MOUSSE AL CIOCCOLATO ESPRESSA di NIGELLA
Qualche settimana fa ho avuto qualche giornata di riposo, avendo così modo di poter guardare su Rai Sat Gambero Rosso, alcune puntate di Nigella Express, dove la giunonica donna inglese decanta le sue virtù di cucinare espresso.. Io adoro quella donna, mi piace da impazzire!
E' stato così che ho visto preparare questa mousse al cioccolato espressa, senza l utilizzo di uova, ma bensi dei soffici e golosi marshmallows, che sciogliendosi creano un effetto meringato che conferisce al composto una sua certa sostanza e alveolatura. Provata, buonissima e veloce, questo è l'importante!
Ho subito sbirciato fra dispensa e frigorifero se avevo tutto il necessario, scarseggiavo solo a marshmallows e così ho variato un pò le dosi, ottenendo quattro bicchieri belli pieni.
Ingredienti:
150 gr di marshmallows bianchi ( 100 gr bianchi e rosa)
50 gr di burro ( 40 gr )
250 gr di cioccolato fondente in gocce (200 gr di cioccolato in tavoletta tritato fine)
60 ml di acqua bollente ( 50 ml)
284 ml di doublecream ( 240 ml di panna fresca italiana)
In una pentola dal fondo doppio in acciaio oppure a bagnomaria fondere i marshmallows tagliati a piccoli pezzi, il burro, il cioccolato mescolati con acqua. Spegnere e lasciare raffreddare.
Montare la panna e aggiungerla delicatamente al composto raffreddato con i soliti movimenti dal basso verso l'alto.
Versare il composto nei bicchieri, e non preoccupatevi se vi sembra molto liquido, ponendoli in frigorifero per alcune ore la mousse si compatterà.
Ho decorato i bicchieri con scaglie di cocco fresco, ma potete utilizzare qualsiasi frutto avete a disposizione o gustarla al naturale.
Ma è fantastica questi mousse con i marshmallow... la devo provare!Grazie Ciao
RispondiEliminaMi sta brontolando los tomaco..che delizia!!!!!
RispondiEliminaMi incuriosisce molto ....
RispondiEliminaHo ancora del cioccolatro post pasquale da consumare :-D
ciao elga io adoro nigella e devo dire che le sue ricette sono sempre azzeccate e precise cosi come questa mousse che anch'io avevo adocchiato...in internet c''è il suo sito pieno di ricette unico handicap e che sono in inglese:-)
RispondiEliminatroppo golosa questa mousse,bacioni imma
ho giusto la panna e i marsh,grazie
RispondiEliminaanche io trovo che Nigella sia un vero portento e poi ha la capacità di mettermi di buon umore! Questa mousse ha un aspetto golosissimo e con questo caldo è perfetta per una coccola fresca e appagante
RispondiEliminaUn bacione e buon lunedì
fra
Fantastica!!!
RispondiEliminaelga!io la faccios empre!è il mio dessert salvacena quando ho amici improvvisi!!(si si perchè basta davvero posco in firog perchè sia spettacolare!!
RispondiEliminaWow ha un'aspetto davvero invitante e .....cioccolatoso! Bacioni!!
RispondiEliminaQuesta preparazione è molto molto interessante, mi piace l'idea di usare i marshmallows come addensante: soprattutto in estate, mi pare più sicuro che non impiegare le uova. La mousse al cioccolato per ora rientra tra i miei "to do", ma prima o poi ci metterò la spunta e chissà che non utilizzi proprio questa favolosa ricetta?
RispondiEliminaè sempre una goduria passare di qua...
RispondiEliminaCiao! mi sa che la passione per Nigella ce l'abbiamo in tante! l'avevo vista da un pò questa mousse e mi sono sempre chiesta se non risultasse troppo dolce, mi piacciono un sacco i marshmallow ma sono dolcissimi, a te è sembrata giusta di zucchero?
RispondiEliminaMa ti prego a che ora lo fanno sul Gambero rosso? Quando sono a casa mi pianto davanti alla tv!!!
RispondiEliminaCavolo ragazze, oggi con queste idee cioccolatose mi state facendo morire!!!!
RispondiEliminaLe puntate, sono contenta, le rifanno perché per adesso non si vede più sky da me e non riesco a guardare più gambero rosso. Avevo visto questa puntata mesi fa (forse dicembre) e mi ero segnata subito la ricetta... non l'ho però ancora fatta... ma su Nigella ci si può contare! e vedo anche su te!
RispondiEliminaWow che bontà... Anch'io adoro quella donna... Quando ero in Irlanda seguivo spesso le sue trasmissioni: è semplicemente fantastica come le sue ricette del resto. Un bacio. Ciao.
RispondiEliminaMeravigliosa!!!
RispondiEliminaBaci ...
Veramente curiosa come ricetta, sicuramente la proverò...a che ora programmano Nigella sul Gambero, non c'è bene che la becco!!
RispondiEliminaNon vado matta pr la mousse al cioccolato, ma quel cocco fresco te lo ruberei subito dallo schermo. Che voglia di estate :-)
RispondiEliminaUn bacione
Alex
devo decidermi a comprarli questi marshmellow, ovvia! poi così provo tutte le ricette che mi sono segnata e che non ho mai fatto!
RispondiEliminala combinazione col cocco mi piace sì sì!
baci
ottima anche per i bambini che non possono mangiare uova! ciao
RispondiEliminaDecisamente spettacolare e originale. Mi piace l'atmosfera che hai dato al tuo dessert!
RispondiEliminaI marshmallows nella mousse al cioccolato? Non si finisce mai di scoprire...
RispondiEliminaAnch'io adoro Nigella, simpatica, sempre sorridente, quasi materna...
La mousse al cioccolato la faccio molto spesso perché il mio ragazzo la adora ed è veloce da preparare; se questa è addorittura più veloce...
Un bacio!
m.
Buonaaaaaaaaaaa! *_*
RispondiEliminaHo un bel pò di marshmallow da usare..potrei approfittarne per provare questa delizia!!Mi atira proprio...grazie della ricetta!!
RispondiEliminaQuesta me la segno che Nigella è una garanzia in fatto di "schifezze" golose ed express, adoro il suo programma
RispondiEliminaParticolare questa mousse con i mashmallows..chissà il gusto finale com'è!
RispondiEliminaSicuramente un doclino scenico e insolito.
baci baci
Deliziosissima questa mousse e geniale l'uso dei marshmallow!!!
RispondiEliminavedo il titolo e già mi sento golosa, guardo la foto e vorrei infilarci un dito...leggo la ricetta e mi emoziono!
RispondiEliminaBello il tuo blog! Cocco e cioccolato sono un abbinamento delizioso. Anche a me piace Nigella e la passione con cui prepara i suoi piatti. Ciao Sabrina
RispondiEliminaLe trasmissioni di Nigella su Rai Sat Gambero Rosso vengono trasmesse a mesi alterni all'incirca. Con i primi di maggio è finita "Nigella Express", ora aspettiamo le nuove puntate!
RispondiEliminaHo giusto un sacchetto di marshmallows bianchi e rosa mignon, frutto di scorribande inglesi, che nudi e crudi non mi hanno dato tanta soddisfazione ... ma "sacrificati" nella mousse potrebbero trovare nuova vita :-)
RispondiEliminaBaci
E' una genialata...da tenere in considerazione
RispondiEliminaSe un po' mi conosci e sai quanto io sia golosa, puoi immaginare che tonfo ha fatto il mio stomaco di fronte a questa foto! ;)
RispondiEliminaSublime!
Io lo sapevo che non dovevo passare di qui... lo sapevo eh... :)
RispondiEliminamolto americana la mousse con i marshmallows!proprio curiosa...
RispondiEliminaFortissime le ricette di nigella!
RispondiEliminaDavvero insolita questa mousse... Golosa e cremosa!
Quella mousse l'avevo vista anch'io e mi aveva ispirata assai (non tanto per me, che non amo le cose cioccolatose, ma per il mio lui che invece ne va matto). Ora che anche tu mi confermi che sono buone dovrò provarci per forza!
RispondiEliminae io che devo tenere a bada il peso prendo quella della prima foto poca mousse e tanto cocco sigh
RispondiElimina...
RispondiEliminasono ancora con la bocca spalancata...
e bisogna che qualcuno me la chiuda perchè sto sbavando come i bambini quando mettono i denti ahahahahah
*
uno sballo bedda mia *
uno sballo...
cla
se hai tempo e voglia ho un gioco per te.ciao katia
RispondiEliminaAdoro Nigella e questa mousse è buonissima. un bacione
RispondiEliminaChissà come mai mi era sfuggita questa mousse... Anche se non mi piacciono i marshmallows, NIgella si, ho visto tuute le sue trasmissioni!
RispondiEliminaBellissima la tua presentazione!
BAci!
Ciao Elga...ieri ho fatto questa delizia!!mamma che buona!!!
RispondiEliminavolevo chiederti il permesso di postarla nel mio Blog se non ti dispiace..ovviamente collegandomi al tuo..
ciao Morena
Noooooo ! le ricette di Nigella, quando aspettavo la mia bimba Teresa ingrassavo solo a guardare i suoi programmi sul gambero rosso !!!
RispondiEliminaManuela
La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu
RispondiEliminaPerche non:)
RispondiElimina