerò fuori dall'armadio!!! Cose teribbbili!!!
Bellissima idea, Elga!

Maya ha detto...

forte!!!!! mi piace l'immagine che hai messo!!!!! Bacio

Milla ha detto...

Ciao Elga, mi piace questa idea...anche se su due piedi la cenetta mi sfugge ho solo qualche vago ricordo ( sono passati quasi vent'anni!!, si invecchia..anzi no ero troppo giovane!!) cmq spremerò le meningi e nei prossimi giorni arriverà anche il mio post, feste natalizie, lavoro, trasloco e atti notarili permettendo...posso urlare????NON NE POSSO PIU'!!!!!!!!

brii ha detto...

hahahaha
noooo...non puoi volere questo!!
hahaha
pippiiiiiiii....la mia prima cena è anche peggio della tua!
hahaha

elguccia...bellissima raccolta..
visto che fra poco più di un mese è il mio anniversario di matrimonio...quasi quasi...lo metto come post per quel giorno...e se ci riesco...faccio scrivere le impressioni di flo!
hahahahaha
una braccio fortissimo!
baciusss

unika ha detto...

Ti invito ad entrare nel blog di Andrea
http://andreamatranga.blogspot.com/2008/12/e-natale-per-tutti-bambini.html
ha qualcosa di molto importante da comunicare...sono certa che parteciperai anche tu:-) un bacio
Annamaria

Mariluna ha detto...

Elga t'aspettavo!!!! si lo so, non sono la prima...poi ti diro' perché...ma sai che partecipero' volentieri;)dammi tempo pero'!!! fino all'otto febbraio? ok!!!
ora che dire della tua cena? cavoli!!!fantastica...lo sformato lo faro'...presto ;)))

Ciboulette ha detto...

Elga, ma sei inarrestabile questo mese!! MI ero persa un sacco di post belli, e per fortuna che sono arrivata qui per leggere di questa raccolta...mi viene in mente la prima torta che gli preparai per il compleanno..non che ora sia una maestra di decorazione, ma quella era proprio bruttina!!!

Pero' devo pensarci meglio...e cmq immaginavo che il marito lo avessi preso (anche) per la gola!!!

manu e silvia ha detto...

che originale questa raccolta!
E anche le tue ricette sono veramente particolari!!
bacioni

Aiuolik ha detto...

Questa raccolta mi darà un gran bel pensare...mumble mumble, mica me lo ricordo io :-) Vedrò di farmelo ritornare in mente!

Ciaoooo,
Aiuolik

Camomilla ha detto...

Ciao carissima! che fantastica idea hai avuto!!! Eccome se me la ricordo la prima cenetta che ho preparato per il mio lui... era un San Valentino di due anni fa! Quindi se ho capito bene ti serve il menu con la ricetta di ogni piatto, giusto? Tu non te la sei cavata affatto male, mi piace la tua proposta, soprattutto lo sformato di gorgonzola e arachidi!!!
Un abbraccio!

Paola ha detto...

bellissima raccolta moolto originale....io però gli hosemplicemente preparato una torta cioccolatosa che abbiamo mangiato con le mani, va bene lo stesso????

germana ha detto...

Che bella inziativa cara Elga.
Avrò bisogno altro che del Brain Training della Nintendo, sono passati più di trent'anni!!!
Al momento mi ricordo solo il dolce.
Aiutooooo

un bacione

MANUELA ha detto...

Hei hai avuto proprio una bellissima idea!!!
Devo rimuginarci su' un po' ma partecipo con piacere!!
Appena preparo ti lascio un commento.
La tua è stata una cenetta "raffinata" la mia è stata più sul semplice...
Bravissima, bacioni

astrofiammante ha detto...

Ciao, Elguccia....ci vuoi mettere alla prova ehhh......e se quella cena......non si potesse chiamare cena.....ora con qualche conoscenza in più,la posso rifare commestibile, bacio!

NIGHTFAIRY ha detto...

Elga, che bella raccolta! :) sono curiosa di leggere i vostri menu!
Io non ho ancora cucinato una cena al mio lui :-p

Elga ha detto...

