TORTA alla SPREMUTA di ARANCIA


Questa torta sofficissima, profumata e vitaminica è opera di mia cognata-amica Laura, ed è talmente buona che non ho resistito..armata di digitale in casa sua ho immortalato il dolce e chiesto spudoratamente la ricetta! Le arance sono molto versatili nelle varie preparazioni dolci e salate, si prestano ad essere utilizzate come più ci piace, avevo provato anche io una torta all'arancia, sparita in un batter d'occhio, ma questa ve la consiglio caldamente. La consiglio soprattutto a lei, che mi coinvolge con le sue ricette azzardate ma sublimi, fermate sempre in magiche fotografie. I suoi scatti sono poesia, la sua cucina è un mondo, si dirige alla riscoperta di sapori e abbinamenti oramai desueti, affascinandomi ad ogni post! Sara questa è per te, Buon Natale!



Torta alla spremuta di arancia

Ingredienti:

230 gr di farina

230 gr di zucchero

230 gr di zucchero a velo

230 gr di burro

succo di 4 arance non tarttate

4 uova

2 bustine di lievito

sale

Montare lo zucchero con le uova finchè non diventano gonfie e chiare. Unire il burro, sciolto precedentemente a bagnomaria, la farina setacciata a cucchiaiate e il sale.

Nel succo di due arance sciogliere il lievito, e quando al reazione chimica sarà terminata, aggiungere all'impasto. Versare in una teglia imburrata e infarinata e cuocere a 180° per 30 minuti.

Glassa: sciogliere lo zucchero a velo con il succo delle altre due arance sul fuoco. Quando si sarà ridotto, versare sulla torta raffreddata.

La glassa nella torta della foto è stata fatta nella maniera tradizionale; in questo caso per l'intera ricetta bastano 2 arance, anzichè 4. Aggiungere allo zucchero a velo 2 cucchiai di acqua e la scorza grattuggiata di un'arancia ed emulsionare. Decorare a piacere.

Volevo anche segnalare l'iniziativa che propone Andrea, che merita sicuramente uno sguardo, questo Natale chiede bontà, anzi lo urla, e tutti noi ci dobbiamo muovere insieme perchè questo avvenga! Vi rimando a lui, come è giusto che sia!

Aggiornamento SWAPPIAMO??

Ecco il mio primo swap:))) Ho ricevuto il pacco di Pippi e ne sono rimasta entusiasta!! Ho trovato una persona deliziosa dentro al pacco, curata e preziosa, attenta ai particolari e bravissima, nel senso che ha azzeccato in pieno cosa mi potesse piacere! Ancora grazie e Buonissimo Natale!!



Primo swaaappp

Commenti

  1. Bellissima torta e... carinissima anche la tua raccolta... se solo riuscissi a ricordarmi cosa ho cucinato per "lui" la prima volta...

    RispondiElimina
  2. Splendida...da proprio l'idea di essere sofficissima!
    Un bacio
    Fra

    RispondiElimina
  3. hai proprio ragione...le arance in cucina sono duttilissime in qualsiasi preparazione!!
    buona e sofficiosa questa torta...un modo squisito di assimilare vitamina C!!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Deve essere deliziosa questa torta all'arancia...bellissimo anche il pacco swamp.
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. Ciao Elga--- sai... questa torta mi incuriosisce..... poi se dici che è morbida!! ti è arrivato anche a te il pacco swap... quante cose buone vedo!!!
    Bacio

    RispondiElimina
  6. :-O torno adesso da un pomeriggio di lavoro faticosissimo, incattivita da persone pessime, depressa dalla pioggia, annoiata dalla 4 corsie bloccata, e cosa trovo all'arrivo? una dedica tanto speciale e sincera... cosa dire: GRAZIE è poco! un grande abbraccio cara elga, mi hai risolto la giornata... sei unica! buon natale, ma buono almeno quanto te :-D

    RispondiElimina
  7. wow questa torta mi ispira tanto nella sua semplicita e dall'aroma che emanerà e poi lo swap....che bello ricevere dei pacchi pieni di leccornie:-9baci imma

    RispondiElimina
  8. una bella soffice torta....da copiare...che bello ...hai ricevuto il pacco...hai visto a me cosa è successo?:-( un baciotto
    Annamaria

    RispondiElimina
  9. Che bella!
    Io ne faccio una simile con qualche variazione negli ingredienti.
    Bella la tua raccolta, peccato che il mio fidanzato sia una vera "piaga" in fatto di cibo (ma si può!?) e per ovviare a questo problema credo di avergli cucinato una pizza margherita...
    Non voglio rischiare di rovinarti la raccolta...
    Buona serata!

    RispondiElimina
  10. La torta è strepitosa e soprattutto hai detto bene riguardo la versatilità delle arance, noi le usiamo in molte preparazioni, dai dolci, ai primi, ai secondi! Complimenti per questa sofficissima torta, bellissima!
    Baci da Sabrina&luca

    RispondiElimina
  11. che meraviglia la torta alla spremuta...a me piace molto usare le arance nei dolci...e che bello il primo swappino pippoloso :) bacio

    RispondiElimina
  12. Ma Carissima sono corsa da Essenza a votare...ho visto!!! me ne ero dimenticata sai?

    Torta profumatissima immagino e brava a farti dare la ricetta ma quando ho letto il post mi sono messa a ridacchiare io ne ho fatta una alle clementine!!! Tra qualche giorno la pubblico...troppi impegni;)

    Buona notte e baci grossi grossi, davvero Elga con affetto.

    RispondiElimina
  13. Adoro i dolci agrumati!!! Anche io qs fine settimana ho fatto una ciambella all'arancia ... una vera soddisfazione :-) bacione

    RispondiElimina
  14. M'ispira molto questa bella torta, deve essere davvero profumata, mi piace, ciao carissima, sally

    RispondiElimina
  15. Proprio quello che ci vuole per far fuori tutte le arance che ho comprato: quando ci sono le offerte non so resistere! Ottima, ottima!

    RispondiElimina
  16. Da provare...mio marito produce agrumi...quindi!!!

    RispondiElimina
  17. La torta sembra squisita, hai fatto bene ad estorcere la ricetta;)

    RispondiElimina
  18. Ma che bell'idea utilizzare il succo d'arancia!! E bello anche il pacchettino dello swap che hai ricevuto, complimenti a Pippi!

    RispondiElimina
  19. elguccia..consiglio
    e se usassi grano saraceno..?
    mi ispira insieme all'arancia.
    che dici? provo?
    baciusss

    RispondiElimina
  20. wow!!
    in tandemo..mi piace!!
    baciusss

    RispondiElimina

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Post più popolari