CIOCCOLAMI!
Purtroppo venerdi è stata per me una pessima giornata, una perdita improvvisa che non mi ha lasciato respirare, non ero pronta, non ero forte abbastanza per sopportare. Il mio cane mi ha lasciata, così senza avvisarmi con segnali inconfondibili, senza lasciarmi il tempo di salutarla e di abbracciarla con calore. Spero di non offendere nessuno paragonando Idra ad una persona, ma per me lo era, una presenza costante in questi ultimi nostri undici anni di vita, una costante e una sicurezza. Sono talmente personali le emozioni e i sentimenti che non sono discutibili, vero?
La necessità di scaricare la tensione, si è accocolata in cucina, censurando la dieta perchè il bisogno di serotonina era troppo alto. La serotonina è anche conosciuta come l'ormone dell'umore e il cioccolato ha la propretà di incrementare la sua secrezione nell'organismo inducendo serenità e buonumore.
Il cioccolato non contiene di per se serotonina, ma contiene le endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello che alzano la soglia del dolore e inducono piacere. E poi avevo bisogno di una coccola dolce e questo dolce è quello giusto, adatto anche per una cena a due per l'imminente San Valentino.
TORTINA NOISETTE
Ingredienti:
100 gr di cioccolato noisette
100 gr di cioccolato fondente
200 gr di zucchero a velo
100 gr di burro
4 uova
1 pizzico di sale
cacao amaro alla cannella per la spolverata finale
Spezzettare le due qualità di cioccolato e porle in una ciotola insieme al burro. Farli sciogliere a bagnomaria. Lasciare intiepidire mescolando spesso.
Montare i tuorli con lo zucchero a velo finchè non divengono gonfi e spumosi.
Aggiungere a filo il composto di cioccolato e mescolare per amalgamare bene.
Montare gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale. Incorporarli al composto con movimenti circolari dal basso verso l'alto.
Rovesciare il composto in una tortiera imburrata e infarinata( tortiera di 20/22 cm) e cuocere in forno a 180° per 20 minuti.
Una volta raffreddata spolverare con il cacao alla cannella.
Questa torta croccante e fragile all'esterno racchiude un interno morbido e fondente. Per questo motivo farete fatica a sformarla..meglio mangiarla a cucchiaiate direttamente dentro la tortiera.
cioccolattosa!!! fantastica per il palato..meno ..per la linea!! è una grande tortino!!! stupenda..e complimeti!!!
RispondiEliminaoddio!!! mi dispiace tantisimo per il tuo cane.... ti capisco.... fanno parte della nostra vita con una tale intensità che sono parte della mia famiglia... Questo tortino è portentoso.... lo segno subito... Bacio
RispondiEliminaTi posso capire benissimo! E' un pezzo grandissimo di cuore che se ne va.... Golosissimo il tortino lo dovrò fare al mi marito! Un abbraccio laura
RispondiEliminaMi dispiace da morire per il tuo cane. Sai, ti capisco perfettamente, quando ho perso il mio è stato tremendo. Hai ragione quando dici che sono persone, anche se credo che spesso riescano a dare molto di più di quanto possa dare la gente... Riguardo al dolore, può sembrarti banale, ma il tempo è veramente la migliore medicina. Piano piano diminuirà, ma ci vorrà un po' e comunque te lo porterai sempre dentro, perché gli animali che sono cresciuti con noi non si dimenticano...
RispondiEliminaUn abbraccio affettuoso.
Ti capisco, ci sono passata ed è un gran dolore, anche se non sempre compreso dagli altri. Eh, ne so qualcosa di torte che non si sfornano dalla teglia e si mangiano con il cucchiaio (o con le mani!!) Buonissima. Bacio
RispondiEliminaMi spiace tantissimo per Idra...da noi invece il 21 febbraio arriverà Macchia, una piccola beagle di due mesi...e sarà amore incondizionato!
RispondiEliminaOttima la torta, hai fatto bene a coccolarti, in questi momenti è la cosa migliore da farsi...ti abbraccio forte!
ciao Elga, questa torta è meravigliosa, spero sia riuscita a torarti su ma mi riesce difficile credere il contrario ;)!
RispondiEliminaCiao! ci dispiace moltissimo per il tio cane...putroppo è difficile perdere qualcuno sempre presente nelle nostre giornate!
RispondiEliminadavvero il giusto modo per coccolarsi!!
un bacione
Ohiii, mi dispiace moltissimo. Capisco bene il tuo dolore, purtroppo!
RispondiEliminaQuesto dolce al cioccolato e' da sballo totale!
Mi copio subito la ricetta, e' troooppo interessante!