Ciao ragazze!! Spremetevi per bene le meningi:))) Va benissimo anche solo postare una torta, purchè cucinata per la prima volta per il vostro lui! Vi ringrazio per i compimenti per le ricette che gli avevo preparato ma vi posso garantire che tredici anni fa non avevano questo aspetto:P)))
P.S: Se volete va benissimo anche la cenetta cucinata dal vostro lui!

Antonella ha detto...

Che bella raccolta!!! Molto,molto simpatica ;o)
Espongo il banner e metto in moto la mia memoria.....e se non mi assiste chiedo direttamente a mio marito.....sono passati 20 anni!!!:D
A presto!!!
Baci

Anicestellato... ha detto...

Se intendi prima cenetta soli soletti, allora ok ma se ti riferisci a prima cena quando vivevo in famiglia...sono passati un pò di anni!
Complimenti la raccolta è davvero simpatica ed il tuo menù gustoso, un abbraccio

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Hai proposto una raccolta stupenda! Io sono impreparata ... sono sempre ai fornelli :-) per cui mi ricordo cosa lui ha cucinato per me, ma buio pesto per l'inverso!!!

lenny ha detto...

E' un'idea molto originale.
Per fortuna abbiamo un po' di tempo per riflettere.
Ciao

Precisina ha detto...

Ovviamente...vuoi la verità?! Voglio dire, è inutile inventarsi cenette ricercate (chessò, tipo sformati gorgonzola e arachidi, tanto per dire) giusto per accaparrarsi il malloppo, sbaglio?! No, è che mi viene da ridere (come al solito) perchè, casomai, è stato lui a preparare la famosa cenetta della conquista, io all'epoca non cucinavo affatto... però a pensarci bene, poi mi venne in mente di ricambiare... senza strafare, ma è il pensiero che conta no?! baciii!!!

Mikamarlez ha detto...

ciao Elga!! Che bella questa raccolta...un sacco romantica..e la tua prima cena è stata fantastica, altro che cuoca inesperta..Elga..ma che dici??? Io devo un attimo aggiornarmi con Mimino, perché all'inizio eravamo amici e cucinavo continuamente per lui e per quei quattro matti che giravano con lui...un bacio.lety

Cindystar ha detto...

Che raccolta tropppo simpatica!!!
Certo che mi ricordo la prima cenetta a casa...e per l'occasione feci anche una foto!!!...che mi sentissi già che poi un giorno mi sarebbe servita???...vedrai che la trovo fuori, ho abbastanza tempo per farlo...sarà da ridere....ero proprio alle prime armi...o quasi!
Che bello, festeggerò a giorni il mio anniversario pensando a questa raccolta!...grazie, Elga!
Buonissima giornata, oggi sole pieno!!!

essenza di vaniglia ha detto...

certo che la ricordo! e trovo che tu abbia avuto un'idea fantastica!!!
appena posso metto il logo sul mio blog!
complimenti per l'idea e per il menù! :-))

giucat ha detto...

Ciao Elga, dovrò fare uno sforzo immenso perché in questo momento ho la mente resettata! Mannaggia, mi vergogno a dirlo, ma non mi ricordo neanche l'occasione della nostra prima cena in due! Vado a sotterrarmi! ;) Cat

Lo ha detto...

ci penso tesoro bello ,,,ci penso anche perchè mi ridono già i baffi a pensare a lui!

babi ha detto...

ciao Elga,
con questa raccolta hai avuto un'idea troppo simpatica! se riuscissi a ricordarmi con cosa ho attentatato alla vita del mio tesoruccio la prima volta che ho cucinato per lui, parteciperei volentieri...vuoto totale, ma la speranza è l'ultima a morire!
ciao ciao! ;)

p.s. complimenti per la tua prima cenetta fai da te...altro che cuoca alle prime armi!

Dolcetto ha detto...

NOOOOO che tristezza non me lo ricordo!!! Mi viene in mente una cena ma non credo fosse la prima... provo a chiedere a lui ma secondo me non si ricorderà nemmeno del dolce che gli ho fatto mangiare ieri sera ;D
Bellissima questa tua iniziativa Elga cara, davvero deliziosa!

Elena ha detto...

e dove ci sono raccolte...arrivo io per conto del blog di cucina...posso scrivere un post su questa raccolta per metterlo sul blog aggregatore vero??
Ti abbraccio

Elga ha detto...

