POLPETTE SPEZIATE, RISO BASMATI AROMATIZZATO al NANE e FICHI ARROSTITI
Se vi dovesse capitare di incontrare una Mercante di spezie, come è successo a me, sappiate che dovrete scongiurare l arrivo dei cani antidroga...:)) Lei sa perchè dico questo, e lo dico visto che mi ha letteralmente travolto con la sua simpatia e il suo sorriso e il suo fiume di parole. Lei pensava che io non fossi più una ragazzina, io invece me l aspettavo proprio così, un vero tornado di donna, con tantissime cose da dire e da raccontare. E' stata carinissima pensando a me con un cestino pieno di spezie turche, dai nomi impronunciabili, ma profumatissime. Come ogni mercante che si rispetti si è presentata a me omaggiandomi con i suoi doni caratteristici. Dei veri tesori per la cucina, spezie colorate che hanno stordito sia me che i passanti con i loro effluvi. Per questo i cani antidroga si sarebbero insospettiti se mi fossero passati accanto...
Io vi ho condito del riso Basmati, ottenendo un buonissimo connubio.
Ingredienti:
Per il riso basmati:
200 gr di riso basmati
1 cucchiaino di anne o menta fresca sminuzzata
sale, un pizzico
Per le polpette:
4oo gr di trito di carne di amiale
1 uovo
50 gr di pane grattuggiato
50 gr di parmigiano grattuggiato
2 cucchiai di latte
sale
pepe
1 cucchiaino di citronella essiccata sminuzzata
1 cipolla
olio extravergine di oliva
Per i fichi:
2 fichi fioroni
1 cucchiaio di olio d'oliva
sale
zucchero
Procedere con la cottura del riso basmati, come indicato sulla scatola. i casi sono due o viene consigliata una normale cottura bollendolo in acqua salata o si procede alla cottura pilaf. Fate come preferite, il risultato cambia di poco. In questo caso io l ho bollito perchè volevo mantenesse tutto il suo profumo, senza altri aromi, per poi condirlo con il nane come ho fatto.
Per le polpette: in una terrina mescolare la carne con l uovo, il pane, il formaggio, il sale e il latte. Con le mani si ottiene un risultato migliore. Condire con la citronella e il pepe. In una padella far scaldare 2 cucchiai di olio evo e farvi appassire una cipolla tagliata sottile. Fromare cone le mani delle polpette di media grandezza e farle cuocere nella padella, sfumando con acqua calda, se necessario. Girare le polpette con un cucchiaio di legnoe cuocere per una decina di minuti.
Per i fichi: In una padella far scaldare un cucchiaio di olio d oliva. Quando sfrigola, adagiarvi i fichi tagliati in quattro, condire con pochissimo sale e un pizzico di zucchero e procedere con la cottura girandoli spesso con delicatezza affinchè non si rompano.
Servire tutto insieme su un piatto da portata e irrorare con il sugo di cottura dei fichi e delle polpette.
Elga, il commento non è inerente alla ricetta- e ti chiedo scusa da subito: ma sono così emozionata, dopo aver visto le foto dei tuoi viaggi, che non riesco a trovare il posto giusto dove dirti il mio grazie, sincero, spassionato, profondo, per quelo che riesci a trasmettere con i tuoi scatti.
RispondiEliminaE' il modo migliore per cominciare la giornata
ale
Invidia! Per tu che hai conosciuto Lory, per lei che ha conosciuto te, per te che hai ricevuto il cestino di spezie (Nane, mai sentito giuro!)...e per chi ha potuto gustare questa senza dubbio profumatissima ricetta - spero non i cani antidroga :-D
RispondiEliminaQuesto bellissimo piatto profumato ci trasporta lontano tanto più che è condito con amicizia e affetto! Mi hai incuriosito con tutte queste spezie che si sposano sicuramente a meraviglia con le polpette. M'inviti? Buona giornata
RispondiEliminaA chi non piacerebbe ricevere un cesto di spezie da qualcuno che magari ci dice qualcosa sulle particolarità??? Bè sarebbe il massimo!
