SCHIACCIATINA DOLCE AL COTTAGE CHEESE
Il cottage cheese, è un formaggio che in tanti conosciamo, utilizzando il nome del prodotto commerciale, ovvero Jo.... Leggero e ipocalorico a me è sempre piaciuto, e ho deciso di utilizzarlo nella preparazione di questa schiacciatina deliziosa. I fiochi di latte in cottura si trasformano donando al dolce la consistenza di una torta di riso.
Il formaggio Cottage (Cottage cheese) o fiocchi di latte è il maggior contributo che l'industria casearia americana abbia dato alla creazione di nuove varietà di formaggi.I fiocchi di latte erano molto popolari in Europa centrale, dove veniva preparato artigianalmente dagli agricoltori nelle loro case (i "Cottages", in inglese).
Gli americani esportarono questo formaggio, gli diedero il nome e iniziarono a produrlo industrialmente nel 1915, e da allora i fiocchi di latte sono diventati un caposaldo nella dieta degli americani.Dall'America i fiocchi di latte sono stati reimportati in Europa e quindi anche in Italia.
I fiocchi di latte consistono in cagliata fresca di latte totalmente scremato e pastorizzato, prodotta dalla coagulazione acido-presamica, ottenuta quindi con poco caglio e fermenti lattici selezionati.Questa cagliata, molto soffice, viene poi ridotta in fiocchi di piccole dimensioni, cotta in caldaia ad alta temperatura (fino a 57 gradi), lavata e condita con crema di latte e latte scremato (panna), per ottenere i fiocchi di latte "classici". Vengono aggiunti anche altri ingredienti a base di frutta, ottenendo dei dessert dolci.Il sapore dei fiocchi di latte è dolce e delicato, l'odore è di latte acido, con lievi sentori di panna e burro.Informazioni prese da qui.
Ingredienti:
250 gr di fiocchi di latte
130 gr di farina 00
70 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
70 gr di burro fuso, tiepido
1 uovo
150 ml di latte di cocco
Montare con le fruste l'uovo con lo zucchero, fino a farlo raddoppiare. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e mescolare. Versare il burro e il latte di cocco e per ultimi i fiocchi di latte.
Versae in una teglia rettangolare rivestita di carta forno e infornare a 180° per 40-45 minuti.
Scusate la foto sfuocata!!
Una volta sfornata e raffreddata, spolverizzare con zucchero a velo.
Note:
Grazie ad una segnalazione di EssenzadiVaniglia, sono andata su questo sito, dove ho trovato una mia foto accostata ad una ricetta, presa senza che mi venisse chiesto nulla. Tra l'altro la foto in questione non c'entrava nulla con la ricetta proposta dlla furba signora. Dopo un mio commento stizzito, lei non ha approvato la pubblicazione dello stesso (MA COME MAI??) e ha opportunamente cancellato la foto...Andate a dare un'occhiata anche voi!
Per Mariluna: Scusa il ritardo ecco il link di dove puoi acquistare il libro Caramello delle Meraviglie di Trish Deseine
Grazie Elga cara, sapessi come vorrei gustarmi un dolcetto cosi delicato come il tuo , insieme a te, naturalmente ed una tazzina di caffe!!!! mannaggia la distanza...
RispondiEliminaVado anch'io a consultare quel sito...ma che furbe certe!!!!
bacissimi grandi
Ha ragione Mariluna, il tuo dolce è estremamente delicato...
RispondiEliminaAnch'io avrei tanta voglia di provarlo!
Buona domenica!
Grazie per queste curiosità interessanti riguardo al cottage cheese e chi se lo immaginava che c'erano di mezzo gli americani!! :)
RispondiEliminaUn indea proprio particolare questa schiacciatina
Ma originale l'impiego dei fiocchi di latte per un dolce!
RispondiEliminaVisto che non li consumo abitualmente, li devo assolutamente comprare, mi hai incuriosita!
*
che strano con i fiocchi di latte...mi sipira molto cmq! che bel aspetto
RispondiEliminabaci
Ma sai che la storia di questo formaggio non la sapevamo!!
RispondiEliminaci piace molto e l'utilizzo in un dolce è davvero un'ittma pensata! poi se il risultato è questo cheese cake...
baci
ottima idea l'uso di questo formaggio!!!! dev'essere buono e delicato questo dolce...slurpppp!!! bacini e buona domenica!
RispondiElimina...è un formaggio chenon amo molto!!!!....ma con questa schiacciatina...credo che lo amerò!!!solo così però!!!^__^
RispondiEliminabuona domenica !!1Minù
A me piace un sacco questo formaggio, lo mangerei a cucchiaiate! Ma mai avrei pensato di preparaci un dolci!
RispondiEliminaBrava Elga, che bella idea!! Me lo ricorderò senz'altro!
Buona serata!
ottima Buon inizio di settimana
RispondiEliminaChe dolce stupendo!!! Mi piacerebbe provare a farlo dal momento che amo i dolci a base di formaggio. Buona serata Laura
RispondiEliminaciao tesoro quesat torta è davvero morbidosa!!una vera delizia!!i fiocchi io li mangio spesso quindi la proverò di sicuro!!baci imma
RispondiEliminap.s.ci sono tanti siti dove scopiazzano le foto senza avere nemmeno la decenza di segnalare la fonte...che vuoi farci:-(
Ciao Elga quante cose hai fatto in questi giorni me le sono lette tutte heheeh e qualcosa mi sono appuntata come le tue bellissime crepes! Ho dato un'occhiata anch'io a quel blog rimango sempre più stupita....... ;-( bho,,,che gusto ci sarà mai....
RispondiEliminaora vado a nanna che è tardi... hai visto che sono riuscita a mettere anche l'immagine di flikr? eheh grazie ancora per i consigli e la pazienza!
un bacetto e buona notte
Pippi
buona questa torta il cottage cheese da un sapore cosi delicato e rende soffice il tutto , baci!
RispondiEliminaAssocio i fiocchi di latte ai periodi di dieta, ma in questa veste riuscirei anche a rivalutarli!!
RispondiEliminaBaci
Alex
Delicatissimo..viene voglia di gustarlo in compagnia delle splendide persone che popolano queste pagine..Un abbraccio alla padrona di casa! :)
RispondiEliminaBuon lunedì!
Elga è fantastica questa ricetta: ultimamente sto mangiando davvero troppo e devo cercare di stare leggera almeno sui dolci che preparo... non avrei mai pensato ai fiocchi di latte, il tempo di comprare quelli e il latte di cocco e me la preparo... Grazie per la bella idea!
RispondiEliminaquesta schiacciatina è così semplice e certamente buona che mi vien voglia di andare ad impastarla all'istante peccato che mi manca il formaggio :-(
RispondiEliminaps
la " gentile signora" ha preso anche una mia foto e per ora nè ha pensato di cancellarla, tantomeno di chiedere scusa, staremo a vedere ...
Ha un aspetto delicatissimo, mi attira molto! Io avevo usato i fiocchi di latte per fare il pane, ma non credevo si potessero utilizzare anche per i dolci!
RispondiEliminaparticolarissima!!!!
RispondiEliminaElga.... ma è una meraviglia!!!!
RispondiEliminacomplimenti... seguirti è sempre una certezza!
nasinasiinfiocchi
Elga sei un genio! a me piacciono molto i fiocchi di latte ma non avevo mai pensato di utilizzarli in versione dolce. Lo proverò presto pechè deve essere delizioso
RispondiEliminaUn bacio
fra
Cara Elga, mi dispiace non commentarti la ricetta ma volevo segnalarti che un sito ti ha rubato la foto delle zucchine tonde ripiene:
RispondiEliminahttp://lapasticciona.ilbello.com/?p=4847
è uguale alla foto che avevi nel vecchio blog su splinder, ma è al contrario, puoi controllare?
Spulcia bene questo sito perchè ci sono ricette prese da tutti, mie, di Adina, di Giovanna e di molte alrte blogger...
Un bacio
Mannaggia, la fedifraga ha cancellato tutto mi sa, non riesco a vedere nulla di quella pagina e neppure delle altre...magari c'era qualcosa anche di mio copiato.....che schifo!
RispondiEliminaComplimenti per la tua ricettina, deliziosa come tutte le tue del resto!
Grazie per la mail...ti abbraccio
Camomilla: Grazie per la segnalazione, lòe ho appena mandato una feroce mail di protesta! Questa settimana è già la seconda volta che mi capita..domani quando scrivo il post nuovo segnalerò sicuramente questo sito disonesto!
RispondiEliminaGrazie ancora
E' successo anche a me...e poi una foto che era già di sè un orrore!!
RispondiEliminaVa bhe c'è chi si diverte con poco!
Buonissimo questo "dolcino".
Bacioni
che forte, i fiocchi di latte nel dolce non li ho mai visti! al massimo nel pane, sai!? sono curiosa di provare questo accostamento!Grazie anche delle informazioni che hai dato sul cottage cheese, non associavo i due termini! baci!
RispondiEliminama dai cottage cheese fa molto chic...che bella scoperta! un bacione
RispondiEliminaChissa perrchè ho la convinzione che questo dolce deve essere una delizia ;-)
RispondiEliminaBrava come sempre!
Cara Elga ci stupisci sempre con queste prelibatezze...questo poi è delicatissimo!!!!
RispondiEliminaBaciiii
ecco per esempio io non compro mai i fiocchi di latte, anche se mi piacciono molto, perché purtroppo ho problemi coi latticini freschi. però l'idea di usarli per un dolce, e quindi cuocerli, è fantastica! questa schiacciatina sa tanto di "casa" :)
RispondiEliminaora vado a dare un'occhiata al sitaccio malefico...
..sbaglio o quel blog non c'è più?? non mi si apre!
RispondiEliminache delizia questo dolce...ne prendo una fetta:-)
RispondiEliminaAnnamaria
Sapa: infatti non si apre più..segnale molto esplicito!!!
RispondiEliminaTi scuso la foto sfocata se mi mandi il resto della schiacciatina!!!Eheheh.
RispondiEliminaCiao elga, un abbraccio
Cannelle
Non avevo pensato di usare i fiocchi di latte per una torta, ma in fondo...why not? La tua schiacciatina ha un bellissimo aspetto!
RispondiEliminaCiaooooo
Che delizia, si puo' perdonare la sfocatura senz'altro !!! Che barba con sti scopiazzamenti uffa ma la smetteranno mai ?? Ciao Lisa
RispondiEliminaBuonasera!
RispondiEliminaQualche giorno fa avevo già intravisto questo dolce nel mio blogroll... e mi aveva già colpito a prima vista d'occhio e... appena ho letto gli ingredienti mi si sono illuminati gli occhi :) guarda un po', avevo proprio due confezioni di "Cottage cheese" comprato alla Lidl!
Ho appena sfornato il dolce... dopo una mezzora però ho dovuto coprirlo con un pezzo di carta da forno perché mi sembrava si stesse scurendo troppo... e ho abbassato per dieci minuti la temperatura a 170 gradi :\ ehm.. speriamo bene! Bello è bello. Il profumo ottimo... domattina si vedrà!
Buonanotte,
fiOr