Un abbraccio.
tesoro sono davvero dispiaciuta per la tua cucciola...chi ama gli animali sa bene quanto fa male perderne uno....cmq la torta è proprio una botta di calorie ma hai fatto bene ne avevi bisogno quindi chi se ne frega della dieta:-)bacioni e abbracci forti,imma
RispondiEliminatesoro sono davvero dispiaciuta per la tua cucciola...chi ama gli animali sa bene quanto fa male perderne uno....cmq la torta è proprio una botta di calorie ma hai fatto bene ne avevi bisogno quindi chi se ne frega della dieta:-)bacioni e abbracci forti,imma
RispondiEliminaOh tesoro mi dispiace tanto per il tuo cane. Non ti devi giustificare, loro riempiono la nostra vita sono speciali e ci danno tanto affetto. Magari un nuovo cucciolo potrebbe tirarti un po' su.
RispondiEliminaQuesta torta mi piace un sacco, anche io la faccio ogni tanto pero' col cioccolato noisette non ho mai provato. Un bacione!!
Mi diapice per il tuo cane.
RispondiEliminala torta è fantastica, e bella l'idea di mangiarla a cucchiaiate
Ti capisco benissimo....ho avuto un cagnolino per soli 40 giorni e purtroppo me ne sono dovuta separare per motivi logistici....sono stata malissimo e ogni volta che ci penso mi si stringe il cuore....:(
RispondiEliminaUn bacio grande
Ti copio la ricetta del dolce....è favoloso! ;-9
:( Elga sai quanto mi dispiace!!! adoro i cani ed io ne ho persi tre quasi nello stesso periodo ho sofferto tantissimo e mi spezza ancora il cuore pensando che due di loro mi sono stti sottratti chissà per quale orrida ragione. Sono, per cui, vicina a questi sentimenti ed emozioni.
RispondiEliminaT'abbraccio forte e affondo volentieri un cucchiaio in questo dolce "amaro" ma consolatorio :)
Mi dispiace infinitamente ... e ti capisco. Un abbraccio
RispondiEliminaCapisco... Ti capisco perfettamente!
RispondiEliminaMi spiace ma in questi casi la ricetta passa in secondo piano. Mi dipiace e condivido il tuo stato d'animo perchè è capitato anche me.
Un abbraccio dei più forti
Elisa
mamma mia Elga come ti capisco...è terribile quando vengono a mancare questi nostri compagni di viaggio...e ti rendi conto che ti manca quel momento in cui celebrare quest'addio...ti sono vicinissima con un abbraccio
RispondiEliminaMi spiace per la tua perdita...ti capisco perfettamente visto che non saprei come stare senza i miei due cuccioloni ;-)
RispondiEliminaUn abbraccio,
Aiuolik
...ci si affeziona a loro come fossero degli amiconi..ed è veramente così, anche se non possono parlare come noi magicamente riescono a creare con noi quell'empatia a volte impossibile con chi invece parla la nostra stessa lingua...
RispondiEliminami dispiace tantissimo, ti capisco...
complimenti comunque per la ricetta, è buonissima...credo però che la farò in stampi monodose, per non far piatto comune con tutti i commensali...:)
Bacio
meravigliosa wow...peccato che non posso mangiare il cioccolato, mi spiace per il tuo cane, so cosa significa avere una animale accanto!
RispondiEliminaMi spiace Elga, spero che la torta ti abbia coccolato un pochino. Baci Lisa
RispondiEliminaè una torta che decisamente "cioccola", se poi ne mangi una fetta al giorno, "cioccola di più"
RispondiEliminaPosso capirti! i nostri animali sono parte integrante della nostra famiglia! ti abbraccio forte!
RispondiEliminaPer quanto riguarda la torta....CIOCCOLATOSISSIMA :-)
Il distacco e le parole "per sempre" chiudono il cuore in una sofferenza profonda, ma un dolce cioccolatoso, può servire, quantomeno a impegnare la mente, mentre lo si prepara.
RispondiEliminaCiao
Che aspetto meraviglioso!Ecco, nonostante l'ora una fettina me la mangerei...
RispondiEliminaMi spiace per il cane, anche io tengo molto al mio...ormai è un membro della famiglia insieme al gatto e credo di poter capire il tuo stato d'animo.
Elga, mi dispiace, davvero.. E' sempre molto triste e doloros quando ci lascia qualcuno che amiamo.
RispondiEliminaLa tortina la vedo bene però, spero che ti sia stata d0aiuto!
Un abbraccio fortissimo!
Mi dispiace tantisimo per te e per il tuo cane.
RispondiEliminaTi capisco.
s pero que la torta te abbia coccolato un pochino
Bacio
il mio corpo non ne sarà grata ma il mio pancino si e tanto questa è una bomba meraveigliosa , baci!
RispondiEliminaCapisco benissimo il tuo dolore, Elga. Gli animali ci amano incondizionatamente e ci regalano così tanto. Mi dispiace davvero.
RispondiEliminaUn abbraccio forte
Alex
No tesoro..come mi dispiace :( anche io ho un cane e non riesco a immaginare il dolore che proverei a perderlo..Ti sono vicina col cuore e col pensiero. Un bacio!
RispondiEliminaps.: il dolce é meraviglioso :)
elga...ti abbraccio!!!
RispondiEliminabuonissimo la tua proposta ;)
i sentimenti sono sentimenti, non importa verso chi sono rivolti ...
RispondiEliminal'importante è amare ...
non immagini quanto ti capisco ... questi giorni per me sono stati davvero duri, ho rischiato di perdere mia nonna e , come hai detto anche tu ... tutto è accaduto all'imporvviso, senza aver il tempo di realizzare cosa sarebbe potuto succedere ...
ma probabilmente non saremo mai pronte alla perdita di chi amiamo ...
un bacione!!!
Ciao Elga mi dispiace proprio per il tuo cane.....sono parte di noi e la lora scomparsa specie se improvvisa lascia un vuoto incolmabile.....
RispondiEliminati mando un bacetto
Pippi
P.S: la torta è decisamente da cura contro la tristezza ottima idea Elga
Offendermi perché paragoni la tua cucciola a un essere umano? Cara Elga, tu ancora non mi conosci: mi offenderei se così non fosse, se, come tanta gente, con cui infatti mi rifiuto di intrattenere rapporti più che formali, ne parlassi come di una creatura meno importante. Ti sono vicina, so quanto sia tremendo perdere un compagno di vita come solo gli animali sanno essere. Consolati almeno con il pensiero che non ha sofferto: se ti avesse dato segni di patimento ti si sarebbe spezzato il cuore e anche a lei.
RispondiEliminaUn abbraccio morbido come questo tortino...
Gli animali sono esseri viventi e vivificanti. Adoro il mio gattone e ho già versato calde lacrime per precedenti perdite di altri piccoli compagni di viaggio... mi hanno però lasciato ricordi magnifici che è certo meglio aver avuto. Ti abbraccio forte e condivido la scelta di tanta dolcezza, per chetare un lento dolore. Ricomincia da qui ...
RispondiEliminaGli animali sono esseri viventi e vivificanti. Adoro il mio gattone e ho già versato calde lacrime per precedenti perdite di altri piccoli compagni di viaggio... mi hanno però lasciato ricordi magnifici che è certo meglio aver avuto. Ti abbraccio forte e condivido la scelta di tanta dolcezza, per chetare un lento dolore. Ricomincia da qui ...
RispondiEliminaAnche se non ho e non ho mai avuto un animale capisco il tuo dolore... e mi dispiace tanto tanto.
RispondiEliminaMi dispiace un sacco Elga, so bene cosa significa perdere un animale al qule si è particolarmnte affezionati... mi capitò la stessa cosa con un gatto, è stato straziante perderlo così...
RispondiEliminaMeglio consolarsi con questa delizia assoluta, fondente e golosa come piace a me!
Ti abbraccio
un animale in casa è proprio come una persona...fa parte della famiglia....immagino come sei stata male...è successo anche a me...un bacio
RispondiEliminaAnnamaria
Elga come mi dipiace, i nostri animali non saranno persone ma l'affetto che proviamo per loro è enorme. La torta è perfetta per consolarsi e spero che anche il mio abbraccio virtuale ti faccia sentire un po' meno triste
RispondiEliminafra
Grazie e un abbraccio forte a tutte voi che mi avete lasciato queste belle parole, sono veramente importanti per me, un abbraccio
RispondiEliminaMi dispiace per la tua cagnetta, ti capisco!
RispondiEliminaQuesta torta però è l'ideale per cercare di tirarsi un po' su!
Mi dispiace veramente per il tuo cane, capisco che per chi ha degli animali dev'essere dura superare il distacco da loro, comunque la torta è fantastica sembra quella della copertuina del libro Cioccolato
RispondiEliminaMi dispiace cara, capisco perfettamente che è come ti sia mancata una "persona" di famiglia.
RispondiEliminaHai fatto bene a coccolarti con questo tortino....piano piano tutto tornerà "purtroppo" alla normalità....
Un abbraccio grandissimo
Antonella
Cara Elga, la torta è meravigliosa...neanche a dirlo. Mi dispiace tanto per il tuo cane, purtroppo immagino il dolore che ti affligge e ti sono vicina con un dolce e caldo abbraccio. Non scusarti, capisco e condivido ogni tuo pensiero e sentimento! bacioni
RispondiEliminaElga, sono stra in ritardo, ma questa foto non posso non commentarla...magnifica. Davvero magnifica.
RispondiEliminami spiace davvero, Elga, ti abbraccio forte.. se solo penso a quando se ne andrà nocciola mi viene l' ansia :-(
RispondiEliminaElga leggo solo ora...mi dispiace moltissimo e ti capisco amo anche io tantissimo gli animali e ho un cane che per me è un'altro figlio...
RispondiEliminaMi unisco al tuo dolore...
Un abbraccio
Elga, ho letto solo ora della tua cagnolona bella! :*(
RispondiEliminaMi dispiace e ti mando un abbraccio forte forte!
Capisco benissimo cosa intendi quando dici che le volevi bene come ad una persona... io provo lo stesso per i miei due mici...
Anche Coco è tuo? Ha un'espressione dolcissima!
Bacioni