POLENTINI FILANTI su VELLUTATA PICCANTE di BROCCOLI
Questi sono dei buoni segni. Una sorpresa nel giardino, che mi ha rallegrato all'istante. Una pennellata di colore, sotto il sole caldo di metà giornata. Il loro fare capolino innocente e silenzioso!
La primavera sta arrivando, e io con questoo piatto che vi propongo spero di chiudere la stagione invernale..Quella dei piatti ricostituenti e riscaldanti, quelli che ti confortano dopo una giornata buia e pesante.
Questo piatto unico a base di polenta lo preparo spesso, sia perchè piace a tutti, sia perchè adoro tuffare i bocconcini filanti nella purea altamete hot di broccoli. Semplici e gustosi, concludono degnamente una faticosa giornata.
La polenta io la preparo sempre a occhio, mettendo a bollire dell'acqua salata, circa 600-700 ml e leggermenteprima del bollore, verso la farina di mais a pioggia, mescolando velocemente con una frusta a mano finchè non si addensa a mio piacere. La travaso in un piatto fondo e lascio raffreddare.
Quando la polenta raggiunge una temperatura lavorabile con le mani, formo delle palline, o quenelle con due cucchiai, o bocconcini, a seconda dell'umore, e sistemo nel centro un pezzetto di formaggio filante, ieri mozzarella fiordilatte, ma vi assicuro che con il taleggio sono ancora più buone.
Sistemo le palline in una teglia imburrata e inforno sotto il grill per 5 minuti, per permettere al formaggio di filare e alla polenta di abbrustolirsi senza colorarsi.
Per la vellutata di broccoli:
Porre una pentola con acqua salata a bollire, e tuffarvi un mazzetto di broccoli, un ciuffo di prezzemolo e uno spicchio di aglio. Lasciare cuocere per un quarto d'ora, venti minuti.
Trasferire i broccoli nel bicchiere del mixer, insieme a un pò di acqua di cottura,un peperoncino calabro tritato e un filo d'olio evo, e iniziare a frullare fino ad ottenre una consistenza cremosa.
Impiattare adagiando le polpettine di polenta sulla vellutata di broccoli.
Questa ricetta partecipa al contest "Cattura questa stagione:Inverno" indetto dal blog Pasta, Amore, Fantasia e.. e dalla Compagia del Cavatappi. Un contest che chiede di intrappolare una ricetta che simboleggi l'inverno e i suoi sapori.
Che bella e piena di colori !!!
RispondiEliminasicuramente sarà anche buonissima.
Ciao ciao!!!
Segni di primavera!!! Finalmente...
RispondiEliminaOttima ricetta, davvero squisita!
A presto!
Visto l'arrivo della primavera noi avevamo tutte le intenzioni di archiviare la polenta....ma non prima di aver provato questa ricetta: è troppo particolare per non replicarla!
RispondiEliminaun bacione
..che bei fioriii!!!w la primavera!!!..e che piattino ricostituente!! complimenti!!! Minù
RispondiEliminaps..passa da me per una raccolta!!!
mi sa di buono anche solo la vellutata!!!!
RispondiElimina"Mais, crema di broccoli piccane mi richiama enz'altro il Messico dove il sole picchia forte durante la giornata e la sera invece scende quel tantino di fresco che permette di mangiare questo piatto caldo e solare"......Elga, non ci fare caso le medicine che prendo mi danno un po su di giri oltre che per fortuna attenuarmi il dolore alla schiena... ;-P...ho tantissima voglia di evadare ed il tuo piatto m'ha fatto venire in mente il Messico :)(!) Un bacio grande
RispondiEliminaQuesto piatto, hai ragione, rappresenta un po' la fine dell'inverno, corroborante, ma "rinverdito" dai broccoli, che sono anche depurativi, come la dieta primaverile dovrebbe essere. Sembra proprio coccoloso...
RispondiEliminapolenta e formaggio è un piatto davvero consolatorio econ la tua cremina di broccoli è da premio!
RispondiEliminaFesteggio insieme a te la fine dell'inverno e l'inizio della primavera (e speriamo che faccia capolino anche qui!!) con questo piatto comfort! Che buono che deve essere.
RispondiEliminaBaci
Alex
Brava come sei a fare le foto, potresti pubblicare pure una crosta di formaggio, e faresti venire l'acquolina... :) Bella ricetta, bei colori, bellissimo il giacinto. Qui con due metri di neve ancora nei pratì, la vedo dura per la primavera, ma i miei bulbi nel vaso sul balcone, anche loro fanno capolino :)
RispondiEliminaOttimo abbinamento...coloratissimo e morbidissimo.........
RispondiEliminaheheh pensa che proprio oggi pomeriggio ho fatto qualche foto anch'io del mio giardino i nuovi boccioli che spuntano che meraviglia ogni giorno che passa ci sono delle sorprese!
RispondiEliminache dire della tua ricetta Elga è stupenda poi questa crema piccante di broccoli mi fa proprio gola! un bacetto Pippi
tutto buonissimo poi questi colori primaverili sono fantastici
RispondiEliminaAnnamaria
che meraviglia..la tua ricetta e i fiori...che gioia! un bacione
RispondiEliminasono una deficente....non ho ancora sistemato il tuo indirizzo sulla mia sidebar, è rimasto quello vecchio di splinder e così sono in arretratissimo!
RispondiEliminaquella foto del giacinto rosa è da concorso.
il resto mi fa una gola ma una gola...
Che meraviglia il tuo piatto, una fioritura di colori, di sapori, un germoglio di primavera che allieta la tavola e la rende festosa così come i rami fioriti fanno con il giardino. Sei capace di grande magia!
RispondiEliminaUn abbraccio da sabrina&lUCA
che meraviglia!!! e che bei colori!!!!
RispondiEliminaLa ricetta è buonissima... ma ti confesso che la mia attenzione è stata catturata da quello splendido fiore profumato che fa capolino... Sarà una coincidenza, ma anche a casa mia è spuntato un dolce fiore rosa! bacioni, Cat
RispondiEliminaEh sì finalmente sembra proprio che la primavera stia arrivando, con molto piacere ho notato che nel mio giardino sono fiorite viole, margherite e giunchiglie!
RispondiEliminaQuesto modo di proporre la polenta è favoloso, mi piace perchè per me è nuovo ;)
Buon fine settimana!
Che belli i primi fiorellini di primavera e che spettacolo questo piatto anche io vorrei tuffare i bocconi filanti!
RispondiEliminaMa che cosina sfiziosa!!!
RispondiEliminaGiardino magnifico, anche le piantine sul mio terrazzo si stanno risvegliando e riempono di colori e allegria gli occhi
Un bacio e buon fine settimana
fra
L'hamamelis, bellissima! È nel tuo giardino? Primavera, primavera e qui arriva l'autunno poco a poco...
RispondiEliminaIl piatto ideale per salutare l'inverno che se ne va via. ;)
Un bacio,
Marcela
in questo periodo sono fissata con i broccoli quindi devo provarla al più presto!
RispondiEliminaP.S. ti ho inserito nell'elenco dei blog sul mio!:-)
Che meraviglia la primavera, ogni anno mi sembra di viverla per la prima volta, e mi stupisco sempre dei colori che rinascono...
RispondiEliminaHai fatto bene a fare uno degli ultimi piatti invernali perchè finalmente fra un po' si andrà di insalatone....:)))
Bacioni e buon week.end
Uno spettacolo questa ricettina sia per il palato che per gli occhi. Buon fine settimana Laura
RispondiEliminaquello che stavo cercando, grazie
RispondiElimina