PADELLATA PEPERONI, CIPOLLE ed ERBE PROVENZALI
Con questo piatto ho rischiato di far fuori mezza famiglia..per via dei peperoni spadellati insieme alle cipolle.. poco amici con la digestione di tante persone...ma ne è valso il rischio data la bontà della questione spinosa:P
Amo i peperoni, così carnosi e saporiti, dai colori invitanti che atturano l'occhio nel banco del mercato..
La loro fine è stata quasi immediata, tagliati a falde e scottati in padella insieme a tante erbe profumate. Davvero una bontà..sia loro che il loro sughetto tirato su con il pane...
Ingredienti per 2 persone:
2 peperoni, rosso e giallo
1 spicchio di aglio
mezza cipolla bianca
2 cucchiai di aceto bianco
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di erbe provenzali ( Oppure timo, maggiorana, rosmarino,santoreggia, origano, basilico)
sale e pepe
Porre sul fuoco una padella a bordi alti dove metteremo a scaldare l'olio evo con lo spicchio d'aglio tagliato a lamelle. Quando soffrigge l'aglio versare i peperoni, lavati privati dei semi e tagliati a falde, e lasciare cuocere due minuti a fiamma vivace. Sfumare con l'aceto e condire con lo zucchero e il sale e pepe. Aggiungere la cipolla tagliata ad anelli e le erbe aromatiche e proseguire la cottura per una decina di mintui, sfumando con acqua se necessario.
caspita, anche su questo siamo in sintonia: adoro i peperoni e le cipolle e le erbette e il mio stomaco non fa neppure una piega! ottimo davvero profumato ed estivo.
RispondiEliminaproverò ad uccidere anche i miei, mi sa... ;-)
a presto
Un piatto super...adoro tutti questi ingredienti!! complimenti!
RispondiEliminaCiao...
RispondiEliminaquesto padellata appaga:gli occhi,il naso...ma soprattutto la gola!!!!
Penso che il rito della scarpetta...sia inevitabile!!!!
buona giornata
Chiara.
Buonissimo e profumato...io però non potrei mangiarlo, non digerisco nè uno nè l'altra.....mannaggia!!!!!!!!!!!
RispondiEliminala padellata di peperoni e cipollotti con verdure a piacere che arrivano dal frigo e che a volte si aggiungano è la mia preferita!! io a volte ci aggiungo un cucchiaio di salsa di soia , o un po' di aceto e un cucchiaio di zucchero per farli agrodolci....pero' di fatto...ammazzo le cene così!:DDDD ora la proverò con le erbette...(bella la foto!!!)
RispondiEliminaadoro questo piatto!!!! bacioni!!!
RispondiEliminache meraviglia di colori elga !!!!adoro i peperoni in tutte le salse e con cipolle ed erbe è il massimo!!baci imma
RispondiEliminaEh..ma vuoi mettere il profumino che ci sarà stato in casa tua?? noi ci saremmo finite la padella senza problemi! ci piacciono davvero moltissimo così preparati i peperoni!!
RispondiEliminaun bacione
Non amavo questa preparazione, ma l'anno scorso senza un motivo l'ho assaggiata e mi ha sorpreso: da allora la amo, ma non aggiungo né zucchero, né erbe provenzali e né aceto: proverò la tua ricetta:-)
RispondiEliminaMai provato con zucchero e aceto... ora sono curiosa :) Buon mercoledì!
RispondiEliminaQuesta padellata di peperoni così colorata deve essere proprio buonissima! Aromatizzare con le erbe provenzali è una buonissima idea
RispondiEliminaLi faccio subito a pranzo, visto che ho tutti gli ingredienti.
RispondiEliminabaci
Per fortuna non ho nessun problema a digerire i peperoni e me ne faccio delle grandi scorpacciate. Tra la ricetta tua e quella di Patrizia oggi c'è l'imbarazzo della scelta.
RispondiEliminaUn abbraccio
Alex
Anche a me i peproni piacciono moltissimo....vengono tipo agrodolce!!Da provare, buona giornata!
RispondiEliminaInfatti anche io adoro questa abbinata..però a me non fanno questo effetto..sarà perchè uso quelli dell'orto.
RispondiEliminaUn abbinamento fantastico, io l'adoro!!! che fame!!!!
RispondiEliminaun bacione
fra
ma sai che anche io li amo proprio così....spadellati con il sughetto....quello dei peperoni è davvero speciale...un bacione
RispondiEliminaIo fortunatamente non ho nessun problema a digerire peperoni e cipolle, quindi posso approfittarne spesso ;) Mi piacciono i colori così accesi di questa padellata!
RispondiEliminaNe è valsa la pena sì!
RispondiEliminaQuei colori in padella mi farebbero affrontare qualunque nemico della digestione, sono bellissimi!
m.
A me viene l'acquolina in bocca !!! Mi piaciono sia i peperoni che la cipollina fresca e insieme stanno da dio. Noi facciamo spesso la padellaccia in estate, con tante verdure, che posterò uno di questi giorni. Grazie Elga, un abbraccio !
RispondiEliminaIn perfetta sintonia, abbiamo usato quasi gli stessi ingredienti e due piatti simili e molto estivi, quasi pure le stesse osservazioni!!! Fantastico Elga!
RispondiEliminaUn bacio
Buoni e che belli i colori delle foto!!! Il mio bimbo li chiamerebbe peperoni e cipolle con il tocino!!
RispondiEliminabhè ...io li digerisco benissimo!!! erbette provenzali mi immagino il profumino Elga!!!
RispondiEliminaCi credo sulla bontà, tutto un piatto verduroso 'dolce' molto estivo, un'aria di vacanze? Buona serata!
RispondiEliminaadoro i peperoni, ma solitamentr li abbino all'aglio...proverò questa versione perchè mi sa veramente di estate!
RispondiEliminaa tutto gusto!!
RispondiEliminae quante buone verdurine ;)
a tutto gusto!!
RispondiEliminae quante buone verdurine ;)
ma perchè, i peperoni sono pesanti? sarà ma a me piacciono talmente tanto che non problemi, meno che mai in questa versione!
RispondiEliminaBuonissimi e bellissimi! Li ho cucinati già un sacco di volte anche se ancora non siamo proprio in stagione! Per la digestione ho provato spellandoli a crudo,spellandoli a cotto ma il vero risultato l'ho ottenuto togliendo con un coltello molto affilato uno strato internamente, insomma quelle rigature verdastre interne.Trucco della Ravaioli e funziona!!!!BAci!!
RispondiEliminaMa solo io digerisco i peperoni e le cipolle come se fossero acqua e, invece, sto male se mangio il pane? Proprio per questo, il tuo piatto lo riprodurrò seduta stante, facendo restringere bene bene il sughino, in modo da poterlo tirare su con il cucchiaio, senza scarpetta ;-)
RispondiEliminamamma mia che bontà!!!! io sono una di quelle che non digerisce ne uno ne l'altra,purtroppo,nonostante adori entrambi,però questi me li magerei a colazione,tirati su con il pane ;P
RispondiEliminabuonissimi!
un saluto!