MOUSSE AL CIOCCOLATO ESPRESSA di NIGELLA




Mousse nel cocco




Qualche settimana fa ho avuto qualche giornata di riposo, avendo così modo di poter guardare su Rai Sat Gambero Rosso, alcune puntate di Nigella Express, dove la giunonica donna inglese decanta le sue virtù di cucinare espresso.. Io adoro quella donna, mi piace da impazzire!
E' stato così che ho visto preparare questa mousse al cioccolato espressa, senza l utilizzo di uova, ma bensi dei soffici e golosi marshmallows, che sciogliendosi creano un effetto meringato che conferisce al composto una sua certa sostanza e alveolatura. Provata, buonissima e veloce, questo è l'importante!
Ho subito sbirciato fra dispensa e frigorifero se avevo tutto il necessario, scarseggiavo solo a marshmallows e così ho variato un pò le dosi, ottenendo quattro bicchieri belli pieni.
Ingredienti:
150 gr di marshmallows bianchi ( 100 gr bianchi e rosa)
50 gr di burro ( 40 gr )
250 gr di cioccolato fondente in gocce (200 gr di cioccolato in tavoletta tritato fine)
60 ml di acqua bollente ( 50 ml)
284 ml di doublecream ( 240 ml di panna fresca italiana)
In una pentola dal fondo doppio in acciaio oppure a bagnomaria fondere i marshmallows tagliati a piccoli pezzi, il burro, il cioccolato mescolati con acqua. Spegnere e lasciare raffreddare.
Montare la panna e aggiungerla delicatamente al composto raffreddato con i soliti movimenti dal basso verso l'alto.
Versare il composto nei bicchieri, e non preoccupatevi se vi sembra molto liquido, ponendoli in frigorifero per alcune ore la mousse si compatterà.
Ho decorato i bicchieri con scaglie di cocco fresco, ma potete utilizzare qualsiasi frutto avete a disposizione o gustarla al naturale.



Mousse marshmallows

48 semi di papavero:

Federica ha detto...

Ma è fantastica questi mousse con i marshmallow... la devo provare!Grazie Ciao

NIGHTFAIRY ha detto...

Mi sta brontolando los tomaco..che delizia!!!!!

lenny ha detto...

Mi incuriosisce molto ....
Ho ancora del cioccolatro post pasquale da consumare :-D

dolci a ...gogo!!! ha detto...

ciao elga io adoro nigella e devo dire che le sue ricette sono sempre azzeccate e precise cosi come questa mousse che anch'io avevo adocchiato...in internet c''è il suo sito pieno di ricette unico handicap e che sono in inglese:-)
troppo golosa questa mousse,bacioni imma

marsettina ha detto...

ho giusto la panna e i marsh,grazie

Fra ha detto...

anche io trovo che Nigella sia un vero portento e poi ha la capacità di mettermi di buon umore! Questa mousse ha un aspetto golosissimo e con questo caldo è perfetta per una coccola fresca e appagante
Un bacione e buon lunedì
fra

ilcucchiaiodoro ha detto...

Fantastica!!!

genny ha detto...

elga!io la faccios empre!è il mio dessert salvacena quando ho amici improvvisi!!(si si perchè basta davvero posco in firog perchè sia spettacolare!!

kristel ha detto...

Wow ha un'aspetto davvero invitante e .....cioccolatoso! Bacioni!!

Onde99 ha detto...

Questa preparazione è molto molto interessante, mi piace l'idea di usare i marshmallows come addensante: soprattutto in estate, mi pare più sicuro che non impiegare le uova. La mousse al cioccolato per ora rientra tra i miei "to do", ma prima o poi ci metterò la spunta e chissà che non utilizzi proprio questa favolosa ricetta?

salsadisapa ha detto...

è sempre una goduria passare di qua...

Nicole ha detto...

Ciao! mi sa che la passione per Nigella ce l'abbiamo in tante! l'avevo vista da un pò questa mousse e mi sono sempre chiesta se non risultasse troppo dolce, mi piacciono un sacco i marshmallow ma sono dolcissimi, a te è sembrata giusta di zucchero?

Cianfresca ha detto...

Ma ti prego a che ora lo fanno sul Gambero rosso? Quando sono a casa mi pianto davanti alla tv!!!

Saretta ha detto...

Cavolo ragazze, oggi con queste idee cioccolatose mi state facendo morire!!!!

fantasie ha detto...

Le puntate, sono contenta, le rifanno perché per adesso non si vede più sky da me e non riesco a guardare più gambero rosso. Avevo visto questa puntata mesi fa (forse dicembre) e mi ero segnata subito la ricetta... non l'ho però ancora fatta... ma su Nigella ci si può contare! e vedo anche su te!

Nadia ha detto...

Wow che bontà... Anch'io adoro quella donna... Quando ero in Irlanda seguivo spesso le sue trasmissioni: è semplicemente fantastica come le sue ricette del resto. Un bacio. Ciao.

*Mariarita* ha detto...

Meravigliosa!!!
Baci ...

Milla ha detto...

Veramente curiosa come ricetta, sicuramente la proverò...a che ora programmano Nigella sul Gambero, non c'è bene che la becco!!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Non vado matta pr la mousse al cioccolato, ma quel cocco fresco te lo ruberei subito dallo schermo. Che voglia di estate :-)
Un bacione
Alex

Juls ha detto...

devo decidermi a comprarli questi marshmellow, ovvia! poi così provo tutte le ricette che mi sono segnata e che non ho mai fatto!
la combinazione col cocco mi piace sì sì!
baci

natalia ha detto...

ottima anche per i bambini che non possono mangiare uova! ciao

dada ha detto...

Decisamente spettacolare e originale. Mi piace l'atmosfera che hai dato al tuo dessert!

Mariù ha detto...

I marshmallows nella mousse al cioccolato? Non si finisce mai di scoprire...
Anch'io adoro Nigella, simpatica, sempre sorridente, quasi materna...
La mousse al cioccolato la faccio molto spesso perché il mio ragazzo la adora ed è veloce da preparare; se questa è addorittura più veloce...
Un bacio!
m.

Vale ha detto...

Buonaaaaaaaaaaa! *_*

Morena ha detto...

Ho un bel pò di marshmallow da usare..potrei approfittarne per provare questa delizia!!Mi atira proprio...grazie della ricetta!!

CoCò ha detto...

Questa me la segno che Nigella è una garanzia in fatto di "schifezze" golose ed express, adoro il suo programma

manu e silvia ha detto...

Particolare questa mousse con i mashmallows..chissà il gusto finale com'è!
Sicuramente un doclino scenico e insolito.
baci baci

minnie ha detto...

Deliziosissima questa mousse e geniale l'uso dei marshmallow!!!

Lo ha detto...

vedo il titolo e già mi sento golosa, guardo la foto e vorrei infilarci un dito...leggo la ricetta e mi emoziono!

Maccaveggieblog ha detto...

Bello il tuo blog! Cocco e cioccolato sono un abbinamento delizioso. Anche a me piace Nigella e la passione con cui prepara i suoi piatti. Ciao Sabrina

Elga ha detto...

Le trasmissioni di Nigella su Rai Sat Gambero Rosso vengono trasmesse a mesi alterni all'incirca. Con i primi di maggio è finita "Nigella Express", ora aspettiamo le nuove puntate!

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Ho giusto un sacchetto di marshmallows bianchi e rosa mignon, frutto di scorribande inglesi, che nudi e crudi non mi hanno dato tanta soddisfazione ... ma "sacrificati" nella mousse potrebbero trovare nuova vita :-)
Baci

Dolcienonsolo ha detto...

E' una genialata...da tenere in considerazione

Ciboulette ha detto...

non ci credo, la mousse con i marshmallows..certo che se ci vogliamo fare del male ed essere felici questo è il massimo!!

Un gran vantaggio non utilizzare le uova crude, e a pensarci ho del marshmallow mai usato da un anno.....ahhh tentatrice!

Camomilla ha detto...

Se un po' mi conosci e sai quanto io sia golosa, puoi immaginare che tonfo ha fatto il mio stomaco di fronte a questa foto! ;)
Sublime!

cielomiomarito ha detto...

Io lo sapevo che non dovevo passare di qui... lo sapevo eh... :)

Giò ha detto...

molto americana la mousse con i marshmallows!proprio curiosa...

Elisakitty's Kitchen ha detto...

Fortissime le ricette di nigella!
Davvero insolita questa mousse... Golosa e cremosa!

Pupina ha detto...

Quella mousse l'avevo vista anch'io e mi aveva ispirata assai (non tanto per me, che non amo le cose cioccolatose, ma per il mio lui che invece ne va matto). Ora che anche tu mi confermi che sono buone dovrò provarci per forza!

enza ha detto...

e io che devo tenere a bada il peso prendo quella della prima foto poca mousse e tanto cocco sigh

Claudia ha detto...

...
sono ancora con la bocca spalancata...
e bisogna che qualcuno me la chiuda perchè sto sbavando come i bambini quando mettono i denti ahahahahah
*
uno sballo bedda mia *
uno sballo...
cla

dolci chiacchiere ha detto...

se hai tempo e voglia ho un gioco per te.ciao katia

pizzicotto77 ha detto...

Adoro Nigella e questa mousse è buonissima. un bacione

Rossa di Sera ha detto...

Chissà come mai mi era sfuggita questa mousse... Anche se non mi piacciono i marshmallows, NIgella si, ho visto tuute le sue trasmissioni!
Bellissima la tua presentazione!
BAci!

Morena ha detto...

Ciao Elga...ieri ho fatto questa delizia!!mamma che buona!!!
volevo chiederti il permesso di postarla nel mio Blog se non ti dispiace..ovviamente collegandomi al tuo..

ciao Morena

Manuela ha detto...

Noooooo ! le ricette di Nigella, quando aspettavo la mia bimba Teresa ingrassavo solo a guardare i suoi programmi sul gambero rosso !!!
Manuela

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs