POLENTINI FILANTI su VELLUTATA PICCANTE di BROCCOLI







Fiori


Questi sono dei buoni segni. Una sorpresa nel giardino, che mi ha rallegrato all'istante. Una pennellata di colore, sotto il sole caldo di metà giornata. Il loro fare capolino innocente e silenzioso!
La primavera sta arrivando, e io con questoo piatto che vi propongo spero di chiudere la stagione invernale..Quella dei piatti ricostituenti e riscaldanti, quelli che ti confortano dopo una giornata buia e pesante.



Boccioli

Questo piatto unico a base di polenta lo preparo spesso, sia perchè piace a tutti, sia perchè adoro tuffare i bocconcini filanti nella purea altamete hot di broccoli. Semplici e gustosi, concludono degnamente una faticosa giornata.

La polenta io la preparo sempre a occhio, mettendo a bollire dell'acqua salata, circa 600-700 ml e leggermenteprima del bollore, verso la farina di mais a pioggia, mescolando velocemente con una frusta a mano finchè non si addensa a mio piacere. La travaso in un piatto fondo e lascio raffreddare.

Quando la polenta raggiunge una temperatura lavorabile con le mani, formo delle palline, o quenelle con due cucchiai, o bocconcini, a seconda dell'umore, e sistemo nel centro un pezzetto di formaggio filante, ieri mozzarella fiordilatte, ma vi assicuro che con il taleggio sono ancora più buone.


Polpette filanti di polenta



Sistemo le palline in una teglia imburrata e inforno sotto il grill per 5 minuti, per permettere al formaggio di filare e alla polenta di abbrustolirsi senza colorarsi.

Per la vellutata di broccoli:

Porre una pentola con acqua salata a bollire, e tuffarvi un mazzetto di broccoli, un ciuffo di prezzemolo e uno spicchio di aglio. Lasciare cuocere per un quarto d'ora, venti minuti.

Trasferire i broccoli nel bicchiere del mixer, insieme a un pò di acqua di cottura,un peperoncino calabro tritato e un filo d'olio evo, e iniziare a frullare fino ad ottenre una consistenza cremosa.

Impiattare adagiando le polpettine di polenta sulla vellutata di broccoli.





Velluttata piccante di broccoli




Polenta e broccoli

Questa ricetta partecipa al contest "Cattura questa stagione:Inverno" indetto dal blog Pasta, Amore, Fantasia e.. e dalla Compagia del Cavatappi. Un contest che chiede di intrappolare una ricetta che simboleggi l'inverno e i suoi sapori.

26 semi di papavero:

stefi ha detto...

Che bella e piena di colori !!!
sicuramente sarà anche buonissima.
Ciao ciao!!!

Carolina ha detto...

Segni di primavera!!! Finalmente...
Ottima ricetta, davvero squisita!
A presto!

manu e silvia ha detto...

Visto l'arrivo della primavera noi avevamo tutte le intenzioni di archiviare la polenta....ma non prima di aver provato questa ricetta: è troppo particolare per non replicarla!
un bacione

Minù ha detto...

..che bei fioriii!!!w la primavera!!!..e che piattino ricostituente!! complimenti!!! Minù
ps..passa da me per una raccolta!!!

Mirtilla ha detto...

mi sa di buono anche solo la vellutata!!!!

Mariluna ha detto...

"Mais, crema di broccoli piccane mi richiama enz'altro il Messico dove il sole picchia forte durante la giornata e la sera invece scende quel tantino di fresco che permette di mangiare questo piatto caldo e solare"......Elga, non ci fare caso le medicine che prendo mi danno un po su di giri oltre che per fortuna attenuarmi il dolore alla schiena... ;-P...ho tantissima voglia di evadare ed il tuo piatto m'ha fatto venire in mente il Messico :)(!) Un bacio grande

Onde99 ha detto...

Questo piatto, hai ragione, rappresenta un po' la fine dell'inverno, corroborante, ma "rinverdito" dai broccoli, che sono anche depurativi, come la dieta primaverile dovrebbe essere. Sembra proprio coccoloso...

Giò ha detto...

polenta e formaggio è un piatto davvero consolatorio econ la tua cremina di broccoli è da premio!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Festeggio insieme a te la fine dell'inverno e l'inizio della primavera (e speriamo che faccia capolino anche qui!!) con questo piatto comfort! Che buono che deve essere.
Baci
Alex

cielomiomarito ha detto...

Brava come sei a fare le foto, potresti pubblicare pure una crosta di formaggio, e faresti venire l'acquolina... :) Bella ricetta, bei colori, bellissimo il giacinto. Qui con due metri di neve ancora nei pratì, la vedo dura per la primavera, ma i miei bulbi nel vaso sul balcone, anche loro fanno capolino :)

Simo ha detto...

Ottimo abbinamento...coloratissimo e morbidissimo.........

Pippi ha detto...

heheh pensa che proprio oggi pomeriggio ho fatto qualche foto anch'io del mio giardino i nuovi boccioli che spuntano che meraviglia ogni giorno che passa ci sono delle sorprese!
che dire della tua ricetta Elga è stupenda poi questa crema piccante di broccoli mi fa proprio gola! un bacetto Pippi

unika ha detto...

tutto buonissimo poi questi colori primaverili sono fantastici
Annamaria

Lo ha detto...

che meraviglia..la tua ricetta e i fiori...che gioia! un bacione

enza ha detto...

sono una deficente....non ho ancora sistemato il tuo indirizzo sulla mia sidebar, è rimasto quello vecchio di splinder e così sono in arretratissimo!
quella foto del giacinto rosa è da concorso.
il resto mi fa una gola ma una gola...

Luca and Sabrina ha detto...

Che meraviglia il tuo piatto, una fioritura di colori, di sapori, un germoglio di primavera che allieta la tavola e la rende festosa così come i rami fioriti fanno con il giardino. Sei capace di grande magia!
Un abbraccio da sabrina&lUCA

ღ Sara ღ ha detto...

che meraviglia!!! e che bei colori!!!!

giucat ha detto...

La ricetta è buonissima... ma ti confesso che la mia attenzione è stata catturata da quello splendido fiore profumato che fa capolino... Sarà una coincidenza, ma anche a casa mia è spuntato un dolce fiore rosa! bacioni, Cat

Camomilla ha detto...

Eh sì finalmente sembra proprio che la primavera stia arrivando, con molto piacere ho notato che nel mio giardino sono fiorite viole, margherite e giunchiglie!
Questo modo di proporre la polenta è favoloso, mi piace perchè per me è nuovo ;)
Buon fine settimana!

Kitty's Kitchen ha detto...

Che belli i primi fiorellini di primavera e che spettacolo questo piatto anche io vorrei tuffare i bocconi filanti!

Fra ha detto...

Ma che cosina sfiziosa!!!
Giardino magnifico, anche le piantine sul mio terrazzo si stanno risvegliando e riempono di colori e allegria gli occhi
Un bacio e buon fine settimana
fra

Marcela ha detto...

L'hamamelis, bellissima! È nel tuo giardino? Primavera, primavera e qui arriva l'autunno poco a poco...
Il piatto ideale per salutare l'inverno che se ne va via. ;)
Un bacio,
Marcela

Chiara ha detto...

in questo periodo sono fissata con i broccoli quindi devo provarla al più presto!
P.S. ti ho inserito nell'elenco dei blog sul mio!:-)

MANUELA ha detto...

Che meraviglia la primavera, ogni anno mi sembra di viverla per la prima volta, e mi stupisco sempre dei colori che rinascono...
Hai fatto bene a fare uno degli ultimi piatti invernali perchè finalmente fra un po' si andrà di insalatone....:)))
Bacioni e buon week.end

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

Uno spettacolo questa ricettina sia per il palato che per gli occhi. Buon fine settimana Laura

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs