TARTELLETTE KIWI PASSION
Capieterà senza dubbio anche a voi di prendere delle vere e proprie strisciate per certi alimenti o prodotti, tipo un biscotto, una pizza, un frutto..beh ecco, quando in casa vivono dei bambini, questo episodio viene saltato all'ennesima potenza! Infatti, i miei figli hanno trasformato la fruttiera di casa in un mix afro-asiatico di kiwi e banane..della serie MAI PIU' SENZA, devo stare attenta a rifornire costantemente questi frutti alla stessa velocità con la quale vengono mangiati. Devo stare attenta a non farli mai mancare, altrimenti rischio grosso:)).
E' anche vero che io soffro a vedere la frutta così invitante che occhieggia vanitosa dal cesto senza utilizzarla per i miei fini, e così volendo dribblare l'ennesimo banana bread, ho pensato a queste tartellette fredde a base di wafer al cioccolato e una crema di kiwi e formaggio fresco. Deliziose, fresche e golose, rappresentano un'ottima merenda, per grandi e piccoli.
Unico accorgimento: Il kiwi, è un frutto difficile a mio parere. Bisogna mangiarlo o utilizzarlo nelle preparazioni al giusto grado di maturazione, perchè se acerbo è immangiabile, brusco e legante e se è troppo maturo diventa amaro, poco consistente e acidulo, caratteristica della frutta che sta per andare a male a causa della trasformazione degli zuccheri.
Ingredienti per 4 tartellette grandi o 8 piccole:
300 gr di wafer al cioccolato
1 cucchiaio di farina
12o gr di burro sciolto
3 kiwi
100 gr di zucchero a velo
200 gr di formaggio fresco spalmabile
2 fogli di gelatina
Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti.Tritare finemente i wafer al mixer, aggiungere la farina e il burro sciolto. Amalgamare e premere il composto all'interno degli stampi da tartelletta comprimendo bene con le mani. Sistemare in frigo per una mezz'ora.
Sbucciare i kiwi, tagliarli a pezzi e frullarli con lo zucchero a velo. Mescolare il frullato di kiwi al formaggio, tenendo un goccio di succo, che andrà scaldato per permettere alla gelatina di sciogliersi. Unire tutti gli ingredienti e farcire l'interno delle tartellette.
Sistemare in frigo per 3-4 ore.
A me capita praticamente ogni settimana di prendere la classica "fittonata" per qualcosa in particolare! Per cui c'è la settimana dei dolci al limone, quella dei carciofi oppure quella delle torte salate... Insomma, quasi un incubo per chi vive con me!!!
RispondiEliminaLe tue tartellette sono molto invitanti e non ho mai provato ad usare i kiwi in questo modo, proprio per il motivo di cui parlavi tu.
Ottima idea!
Buona giornata!
Hai letto il nel mio pensiero ancora una volta...volevo proprio mettermi a fare un dolce con i kiwi che qui non mancano mai anto golosi sono i miei bimbi che se li mettiamo insime con i tuoi saremo costretti a arci un kiweto (!?) forse non si dice ma rende l'idea!!! e poi anche il mio frutto preferito...le tartellette le trovo deliziose il tuo estro é fenomenale per creare con tanta semplicità ma anche velocito un dessert davvero goloso...ho deciso vado a fare il dolce al kiwi fa tanto primavera!!!
RispondiEliminaBuon sabato e buona domenica cn i tuoi cari...mi vieni a trovare Elga?????
...che belle queste tartellette...e poi il kiwi...mi piace molto ma non l'ho mai usato nelle preparazioni( a parte crostate alla frutta eheh^_^)proprio perchè non becco mai quando è maturo al punto giusto!!! saranno buonissime queste tartellette!!! buon fine settimana !!Minù!!
RispondiEliminaSolo dal titolo avevo già capito che me ne sarei innamorata...
RispondiEliminaElga poi che bella questa luce abbagliante...
Quanto mi piace!
Elga, immagino che i bambini hanno apprezzato eccome!.. Le tartelette così invitanti e frasche sono un'ottima alternativa alle "solite cose"
RispondiEliminaDel resto cosa non si fa per soddisfare i propri figli e la propria voglia di cambiare?..
Baci!
si fa di tutto per i propri cuccioli e tu ci sei riuscita benissimo con queste splendide tartellete:-) buon fine settimana
RispondiEliminaAnnamaria
elga è davvero deliziosa questa tartelletta...anche a me capitano le fisse e l'ho scritto proprio nell'ultimo post..adesso per me è il momento dei dolci da merenda:-)baci imma
RispondiEliminama che bella ricettina, è un bel modo di utilizzare i kiwi....nei dolci non so mai come usarlo;)
RispondiEliminaIo il kiwi lo mangio ogni mattina a colazione.
RispondiEliminaMagari ne impiegherò alcuni nelle tue tartellette, che mettono tanta allegria e aria di primavera!
Bellissime come al solito, insomma.
*
una ricetta in cui non si accende il forno.WOW!
RispondiEliminaAnche noi siamo golosissime di frutta, ne mangeremmo in continuazione! Kiwi e banane certo non mancano. Ottime queste tartellette,semplici e particolari con i waffer al cioccolato.
RispondiEliminabacioni
Bellissima idea...e che mammina deliziosa!!!
RispondiEliminasono davvero una novità...almeno per me...anche l'uso dei waffer in questo modo...ne sai una più di nonna
RispondiEliminapapera, ciaooo!
sono meravigliose!!!!! i kiwi mi piacciono parecchio e non li ho mai usati in un dolce a parte nella classica crostata!! proverò la tua ricettina!! bacini
RispondiEliminaConcordo pienamente sul kiwi......ma queste tartellette sono fantastiche!
RispondiEliminaChe brava mamma sei.....
Per rendere ancora più golose queste tartellette, potresti sostituire la gelatina e la farina con il cioccolato bianco o fondente (dipende dai gusti)....
RispondiEliminaVincente l'abbinamento con il kiwi, un frutto a torto, poco usato in pasticceria
Ciao
mi intrippa soprattutto la base delle tartellette..devono essere molto friabili. belle!
RispondiEliminache bella idea! buona domenica
RispondiEliminavale
Il kiwi è un frutto che, pur piacendomi, non uso mai. È per me il classico frutto da colazione che mangio rigorosamente col cucchiaino (come un uovo sodo).
RispondiEliminaGrazie per questa ispirazione! Il tuo dolce per me è innovazione. Baci
Alex
Interessantissima questa base con i wafer!subito ho pensato a una frolla al cacao o qualcosa di simile... invece non serve nemmeno il forno! :)
RispondiEliminauhhhhhhhhhhh ma io voglio fare merenda con i tuoi bambini e con le tartellette!!!!!
RispondiEliminaOh Elga che meraviglia!!! Dovrò copiare, sai che io alla fine di ottobre da anni vado a raccogliere i kiwi? Quest'anno li userò per fare "esperimenti"
RispondiEliminaLe tartellette sono bellissime e, a proposito di Kiwi, ho provato in questo weekend una marmellata di kiwi buonissima! Non so la ricetta, tu ne avresti una?
RispondiEliminaCiao, a presto
Davvero favolose complimenti e..beati i bimbi!!!!
RispondiEliminaBuona settimana
I kiwi li usati una sola volta per fare una crostata dalla crema verde(prima di avere il blog però)e da quanto mi ricordo mi era piaciuta tantissimo... quasi quasi la rispolvero ;) Bellissima la foto con metà luce e metà ombra!
RispondiEliminaCarine!!!! mi stuzzica anche la base fatta con i wafer bell'idea!!!
RispondiEliminaIo sono piena di fittonate, non tanto sugli ingredienti, quanto sui tipi di portata: mi colgono come un amore a prima vista, spesso ne gestisco anche 3-4in contemporanea e, potendo cucinare al massimo 7 pasti alla settimana, dare credito a tutte è difficilissimo, del resto non darglielo mi lascia un senso di vuoto. Alcune, col tempo, si radicalizzano, diventando rapporti meno compulsivi, ma basati su fiducia e stima reciproca, nonché su una una frequentazione più moderata, come le zuppe, altre svaniscono, non prima di aver comprato tutti i relativi ricettari e ingredienti. Per le tue tartellette penso che una cantonata potrei ben prenderla...
RispondiEliminaSolidea: Grazie per essere passata e aver commentato, mi fa molto piacere:))
RispondiEliminaHo una passione per i kiwi..buonissime queste tartellette!
RispondiEliminaBelle, belle, bellissime...a parte il kiwi che proprio non mi piace ma posso sostituirlo con qualcosaltro..
RispondiEliminaMi piace l'idea della tartelletta "trita, mescola e plasma"... e mangia!!!... :D