Ciao atutti e grazie :) vi desidero volenterose e con la memoria a piena potenza! Elena: Certo, mi fa molto piacere:)

Gatadaplar ha detto...

Ciao!!!! ^__^
Sì sì sì mi piace proprio tanto quest'idea!!!!
Io quella sera gli cucinai un solo piatto... ma lo ricordo ancora! anzi... ho ritrovato proprio poco tempo fa la ricetta... ma ti racconterò nel post che gli dedicherò appena possibile!
Brava! 10 e lode all'iniziativa :)
Un bacione e tantissimi auguroni di Buon Natale e un Felicissimo Anno Nuovo!!!!!
Un bacione ai bimbi!!! ^_^

Rossa di Sera ha detto...

Elga, cara, è una raccolta stupenda, dolcissima e mooolto originale!
Ma... io non mi ricordo cosa e come avevo cucinato per lui..
Però.. mi ricordo ( eccome!) la prima cenetta che LUI ha fatto per me!

Possiamo partecipare in due?.. Lui cucina quel piattino, ed io faccio le foto e scrivo la storia?.. ;-))

Un bacio!

Lo ha detto...

ecco la ricetta della mia torta: fatta per lui!
http://galline2ndlife.blogspot.com/2008/12/per-te-che-sei.html

Grazie mille un bacione

Elga ha detto...

Rossa di sera: Ma certo,è una bellissima idea la tua!
Lo. E vai, sei la prima:))

Rossa di Sera ha detto...

Elga, ce l'abbiamo fatta!!!
http://rossa-di-sera.blogspot.com/2009/01/la-pi-romantica-delle-raccolte-e-il.html

Viviana ha detto...

sì sì... me la ricordo bene!!! ecco.. questa non avrei voluto propri oraccontarla.. ma mi sa che a questo punto.... :)
mi attrezzo :)
la tua idea è stata carinissima!

Romy ha detto...

Questa raccolta è davvero...un amore! Vorrei partecipare anche io, se possibile! Il mio blog " Chez Moi!" si trova a questo indirizzo:

http://chezmoi72.blogspot.com/

La ricetta si chiama " Il Crostino dello Sgombero", e si trova qui:

http://chezmoi72.blogspot.com/2009/01/il-crostino-dello-sgombero.html

Ho già inserito il bannerino dell'iniziativa con relativo link. Grazie in anticipo: buona serata! :-)

Elga ha detto...

Romy: Grazie domani faccio un salto a vedere e aggiorno la raccolta, bacio

Paola ha detto...

Elga ho appena postato: http://zeppoleepanzarotti.blogspot.com/2009/01/la-mia-torta-cioccolatosa-per-elga.html. Grazie per l'iniziativa!!

Fiordilatte ha detto...

Sarebbe davvero carino partecipare alla raccolta...il problema? Non mi ricordo nè la prima cena insieme, ne cosa posso avergli preparato... che pessima fidanzata che sono!E non sono passati vent'anni... bensì solo 2 e mezzo. Viene a cena da me così spesso...che proprio non riesco a fare mente locale!!

sesamo&coriandolo ha detto...

Ciao cara e piacere di conoscerti! Ti ho dedicato un piccolo premio qualche post fa da me, e se ti va di passare a trovarmi avrei inserito qualcosa di tenero pure per la tua raccolta: trovi qui le ricettine

http://dallamiacucinaallatua.blogspot.com/2009/01/per-sollazzarsi-un-p.html

baciotti!

anna ha detto...

Me la ricordo benissimo la prima cena con lui. Carne e patate al forno....aggiungerò presto la mia ricetta alla tua raccolta. Un abbraccio stretto stretto!

Chiara ha detto...

purtroppo nn la ricordo ma ricordo benissimo quella che lui preparò per me!!

MANUELA ha detto...

Ciao carissima, ti posto come promesso il mio primo pasticcio per lui,
http://lamelastregata.blogspot.com/2009/01/il-mio-primo-pranzo-per-lui.html
Spero che renda onore alla tua raccolta.
Un abbraccio grande

Imma ha detto...

originalissima questa raccolta. e pensare che proprio in questi giorni gli ho preparato di nuovo lo stesso pranzetto (o quasi), quindi vedo di pubblicare in questi giorni!!! Ciaoooooooo

Mariluna ha detto...

Eccomi Elga e buon giorno , la mia ricetta per te é qui:http://viadellerose-miceli.blogspot.com/2009/01/lasagne-al-salmone-delicate-e-la.html.....sono colma di lavoro...un bacio

Laura ha detto...

Eccomi!! La mia ricetta è qui http://laura-thehappyhousewife.blogspot.com/2009/01/aringhe-al-forno.html

Un bacio

Maya ha detto...

Ciao...ecco la mia.. l'ho appena postata!apefelice.blogspot.com/2009/01/che-risate-quella-cena.html

essenza di vaniglia ha detto...

Ciao Elga!
ho postato ora la ricetta per la tua romantica raccolta
ecco il link:

http://essenzadivaniglia.blogspot.com/2009/01/la-chitarra-piccante-e-la-mia-prima.html

baci! :-))

Fiordilatte ha detto...

Eccomi! ce l'ho fatta :)

http://fiordilatte-appuntidicucina.blogspot.com/2009/01/la-mia-prima-cenetta-per-lui-variazione.html

Antonella ha detto...

Ecco....questa è la prima di una lunga serie di cenette :))

http://panealpanevinoalvinoblog.blogspot.com/2009/02/la-mia-prima-cenetta-per-lui_01.html

Un bacio e buona serata

Mariù ha detto...

Ciao, molto carina la tua iniziativa, complimenti!

Ecco la mia ricetta:
http://porgilaltrapancia.blogspot.com/2009/02/desideri-bizzarri-e-la-mia-prima.html

A presto!

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Come potevo mancare alla raccolta della carissima Elga? Grazie per l'idea romantica sul filo dei ricordi ... baci
http://giardinociliegi.blogspot.com/2009/02/la-tua-prima-cenetta-per-lui.html

Precisina ha detto...

Ciao Elga, ce l'ho fatta! Ma come anticipato... non ridere! :-) Bacio, N.

http://mammachebuono.blogspot.com/2009/02/
le-bruschette-della-conquista.html

Simo ha detto...

Eccomi, pant pant...arrivo anch'io...spero vada bene, io l'ho interpretata così!
bacione
http://pensieriepasticci.blogspot.com/2009/02/la-mia-prima-cenetta-per-lui.html

Elisabetta ha detto...

Ciao Elga, sono ancora in tempo??
Troppo carina questa raccolta, purtroppo non ricordo di preciso la primissima cenetta, ma ricordo bene che sin da subito l'ho messo alla prova con ricette strane!! Giusto perchè sapesse con chi aveva a che fare!

Involtini primavera al forno

http://friariellietigelle.blogspot.com/2009/02/la-strana-coppia.html

Bacibaci

kristel ha detto...

Finalmente sono riuscita a postare la ricetta, giusto poco prima dello scadere. Ti lascio il link
http://unkilodiricette.blogspot.com/2009/02/la-prima-cena-non-cena-per-il-mio-lui.html

Un bacione e buona domenica!!

Dida70 ha detto...

Carissima Elga, ti ringrazio per la bellissima ida che ti ha ispirato per questa tua raccolta che mi ha dato la possibilità di raccontare un pezzetto di me ...
il link:
http://gliamorididida.blogspot.com/2009/02/le-nostre-prime-cenette.html
un abbraccio
dida

Pippi ha detto...

Eccomiiiiiiiiiii!! appena in tempo spero!
la mia ricetta la trovi qui :
http://iocomesono-pippi.blogspot.com/2009/02/riso-allindonesiana.html

un bacione Pippi

Elle ha detto...

Ci sono anch' io :-) Un abbraccio e grazie epr aver avuto quest' ideona!
http://vegolosa.blogspot.com/2009/02/la-prima-cenetta-per-lui.html

Cindystar ha detto...

Elgaaaaa....disastroooooooo...ma come mai ho messo sbaglata la data di scadenza sul mio blog????...che sbadata....non importa, oggi cercherò di fare lo stesso il post e, col tuo permesso, affiancarlo alla raccolta come fuori concorso...
...nel frattempo, buon lavoro a te, un grande in bocca al lupo a tutti e...vinca il migliore!!!

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs