FROLLA MONTATA
E' il mio periodo del bianco. Mi sono accorta che gli ultimi dolci da me preparati posseggono questo colore e soprattutto ingredienti bianchi. E candide come nuvole sono queste frolle, scioglievoli e burrose che mi hanno tanto ingolosito quando le ho viste da Antonella.
Questi biscotti ero solita vederli occhieggiare dai banconi delle pasticcerie, o frequentemente presenti sui tavoli di buffet di compleanni, magari per metà intinte nel cioccolato fondente, ma non avevo mai pensato di poterle realizzare in casa..e sbagliavo! Soprattutto per chi possiede un'impastatrice il lavoro risulta abbastanza semplice, basta seguire alcuni semplici accorgimenti, suggeriti anche da Antonella, come per esempio di passare i biscotti in frigorifero per un pò di tempo prima di infilarli nel forno. Ma ecco la sua ricetta.
Ingredienti
350 gr burro
180 gr zucchero al velo
100 gr uova
500 gr farina
1 pizzico di sale
limone
vaniglia
Cioccolato per la copertura
Il mio procedimento:
Montare burro, zucchero e la buccia grattata di un limone fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere le uova, una alla volta continuando a montare finchè il composto sia ben gonfio. Infine unire la farina ed amalgamarla al composto con l'aiuto di una spatola il tempo necessario per amalgamare bene il tutto . Mettere l'impasto nella sac-a-poche munita di una bocchetta medio-grande e dare le forme desiderata sulla placca foderata di carta forno. Porre le placche in frigorifero per almeno 30 minuti prima di infornarle a 180 gradi per una decina di minuti finchè abbiano raggiunto appena la doratura.
P.S: Le mie non sono venute bene come le sue, dovrò riprovare e riprovare, riprovare..........:))
Mancano due giorni al termine della raccolta "Ti ricordi la tua prima cenetta per lui", siccome da lunedi 9 febbraio partiranno subito le votazioni, invito i partecipanti ad andare sulla blogroll delle ricette in gara per controllare i link...qulache problemino di impostazione della pagina, me lo perdonate, vero?? La blogroll, la trovate qui!
a me sembrano riuscite molto piu che bene, tanto che ne gusterei qualcuna nell'ora che mi separa da uscire...golosona!!! buon weekend elga!!
RispondiEliminaA me sembrano bellissime queste frolle........e chissà che buone....
RispondiEliminano...no....non ci passo più qui da te
RispondiElimina...i tuoi dolci fanno invidia a una pasticceria...e pure a meeee!!
sono una visione paradisiaca elga!!complimentissimi,baci e buon w.e.,imma
RispondiEliminasono usciti alla perfezione , meglio della pasticceria!
RispondiEliminaDavvero pensi che non ti siano venuti bene? Le tue frolle sono esattamente come quelle che mi strizzano l'occhio dalle vetrine delle pasticcerie, terribilmente golose e candide nella loro bianca purezza! Sei stata bravissima, non potevamo non dirtelo!
RispondiEliminaP.S. Tempo fa mi avevi chiesto che lavoro facessi, lavoro come Operatrice Socio Sanitaria in una clinica privata!
Un bacio da Sabrina&Luca
Ciao Elga!
RispondiEliminaMi chiedo anche io per quale motivo non ti sono venute bene!?A me sembrano perfette! Colore splendito e una voglia incredibile di farle fuori tutte quante!!
AHAHAHAH! Bella ricetta, la terrò in considerazione per i prossimi pasticcini che dovrò fare. Il mio unico problema e ... E lo dico con un pò di imbarazzo... E' che ho l'impastatrice ma non ho una sac a poche :((((
Ehehehehe... non ti sembrano riuscite... tutta una scusa per rifarle, vero?? Invece sono proprio belle, complimenti: ho provato varie volte a farle, ma in cottura diventano... frittelline.. qualche suggerimento??!
RispondiEliminaProssimamente sono invitata a un tè e devo portare qualcosa .... oltre alla torta al fior di sale credo proprio che porterò anche questi pasticcini deliziosi.
RispondiEliminaUn bacione
Alex
Barbara: Penso che il trucco sia di porle in frigo a raffreddare per bene prima di metterle in forno. Poi montare bene il burro con lo zucchero. La prossima volta che le faccio provo a farle anche più alte attraverso il sac a poche.
RispondiEliminauna volta le avevo provate usando la sparabiscotti...erano deliziose!!! le tue sono bellissime, altrochè!
RispondiEliminaLa frolla montata mi incuriosisce molto, la sto vedendo spesso in giro per il web, la proverò!
RispondiEliminaIntanto ti faccio i complimenti per i biscottini e per il blog, mooooolto carino e interessante!
Grazie per essere passata e se non ti dispiace mi unisco ai tuoi lettori e ti linko al mio blog!
Buon fine settimana.
Betty
La frolla montata mi incuriosisce non poco... Ti sono venuti una meraviglia questi pasticcini! Non è che sei un pochino troppo perfezionista?!?!
RispondiEliminaBuon fine settimana!
Sei modesta...a me sembrano ben riuscite! Buon we cara...
RispondiEliminache bei biscotti! li ho preparati anch'io conla famosa frolla di babette ma i tuoi sono più belli...io non li ho messi in frigorifero prima di infornarli, è un trucco interessante!
RispondiEliminaScusa per la raccolta spero di riuscire domani a preparare una cosina da mandarti!
un bacio Pippi
Carolina: Non è questione di perfezionismo, e che vedere quelle di Antonella e poi le mie c'è una netta differenza di spessore:))) Comunque sono cavilli!
RispondiEliminaElga, ma sei bravissima...proprio super super super....mai pensato di fare la pasta frolla montata!
RispondiEliminaProverò sicuramente...e da oggi, dovessi anche ingrassare solo a guardare i tuoti dolci, ti seguirò sempre . Baci Rorò
sono deliziosi questi biscottini...io trovo che ti sono venuti benissimo:-) un bacio
RispondiEliminaAnnamaria
Quanti bei dolci....(sono golosa da morire!!..ma non ne mangio perchè se comincio....)
RispondiEliminason perfette!!!
RispondiEliminaRiccetta super!!! non ho mai provato a fare così i biscotti di frolla, ma sono talmente belli che li proverò prestissimo (forse già èer la merenda di domani)
RispondiEliminaps: grazie di essere passata a trovarmi!
Che buoni che devono essere!!Anche se di burro ce n'è veramente tanto!!Brava come sempre!
RispondiEliminaTi auguro un rilassante w.e.
Non esattamente leggeri, ma sicuramente buonissimi!! Sia al naturale sia con una metà al cioccolato!!
RispondiEliminadavvero brava!
bacioni
...dire paradisiache è poco!!!.mamma ne vorrei una, 2, 3...magari mi vien voglia di studiare!!! complimenti!!!!!
RispondiEliminaQuesti mi piacciono un sacco !!! Ciao !!!
RispondiEliminaComplimenti questa frolla montata ti è riuscita proprio spettacolare! Bravissima!!! Buona serata Laura
RispondiEliminaVERAMENTE MERAVIGLIOSI!la frolla montata maca all'appello, non ho l'impastatrice ma un robot..ma preoverò lo stesso se sono buoni come sembrano!
RispondiEliminaIo li vedo perfetti...
RispondiEliminaanzi mi copio la ricetta e la sperimento al più presto!
baci e buon w.e.
Ho un certo timore al solo pensiero di cimentarmi con la frolla montata: gli insuccessi mi lasciano un terribile senso di frustrazione.
RispondiEliminaPreferisco godere della vista dei tuoi biscotti candidi e perfetti (lo dico sotto voce, perchè non si montino la testa!!!).
Baci
ma sono bellissimi questi biscotti!sembrano quelli delle vetrine delle pasticcerie..troppo modesta!
RispondiEliminaa presto
sciopina
Questi biscotti sono i miei preferiti. Sono favolosi! E ti sono venuti una meraviglia!
RispondiEliminaBacioni, buona domenica.
sono davvero così semplici??? dato il periodo "bianco" perchè non intingerne la metà nel cioccolato bianco??? potrebbe essere un idea... sai io sono nel periodo "Cioccolata"..ehehe Buona domenica!
RispondiEliminaElga grazie per la fiducia :)
RispondiEliminaLe tue sono perfette, ma perchè dici che non ti sono venute bene??? L'unica differenza che ho notato con le mie è che io ho usato il beccuccio con le righine più strette (perchè ho solo quello), tu invece...quello giusto.
Non scherzo, a me sembrano più belle a vedersi, e simili alle originali, le tue!
Antonè..le tue erano molto più gonfie e bianche!!!
RispondiEliminaBacio
Non me ne vogliano le altre, mi son piaciute tutte le loro storie.. solo che ho adorato la n. 23 di Giusy del blog "Gli amori di Dida"!!!!!
RispondiElimina