RispondiEliminaComplimenti a te per gli accostamenti.
ai che l'avevo già vista.....bellissima...io voglio i fichi!ma possibile che qui non si trovino?ma dico io!:D
RispondiEliminaNon c'è dubbio: hai reso l'omaggio ideale alla tua "mercante di spezie", realizzando un piatto sublime, profumatissimo e intrigante... copio e incollo!
RispondiEliminasono rimasta incantata da questo piatto, mi sembra di sentirne il profumo avvolgente! Bravissima
RispondiEliminaUn bacione e buon fine settimana
fra
le tue ricette sono sempre stupefacenti!!!! complimenti!!!
RispondiEliminaPiatto eccezionale con quel delicato tocco orientale che lo rende unico.
RispondiEliminaAmo le spezie, sebbene ne usi davvero poche.
Ricordo ancora con piacere i banchetti nei mercati turchi: caleidoscopio di colori ed intensi profumi.
Splendida idea.. penso proprio che la proverò.
Spero di poter conoscere anch'io Lory....ma lo sai che ai fichi arrostiti non ci avevo mai pensato...devono essere buonissimi! Grazie per queste belle ricettine...buona giornata!
RispondiEliminaAaaaaaaaaaaaaaah ecco svelato il mistero!
RispondiEliminaoccorre un "mercante di spezie"!!!
io quelle robine lì non le troverò mai ! a meno che non mi accingo ad effettuare viaggi su viaggi ^_^ e a pensarci bene l'idea non è malsana!
eh eh eh!
mi stuzzica tanto tanto il tuo riso :P
al telefono me lo disse...chiedi a elga quanto parlo ahahahahah
RispondiEliminanon è necessario chiedere ahahahahahah
insomma felice sono di questo speZiale incontro con un pizzico di invidia benevola e follemente innamorata di queste donne :)
Il riso così condito sarà una specialità incantevole, che contrasta con i sapori ricchissimi della carne di maiale e dei fioroni....un matrimonio da favola *
'giorno elgamia *
Ciao!mamma quante cose buone! un piatto ricco di sapori ed aromi diversi! complimenti davvero...
RispondiEliminai fichi arrostiti poi saono una vera chicca!
un bacione
Adoro anch'io le spezie e mi piace andare a scovarne sempre di nuove ^_^
RispondiElimina..troppo bello :))
Chissà che saporino questo Nane.
I fichi arrostiti non li ho mai provati
Un incontro un po' rocambolesco il vostro, ma per fortuna i temuti cani non ti hanno scovata.
RispondiEliminaSpeciali tu e Lory e speciale è questo piatto speziato e arricchito dai fichi :))
davero una ricetta strepitosa elga come solo tu sai fare e quanti ingredienti originali e profumatissimi!!!baci imma
RispondiEliminaAccidenti, dalla mercante ci si può aspettare di tutto ma...da te escono solo cose incredibilmente buone!
RispondiEliminaRicetta superlativa, complimenti.
bacione
Saretta
....fichi arrostiti? Wow, sono senza parole. Mai visti e mai assaggiati ma sicuramente deliziosi, io li adoro! Le polpette hanno un'aspetto golosissimo.
RispondiEliminaciao Cara! Devo dire che il una cenetta così è proprio completa e da leccarsi i baffi. Non conoscevo la spezia di cui parli, ma non ho dubi su di te e sul fatto che tu l'abbia saputa usare nel modo migliore. Polpette e fichi arrostiti li devo provare entrambi
RispondiEliminaChe belli gli incontri tra food bloggers, dopo lunghi tempi scambiati su blog o via mail, potersi vedere di persona, scrutarsi, osservarsi e scoprire altre mille cose che prima non conoscevamo lo trovo meraviglioso! Come meraviglioso è il dono che Lory ti ha fatto (che invidia tutte quelle spezie :) ) e il piatto da presentato, davvero stupendo!
RispondiEliminabellissimo abbinamento, il basmati poi ha un profumo eccezionale (per lo meno quello propriamente indiano, riso gallo & co. non mi son sembrati molto gustosi), e le polpettine devono essere morbidissime!!
RispondiEliminahmm, bella l'idea di utilizzare i fichi in questo modo, assolutamente da provare (e poi è un periodo che mi sto appassionando alle spezie, compro cose per me fino a poco tempo fa inusitate...). Ricetta davvero sfiziosa... e detto tra noi: a chi non piacciono le polpette? Brava! A presto
RispondiEliminap.s elga volevo chiederti,come si crea la seconda colonna sul blog??baci
RispondiEliminaChe meraviglioso piatto profumato.
RispondiEliminaIl nane non l'avevo mai sentito. Chiederò subito nel mio negozietto turco. Sicuramente sapranno dirmi qualcosa.
Un abbraccio
Alex
ma che bel piatto1 mi incuriosisce questa spezia, nuovissima per me!
RispondiEliminaWOW!!Dalle belle esperienze nascono incontri tra persone stupende..come vi invidio!!
RispondiEliminaLe polpette e tutto il resto sono l'ideale per celebrare qs incontro speziato!!
Un bacione
J'attends avec impatience les premières figues... j'adore!
RispondiEliminaCiao,mi associo al commento di Alessandra(rararis)....
RispondiEliminaGuardando le tue foto,qualche sera fa,mi sono accorta di quanto sei brava ha cattutare quel particolare in quell'attimo perfetto.Sono contenta di aver scoperto il tuo blog:) e poi...ora queste golosissime polpette!!!
Io adoro i fichi..in tutte e due le gravidanze è sempre stata la mia voglia ricorrente,soddisfatta dalla pianta che aimè..questo anno ha subito una potatura selvaggia!!!
Ti auguro buon fine settimana ciao.
ottimo,prima o poi provero' il riso basmati......complimenti!!! ^_^
RispondiEliminaOh mammaa, prima devo capire di che tipo di spezie stai parlando...ma sai che io in materia sono davvero ignorante !!!
RispondiEliminaSembra però tutto ottimo !
Un bacio e buona serata :-)
anchi'io vivrei del odore e del sapore delle spezie. mi piacciono tutte, indiane, turche,arabe...e quando posso le metto anche nei piatti delle bambine, come la curcuma per esempio che porta nei piatti il colore del sole! sono bellissime e profumatissime queste polpettine e il riso basmati con l'aggiunta delle spezie è ancora più invitante. buon weekend
RispondiEliminaBeh che dire, questo post è perfetto per me perchè riunisce tutti gli ingredienti che preferisco: il riso infatti non me lo faccio mai mancare, le spezie che uso abbondantemente dappertutto, le polpette che sono tra i miei piatti preferiti e i fichi che sono lì che mi guardano dalla mia pianta davanti al salotto e che nessuno in casa mia tranne me mangia!
RispondiEliminaChe dire di piu'???
Ho già la pancia piena!
^_*
molto interessante questo abbinamento...ero in negozio stamattina e ho preso in mano due fichi per un'idea da realizzare..spero di non farle marcire prima!!!
RispondiEliminaBuona notte :-)
che belli questi incontri, è capitato anche a me di incontrare una amica foodblogger e ne ho un ricordo bellissimo, quante cose in comune e quanti racconti!
RispondiEliminaIl tuo abbinamento è perfetto, mi ricorda molto delle cose che ho mangiato in Egitto, è molto mediterraneo!
Complimenti, fai sempre cose particolari e speciali
Elga, che abbinamente bellissimo: polpette e fichi!.. E poi quella spezia che sembra menta... Una volta mi hanno portato la menta dalla Turchia, è infinitamente più buona di quella nostrana, non puzza di dentifricio, forse era quella?..
RispondiEliminaBeata te che hai coonosciuto la nostra Lory, ti invidio!!!!
Un bacione!
Questo piatto merita le lodi, è raffinato, è intrigante, è un viaggio in terre lontane....sei un incanto!
RispondiEliminaBuona domenica da Sabrina&Luca